...nei precedenti episodi...
fatte le prove fumi e rulli senza E.G., montato il gingillo, provata e stiracchiata la macchina con quelle 3 gocce (si fa per dire, ma neanche tanto...) di benzina che ancora ungevano il serbatoio, ed ecco un nuovo pieno pronto per essere sfruttato nel tram tram quotidiano della mia vita da pendolare.
Iniziamo con la descrizione + chiara possibile del tram tram di cui sopra.
Giorni lavorativi:
50% autostrada 110-120Km/h
20% extraurbano scorrevole
10% urbano scorrevole
20% urbano o autostradale intasato in "stile Romano"
(percentuali relative alla lunghezza del percorso, NON alla durata)
Velocità media del tragitto poco superiore ai 30Km/h
Festivi e semifestivi:
Mix equilibrato delle condizioni sopra citate...
Passiamo ora al criterio di rilevazione dei consumi:
Fatto il pieno si azzerano tutti, e dico tutti i contatori, si parte e si va...
quando la spia della riserva si accende, con comodo si inizia a prepararsi spiritualmente alla "botta" che di li a breve seguirà.
Al distributore (stesso tubo della stessa pompa dello stesso distributore, l' unica variabile è il prezzo) si riempie il serbatoio, si segnano i litri, si guarda il contaKm parziale e con la calcolatrice si fanno i conti veri, poi tanto per sfizio si confrontano con quelli del computer di bordo (da ora cdb), relativi al consumo medio, solitamente più magnanimo rispetto alla calcolatrice ma comunque attendibile negli ordini di grandezza.
Ci tengo a precisare che tale rilievo per me è prassi ad ogni pieno da ormai 3 auto e circa 200'000 Km!
Prima dell' E.G. i consumi medi erano fissi sui 13,4-13,5Km/l, nello specifico l' ultimo monitoraggio era di 13,42Km/l, derivati dai 480,5 Km percorsi con 35,8litri di benzina, o se preferite 7,45l/100Km, a fronte di un 7,1-7,2 dichiarati dal cdb.
é doveroso precisare che l'auto è quasi nuova (meno di 6000Km ad inizio monitoraggio), e i consumi si sono stabilizzati da circa 3000-3500Km, nei primi 2000-2500Km i consumi hanno visto una discesa a partire dai meno di 13Km/l del primo pieno fino ai valori prcedentemente indicati.
Dopo l' E.G. il primo pieno ha fatto ragistrare un 14,58Km/l derivati da 636Km percorsi con 43,6 litri di carburante, equivalente a 6,85l/100Km a fronte di un 6.5-6.6 letti sul cdb.
Due curiosità, la prima riguarda la stima sull' autonomia del pieno che l'elettronica propina appena riempito il serbatoio, prima dell' E.G. tale stima era molto distante dalla realtà, ora essendo maggiore la percorrenza a parità di litri è bello vedere che il sali-scendi del parziale e del "contatore alla rovescia" vanno quasi di pari passo, la seconda riguarda una prova fatta da me all' inizio (la faccio con tutte le auto), svuotando il serbatoio fino allo spegnersi del motore ho percorso 635Km di cui 130 in riserva, per un totale di 49 litri versati, ora con E.G. lo stesso kilometraggio è stato percorso sfruttando solo 70Km di riserva con i litri che avete letto sopra!
Insomma come la giri la giri il risparmio c'è, con un pieno oggi faccio quasi il 10% di strada in + di 10 giorni fa, e se il trend prosegue così le cose dovrebbero pure migliorare...
Per tutti gli altri parametri, nei prossimi giorni avrò tra le mani le altre prove strumentali, che provvederò a postare e commentare.
...To be continued...