Urgente per domani! dubbio su acquisto per installazione impianto metano..

albamao

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Ciao a tutti,
sono un nuovo iscritto..non ancora Hyundaiano..tuttavia a breve lo dovrei essere..ed è per questgo che sono qui.
Ho alcuni dubbi che mi ha fatto venire un amico:
Devo prendere una I20 1.2 5p classic metallizzata a benzina a km 0 (mi ha offerto 8.800 euro e mi è sembrato buono) e come di consueto con le macchine che ho avuto nella mia viota gli vorrei mettere impianto a metano.
L'impiantista da cui ho deciso di andare (non più quello di fiducia che ahimè ha smesso) dice che ne ha già fatte altre.
Il dubbio è questo: mi han detto che bisogna star attenti alle valvole di iniezione ebisogna prediligere quelle idrauliche (piuttosto che le manuali( perchè autoregolanti e quindi che permettono di "limitare" gli interventi di regolazione dallo stesso impiantista..e mi pare di aver capito che la I20 le ha (ma datemi gentilmnente conferma!).
L'altra cosa importante è che le stesse valvole e sedi delle valvole siano in acciaio per limitare l'usura e quindi la rottura delle stesse con esborso di 1.500 euro. Beh questo non sono riuscito a capirlo se ce l'hanno o meno nel senso che non go trovato forum che lo dicessero o info dalla casa.
Voi sapete aiutarmi? Qualcuno di voi l'ha trasformata a metano e mi sa dire come va?
Grazie mille..vi prego presto perchè devo decidere entro sabato..
Grazie
 

FAIX

Utente noto
Registrato
21 Set 2007
Messaggi
381
Punteggio reazioni
60
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix 20 16 confort
ciao la regolazione delle valvole e' idraulica ma le sedi valvole non sono in acciaio
 

albamao

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Salve,
ai fini dell'installazzione impianto questo cosa comporta? Nel senso devo aspettarmi che dopo tot km (non so quanti) debba effettuare questo intervento e a che costo?
Mi chiedo allora per quale motivo la Hyundai faccia uscire di fabbrica del modelli I20 a Gpl se ci sia questo problema...o magari il problema in quel caso non si pone?lo chiedo perchè nell'eventualità faccio installare un impianto a Gpl.
Grazie
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Non c'è una posizione ufficiale di Hyundai sui materiali delle sedi valvole, o per lo meno non si sa.
L'unico imperativo della mia officina è fare un controllo a 95.000km.

Il mio meccanico di fiducia, che conosce a sua volta molto bene un meccanico che lavora sulle i20 in Hyundai, mi ha consigliato di restare tranquillo sul 1.2 kappa, a gpl non dovrebbe riservare sorprese. A metano non so.

Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.344
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
Non c'è una posizione ufficiale di Hyundai sui materiali delle sedi valvole, o per lo meno non si sa.
L'unico imperativo della mia officina è fare un controllo a 95.000km.

Il mio meccanico di fiducia, che conosce a sua volta molto bene un meccanico che lavora sulle i20 in Hyundai, mi ha consigliato di restare tranquillo sul 1.2 kappa, a gpl non dovrebbe riservare sorprese. A metano non so.

Alan

esatto.
 

albamao

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2010
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ascoli-Pic. AP
Ok mi pare di capire che con il Gpl non ci sia problema.
Sul metano valuterò anche se un suggerimento non sarebbe male!
Grazie siete stati efficientissimi.
 

smoke099

Utente
Registrato
2 Giu 2010
Messaggi
97
Punteggio reazioni
2
Provincia
Taranto TA
Io per esperienza personale posso dirti che su 3 macchineche ho avuto di case diverse il gpl non ha mai dato nessun tipo di problemi (300.000 km con la prima, 250.000 km con la seconda e 130.000 km fino ad ora con la hyundai), mentre amici e conoscenti che hanno le auto a metano si sono trovati spesso in un sacco di problemi tipo: perdite, ingombri ai distributori, problemi relativi al funzionamento e strane anomalie....
 

niccuz

Utente
Registrato
20 Nov 2009
Messaggi
104
Punteggio reazioni
2
Provincia
Padova PD
TUTTE le valvole e le sedi valvole dei motori sono riportate in acciaio (in alluminio durerebbero un'ora). Il punto è che sia un acciaio particolare che resista alla limitata capacità di lubrificazione del GPl e del metano.
Albamao, se vuoi trasformare una macchina a metano ti consiglio un bel 1.800 o 2.000, con un 1.200 a metano non fai neanche più i cavalcavia...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.816
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo punto non posso che quotare niccuz... il metano, benchè la tecnologia è molto avanti rispetto a 10 anni fa, porta via tanti tanti cv... almeno 7-10.
Su un'auto con già pochi cv... non saprei... si toglie cv e si aggiungono almeno 50kg in più.
Per di più il metano è estremamente + secco del gpl, per questo il gpl viene installato più volentieri del metano: è sempre un gas secco ma non molto + secco della benzina verde (già molto secca) e soprattutto l'aumento di temperatura è dell'ordine di 50°C contro gli oltre 100 del metano.

Non so... potrebbe andare anche bene... ma niccuz ha messo un bel punto sulle prestazioni.
Tieni conto che se l'auto sforza tanto sarai costretto a tenere molto giù il pedale e per questo i consumi saliranno molto assottigliando tanto il vantaggio tra metano e gpl...
 
Alto Basso