Un diesel 1.1 può fare lunghi viaggi a 3000/3500 giri?

Lukelove

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Buongiorno, ho una curiosità
Sto viaggiando molto in autostrada, 500km, molti in autostrada con la mia i20 CRDI 1.1 del 2017 che sta a 112.000,
Spesso viaggio a 130/135kmh per molti km e sto fisso a 3000/3500 giri
Mi chiedevo se fosse un lavoro usurante per un auto di bassa cilindrata e se di conseguenza mi consigliate di mantenermi a giri e velocità più basse.
Grazie
 

mister v

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Per un utilizzo di questo tipo era sicuramente più indicata la 1.4, ma ormai che hai la 1.1 usala come ti serve di usarla: non ha senso possedere un bene (auto compresa) e non sfruttarlo per quello che ci serve per paura di rovinarlo.

Quando si romperà, affronterai il problema (ripararla, cambiarla ecc)
 

Lukelove

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Per un utilizzo di questo tipo era sicuramente più indicata la 1.4, ma ormai che hai la 1.1 usala come ti serve di usarla: non ha senso possedere un bene (auto compresa) e non sfruttarlo per quello che ci serve per paura di rovinarlo.

Quando si romperà, affronterai il problema (ripararla, cambiarla ecc)
Grazie, sicuramente non la lascio in garage per non usarla
 

spiridione

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Buongiorno, ho una curiosità
Sto viaggiando molto in autostrada, 500km, molti in autostrada con la mia i20 CRDI 1.1 del 2017 che sta a 112.000,
Spesso viaggio a 130/135kmh per molti km e sto fisso a 3000/3500 giri
Mi chiedevo se fosse un lavoro usurante per un auto di bassa cilindrata e se di conseguenza mi consigliate di mantenermi a giri e velocità più basse.
Grazie
Buongiorno.

Io ho la 1.4 CRDi e, a 110 km/h sto ad appena 2000 giri al minuto, in sesta.

Onestamente, 3000/3500 giri al minuti mi sembrano davvero troppi, anche a 130 km/h e anche per il 1.1.... :oops:
 

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Buongiorno,
io ho la medesima auto, 1.1 CRDI, faccio molta autostrada, viaggio normalmente a 120km, il regime di giri è stabile tra i 2000 e 2500 giri. con un consumo che varia intorno a 20lt/km.
 

Lukelove

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Buongiorno.

Io ho la 1.4 CRDi e, a 110 km/h sto ad appena 2000 giri al minuto, in sesta.

Onestamente, 3000/3500 giri al minuti mi sembrano davvero troppi, anche a 130 km/h e anche per il 1.1.... :oops:
La mia 1.1 130km all'ora li fa a 3000 in sesta.....
Pensi non sia normale?
 

Lukelove

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io ho la medesima auto, 1.1 CRDI, faccio molta autostrada, viaggio normalmente a 120km, il regime di giri è stabile tra i 2000 e 2500 giri. con un consumo che varia intorno a 20lt/km.
In accelerazione in sesta a 120km/h sto a 2600 giri intorno a 130 sto a 2900
 

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spiridione

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Perdonami, ma apri il thread parlando di 3000/3500 giri al minuto a 135 km orari.
Eppoi posti una foto dove, a 120 km/h sei a 2500 giri....

Comunque, meglio di me ti ha risposto @Giangix48 , che ha la tua stessa auto. Io, col 1.4, potrei non essere preciso.
 

Lukelove

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Perdonami, ma apri il thread parlando di 3000/3500 giri al minuto a 135 km orari.
Eppoi posti una foto dove, a 120 km/h sei a 2500 giri....

Comunque, meglio di me ti ha risposto @Giangix48 , che ha la tua stessa auto. Io, col 1.4, potrei non essere preciso.
Avevo questa foto in archivio dei 120 a 2600 e L ho postata per chiedere info a @Giangix48
Non ho foto a 130 ma ricordo che sto a 2900
 

MacAnder

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Io non capisco una cosa di questa parte di messaggio.
A 130 stai a 3000 giri ed a 135 a 3500?
Cioè 5 km/h in più e sale di 500 giri?
 

Lukelove

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Io non capisco una cosa di questa parte di messaggio.
A 130 stai a 3000 giri ed a 135 a 3500?
Cioè 5 km/h in più e sale di 500 giri?
Sicuramente mi sono spiegato male e ho fatto confusione e mi scuso

La mia è una curiosità sul fatto che spesso porto l' auto a 3000/3500 per andare a 130 e oltre e stavo pensando che potesse essere un uso gravoso per un 1.1 CRDI

In realtà sono solo certo dei 130km orari a 2900giri per minuto
Non so 135 a quanti giri li faccia

Dunque la mia domanda era se potesse essere gravoso tale uso a 3000 per 130km/h e, successivamente, mi è venuto il dubbio circa il fatto che potessero essere troppi alti i giri per stare solo a 130 ovvero 130km/h per 3000giri

Mi scuso per la confusione e spero di essere stato chiaro l, grazie☺️
 

spiridione

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Dunque la mia domanda era se potesse essere gravoso tale uso a 3000 per 130km/h e, successivamente, mi è venuto il dubbio circa il fatto che potessero essere troppi alti i giri per stare solo a 130 ovvero 130km/h per 3000giri

Bene, a questo punto (tralasciando tutti i ragionamenti su giri al minuto in rapporto alla velocità...) possiamo formulare una risposta.

No, non è un uso gravoso. A velocità "codice" la macchina e il motore, se sottoposti a regolare e precisa manutenzione, stanno semplicemente facendo il lavoro per cui sono costruiti.
Anche il buon vecchio D3FA (il 1.1 della tua auto si chiama cosi) che ha i suoi buoni 75 cavalli e una velocità massima di oltre 160 km/h (per cui a 130 km/h è pienamente in un range di funzionamento "normale" ).

L'unico consiglio che mi sento di darti: dopo un tratto piuttosto lungo percorso ad alta velocità, al momento di fermarti, lascia un poco il motore al minimo per permettere una corretta lubrificazione della turbina in raffreddamento.
 

Lukelove

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Bene, a questo punto (tralasciando tutti i ragionamenti su giri al minuto in rapporto alla velocità...) possiamo formulare una risposta.

No, non è un uso gravoso. A velocità "codice" la macchina e il motore, se sottoposti a regolare e precisa manutenzione, stanno semplicemente facendo il lavoro per cui sono costruiti.
Anche il buon vecchio D3FA (il 1.1 della tua auto si chiama cosi) che ha i suoi buoni 75 cavalli e una velocità massima di oltre 160 km/h (per cui a 130 km/h è pienamente in un range di funzionamento "normale" ).

L'unico consiglio che mi sento di darti: dopo un tratto piuttosto lungo percorso ad alta velocità, al momento di fermarti, lascia un poco il motore al minimo per permettere una corretta lubrificazione della turbina in raffreddamento.
Grazie per i preziosi consigli, faccio sempre tagliando ogni 12.500km e faccio cambiare filtri anche se ancora nuovi, mi fa stare più sereno e lascio sempre al minimo come mi ha consigliato.
Grazie mille per i preziosi consigli e delucidazioni
 

MacAnder

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La mia è una curiosità sul fatto che spesso porto l' auto a 3000/3500 per andare a 130 e oltre e stavo pensando che potesse essere un uso gravoso per un 1.1 CRDI

In realtà sono solo certo dei 130km orari a 2900giri per minuto
Non so 135 a quanti giri li faccia
Sai che veramente faccio fatica a capire?
Se sei siscuro che a 130 km/h fa 2900 giri, cosa vuol dire "spesso porto l' auto a 3000/3500 per andare a 130"?
Per andare a 130, viste le premesse, la porti a 2900, giusto?

Quindi i 3000-3500 che c'azzeccano?

Dunque la mia domanda era se potesse essere gravoso tale uso a 3000 per 130km/h e, successivamente, mi è venuto il dubbio circa il fatto che potessero essere troppi alti i giri per stare solo a 130 ovvero 130km/h per 3000giri

Un motore a 3000 giri sta benone e lo si può tenere a questo regime per tanto tempo, indipendentemente dalla cilindrata.
 

Lukelove

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Sai che veramente faccio fatica a capire?
Se sei siscuro che a 130 km/h fa 2900 giri, cosa vuol dire "spesso porto l' auto a 3000/3500 per andare a 130"?
Per andare a 130, viste le premesse, la porti a 2900, giusto?

Quindi i 3000-3500 che c'azzeccano?



Un motore a 3000 giri sta benone e lo si può tenere a questo regime per tanto tempo, indipendentemente dalla cilindrata.
Già ho detto che mi ero spiegato male

Ripeto che porto spesso l'auto dai 3000 giri in su perché i 130 L auto li raggiunge a 2900 giri/Min
Ora ci stiamo focalizzando sul fatto dei 135km/h a 3500, ma ho detto che mi sono sbagliato. Sono certo che la uso spesso da 2900 a salire anche perché spesso vado a 140 (che poi di GPS sono 134)
Spero di aver chiarito la cosa altrimenti non so più cosa dire
Grazie per le delucidazioni
 

mister v

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Com'è stato anche qui sopra da altri, la discriminante per capire se una macchina è eccessivamente sotto sforzo in autostrada è la sua velocità massima: questa i20 fa i 160 km/h abbondanti, per cui entro i 130 dovrebbe poter viaggiare senza eccessivi patemi anche se certamente si tratta di una velocità abbastanza impegnativa da tenere.

Aggiungo agli altri (giusti) consigli che sono stati dati quello di farla controllare un po' più spesso del normale: facendo presente al meccanico che tipo di uso ne fai, saprà certamente cosa verificare per prevenire guasti e rotture
 

Lukelove

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Com'è stato anche qui sopra da altri, la discriminante per capire se una macchina è eccessivamente sotto sforzo in autostrada è la sua velocità massima: questa i20 fa i 160 km/h abbondanti, per cui entro i 130 dovrebbe poter viaggiare senza eccessivi patemi anche se certamente si tratta di una velocità abbastanza impegnativa da tenere.

Aggiungo agli altri (giusti) consigli che sono stati dati quello di farla controllare un po' più spesso del normale: facendo presente al meccanico che tipo di uso ne fai, saprà certamente cosa verificare per prevenire guasti e rotture
Perfetto grazie, ogni 12500 la faccio controllare e faccio fare tagliando sccurato
 

Frengo

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Com'è stato anche qui sopra da altri, la discriminante per capire se una macchina è eccessivamente sotto sforzo in autostrada è la sua velocità massima: questa i20 fa i 160 km/h abbondanti, per cui entro i 130 dovrebbe poter viaggiare senza eccessivi patemi anche se certamente si tratta di una velocità abbastanza impegnativa da tenere.

Aggiungo agli altri (giusti) consigli che sono stati dati quello di farla controllare un po' più spesso del normale: facendo presente al meccanico che tipo di uso ne fai, saprà certamente cosa verificare per prevenire guasti e rotture

Questa non la ho capita.
Un auto che viaggia a velocità più o meno costante sui 130 km/h non sta facendo un lavoro gravoso. Anzi se la sta godendo proprio.
Il sistema di lubrificazione lavora come deve, come da progetto auto. Non fa sforzi.

Il lavoro gravoso per un motore é il percorso cittadino con tanti stop e ripartenze.

L'unica cosa che io terrei sotto controllo sono i consumi del carburante.
Un motore di cilindrata medio/piccola che gira "alto" di solito beve.

Ma e se il beveraggio non é un problema, goditela senza troppi pensieri

Ciao
Frengo
 

Lukelove

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Questa non la ho capita.
Un auto che viaggia a velocità più o meno costante sui 130 km/h non sta facendo un lavoro gravoso. Anzi se la sta godendo proprio.
Il sistema di lubrificazione lavora come deve, come da progetto auto. Non fa sforzi.

Il lavoro gravoso per un motore é il percorso cittadino con tanti stop e ripartenze.

L'unica cosa che io terrei sotto controllo sono i consumi del carburante.
Un motore di cilindrata medio/piccola che gira "alto" di solito beve.

Ma e se il beveraggio non é un problema, goditela senza troppi pensieri

Ciao
Frengo
Ciao Frengo, grazie
Il dubbio mi era venuto perché essendo un 1.1 pensavo che 3000rpm per molti km potessero rappresentare un uso gravoso

In genere faccio 500km settimana e il consumo segnato dalla macchina è in media 4.6/4.8 km ogni 100Km
Velocità oscilla tra 70 e 130 in persorso di strada statale (max 90) e autostrada
Grazie
 

mister v

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Questa non la ho capita.
Un auto che viaggia a velocità più o meno costante sui 130 km/h non sta facendo un lavoro gravoso. Anzi se la sta godendo proprio.
questa i20 fa i 160 km/h abbondanti, per cui entro i 130 dovrebbe poter viaggiare senza eccessivi patemi
Che cosa non hai capito scusami?

E' ovvio che 130 km/h è una velocità non impegnativa in assoluto oggi. E' anche vero, come dovresti ben sapere visto che frequenti assiduamente un forum di auto e ne sei anche moderatore, che una macchina da 75 cv come quella di cui stiamo parlando è una delle meno potenti in assoluto tra tutte quelle circolanti oggi, e quindi a 130 può viaggiare ma con un margine di sicurezza e di tranquillità un po' inferiore rispetto alla tua Tucson e agli altri veicoli circolanti, quasi tutti più potenti.

Ergo, ho consigliato al nostro amico un minimo di scrupolosità in più nella manutenzione. Credevo di aver scritto delle ovvietà....
 
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