Veicolo tira a destra

spinosa76

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4benzina AppMode
Spero che potete aiutarmi... Veicolo tira sulla destra non in maniera vistosa e volante rimane dritto da circa 3 anni.
Parliamo Hyundai IX20 1.4 Benzina anno 2018.
Mezzo visto da diversi meccanici ma non ci capisco nulla , naturalmente convergenza fatta diverse volte ma niente da segnalare.
Unica sensazione che percepisco in marcia, ruotando il volante verso sinistra rimane sempre abbastanza duro in tutte le condizioni mentre giro sulla destra è reattivo ma soprattutto morbido al cambio di direzione e non si sentono rumore strani.

Credo che sia difetto sul piantone dello sterzo a livello interno di meccanismo o elettronica.

Grazie di tutti i consigli
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Spero che potete aiutarmi... Veicolo tira sulla destra non in maniera vistosa e volante rimane dritto da circa 3 anni.
Parliamo Hyundai IX20 1.4 Benzina anno 2018.
Mezzo visto da diversi meccanici ma non ci capisco nulla , naturalmente convergenza fatta diverse volte ma niente da segnalare.
Unica sensazione che percepisco in marcia, ruotando il volante verso sinistra rimane sempre abbastanza duro in tutte le condizioni mentre giro sulla destra è reattivo ma soprattutto morbido al cambio di direzione e non si sentono rumore strani.

Credo che sia difetto sul piantone dello sterzo a livello interno di meccanismo o elettronica.

Grazie di tutti i consigli

Non ho capito una cosa.
L'auto prima andava dritta oppure ha sempre avuto una deriva?
Hanno ricalibrato il punto zero del servosterzo?
 

spinosa76

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4benzina AppMode
Non ho capito una cosa.
L'auto prima andava dritta oppure ha sempre avuto una deriva?
Hanno ricalibrato il punto zero del servosterzo?
Fino a 30.000 km andava dritta poi all'improvviso mi sono accorto che tirava sulla destra e fino ad oggi circa 80.000 km non risolvo il problema ma solo chiacchiere.

Calibrazione sterzo mai fatta... non sapevo di questa cosa scoperta da pochi giorni
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Unica sensazione che percepisco in marcia, ruotando il volante verso sinistra rimane sempre abbastanza duro in tutte le condizioni mentre giro sulla destra è reattivo ma soprattutto morbido al cambio di direzione e non si sentono rumore strani.

Scusa, se giri a sinistra lo sterzo è duro, invece se lo giri a sinistra è più morbido? Leggo bene?
Perrchè questa cosa qui la vedo preoccupante...
 

spinosa76

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4benzina AppMode
Scusa, se giri a sinistra lo sterzo è duro, invece se lo giri a sinistra è più morbido? Leggo bene?
Perrchè questa cosa qui la vedo preoccupante...
Sulla sinistra rimane più duro in ogni condizione, girando sulla destra è più morbido e reattivo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sulla sinistra rimane più duro in ogni condizione, girando sulla destra è più morbido e reattivo
La deriva è un problema marginale, allora.
Il vero problema è questo.
Quasi certamente un problema al motorino elettrico del servostervo, da non trascurare.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Come già risposto (da me...) sulla pagina FB del Club, è opportuno verificare il cosidetto "punto zero" del servosterzo elettrico.

Quindi concordo assolutamente con quanto postato sopra da @MacAnder . :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Come già risposto (da me...) sulla pagina FB del Club, è opportuno verificare il cosidetto "punto zero" del servosterzo elettrico.

Quindi concordo assolutamente con quanto postato sopra da @MacAnder . :)
Sì, anche se il punto zero lo vedevo come la possibile soluzione prima di capire che lo sterzo ha una durezza diversa che lo si giri a dx o a sx.
Il problema della durezza mi fa invece pensare ad un motorino che lavora male e va di certo investigato perchè ne va della sicurezza alla guida.
 

spinosa76

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4benzina AppMode
Sì, anche se il punto zero lo vedevo come la possibile soluzione prima di capire che lo sterzo ha una durezza diversa che lo si giri a dx o a sx.
Il problema della durezza mi fa invece pensare ad un motorino che lavora male e va di certo investigato perchè ne va della sicurezza alla guida.


Quindi anche dopo reset punto zero mi consigli di cambiare il piantone dello sterzo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Quindi anche dopo reset punto zero mi consigli di cambiare il piantone dello sterzo

Se ti consigliassi di cambiare il piantone dello sterzo da dietro una tastiera, a 500 km di distanza, con quei 4 messaggi che ci siamo scambiati, avrei dei seri problemi...o_O

Dico solo che la deriva è un problema marginale, se vogliamo.
La cosa che mi piace meno dalla tua descrizione è la differente durezza dello sterzo, che mi fa sospettare un motorino che lavora male o qualcosa che lo fa lavorare male o comunque qualcosa nel meccanismo dello sterzo che va capito.
Serve un meccanico che ne capisca.
 

spinosa76

Nuovo utente
Registrato
23 Lug 2018
Messaggi
8
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX20 1.4benzina AppMode
Se ti consigliassi di cambiare il piantone dello sterzo da dietro una tastiera, a 500 km di distanza, con quei 4 messaggi che ci siamo scambiati, avrei dei seri problemi...o_O

Dico solo che la deriva è un problema marginale, se vogliamo.
La cosa che mi piace meno dalla tua descrizione è la differente durezza dello sterzo, che mi fa sospettare un motorino che lavora male o qualcosa che lo fa lavorare male o comunque qualcosa nel meccanismo dello sterzo che va capito.
Serve un meccanico che ne capisca.
Non pretendo che posso decidere per me, secondo ennesimo meccanico dice di aver regolato il sensore di sterzo e c'è bisogno della sostituzione del piantone. Ha cambiato una testina e venerdì riprendo la macchina, così mi rendo conto se qualcosa è cambiato
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non pretendo che posso decidere per me, secondo ennesimo meccanico dice di aver regolato il sensore di sterzo e c'è bisogno della sostituzione del piantone. Ha cambiato una testina e venerdì riprendo la macchina, così mi rendo conto se qualcosa è cambiato

Mi sfuggiva il dfatto che i meccanici ti avevano già detto di cambiare il piantone.
A questo punto, non vedo altra soluzione.
 
Alto Basso