• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Verniciare fascioni

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Si immagino che dovrei parlarne con un carrozziere ma secondo voi sarebbe possibile verniciare i fascioni della Kona?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si immagino che dovrei parlarne con un carrozziere ma secondo voi sarebbe possibile verniciare i fascioni della Kona?
Certo che è fattibile.
Io ho fatto verniciare la parte bassa del paraurti che era in plastica ruvida.
Devi farlo fare bene però. Costicchia ma si può fare.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
il progetto era il seguente: acquistare una kona nuova versione x class e proporre al carrozziere della concessionaria (che ovviamente conosco) di verniciare i fascioni in tinta con il resto dell'auto... la versione n line è carina ma le altre versioni (salvo prenderle in grigio scuro o blu) sono "personalmente" un pugno nell'occhio...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
20230429_191834-jpg.47847

Ho recuperato la foto.
La parte bassa argentata in origine era di plasticone nero ruvido, come quello dei fascioni.
Carteggiata ad hoc, primer e fissativo, verniciatura ed è perfetta, al tatto (liscia come la carrozzeria) ed alla vista.

Gli unici difettini visibili sono dove la parte argentata si raccorda con il resto del paraurti: non potendo separare le due parti, perchè sono un pezzo unico, il carrozziere ha dovuto procedere con il nastro ed in un paio di punti ci sono delle piccole sbavature.
Visibili solo al sottoscritto e ad altri malati simili.

Per rifare i fascioni della kona non credo ci possa essere questo problema, visto che li faresti verniciare in toto.

Costo?
In realtà non lo so di preciso, mi pare che il carrozziere parlasse di qualcosa attorno ai 200 euro.
Non lo so di preciso perchè buona parte del lavoro a me è tornato tramite assicurazione, visto che avevo subito un tamponamento.
La parte in tinta con l'auto aveva solo delle strisciate per le quali bastava la riverniciatura, mentre la parte bassa allora in plastica ruvida, era rovinata e grattata e non si poteva ripristinare come nuova per cui il paraurti sarebbe stato da sostituire.
Avendo invece optato per avere il fascione argento ho risparmiata sul costo del ricambio ed impiegato parte della somma su carfteggio e riverniciatura.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
20230429_191834-jpg.47847

Ho recuperato la foto.
La parte bassa argentata in origine era di plasticone nero ruvido, come quello dei fascioni.
Carteggiata ad hoc, primer e fissativo, verniciatura ed è perfetta, al tatto (liscia come la carrozzeria) ed alla vista.

Gli unici difettini visibili sono dove la parte argentata si raccorda con il resto del paraurti: non potendo separare le due parti, perchè sono un pezzo unico, il carrozziere ha dovuto procedere con il nastro ed in un paio di punti ci sono delle piccole sbavature.
Visibili solo al sottoscritto e ad altri malati simili.

Per rifare i fascioni della kona non credo ci possa essere questo problema, visto che li faresti verniciare in toto.

Costo?
In realtà non lo so di preciso, mi pare che il carrozziere parlasse di qualcosa attorno ai 200 euro.
Non lo so di preciso perchè buona parte del lavoro a me è tornato tramite assicurazione, visto che avevo subito un tamponamento.
La parte in tinta con l'auto aveva solo delle strisciate per le quali bastava la riverniciatura, mentre la parte bassa allora in plastica ruvida, era rovinata e grattata e non si poteva ripristinare come nuova per cui il paraurti sarebbe stato da sostituire.
Avendo invece optato per avere il fascione argento ho risparmiata sul costo del ricambio ed impiegato parte della somma su carfteggio e riverniciatura.
Mac davvero complimenti un lavoro eccellente... in settimana parlerò con il carrozziere, secondo il venditore sulla plastica è difficile ottenere la stessa tonalità della restante carrozzeria ma siamo nel 2024.... quanto alla cifra ovviamente deve essere "compatibile" , sarebbe interessante vedere "anticipatamente" una proiezione tipo CAD del risultato... chissà.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Qui puoi vedere il lavoro completo (ma non l'avevi già visto?).

Ad ogni modo, che la plastica possa non avere la stessa esatta lucentezza della lamiera, è vero, però il tuo venditore parla come se stessimo negli anni 80 in cui c'erano i paraurti a longherone.
E le auto che nascono con i paraurti ed i fascioni in tinta?
E le N-line?
Come spesso accade, ci sono venditori che di auto sanno poco...

Io andrei da un carrozziere di fiducia, se ce l'hai, oppure comunque mi informerei di quali possano essere bravi carrozzieri della tua zona.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Conosco il carrozziere di fiducia della concessionaria mi rivolgerò a lui, credo che le n line non abbiano i fascioni verniciati ma siano strutturalmente diverse...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Conosco il carrozziere di fiducia della concessionaria mi rivolgerò a lui, credo che le n line non abbiano i fascioni verniciati ma siano strutturalmente diverse...
Sempre plastica è. ;)
 

bobkent

Socio Premium
Registrato
13 Ott 2022
Messaggi
1.005
Punteggio reazioni
818
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 MPi ConnectLine Phantom Black + i20 2017 1.1 CRDi Blackline Phantom Black
Anno
2022
Modalità OT on (scusate)....
@Glukke Quindi, posso supporre che, dopo tante valutazioni sulla nuova auto, hai deciso di rimanere in Hyundai? :)
Modalità OT off
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Cari ragazzi non è così semplice... per motivi di spazio posteriore ho dovuto bocciare la (sigh) tonale, corolla cross e (sigh sigh) bmw active tourer... non vorrei spendere quei 3/4000 euro in più per una rav 4 o Tucson nuova, per rumorosità diffuse (scricchiolii vari rumore di rotolamento e sospensioni ho bannato l'hrv) per (probabili) consumi eccessivi ho dovuto escludere la (molto bella...) nissan qashqai resterebbero kona e compass (quest'ultima diesel o mild?? boh) ah mi è piaciuta molto anche la GLA ma sti ca....che prezzi!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Cari ragazzi non è così semplice... per motivi di spazio posteriore ho dovuto bocciare la (sigh) tonale, corolla cross e (sigh sigh) bmw active tourer... non vorrei spendere quei 3/4000 euro in più per una rav 4 o Tucson nuova, per rumorosità diffuse (scricchiolii vari rumore di rotolamento e sospensioni ho bannato l'hrv) per (probabili) consumi eccessivi ho dovuto escludere la (molto bella...) nissan qashqai resterebbero kona e compass (quest'ultima diesel o mild?? boh) ah mi è piaciuta molto anche la GLA ma sti ca....che prezzi!
Miseria, sei più indeciso di una donna in menopausa...

(PS, conoscendoti mi permetto di farti le battute :);) )
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Registrato
10 Lug 2023
Messaggi
202
Punteggio reazioni
66
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson
Anno
2018
Anche se sono un uomo in questo momento, e dopo queste battute, mi sento solidale con tutte le donne in menopausa...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Anche se sono un uomo in questo momento, e dopo queste battute, mi sento solidale con tutte le donne in menopausa...
Corretto.
Io, però, sono solidale anche con gli uomini con una donna per casa in menopausa.
Se poi hanno anche due figlie già lunarmente influenzate, sono ancora più solidale.
Con me stesso, almeno...
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Corretto.
Io, però, sono solidale anche con gli uomini con una donna per casa in menopausa.
Se poi hanno anche due figlie già lunarmente influenzate, sono ancora più solidale.
Con me stesso, almeno...
finalmente qualcuno che mi capisce oltre il mio cane ed il mio gatto.....;)
 
Alto Basso