USATO

Mistertony

Socio Premium
Registrato
5 Mar 2018
Messaggi
3.825
Punteggio reazioni
1.481
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84Cv Gpl Comfort-Login Iced Coffee Int. Tabacco, e Opel CorsaC Gpl
Anno
2016
È molto bella, falla controllare dal meccanico di fiducia, per un diesel il chilometraggio dichiarato non è tanto. Per i prezzi che anche per l'usato sono alle stelle un pensierino lo farei....
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Buongiorno a tutti.
Da (soddisfatissimo) possessore di i20 ultima serie, stavolta chiedo consiglio a chi conosce meglio di me la i20 della serie precedente.
Cercando una valida sostituta della Yaris di mia moglie che ha una valanga di km (ma che ha sempre fatto egregiamente il suo lavoro) ho trovato questa i20 diesel usata che potrebbe fare al caso nostro. Premetto che ho guardato svariati post in questa sezione, ma mi farebbe piacere avere da chi ce l'ha un giudizio secco: vale la pena prenderla o meglio lasciar stare?
Grazie in anticipo a chi mi darà risposta. ;)
Io ne ho una di quel periodo ma a benzina, però conosco abbastanza bene anche le altre versioni essendomele studiate tutte prima di comprare la mia.

La macchina è bella (anche il colore) e il prezzo è discreto per quanto costa oggi l'usato (e anche il nuovo). Con questo motore è una scelta eccellente perché era il diesel più economico di tutti come costi di gestione (intendo bollo e assicurazione). Ovviamente le prestazioni sono molto tranquille ma dignitose.

Quanto all'affidabilità, a parte il solito dpf, il problema più frequente delle due i20 diesel (1.1 e 1.4) era l'accensione della spia motore dovuta al malfunzionamento di una o più sonde lambda, che a volte era asintomatica (cioè la macchina andava bene) e a volte mandava in protezione il motore. Ovviamente chi la possiede ti saprebbe dire ancora meglio.

Fondamentale per la tua decisione sarà un bel giro di prova: se puoi fallo. Se il motore gira bene e non si accendono spie, può essere un buon acquisto
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.979
Punteggio reazioni
7.457
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Sicuramente avrai letto "club spia motore".......tutto sommato propenderei per il sì.
Ovviamente se ti danno la possibilità di un test.
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Sicuramente avrai letto "club spia motore".......tutto sommato propenderei per il sì.
Ovviamente se ti danno la possibilità di un test.
Sì, è tra tutti i vari post che ho letto, infatti un pò di gelo lungo la schiena mi è venuto..... :blink1:
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Grazie a tutti per le risposte. ;)
Sì, se possibile faremo una prova su strada, la macchina nelle foto sembra davvero bella, ma è sempre meglio vederla dal vivo.
Sperando che sia ancora disponibile, sabato faremo un giro a vederla, insieme alle altre candidate. :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Fatti dare la targa, Poi dai un'occhiata al portale delle revisioni e controlla il chilometraggio., a volte si trova delle sorprese
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Esattamente quello che voglio fare non appena vedo la macchina dal vivo. ;)
Se può essere utile a tutti, per fare queste verifiche al volo uso un'app che si chiama Targa Scan. :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il mio parere da possessore (ma di 1.4, non 1.1..) è il seguente:

- il motore è valido, soffre di qualche problematica, specie nei primissimi esemplari (2015), alle saldature della centralina con occasionali accensioni della spia motore. Per il resto, molto economo e brillante nei limiti delle sue caratteristiche. Nel senso che 75 Cv non sono tanti, ma la coppia esuberante (se non ricordo male sono 180Nm) disponibile già a bassi regimi ti consente di guidare piacevolmente,
- valuta attentamente il kilometraggio che effettuerai e il tipo di percorso: è facile che si interrompano le rigenerazioni del DPF.
Nulla che, comunque, non si possa risolvere con una "passeggiata di una quarantina di km su strada a scorrimento veloce.
- la macchina è indiscutibilmente comoda, ancora attuale come disegno e molto ben dotata (è una Classic Blackline da quanto vedo).
- i cerchi non sono originali. Perchè?
- fatti dare la targa e fai una visura PRA per verificare passaggi e proprietari precedenti. Verifica il kilometraggio dalle precedenti revisioni sul Portale dell'Automobilista.
- fatti dare garanzia scritta.
- il prezzo.... il prezzo mi pare un po' altino. :rolleyes:
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Il mio parere da possessore (ma di 1.4, non 1.1..) è il seguente:

- il motore è valido, soffre di qualche problematica, specie nei primissimi esemplari (2015), alle saldature della centralina con occasionali accensioni della spia motore. Per il resto, molto economo e brillante nei limiti delle sue caratteristiche. Nel senso che 75 Cv non sono tanti, ma la coppia esuberante (se non ricordo male sono 180Nm) disponibile già a bassi regimi ti consente di guidare piacevolmente,
La potenza mi interessa relativamente, mia moglie non è una che schiaccia sull'acceleratore, per cui no problem.
- valuta attentamente il kilometraggio che effettuerai e il tipo di percorso: è facile che si interrompano le rigenerazioni del DPF.
Nulla che, comunque, non si possa risolvere con una "passeggiata di una quarantina di km su strada a scorrimento veloce.
Nessun problema anche qui: si fa circa 60 km al giorno per andare al lavoro e circa una cinquantina per andare a prendere le figlie a scuola, tutti su strade extraurbane. Non dovrebbero esserci problemi per le rigenerazioni
- la macchina è indiscutibilmente comoda, ancora attuale come disegno e molto ben dotata (è una Classic Blackline da quanto vedo).
Molto bella ed elegante in nero, e poi sembra tenuta bene. Ma, come dicevo, voglio vederla dal vivo.
- fatti dare garanzia scritta.
Assolutamente! per questo preferisco un rivenditore piuttosto che un privato
- il prezzo.... il prezzo mi pare un po' altino. :rolleyes:
Lo so, ma ormai i prezzi dell'usato sono tutti così. Da giorni mi studio le varie occasioni su autoscout, a volte ci sono prezzi fuori da ogni logica. Il mercato odierno è questo purtroppo.... :?
 
Ultima modifica di un moderatore:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Dunque..... Vista stamattina la macchina. Dal vivo è assolutamente spettacolare, tenuta molto bene, qualche segno da parcheggio sui cerchi, ma niente di che. Gli interni sono praticamente nuovi, motore che gira bene, non abbiamo però potuto provarla su strada.
Da Carfax risulta un danno lieve alla fiancata sinistra e al posteriore segnalato nel mese di luglio 2016. La macchina è stata immatricolata a marzo del 2017, mi viene da pensare che abbia subito una strisciata sulla fiancata e al posteriore mentre la stavano scaricando dalla bisarca o la muovevano nel piazzale del deposito. Per quanto riguarda i km, corrispondono a quelli segnati sul contakm.
Adesso riflettiamo un attimo e vediamo che fare. :)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
E, alla fine, ecco le due panterone una vicina all'altra. :cool::cool::cool:
IMG_20240329_180328.jpg
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.939
Punteggio reazioni
15.836
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ditemi quello che volete, ma la i20 GB (quella a sinistra, la mia insomma...) a livello estetico aveva e ha ancora parecchio da dire. :)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Assolutamente d'accordo! ;)
E, a essere sincero (ma non fatelo sapere a mia moglie..... :p), il posteriore mi piace di più della mia. :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Ditemi quello che volete, ma la i20 GB (quella a sinistra, la mia insomma...) a livello estetico aveva e ha ancora parecchio da dire. :)
sono perfettamente d'accordo... specie sul posteriore preferisco il MY 2015 all'attuale.

ma la mia 1a serie è la più bella di tutte... ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Comunque..... Prime considerazioni a caldo, dopo averla usata per qualche giorno: molto morbida da guidare, molto confortevole e silenziosa nonostante sia un diesel, e consumi irrisori. Come dicevo, mia moglie non ha il piede pesante, però, dopo aver fatto il pieno, la prima tacca del carburante ancora non si è spenta dopo quasi 200 km. Niente male, direi..... :)
 
Ultima modifica:

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
964
Punteggio reazioni
794
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
ma la mia 1a serie è la più bella di tutte... ;)
Ne ho vista ieri una della prima serie, tenuta benissimo, di un bordeax metallizzato che non avevo mai visto. Niente male davvero.
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Comunque..... Prime considerazioni a caldo, dopo averla usata per qualche giorno: molto morbida da guidare, molto confortevole e silenziosa nonostante sia un diesel e consumi irrisori. Come dicevo, mia moglie non ha il piede pesante, però, dopo aver fatto il pieno, la prima tacca del carburante ancora non si è spenta dopo quasi 200 km. Niente male, direi..... :)

i consumi con la mia vecchietta adesso che la uso "malissimo" (poiché con mia madre molto anziana mi trovo a dover prendere la macchina anche per fare 100 mt... ) sono ovviamente saliti, e con l'uso 50% statale e il resto come sopra descritto si assestano sui 18-19 km/l non male comunque.
 
Alto Basso