Valore auto assicurata

nicdriver

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Non ho ancora l'auto
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi una spiegazione relativamente al valore dell'auto che si assicura.
L'assicurazione si basa sulla fattura di acquisto (che di solito è più bassa del valore di listino) o sul valore di mercato nominale, ignorando quanto io effettivamente l'ho pagata?

Grazie.
Nic
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il valore assicurato viene stabilito al momento della stipula della polizza.

Lo si decide di concerto, valutando sia il prezzo di listino del veicolo, che gli eventuali accessori caratterizzanti che il veicolo monta.

Ma, attenzione!!! Nel malaugurato caso di furto o incendio, avrete indietro sempre il valore al momento dell'evento e mai quello assicurato.

In altre parole, posso assicurare la macchina per 20.000€, ad esempio ( e pagarne il premio relativo....) ma in caso di risarcimento avrò il valore del veicolo desunto dall'estratto cronologico PRA indicizzato con la svalutazione data dall'età del veicolo stesso

Ecco perché è fondamentale adeguare anno per anno il valore assicurato.....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
posso aggiungere che mediamente le assicurazioni hanno un prezzo base nei loro terminali, in base al modello auto, poi si puo` alzarlo o abbassarlo , trattando con l'assicuratore(i primi 6mesi non ci sono svalutazioni), poi in caso di danni il valore sara` di mercato.
 

nicdriver

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Non ho ancora l'auto
Entro nel merito.
Il venditore mi ha proposto nel finanziamento di 48 mesi, una assicurazione furto, incendio... dicendomi sul contratto che per i primi 2 anni mi sarebbe stata valutata l'auto con il prezzo di fattura (senza svalutazione). Poi sarebbe scesa di prezzo in base alla svalutazione naturale per gli altri 2 anni di finanziamento/assicurazione.
Il mio assicuratore invece mi dice che se furto, incendio... lo faccio con lui, mi assicura il valore nominale per i primi 6 mesi (come dice i20 coupè) e poi si svaluta.

es:
fattura €. 35000
- con venditore primi 2 anni valore €.35.000
- con assicuratore primi 6 mesi 37.000€ (valore di listino) poi si svaluta.

Se per esempio l'auto si svalutasse 1.000€/anno, ho fatto questo ragionamento:
- il venditore mi assicura l'auto già con 2 anni di svalutazione, ma il premio è un più basso di 32€/anno
- l'assicuratore parte più alto e dopo 2 anni raggiunge il venditore.

Non so cosa scegliere....:(.

E in più, la svalutazione parte dalla cifra inizialmente assicurata o viaggia per suo conto ( con il mercato, 4ruote, eurotax...)?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
oltre a quel che dice il venditore , bisognerebbe leggere le clausole( cosa improbabile fin che non si ha un contratto in mano). aspettiamo cons8gli da altri ;)
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Io sono assicurato con Allianz, comprando un auto nuova, e facendo assicurazione furto incendio, se subisci un furto dopo i primi sei mesi ti danno il 100% del valore, mi sembra si tengono solo un 5/10% come franchigia. Comunque assicurare un auto per un importo più alto del suo valore mi sa tanto di reato.
 

nicdriver

Nuovo utente
Registrato
1 Nov 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
2
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Non ho ancora l'auto
Comunque alla fine ho fatto i miei ragionamenti sulla base di questa tabella trovata su internet:

dopo 1 anno l’auto si svaluta del 25% e vale il 75% dell’importo pagato;
dopo 2 anno l’auto si svaluta del 15% e vale il 60% dell’importo pagato;
dopo 3 anno l’auto si svaluta del 10% e vale il 50% dell’importo pagato;
dopo 4 anno l’auto si svaluta del 7,5% e vale il 35% dell’importo pagato;
dopo 5 anno l’auto si svaluta del 7,5% e vale il 27,5% dell’importo pagato;
dopo 6 anno l’auto si svaluta del 7,5% e vale il 20% dell’importo pagato;
dopo 7 anno l’auto si svaluta del 7,5% e vale il 12,5% dell’importo pagato;


poi non sapendo se fosse attendibile o_O ho controllato la quotazione che ho trovato su eurotax blu di un tucson (1.7 2wd 115 xpossible di 1 anno) rispetto al prezzo di listino che propone la hyundai sul suo sito, vernice met. inclusa, (29.100€) calcolando secondo la tabella la ipotetica svalutazione del 25% e devo dire che i prezzi sembrano più o meno allineati.
Poi solitamente si sente dire che dopo un anno l'auto si è svalutata del valore dell'iva :D e quindi ancora a grandi linee la tabella è affidabile. (1 anno = 25%)

Quindi ringrazio tutti dei messaggi che comunque mi hanno aiutato ad aprire meglio gli occhi. :)
Spero che se reale, la tabella possa essere di aiuto per calcolare (in linea di massima) la svalutazione di un auto per chi ne ha bisogno.

Grazie.
Ciao!
 
M

Mass

Quattroruote ed Eurotax su tutti, ed una eventuale consulenza dei concessionari per gli allestimenti particolari.

La valutazione di un liquidatore in caso di rimborso per furto è la più bassa possibile.... quindi direi Eurotax azzurro ! :D

Ad ogni modo un'assicurazione non dovrebbe chiedere al cliente per quanto vuole assicurare l'auto.... dovrebbe essere l'assicuratore stesso a dare un valore al bene, visto che:
1. non è un bene soggetto a stima, ma un bene di consumo con listino nuovo e listino usato
2. in caso di furto e quindi di rimborso, deve essere l'assicurazione a sapere quale è il riferimento economico del rimborso stesso
Alla domanda: per quanto vuoi assicurarla? La risposta è un'altra domanda: se me la rubano quanto mi dai? ;)

La mia assicurazione mi ha sempre detto che la valutazione del liquidatore 'dovrebbe essere' una media aritmetica fra i due eurotax (giallo ed azzurro), ma fortunatamente non ho mai verificato, quindi ho sempre assicurato per quel valore.... poi ci sono le franchigie, gli scoperti.... e tutte le altre cose scritte piccole piccole o_O
Tanto alla fine sono tutti fenomeni a discorsi, quando si tratta di vendere... valori a nuovo e ca@@te varie.... :confused: ...poi alla eventuale resa dei conti viene sempre fuori qualcosa.
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Comunque assicurare un auto per un importo più alto del suo valore mi sa tanto di reato.

Non è reato.... è semplicemente da deficenti :) ....tanto se la valutazione è inferiore al valore assicurato ti rimborsano la valutazione, non certo il valore assicurato ;)
....è come assicurare lo stesso bene con due compagnie differenti.... alla fine solo una ti paga :)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Concordo su tutto, anche sul fatto che il valore da assicurare lo debba stabilire l'assicuratore.

Ma questi deve essere capace ed informato.

Faccio un semplice esempio.

Tra una i20 Style e una i20 Style con Deluxe pack e tetto panoramico balla(va)no 3000 (tremila...!:eek:) euro di differenza.

Non proprio bruscolini. A parità di "versione"....
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Concordo su tutto, anche sul fatto che il valore da assicurare lo debba stabilire l'assicuratore.

Ma questi deve essere capace ed informato.

Faccio un semplice esempio.

Tra una i20 Style e una i20 Style con Deluxe pack e tetto panoramico balla(va)no 3000 (tremila...!:eek:) euro di differenza.

Non proprio bruscolini. A parità di "versione"....
Proprio per questo motivo il mio assicuratore ha contattato la concessionaria per verificare il valore dei pack, che sono difficilmente valutabili nei "listini" di eurotax o 4r.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Evidente esempio di assicuratore capace e preparato.

Sperando non sia una mosca bianca....:)
 
Alto Basso