• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Verniciare fascioni

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
buongiorno a tutti

Ho parlato con un carrozziere... mi ha spiegato che la cosa potrebbe essere fattibile a patto che i fascioni siano in plastica perfettamente liscia e non rugosa (non riesco ancora a visionare un modello xline o xclass da vicino...) ovviamente andrebbero smontati :eek:e la cifra si aggirerebbe sui 1500 eurini... domandone: rischi di un tale intervento? rumori o spifferi vari post rimontaggio? problemi con garanzia? e/o paradossalmente problemi in caso di rivendita?
 

RedPower

Utente
Registrato
21 Mar 2023
Messaggi
159
Punteggio reazioni
84
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
KONA 1.0 120cv XLINE+ Ignite flame
Anno
2023
Scusa se magari non centra nulla col tuo discorso.
Provengo dal mondo del tuning quando era in piena attività (ormai una trentina d'anni) dove materiali e tecniche erano ben diverse da quelle di oggi e ti garantisco che ho visto verniciare cruscotti, interni , portiere e ogni tipo di plastica o materiale. Certo quella rugosa e porosa porta via un po di tempo perchè va prima carteggiata ma è un lavoro più che fattibile al giorno d'oggi... stucco, primer e vernice.
Mi sa che il carrozziere è zero sbatti... e anche la cifra altina.
Come ti hanno consigliato senti qualche carrozziere in zona che molto probabilmente fa più questi lavori. Nelle officine mi sa che smontano solo, pezzo nuovo, vernice e via. Non hanno tempo per certe cose e da qui anche il prezzo.
Se poi è veramente così complicato puoi valutare anche wrap o cubicatura. Certo dipende poi tutto dal tuo gusto, tasche e cosa hai in mente

Buona ricerca e non mollare
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
buongiorno a tutti

Ho parlato con un carrozziere... mi ha spiegato che la cosa potrebbe essere fattibile a patto che i fascioni siano in plastica perfettamente liscia e non rugosa (non riesco ancora a visionare un modello xline o xclass da vicino...) ovviamente andrebbero smontati :eek:e la cifra si aggirerebbe sui 1500 eurini... domandone: rischi di un tale intervento? rumori o spifferi vari post rimontaggio? problemi con garanzia? e/o paradossalmente problemi in caso di rivendita?
Prendila scura… :cool:
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Prendila scura… :cool:
Ciao.. anche se blu e grigio non sono affatto male sono amante dei colori chiari e ce ne sono un paio della nuova kona (cyber gray e meta blue) davvero belli, senza contare il discorso temperature estive, graffi vari e sporco... possiedo anche una ix 20 scura e soprattutto nella mia zona dove sovente si forma una specie di pioggerellina mista a sabbia l'auto per la maggior parte dell'anno è qualcosa di indecente.. immagino che ai più possa sembrare uno sfizio ma quando si acquistano auto da quasi quarantamila euro (perchè alla fine una xclass full hybrid costa parecchio...) "accontentarmi" mi pesa e non poco.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Mi sfugge qualcosa oppure stiamo parlando di auto diverse.

Il configuratore Hyundai, parlando di Kona mi fa vedere 2 finiture esterne molto differenti tra NLINE e XCLASS:
nline-front.jpg nline-rear.jpg

xclass-front.jpg xclass-rear.jpg

E devo dire che NLINE vince 10 a 0 rispetto a XCLASS secondo il mio personale gusto.

Boh, valuta tu
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Mi sfugge qualcosa oppure stiamo parlando di auto diverse.

Il configuratore Hyundai, parlando di Kona mi fa vedere 2 finiture esterne molto differenti tra NLINE e XCLASS:
Vedi l'allegato 50364 Vedi l'allegato 50365

Vedi l'allegato 50366 Vedi l'allegato 50367

E devo dire che NLINE vince 10 a 0 rispetto a XCLASS secondo il mio personale gusto.

Boh, valuta tu
esatto condivido il tuo gusto ma la n line non ha le bocchette posteriori e tantomeno il blind spot e sono due optional che ritengo indispensabili... pertanto volevo acquistare la xclass e "trasformarla" in n line p.s. utilissime queste foto l'impressione è che la parte laterale sia identica...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
No, la parte bassa delle portiere é nera nella Xclass mentre nella NLine é colore carrozzeria.
Il titolo mi aveva distratto. Non sono i fascioni laterali ma i parafanghi/paraurti che fanno una grossa differenza.
Se la differenza fosse solo la fiancata bassa sotto portiere, potrei anche digerirla.
Ma i parafanghi con quelle "punte" scure fino alla fanaleria, buah!
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Ciao.. anche se blu e grigio non sono affatto male sono amante dei colori chiari e ce ne sono un paio della nuova kona (cyber gray e meta blue) davvero belli, senza contare il discorso temperature estive, graffi vari e sporco... possiedo anche una ix 20 scura e soprattutto nella mia zona dove sovente si forma una specie di pioggerellina mista a sabbia l'auto per la maggior parte dell'anno è qualcosa di indecente.. immagino che ai più possa sembrare uno sfizio ma quando si acquistano auto da quasi quarantamila euro (perchè alla fine una xclass full hybrid costa parecchio...) "accontentarmi" mi pesa e non poco.
Allora vai di carrozziere, senza se e senza ma.
P.S.: anch’io non amo quelle plastiche scure.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Ho chiesto al carrozziere che ahimè ne era sprovvisto ma qualcuno nel forum per caso saprebbe utilizzare un programma tipo CAD per avere un idea di come verrebbe questa mia idea? Quanto a Frengo confermo che andrebbero verniciati e quindi (ahimè) smontati anche parte dei fascioni laterali...
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
pensavi a una cosa così?
GlukkeLine.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Altrimenti c'é il tinteggio completo tipo Nline

Kona.jpg
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
E per finire la versione XCLASS "pintada"
KonaXclass-Pintada.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buongiorno a tutti

Ho parlato con un carrozziere... mi ha spiegato che la cosa potrebbe essere fattibile a patto che i fascioni siano in plastica perfettamente liscia e non rugosa (non riesco ancora a visionare un modello xline o xclass da vicino...) ovviamente andrebbero smontati :eek:e la cifra si aggirerebbe sui 1500 eurini... domandone: rischi di un tale intervento? rumori o spifferi vari post rimontaggio? problemi con garanzia? e/o paradossalmente problemi in caso di rivendita?
Perchè se è rugosa che problemi ci sono?:blink:
Ha da lavorare di più, ti costerà di più, ma si può fare e, se uno sa fare bene il carrozziere, viene bene.

O almeno, così dice il mio paraurti posteriore...;)
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
Perchè se è rugosa che problemi ci sono?:blink:
Ha da lavorare di più, ti costerà di più, ma si può fare e, se uno sa fare bene il carrozziere, viene bene.

O almeno, così dice il mio paraurti posteriore...;)
Si posso anche condividere il tuo pensiero ma mi devo fidare del carrozziere... Anche perché dovrebbe mettere mano ad un auto nuova di zecca.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Si posso anche condividere il tuo pensiero ma mi devo fidare del carrozziere... Anche perché dovrebbe mettere mano ad un auto nuova di zecca.....
Ci mancherebbe.
Io proverei a sentirne anche un altro, comunque. ;)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.090
Punteggio reazioni
3.895
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io punterei la NLine e manderei giù la mancanza del bindspot e aereazione posteriore
 

SimSa

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Kona N-Line Hev
Anno
2024
I fascioni della X-Class sono completamente ed estremamente lisci.
Io ho optato per la versione N-Line proprio per il discorso fascioni in tinta.
La differenza di allestimento è tutto sommato tollerabile mentre lo sarebbe stato meno la differenza di prezzo e l'ulteriore spesa per la verniciatura.
 
Ultima modifica:

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.153
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
EX Tucson xprime 136cv 48v + safety...
Anno
2019
I fascioni della X-Class sono completamente ed estremamente lisci.
Io ho optato per la versione N-Line proprio per il discorso fascioni in tinta.
La differenza di allestimento è tutto sommato tollerabile mentre lo sarebbe stato meno la differenza di prezzo e l'ulteriore spesa per la verniciatura.l

La xclass ha degli optional che non mi dispiacciono, ovviamente nel computo valuterò sicuramente la spesa finale, ottima notizia i fascioni lisci...se solo riuscissi a vedere un modello da vicino porca miseria...
 
Ultima modifica di un moderatore:

SimSa

Nuovo utente
Registrato
7 Feb 2024
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Kona N-Line Hev
Anno
2024
Vista dal vivo un modello di X-Class grigio scuro e i fascioni tendevano a mimetizzarsi abbastanza anche se esteticamente la differenza di materiale non era di mio gusto.
A fianco c'era una N-Line che mi dava molto di più senso di armonia.
Opinione assolutamente personale
 
Alto Basso