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strumentazione Veleggio

Acca85

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Guarda che 5 minuti è tantissimo, direi troppo.
Sono praticamente sicuro che non hai fatto coasting perchè per definizione la modalità si attiva se la macchina crede di poter mantenere l'ATTUALE velocità, se rallenta troppo si riaccende, non ti dovrebbe MAI permettere di decelerare da 70 a 30. Il fatto che avevi il flusso blu significa che stavi caricando la batteria.
Se sulla schermata di flusso energia hai animazione blu (verso la batteria) o arancio (verso il motore) non sei in coasting, stai guidando normalmente. In coasting il contagiri segna 0, il grafico di flusso energia è fermo e la batteria è comunque in Scarica (ma non con il flusso rosso) perchè la stai usando per la radio, i fari, il clima etc.
Forse ti dovrei precisare un'altra cosa: in coasting non cammini in "elettrico", la macchina non è ibrida (come può essere tipo la Kona) è MILD hybrid, ma cammina *letteralmente* col motore spento, abbiamo 1 solo motore ed è benzina, quello che puoi pensare sia il motore elettrico è l'alternatore che sa girare anche al contrario e sa aiutare ma non ti fa camminare la macchina da solo.
 

Mark18

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Sono sicuro infatti che l'auto non sia entrata in coasting nessuna delle volte che ho provato proprio perché vedevo il flusso di carica sul display, la velocità si riduceva troppo velocemente e non era presente la scritta sul display, per questo chiedevo come funzionasse la modalità.
Ho presente che trattandosi di un Mild Hybrid e non Full Hybrid o Plugin Hybrid l'alternatore serve solo a dare supporto in accelerazione al motore termico, comunque grazie per la precisazione.
 

marcus69

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@Acca85 , il "flusso rosso" appare quando la batt è scarica?
Io ho solo visto, finora, il flusso azzurro e arancio.
 

MasterPc

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forse voleva dire non 5 minuti ma in 5 secondi, nel senso che rapidamente è calata di velocità?
 

ReaTerM

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Sono passato poco fa in officina che stanno tagliandando la macchina e mi verrà restituita entro le 17.30, dopo se ricordo metto il preventivo dei lavori nella sezione apposita (sempre che mi rilascino cifre, i primi due sono gratuiti fortunatamente).

Ad ogni modo, ho fatto domanda per il veleggio dato che c'era anche il tecnico in accettazione: in coasting viene sfruttato il motore elettrico, che mantiene la velocità fintantoché la batteria lo consente. Dopo pochi secondi comunque il motorino passa dal picco di circa 17cv e 60nm di coppia a perdere potenza e quindi inizierà una lenta e graduale decelerazione. Se il coasting si è protratto fino al minimo di circa 4cv che eroga l'elettrico, la vettura passa in rigenerazione e i successivi rilasci producono un effetto frenante che si può sentire chiaramente.

Spero sia una info utile, buona serata :D
 

Mark18

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forse voleva dire non 5 minuti ma in 5 secondi, nel senso che rapidamente è calata di velocità?
Si scusate, ho visto che la velocità in pochissimo tempo si è abbassata e per tutto il tempo avevo il flusso di ricarica delle batterie sul display.
Ad ogni modo riproverò a fare come indicato da @Acca85 e, visto che viaggiando per ora sempre in eco e tenendo la velocità, ancora non ho visto il flusso arancio sul display, proverò le modalità confort e sport per verificare che il tutto funzioni correttamente. Entro pochi giorni dovrei passare in concessionaria per altre questioni quindi vorrei presentargli subito i problemi se ci fosse qualcosa che non vada.
 

marcus69

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giusto x completezza d'info......in veleggio il motore scende a zero giri,solo se nn si hanno altre funzioni attive.basta,ad esempio,che si abbia la ventola accesa anche solo in posizione 1 ,che il motore rimane,a 0.9rpm.
 

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Coccovillo

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Sono passato poco fa in officina che stanno tagliandando la macchina e mi verrà restituita entro le 17.30, dopo se ricordo metto il preventivo dei lavori nella sezione apposita (sempre che mi rilascino cifre, i primi due sono gratuiti fortunatamente).

Ad ogni modo, ho fatto domanda per il veleggio dato che c'era anche il tecnico in accettazione: in coasting viene sfruttato il motore elettrico, che mantiene la velocità fintantoché la batteria lo consente. Dopo pochi secondi comunque il motorino passa dal picco di circa 17cv e 60nm di coppia a perdere potenza e quindi inizierà una lenta e graduale decelerazione. Se il coasting si è protratto fino al minimo di circa 4cv che eroga l'elettrico, la vettura passa in rigenerazione e i successivi rilasci producono un effetto frenante che si può sentire chiaramente.

Spero sia una info utile, buona serata :D
Il tecnico o ha capito male che auto avevi, o non sa come funziona la i20 48v,Come fa a funzionare il motore elettrico da solo se è collegato all'albero motore tramite cinghia servizi? Per forza di cose se funziona l'elettrico si trascina dietro il motore a combustione e in nessun modo lavora da solo.
Quando la modalità coasting è attiva entrambe i motori sono spenti e fermi e la frizione (a comando eletroidraulico) si attiva automaticamente per fare in modo che l'auto prosegua la marcia per inerzia...In pratica è come andare in folle.
 

ReaTerM

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Il tecnico o ha capito male che auto avevi, o non sa come funziona la i20 48v,Come fa a funzionare il motore elettrico da solo se è collegato all'albero motore tramite cinghia servizi? Per forza di cose se funziona l'elettrico si trascina dietro il motore a combustione e in nessun modo lavora da solo.
Quando la modalità coasting è attiva entrambe i motori sono spenti e fermi e la frizione (a comando eletroidraulico) si attiva automaticamente per fare in modo che l'auto prosegua la marcia per inerzia...In pratica è come andare in folle.
Spero abbia fatto bene il tagliando allora :p.

Ho riportato l'info che mi ha fornito mentre parlavamo di fianco alla mia, non avendo conoscenze in meccanica sono andato in buona fede. Servirebbe uno schema del comparto ibrido della i20, per capire se ha concreta possibilità di disaccoppiare l'uno o l'altro in autonomia per effettuare un veleggiamento con un minimo supporto, o se effettivamente continua in folle. Grazie per lo spunto :D
 

ReaTerM

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@ReaTerM , fagli leggere questo al mecc...
Mi sono letto un po' di articoli ed effettivamente delle 4 architetture che ho trovato di mild hybrid, quella utilizzata da Hyundai non consente meccanicamente il lavoro dell'elettrico in autonomia (e quindi non assiste il veleggio), mi scuso per aver riportato una info sbagliata!

Spero che in fase di ispezione del sistema ibrido qualcuno di aggiornato abbia fatto le opportune verifiche...
 

Acca85

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@Acca85 , il "flusso rosso" appare quando la batt è scarica?
Io ho solo visto, finora, il flusso azzurro e arancio.
Flusso rosso significa che la corrente accumulata nella batteria da 48v (che sarebbe quella del bagagliaio, non quella di servizio che sta avanti) viene assorbita dall'alternatore che aiuta il motore (io a questo punto lo chiamo sempre alternatore perchè deve essere chiaro che NON è un motore, non fa camminare la macchina), se vuoi vedere il flusso rosso metti in sport e cammina, vedrai che si attiva spessissimo.

Comunque leggo che sopratutto voi nuovi ci tenete a lasciare la macchina in ECO, fate bene in linea di massima, io consiglio di metterla in sport sopratutto quando fate strade in salita, non perchè dovete correre, ma perchè in sport si attacca tantissimo l'aiuto al motore, la corrente accumulata nella batteria è una risorsa, se rimane inutilizzata è uno spreco dato che la generate gratis: sfruttatela.

@Mark18
Non ti preccupare, dicevo solo a scanso di equivoci.

Purtroppo ho anche io la macchina in concessionaria poiche l'ho lasciata a far controllare i freni di dietro che fischiavano un pò e mi dava fastidio (su una macchina di 4 mesi tipo), più altre piccolezze, appena la prendo cerco, se riesco in sicurezza a tenere il telefono in mano mentre guido, di fare un video del quadro strumenti quando la macchina va in veleggio. La mia è connectline, quindi sarà un pò diversa la grafica dalle bose e le N ma il funzionamento è lo stesso.
 

marcus69

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Ok. Grazie. Proverò ad usarla di più, in sport.
 

Acca85

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Ciao a tutti, grazie alla spiegazione di @Acca85 ho capito il mio errore con il veleggio: toglievo il piede dall'acceleratore troppo bruscamente.
Ho notato inoltre che il veleggio, su rettilineo, solitamente avviene quando il motore si trova a circa 2000 giri e dura finché non si raggiungono circa i 1500 giri, dopo di ché il motore si riaccende.
Iniziando a conoscere l'auto mi ha piacevolmente sorpreso, più volte in questi giorni, l'attivazione del veleggio all'interno dei paesi in fase di rallentamento per passare su alcuni dossi.
 

Acca85

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Stamattina ho ritirato la macchina e sono riuscito a fare un breve video del quadro strumenti in sicurezza.
Il coasting sarebbe durato anche di più ma ho fatto riaccendere io l'auto perchè mi serviva così.
 

BRUNO L

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Buona sera, mi sapete dire perche non riesco a vedere il flusso energia sul quadro strumenti.
Ho la stessa macchina di Hacca 35.
grazie
 

Acca85

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Buona sera, mi sapete dire perche non riesco a vedere il flusso energia sul quadro strumenti.
Ho la stessa macchina di Hacca 35.
grazie
Riesci a vedere l'indicatore di velocità come nella gif di sopra? Se si, il flusso energia è la pagina prima, verso l'alto. Ovviamente hai detto che hai la macchina come la mia quindi è la 48v mild hybrid, altrimenti non potrai mai vedere il flusso perchè non c'è.
 

BRUNO L

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dici la gif di marcus69?


si ho la tua stessa macchina
 
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