Velocità massima e tachimetro

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a tutti.

Qualcuno di voi ha già "tirato" la Santa Fè a manetta?

Premetto che io non ho ancora superato i 140 (raggiunti occasionalmente), ma un mio compaesano cui è stata da poco consegnata una crdi 2.2 automatica come la mia, sostiene che il tachimetro si "inchioda" a circa 188 (quindi ipotizza una punta inferiore al dichiarato).

Io non ho ancora avuto occasione di tirare, voi cosa avete provato?
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
mi vengono spontanee 2 considerazioni:
1) se il tuo amico l'ha presa da poco, probabilmente ha tra le mani un' auto ancora non ben sciolta
2) testare le prestazoni di un' auto di questi tempi con il caldo che fa non è l' ideale, le attuali condizioni climatiche con caldo intenso e parecchia umidità influiscono negativamente!

Domande:
Quanti Km ha l' auto del tuo compaesano?
Che carico portava al momento della prova (1, 2 persone, pieno carico o cosa?)
L'ha provata con l' aria condizionata accesa, vero?

L' ultima domanda prendila più come un' affermazione, i finestrini aperti influiscono negativamente sull' aerodinamica dell' auto, quindi il test va fatto a finestrini chiusi, e di questo periodo se chiudi i finestrini con l' A/C spenta è morte certa!
Che siano finestrini aperti o condizionatore acceso, comunque parliamo di condizioni peggiorative ai fini della prova...

Comunque aspettiamo il responso di qualcuno che l' abbia provata.

P.S.
Per legge il tachimetro dovrebbe visualizzare sempre una velocità leggermente superiore a quella reale con uno scarto max del 10%...
...Di fatto però non è sempre così, un buon metro di paragone per sapere cosa dice la strumentazione, e quanto eventualmente sballa, sono i tabelloni che sgnano la velocità, la mia ad esempio fino ai 110 copia pari pari i 3 tabelloni che stanno dalle mie parti, per le altre velocità basta fare una proporzione tra n° di giri e velocità, se corrispondono allora la lettura è lineare, altrimenti si calcola l' errore...;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
mi vengono spontanee 2 considerazioni:
1) se il tuo amico l'ha presa da poco, probabilmente ha tra le mani un' auto ancora non ben sciolta
2) testare le prestazoni di un' auto di questi tempi con il caldo che fa non è l' ideale, le attuali condizioni climatiche con caldo intenso e parecchia umidità influiscono negativamente!

Domande:
Quanti Km ha l' auto del tuo compaesano?
Che carico portava al momento della prova (1, 2 persone, pieno carico o cosa?)
L'ha provata con l' aria condizionata accesa, vero?

L' ultima domanda prendila più come un' affermazione, i finestrini aperti influiscono negativamente sull' aerodinamica dell' auto, quindi il test va fatto a finestrini chiusi, e di questo periodo se chiudi i finestrini con l' A/C spenta è morte certa!
Che siano finestrini aperti o condizionatore acceso, comunque parliamo di condizioni peggiorative ai fini della prova...

Comunque aspettiamo il responso di qualcuno che l' abbia provata.

P.S.
Per legge il tachimetro dovrebbe visualizzare sempre una velocità leggermente superiore a quella reale con uno scarto max del 10%...
...Di fatto però non è sempre così, un buon metro di paragone per sapere cosa dice la strumentazione, e quanto eventualmente sballa, sono i tabelloni che sgnano la velocità, la mia ad esempio fino ai 110 copia pari pari i 3 tabelloni che stanno dalle mie parti, per le altre velocità basta fare una proporzione tra n° di giri e velocità, se corrispondono allora la lettura è lineare, altrimenti si calcola l' errore...;)

Concordo Alex, ma aggiungo una altra variabile che spesso pochi considerano: le gomme. Bisogna che siano alla giusta pressione per garantire la massima scorrevolezza e conseguentemente la velocità più alta. Per quanto riguarda lo scarto tachimetro, nella mia alla velocità massima il navigatore segna giusto 1 km/h in meno al tachimetro. Possibile secondo te? Ad ogni modo anche a parer mio la velocità di punta non è alta e può trattarsi di un esemplare magari ancora da slegare. :)
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Interessante discussione ragazzi... Ma occhio a quello che scrivete! ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Interessante discussione ragazzi... Ma occhio a quello che scrivete! ;)

Potremmo sapere a che ti riferisci con esattezza?
Quello delle velocità massime delle auto è un argomento che facilmente può portare a "farla fuori dal vaso", in cosa abbiamo rischiato?!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Potremmo sapere a che ti riferisci con esattezza?
Quello delle velocità massime delle auto è un argomento che facilmente può portare a "farla fuori dal vaso", in cosa abbiamo rischiato?!

Se non ricordo male era vietato dal regolamento scrivere di velocità oltre il Codice. :)
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Beh, dai ... Tutti abbiamo un amico con la macchina identica alla nostra che abita in Germania vicino ad una autostrada senza limiti. . .;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh, dai ... Tutti abbiamo un amico con la macchina identica alla nostra che abita in Germania vicino ad una autostrada senza limiti. . .;)
E certo, poi ogni tanto ci ospita lì e ci fa provare anche la nostra nell' autostrada senza limiti. . . ;)
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho verificato la mia ...a 120 km orari il navigatore mi segnava 120....penso che il GPS sia precisissimo...
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Dunque, per curiosità si può scrivere o meno di una velocità oltre il Codice?
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Mi rispondo da solo, cito un estratto del regolamento
Le discussioni riguardanti la PALESE infrazione del codice della strada le quali verranno immediatamente censurate e cancellate.
Ricordiamo inoltre che molti consigli tecnici possono riguardare modifiche delle caratteristiche costruttive del veicolo non consentite dal Codice della Strada. E' da verifica quindi attentamente caso per caso la fattibilità di questi interventi per le vetture destinate ad un normale uso quotidiano su strada pubblica.
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Dunque, per curiosità si può scrivere o meno di una velocità oltre il Codice?

No, sul regolamento HCI, art.1 paragrafo a) comma 6 in sostanza c'è scritto che non si possono sbandierare sul forum infrazioni al codice, anche se mi pare che molto spesso (quasi sempre) lo staff chiuda un occhio...
E comunque per dire se siamo fuori codice o meno bisognerebbe contestualizzare per bene il DOVE la rilevazione è stata eseguita, se la velocità di 120 Km/h è rilevata in autostrada va bene, se l' autostrada è bagnata o se si è su una provinciale non è altrettanto legale... :p
Insomma, automoderiamoci, in questo siamo bravi! ;)

aggiornamento, ti sei risposto mentre ti rispondevo!;)
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
No, sul regolamento HCI, art.1 paragrafo a) comma 6 in sostanza c'è scritto che non si possono sbandierare sul forum infrazioni al codice, anche se mi pare che molto spesso (quasi sempre) lo staff chiuda un occhio...
E comunque per dire se siamo fuori codice o meno bisognerebbe contestualizzare per bene il DOVE la rilevazione è stata eseguita, se la velocità di 120 Km/h è rilevata in autostrada va bene, se l' autostrada è bagnata o se si è su una provinciale non è altrettanto legale... :p
Insomma, automoderiamoci, in questo siamo bravi! ;)

aggiornamento, ti sei risposto mentre ti rispondevo!;)

OK! Beh tu lo hai precisato meglio :)
 

mistermax

Utente noto
Registrato
19 Mag 2013
Messaggi
350
Punteggio reazioni
68
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 CRDi 1400
io ho verificato la mia ...a 120 km orari il navigatore mi segnava 120....penso che il GPS sia precisissimo...

io ero in autostrada asciutta....tutto nella norma di legge
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
io ero in autostrada asciutta....tutto nella norma di legge

Per quanto riguarda il navigatore, anche il mio è molto preciso: segna giusto 1 km/h in meno alla velocità più alta raggiunta (molto alta per l' auto). :D
 

agpastore

Utente
Registrato
7 Nov 2012
Messaggi
177
Punteggio reazioni
43
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Santa Fè 2012 2.2 CRDI Style A/T
Ciao a tutti, non volevo suscitare discussioni o andare a cozzare col regolamento del forum. Premetto che non sono io ad avere il "problema", primo perché non lo ritengo rilevante, la Santa Fè non è fatta per tirare a 190, secondo perché date le mie proverbiali braccine corte non "oso" passare i 130 per non esagerare nei consumi di gomme e gasolio, ancor prima che per timore di commettere infrazioni. Ho comunque raccomandato al mio compaesano di iscriversi al forum e tesserarsi HCI, altrimenti la prossima volta non farò più domande a nome suo!! :)
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
Beh, uno Hyundaista in più sul forum fa solo piacere averlo ;) in ogni caso, finché si parla di test a 120 km/h o test al di fuori della strada non penso ci siano problemi!
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style
Beh, uno Hyundaista in più sul forum fa solo piacere averlo ;) in ogni caso, finché si parla di test a 120 km/h o test al di fuori della strada non penso ci siano problemi!
Quoto in toto, aggiungo che in autostrada comunque a 130 si può andare, dunque scriverlo non è "reato". Certo poi le gite dall' amico con l' auto uguale alla nostra nell' autostrada tedesca senza limiti (vedi Harry:
Beh, dai ... Tutti abbiamo un amico con la macchina identica alla nostra che abita in Germania vicino ad una autostrada senza limiti. . .;)
;););) ) teniamocele per noi :D
 

felix63

Nuovo utente
Registrato
16 Ott 2013
Messaggi
1
Punteggio reazioni
1
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
2.0 2wd
Da qualche prova effettuata sulla mia posso affermare che il tachimetro è molto preciso con i vari gps e che la mia 2.0 2wd si ferma a 189 sia in salita che in discesa, sia con vento a favore che con vento contrario, sia in quinta che in sesta e quindi se ne desume che è ecu limitata a questa velocità. Naturalmente le prove sono state effettuate su autostrada tedesca :p

Se non ne siete convinti provate ad attivare il limitatore della velocità e scoprirete il massimo valore possibile.
 

Boh

Utente bannato
Registrato
9 Set 2013
Messaggi
66
Punteggio reazioni
20
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Volvo XC60
Sono stato in Germania il 12/13 dicembre. Sulla Autobahn ho portato la Santa Fe a ben 175 km/h (navigatore). Il tachimetro segnava 190...ma a 130 effettivi misura sui 132 circa, quindi nemmeno un errore esagerato
 
Alto Basso