un quarto di milione....

...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!

JcX3tDGfvCvHfyNvNcmLVfZetaWKUeUCOmOVOOXV8lIt8sfBh_gJCwFOdFaYMYVLGPsGROP9jQg7pQ_ABcR9jYh4zfXanwKt2_qmJjRpbys9l8-6HOrGSMDt0NqTzGX1rEPGKgrVyXqvGlLG50U-sJe8BDByuBLwDJ0HwkRwPpiIC112x8JzzWqLwvbXnARO2SHdJsJYarg-JJdyGq_qfnhzFodi1SIqbFGFtlN_JD39CFw4cne6HUVWBReae6KB28KHRQcJvfxVaIwSWGs3eNuqJAUv0-ickVsq-XI46igm-jD3MgOipFS7vNAToq8CS1Non3nTb5zEx0q2Zz3AZYX8zM-DUVuzm4Q2mxs7fePhzKQK2HiuI1cNFJ2239kBkWwbSnS42_B3sIWfFaLdLoa0r3yX2Ta3u0Epdgzxz3JEZ3ZF20oqMI6LuVMPuH86s0fMxehbdTuXzpFi8Ma_VOxIJgvIX-_rnMhn0ky2fJH-bNbgF48wi4J2yIjeWh4pyMr-3IjAuuTncsZi9RaLvu_PsesxzO4jIN8qJtwng203V3LesiSNXjNMJBnHyop0guoLzRekk7-J6BfT-nCyzP2nIBJSJkFd_B1-ZtLTRvPtQC0XO1Z-HreOyO25LsJaXPXLkJ8Tf3Ooqvrg-Equcp3YqL_qhQBU40tOra6yU-w=w1163-h653-no


E ci siamo arrivati... agevolmente devo ammettere. Esternamente ed internamente la vettura pare ancora nuova, e la linea è sorprendentemente ancora moderna in rapporto ai 7 anni di vita.

Pregi:
- consumi (480km con circa 20 euro di GPL)
- robustezza meccanica ed affidabilità (iniettori, sedi valvole, ed impianto GPL originale)
- elasticità motore (solo un po pigro sotto i 3000 giri)
- tenuta di strada e sicurezza in ogni condizione atmosferica (gomme termiche in inverno naturalmente)
- nessuna vibrazione interna fin'ora e buon comfort (adoro i sedili)
- spazio interno e baule
- materiali interni e selleria che si sono mantenuti benissimo in rapporto agli anni

Difetti:
- vernice con micro punti di ruggine, ripresi finora sempre a pennellino. Vernice in ogni caso che non mi pare di qualità eccelsa
- proiettori anteriori con calotte crepate, e qualche infiltrazione di umidità in quello lato passeggero
- si rompe poco, ma il prezzo di alcuni ricambi è altino

Manutenzione:
- tagliandi regolari ogni 15.000km... per me sono due all'anno... un po' troppo!
- mozzi e portamozzi anteriori deformati hanno causato vibrazioni in frenata da 200.000 a 215.000km. Risolto dopo alcuni tentativi dal mio meccanico di fiducia (fuori rete ufficiale) con circa 400 euro di spesa
- fatta due volte la cinghia dei servizi ogni 100.000km
- sostituite pastiglie anteriori tre volte, posteriori due volte. Sostituiti dischi anteriori a 200.000km
- utlizzati due treni di pneumatici estivi e due di pneumatici invernali
- cambiata una volta la batteria dopo 5 anni dall'acquisto.
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!!

NscBoWPLyMIH-bXzP4UHN9d1A0yq3SiG3shU-XI8OtUrBlMDXxV7RDIDo3wXhRgn0GN9zA7ritiCFnjBSJE2V7YtiGFdufna2j6_OOD5WGdsMmoyFkyDxCBsDzlP44czWIrOqTJw_pAVv9CLJdyxtSJlJS5pH5zjU20gSPqiu2bsK-9lI8J-BQLLJ5y-K8Ua_Ar45QFTN4jjrrIzuDR8rVybe4UL_S9njNL8gL9zp7idgjHtwk2nXJpaCB-kLkAcYPAkS7O39zo2wNtChS6O54bEk_gbHwWpUv4vPkFp5NyYMMHE1hgTRA9ifH9wqYF-5PrIMc_CWtFILxmfht1QDKbHgOzC76BiB6Y2KXOmk4nIePEf32zIcPL9iXcjWnJuKQKIMa2jbTV6-AJIWSr7a8JK5RC3B5bLMduw9VsvAA3rWM5QJ1T6Zkz5lVl4lyah_nWMzqIgF1naiXqSl8-8yH_wy0i_HYxT74aLdGvr01SFAybvKFJqFrFv1PHopc9OYfmtbec0uYS1LbwNGxMTTVp9uFpfRhyPztXLTWM_RzunTZ1qG_FQwfTuRkMFH8u3YzMc86NiZFGU7i122_Kc-4LIW-LOLcd7UduhZ38VYNHmM9Rm7XmhNPQz6pZbO67hd1-XIbTDx53McanrDAvbR_4RgEvZ1B1Z3yCNG3NeO9Y=w1163-h653-no
 
Ultima modifica:

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Mecojons!!!
Complimenti per il traguardo

PS: sta settimana è venuto Diego, abbiamo sparlato di te :p
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Si, è 15gg che sta cercando il ricambio giusto per la catena di distribuzione che devo sostituire... e l' sarà un'altro stipendio che mi saluta...! :confused:

Ah, Kevin, mi sa che quando è ora di sostituire la mia i20 mi serve qualcosa di più grandicello della tua... il cucciolo di pastore Maremmano che è entrato in famiglia a Natale reclama un baule più grosso!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh.... complimenti!!! 250.000 km a GPL sono davvero davvero tanta roba!:):):):)

E detto da me, che sono scettico sull'affidabilità e durata dei propulsori convertiti a gas, vale doppio, anzi triplo.;)

Questo thread me lo tengo caro quando qualcuno chiederà se la i20 Econext è affidabile...!!! :D
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Urka
Bestiolina poco ingombrante. Temo che il baule della i20 gli stia ormai stretto!
E io che ti stavo tenendo al calduccio in garage la mia auto! :confused:
Seriamente.. già da catena? Di solito a quella percorrenza lì è la cinghia da fare
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La cinghia, magari un po' prima....:oops:

Io l'ho fatta due volte sulla Getz: a 90.000 e a 180.000.

A 270.000.... no, ma l'ho demolita alla soglia dei 300.000, e sono scusato! :)
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
La cinghia servizi va fatta ogni 100.000km (già fatta due volte). La catena a 250.000.
Cmq la macchina tienila al caldo, che anche mia moglie ha la patente e una i20 a benzina più vecchia della tua (con 66.600km in questo momento)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Le ultime auto che ho avuto le davano a 250000km o 10 anni
Ma erano Ford
DI Hyundai non so le scadenze, credevo che fossimo lì
A dire il vero con i km che faccio le cinghie non le ho mai cambiate, ho sempre sostituito l'auto prima
La macchina te la tengo, magari a 25k km (come la Focus di prima eheh) la vendo.. facendpo due conti forse ci arrivo tra 5 anni (quest anno ho fatto 1200km!)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
...di km in quasi 7 anni, e quasi tutti a GPL!!!
ZAK
- ciliegina sulla torta: ieri sera la macchina non parte. Manca la corrente al quadro. Con l'aiuto di alcuni colleghi al lavoro scopriamo che la batteria non va a massa (-) sul telaio. Basta smontare il connettore e pulirlo, e la vettura riparte subito!! ZAK

Complimenti per la percorrenza, se nn ho capito male il connettore negativo della batteria nn faceva contatto... come avete fatto a individuare il guasto .... c'era dell'ossido a vista.. o siete andati a caso toccando qui e la... fino a individuare il componente difettoso .. ??
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Ma praticamente sarebbe il motore 1.2 che oggi sulla nuova i20 ha 84 cv?
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Complimenti per la percorrenza, se nn ho capito male il connettore negativo della batteria nn faceva contatto... come avete fatto a individuare il guasto .... c'era dell'ossido a vista.. o siete andati a caso toccando qui e la... fino a individuare il componente difettoso .. ??

Bella domanda. Ho avuto fortuna perchè lavoro a Maranello... e lì i tecnici bravi non mancano... e ne avevo quattro a disposizione. Quindi sapevano esattamente i sintomi e dove mettere le mani. Mancava corrente nel quadro, ma dopo una diagnosi la batteria era carica e tutti i fusibili ok. Per prova hanno fatto coi cavi a morsetto un ponte dal connettore negativo della batteria a telaio e ho notato che la spia porte aperte sul quadro si accendeva. Appena fatto abbiamo messo in moto e la vettura si è rianimata come per miracolo. Sono passati poi a verificare il connettore esistente (in rosso nell'immagine sotto). Hanno smontato il morsetto con bullone segnato dalla freccia, e sotto vi han trovato un ballocco di sporco grasso, che deve essersi creato negli anni con il marcio che passava dal parasale sottostante. Rimosso quello e rimontato il bullone si è risolto magicamente tutto. In altro caso avrei dovuto sicuramente lasciare la macchina dall'elettrauto per alcuni giorni e pagare un conto bello salato. Domattina porterò un cabaret di paste per colazione ai colleghi. Mi pare il minimo...

motore_batteria-jpg.23140


Ma praticamente sarebbe il motore 1.2 che oggi sulla nuova i20 ha 84 cv?

Si è lui! 1.2 serie K. Il mio è la prima versione da 78cv, ma rimangono le punterie idrauliche che lo rendono più che adatto al GPL in previsione usura sedi valvole
 

Allegati

  • motore_batteria.jpg
    motore_batteria.jpg
    117 KB · Visite: 351

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.029
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
il giorno dopo l'acquisto , la prima cosa che ho fatto e` stata quella di ricoprire i morsetti con grasso apposito per morsetti batterie.
(se volete ripulirli dalle ossidazioni, lasciateli immersi nell'acqua per una mezz'ora);)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Complimentoni!
Io ancora mi mangio le mani ad averla venduta :(
250.000 km in scioltezza, la mia ad oggi sarebbe stata vicina ai 180.000
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
E' un ottimo motore, niente da dire.

L'ho già scritto che mi segno questo post per linkarlo quando qualcuno chiede qualcosa sull'affidabilità del 1.2, anche a gas??? :D:D:D:D
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
E' un ottimo motore, niente da dire.

L'ho già scritto che mi segno questo post per linkarlo quando qualcuno chiede qualcosa sull'affidabilità del 1.2, anche a gas??? :D:D:D:D

Allo stato attuale, dovessi cambiare con una nuova (non usata) la macchina immediatamente per qualsiasi ragione, e pastore maremmano a parte, punterei sull'i20 nuova a GPL, senza se e senza ma
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Bella domanda. Ho avuto fortuna perchè lavoro a Maranello... e lì i tecnici bravi non mancano... ZAK Domattina porterò un cabaret di paste per colazione ai colleghi. Mi pare il minimo...

motore_batteria-jpg.23140

Ringrazio 512 per l'esaustiva risposta e per la foto, che potrebbero tornare utili anche ad altri ....

Riguardo al Grasso ... alcuni elettrauto lo consigliano altri no... corretto pulire le ev ossidazioni biancastre con della semplice acqua...
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
512s ti faccio i miei complimenti con un pelo di commozione!

250mila kilometri...wow...ci arrivassi io veramente festeggerei stappando una bottiglia.

La tua cura sicuramente ha contribuito. Le tue manutenzioni finora corrispondono alle mie (105mila km) questo mi fa ben sperare, compresa la batteria originale cambiata dopo 5 anni.

Applausi!
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Aggiornamento:
sono a 260.000km. Tutto (quasi) regolare.
Lunedì porterò dal meccanico la macchina per il tagliando, ma non farò più la catena per plurime ragioni:

1) Hyundai Italia, interpellata dal fido meccanico Diego, ha fatto capire che non è mai stata sostituita la catena su nessun 1.2 Kappa di i20 nè benzina nè GPL!

2) Il limite di 250k km per la sostituzione è indicativa, ma costando molto il ricambio (700 euro comprensivi di tutte le guarnizioni nuove del motore + manodopera 2gg almeno), consigliano di eseguirlo solo in caso la catena produca effettivamente qualche rumore preoccupante, se no di tenerla fino a vita motore! Motore che in ogni caso va ancora come una bomba!!

3) Il ricambio è in ogni caso disponibile in Italia ed arriva in due giorni dall'ordine. Peccato che come dicevo, nessuno fin'ora ha mai eseguito l'operazione. Quasi ufficialmente la mia i20 è quella che ha percorso più km in Patria... attendo conferme qui nel forum!

4) Visto che non cambio la catena, ma la macchina starà ugualmente ferma due giorni dal meccanico, anticiperò di 20-30k km il cambio frizione su quanto previsto dal manuale officina. E in effetti la frizione è da un po' pesante e stacca molto in alto. Il budget d'altronde era già stanziato e disponibile.

5) E veniamo agli acciacchi: la carenatura in policarbonato del proiettore anteriore lato passeggero si è crepata seriamente. Mi è toccato ripararla provvisoriamente con colla per plastica. Il motorino sollevamento fari è impazzito e rimane sempre attivo appena acceso il quadro. Il proiettore intero deve essere sostituito, magari anche quello lato guida che presenta crepe più leggere. L'altra i20 che ho, del 2012, non presenta crepe sui proiettori: segno che questo è un problema conosciuto delle prime serie e poi risolto migliorando la qualità del policarbonato. Naturalmente in demolizione vicino a casa non ci sono i20 e dovrò ordinare i pezzi sul web quasi sicuramente....

6) I tasti al volante dell'autoradio col caldo sono impazziti. A volte smettono di andare, altre funzionano in modo "invertito" (il "mute" alza il volume...). Potrebbero essere solo dei connettori sporchi che falsificano il segnale, ma la vicinanza all'airbag mi fa desistere dal risolvere da solo la questione. Preferisco affidarla al meccanico.

Per ora è tutto. A presto!
Alan
 

Alex16v

Utente noto
Registrato
18 Ott 2010
Messaggi
523
Punteggio reazioni
200
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 BlueDrive GPL - 1.2 - 77 CV - Comfort - 3p.
Scusa se quoto un tuo post nel tuo 3d ma abbiamo qualcosa in comune con gli acciacchi, solo che la mia del 2009 ha la metà dei tuoi kilometri :(

Aggiornamento:
sono a 260.000km. Tutto (quasi) regolare.
Lunedì porterò dal meccanico la macchina per il tagliando, ma non farò più la catena per plurime ragioni:

5) E veniamo agli acciacchi: la carenatura in policarbonato del proiettore anteriore lato passeggero si è crepata seriamente. Mi è toccato ripararla provvisoriamente con colla per plastica. Il motorino sollevamento fari è impazzito e rimane sempre attivo appena acceso il quadro. Il proiettore intero deve essere sostituito, magari anche quello lato guida che presenta crepe più leggere. L'altra i20 che ho, del 2012, non presenta crepe sui proiettori: segno che questo è un problema conosciuto delle prime serie e poi risolto migliorando la qualità del policarbonato. Naturalmente in demolizione vicino a casa non ci sono i20 e dovrò ordinare i pezzi sul web quasi sicuramente....

A 110000km le carenature dei proiettori sono molto opacizzate ma lampadine sostituite solo una volta dal 2009.

6) I tasti al volante dell'autoradio col caldo sono impazziti. A volte smettono di andare, altre funzionano in modo "invertito" (il "mute" alza il volume...). Potrebbero essere solo dei connettori sporchi che falsificano il segnale, ma la vicinanza all'airbag mi fa desistere dal risolvere da solo la questione. Preferisco affidarla al meccanico.

Idem stesso problema e stessa esitazione a non intervenire per la vicinanza airbag, la mia in più ha il fattore della manopola climatizzatore, devi regolarla a mano fra le 4 posizioni fin quando trovi l'esatta angolatura che tiene accesa la spia dell'A/C e quindi di conseguenza così arriva l'aria fresca...di solito a cavallo fra la terza e la quarta velocità...

Aggiungo che durante il funzionamento dell'A/C quando arrivo ai semafori sembro il tamarro di turno perché l'auto in folle fa salire da sola il numero di giri anche fino a 4000!!! Sono poi costretto a ri-premere la frizione, inserire la marcia e trovare un gioco utile con i pedali per far abbassare il numero di giri, oppure capita a volte che la spego per riaccenderla a semaforo verde. Sabato la porto dal meccanico, vediamo che dice...
 
Alto Basso