Un diesel 1.1 può fare lunghi viaggi a 3000/3500 giri?

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Aggiungo agli altri (giusti) consigli che sono stati dati quello di farla controllare un po' più spesso del normale: facendo presente al meccanico che tipo di uso ne fai, saprà certamente cosa verificare per prevenire guasti e rotture

La cosa che non mi é chiara é il consiglio che hai dato di farla controllare un poco più spesso del normale, solo perchè fa della autostrada.

Se @Lukelove avesse detto che fa 500 km alla settimana di percorsi cittadini, cioè 2000 km al mese in strade di città, avrei capito il consiglio di fare controlli maggiori rispetto a quelli dei semplici tagliandi, ma per l'utilizzo descritto non vedo la necessità di controlli extra, a parte i tagliandi consigliati, tutto qui (anche io pensavo di aver scritto una ovvietà)
E come ho scritto sopra nel messaggio 18, l'utilizzo diventa gravoso quando si percorrono tanti km in città.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
E come ho scritto sopra nel messaggio 18, l'utilizzo diventa gravoso quando si percorrono tanti km in città.
Beh, città vuol dire poco, così come autostrada vuol dire poco: in città bisogna vedere in che condizioni di traffico si viaggia, così come in autostrada dipende dalla velocità che si tiene. E' chiaro che 110 km/h è un'andatura di tutto riposo per qualsiasi macchina, mentre a 135 km/h (fissi) ci si avvicina al limite di crociera da tenere per una 75 cv.

Senza particolari allarmismi, l'ho detto ma, dato che questa discussione è nata dalla paura di sforzare troppo il motore, se un controllino in più ogni tanto piuttosto che uno in meno fa passare la paura al nostro amico (e certamente alla sua i20 male non fa), perché non farlo?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.077
Punteggio reazioni
3.883
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Non sò se hai mai posseduto auto con motore diesel, ma ti posso garantire che un diesel utilizzato in autostrada é nel suo "habitat" ideale.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
un diesel utilizzato in autostrada é nel suo "habitat" ideale.
Ma è il più piccolo diesel in commercio (anzi era: ora il più piccolo è il 1300 cc della Fiat). Ed è a 3 cilindri. Quindi la domanda che ha posto l'autore del 3d è legittima.

Poi ribadisco che può dormire sonni abbastanza tranquilli: la sua i20 diesel è sicuramente più "autostradista" di tante utilitarie a benzina, compresa la mia i20 da 84 cv che infatti ho scelto perché in autostrada non vado praticamente mai
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.599
Punteggio reazioni
12.494
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma davvero ci stiamo chiedendo se un motore diesel, sebbene di cilindrata piccola, possa essere in sofferenza se fatto girare a 3000 giri costanti?

Voglio dire: 3000 giri è un regime di funzionamento ottimale in pratica per qualunque motore, che sia a ciclo diesel, a scoppio, 2 o 4 tempi.

Tra battuta ed esempio concreto: un decespugliatore, acnhe della più economica marca cinese, lavora a 3000 giri e ci può stare anche 2 o 3 ore.

Tornando seri, un motore diesel lavora chiaramnete a regimi di giri inferiori al benzina.
Però se la zoan rossa inizia in genere a 4500 giri, significa che a 3000 sta girando da dio.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.803
Punteggio reazioni
9.296
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La mia ex coupe superava di tachimetro i 200 km/h, girava a benzina ed ai 130 superava i 4000 giri... che nel mio ex motore era il miglior regime (arrivava ai 6500 ;)).
Quindi in questo motore ipotizzo che tra i 2300 e 3100 giri un diesel secondo me è un regime ideale con coppia massima e quindi l'efficienza dovrebbe essere la migliore.
A regimi più alti probabilmente inizia ad avere sforzo.

Girare leggermente più basso sarebbe forse più confortevole, risparmiando forse qualcosa in termini di consumo.
Cmq a livello di meccanica vedo diversi vantaggi a girare a questo regime (tra 110 e 130 costanti).
1) gira per lungo tempo a regimi non stressanti ma quasi di riposo essendo costanti e quindi mantenendo la velocità
2) scalda e rimane caldo con la lubrificazione molto veloce e costante e questo evita che si creino grumi e croste che sono più facili nell'ambito cittadino dove accendi e spegni spesso
3) usuri meno l'auto rispetto all'urbano e rispetto ai km totali
4) la testata e lo scarico tenderanno a rimanere puliti e il lavoro del motore sarà più efficiente.

Un'auto che fa 100.000 km in città ha un'usura paragonabile ad un'auto che invece farà 300.000 km in autostrada.
Motivo per cui, pensando ad amici con la mia stessa auto, ci sono alcune che hanno superato i 500.000 km e vanno ancora bene mentre la mia aveva un'usura di tante parti superiore pur avendo appena superato i 200.000 km.

Inoltre girando in città i depositi carboniosi tendono ad accumularsi nel motore e questo ne peggiora la resa.
Per cui... condividendo quanto espresso da chi prima di me, il tuo motore non si usura di più ma probabilmente gli allungherai la vita.

Per la manutenzione: un occhio di riguardo all'olio, usa nei tagliandi oli buoni e fai cambiare sempre il filtro olio, ma se dici che fai tagliando ogni 12500 km circa non avrai problemi.
Puoi sperimentare anche il gasolio che metti, in genere l'uso di gasoli di qualità fa andare meglio l'auto, vibra meno e dovresti compensare il maggior costo con maggiore percorrenza.

Buoni Km :)
 
Alto Basso