• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Verniciatura carrozzeria non omogenea

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao a tutti, ho notato che su lalcuni punti la verniciatura della mia Sexi non è propriamente omogenea.
Ho notato due difetti che visivamente mi danno molto fastidio:

Paraurti posteriore lato sx (quasi all'angolo), c'è una leggera sfumatura di un grigio più scuro. E' ovvio che il problema è relativo alla verniciatura originale (al tatto non c'è nessun difetto). Quando l'ho vista la prima volta mi sembrava un "bozzo" sul paraurti (mi è preso un colpo) !!!!
Cofano centrale, in contraluce si vede una macchia, della grandezza di 5 cm di diametro, più opaca (per farvi capire come se fosse una macchia di calcare). La macchia si vede con le luci artificiali e non con le luci naturali.

Oltre a dirlo al concessionario, che mi ha consigliato di andare dal loro carrozziere, cosa posso fare?
come faccio a comunicarlo in modo ufficiale alla Hyundai (tramite email e call center)?

ciao e grazie
Andrea
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti, ho notato che su lalcuni punti la verniciatura della mia Sexi non è propriamente omogenea.
Ho notato due difetti che visivamente mi danno molto fastidio:

Paraurti posteriore lato sx (quasi all'angolo), c'è una leggera sfumatura di un grigio più scuro. E' ovvio che il problema è relativo alla verniciatura originale (al tatto non c'è nessun difetto). Quando l'ho vista la prima volta mi sembrava un "bozzo" sul paraurti (mi è preso un colpo) !!!!
Cofano centrale, in contraluce si vede una macchia, della grandezza di 5 cm di diametro, più opaca (per farvi capire come se fosse una macchia di calcare). La macchia si vede con le luci artificiali e non con le luci naturali.

Oltre a dirlo al concessionario, che mi ha consigliato di andare dal loro carrozziere, cosa posso fare?
come faccio a comunicarlo in modo ufficiale alla Hyundai (tramite email e call center)?

ciao e grazie
Andrea


Ciao Andrea,
sulla verniciatura c'è la garanzia di 5 anni.
Prova a chiedere l'intervento di un ispettore hyundai tramite l'officina.

Puoi scrivere alla Hyundai MC Italy con una raccomandata all'indirizzo:
Hyundai Motor Company Italy Srl
Via Giovanni Bensi, 1/1
20152 Milano

Oppure compilando questo form
http://www.hyundai-motor.it/footer/assistenza.aspx
Ciao
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao Andrea,
sulla verniciatura c'è la garanzia di 5 anni.
Prova a chiedere l'intervento di un ispettore hyundai tramite l'officina.

Puoi scrivere alla Hyundai MC Italy con una raccomandata all'indirizzo:
Hyundai Motor Company Italy Srl
Via Giovanni Bensi, 1/1
20152 Milano

Oppure compilando questo form
http://www.hyundai-motor.it/footer/assistenza.aspx
Ciao
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardo la mia situazione della carrozzeria non omogenea....
Mi sono recato presso l'officina autorizzata per fargli vedere i due difetti riscontriati:
1- paraurti posteriore lato sx non omogeneo , ovvero c'è una leggfera sfumatura di un grigio più scuro.
2- macchia opaca su cofano centrale ( cm di diametro) che si vede solo in controluce.

Per quanto riguarda il difetto 1, il carrozziere consigliatomi dall'officina, mi ha detto che può farlo tranquillamente in quanto è solo un problema di trasparente del paraurti.

Per quanto riguarda il difetto 2 invece, impattando il cofano che dovrebbe essere riverniciato, devo passare per l'offivcina autorizzata.
L'officina mi ha chiesto di fare alcune foto per inviarle all'ispettore della Hyundai ma visto che il difetto si vede in controluce, le foto non evicenziano il difetto. A tal proposito il capo officina mi ha detto di recarmi cmq dal carrozzienre che faranno rientrare tutto in garanzia...
I miei dubbi, per i quali chiedo consiglio, sono:

se non viene aperta nessuna scheda ufficiale dei due difetti ma i difetti mi vengono cmq riparati, un domani se avessi problemi di verniciatura, la Hyundai potrebbe farmi problemi, in quanto non risulterebbe da nessuna parte la riparazione eseguita dalla carrozzeria (carrozzeria che fa tutte le riparazioni dell'officina HYUNDAI ma che non mi sembra una carrozzeria dedicata all'officina.) ?
conviene far riverniciare il cofano per una macchia opaca (per farvi capire meglio come se fosse una macchia di calcare) ? lo fareste voi?

grazie dei vostri consigli.
Andrea
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio riguardo la mia situazione della carrozzeria non omogenea....
Mi sono recato presso l'officina autorizzata per fargli vedere i due difetti riscontriati:
1- paraurti posteriore lato sx non omogeneo , ovvero c'è una leggfera sfumatura di un grigio più scuro.
2- macchia opaca su cofano centrale ( cm di diametro) che si vede solo in controluce.

Per quanto riguarda il difetto 1, il carrozziere consigliatomi dall'officina, mi ha detto che può farlo tranquillamente in quanto è solo un problema di trasparente del paraurti.

Per quanto riguarda il difetto 2 invece, impattando il cofano che dovrebbe essere riverniciato, devo passare per l'offivcina autorizzata.
L'officina mi ha chiesto di fare alcune foto per inviarle all'ispettore della Hyundai ma visto che il difetto si vede in controluce, le foto non evicenziano il difetto. A tal proposito il capo officina mi ha detto di recarmi cmq dal carrozzienre che faranno rientrare tutto in garanzia...
I miei dubbi, per i quali chiedo consiglio, sono:

se non viene aperta nessuna scheda ufficiale dei due difetti ma i difetti mi vengono cmq riparati, un domani se avessi problemi di verniciatura, la Hyundai potrebbe farmi problemi, in quanto non risulterebbe da nessuna parte la riparazione eseguita dalla carrozzeria (carrozzeria che fa tutte le riparazioni dell'officina HYUNDAI ma che non mi sembra una carrozzeria dedicata all'officina.) ?
conviene far riverniciare il cofano per una macchia opaca (per farvi capire meglio come se fosse una macchia di calcare) ? lo fareste voi?

grazie dei vostri consigli.
Andrea

Ciao Andrea,
senza il supporto fotografico è difficile darti un consiglio.
Se le 2 cose non sono così evidenti lascia perdere.
In alternativa fatti risolvere sul paraurti e cerca un prodotto per rimuovere l'alone sul cofano.
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Ciao Andrea,
senza il supporto fotografico è difficile darti un consiglio.
Se le 2 cose non sono così evidenti lascia perdere.
In alternativa fatti risolvere sul paraurti e cerca un prodotto per rimuovere l'alone sul cofano.

Purtroppo sul cofano si tratta proiprio di riverniciare....
ma secondo voi, è "lecito" farsi riparare la macchina dall'officina autorizzata (o carrozzeria autorizzata) senza aprire una scheda (segnalazione) alla HYUNDAI ?
Inoltre le carrozzerie autorizzate possono essere normalissime carrozzerie di quartiere? Intendo che la carrozzzeria dove mi ha mandato il capo officina sembra tutto che un'officina HYUNDAI..... (in un casale in campagna....)
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Purtroppo sul cofano si tratta proiprio di riverniciare....
ma secondo voi, è "lecito" farsi riparare la macchina dall'officina autorizzata (o carrozzeria autorizzata) senza aprire una scheda (segnalazione) alla HYUNDAI ?
Inoltre le carrozzerie autorizzate possono essere normalissime carrozzerie di quartiere? Intendo che la carrozzzeria dove mi ha mandato il capo officina sembra tutto che un'officina HYUNDAI..... (in un casale in campagna....)

Allora fatti fare tutti e 2 i lavori e chiedi all'officina Hyundai che ti rilascino un documento per non far decadere la garanzia.
Normalmente le officine meccaniche Hyundai si appoggiano a ditte esterne per questi lavori.
Anche la mia ha una carrozzeria di una ditta esterna che esegue i lavori e poi fattura all'officina autorizzata.

è "lecito" farsi riparare la macchina dall'officina autorizzata (o carrozzeria autorizzata) senza aprire una scheda (segnalazione) alla HYUNDAI ?
Se i lavori vengono eseguiti a pagamento dalla ditta esterna sicuramente apriranno una segnalazione per farsi rimborsare da Hyundai Italia.
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
Giancarlo, grazie 1000 dei tuoi consigli.
Difatti penso proprio di far fare tutti e due i lavori.
Già tempo fa (per il difetto del paraurti, quindi meno costoso) avevo chiesto di far aprire una scheda per non far decadere la gaanzia, in modo da far risultare che il paraurti era stato toccato da persone autorizzate HYUNDAI (carrozzeria Hyundai ). In merito a questa mia richoesta mi hanno detto non c'era bisogno e che la garanzia l'assicurava l'officina (?!?!?!?!).
Cercherò di far eseguire tutti e due i lavori facendoli risultare in garanzia.
grazie ancora
Andrea
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Giancarlo, grazie 1000 dei tuoi consigli.
Difatti penso proprio di far fare tutti e due i lavori.
Già tempo fa (per il difetto del paraurti, quindi meno costoso) avevo chiesto di far aprire una scheda per non far decadere la gaanzia, in modo da far risultare che il paraurti era stato toccato da persone autorizzate HYUNDAI (carrozzeria Hyundai ). In merito a questa mia richoesta mi hanno detto non c'era bisogno e che la garanzia l'assicurava l'officina (?!?!?!?!).
Cercherò di far eseguire tutti e due i lavori facendoli risultare in garanzia.
grazie ancora
Andrea

Di fatto è così!!
Leggi QUESTO manuale sulla garanzia che è stato modificato dal Decreto Monti in particolare a pagina 8 dove:

La nozione di “garanzia del costruttore”

Il costruttore del veicolo si assume la responsabilità del “buon funzionamento” dell’intero veicolo acquistato dal consumatore, riparando o sostituendo parti che si rivelassero difettose tramite un’officina debitamente autorizzata che gestisce il rapporto “contrattuale” tra il consumatore ed il costruttore.
Il costruttore risponde delle parti assemblate sul veicolo, indipendentemente dal fornitore delle medesime, comprese parti come batteria, pneumatici etc..
L’intero modello della “garanzia” riflette una concezione del rapporto tra le parti dove il consumatore è cliente della casa automobilistica, raggiunto tramite la rete organizzata della casa stessa.
Oggi non è più così; il venditore è tenuto ad assicurare la garanzia sulle auto da lui vendute e risponde direttamente al consumatore di ogni difetto emerso nei 24 mesi seguenti la vendita (o di più se la casa pubblicizza garanzie estese per oltre 24 mesi). Il costruttore tipicamente subordina la propria responsabilità sulle parti difettose all’effettuazione della manutenzione ordinaria, strutturata in “tagliandi” da effettuarsi a percorrenza o scadenze temporali prescritte.
 

schumyone

Utente
Registrato
24 Ott 2010
Messaggi
81
Punteggio reazioni
3
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi Confort Sleek Silver (ritirata il 30 Marzo 2012)
mmm, scusami ma forse mi sono perso qualche cosa.... intendi che se l'officina o carrozzeria autorizzata dovesse sostituire o riparare un difetto (il mio di verniciatura), non è tenuta ad aprire una scheda alla Hyundai ne tantomeno rilasciarmi un documento che la macchina ha subito un intervento effettuato da loro? Basta la loro parola?
Ora non so se mi rilasceranno qualcosa ma la sensazione è negativa.... A qusto punto, un'altra domanda: sono andato diverse volte in officina (anche per un rumore avantreno anteriore subito risolto) e non mi hanno mai fatto una scheda di accettazione.... E' normale anche presso le vostre officine?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
mmm, scusami ma forse mi sono perso qualche cosa.... intendi che se l'officina o carrozzeria autorizzata dovesse sostituire o riparare un difetto (il mio di verniciatura), non è tenuta ad aprire una scheda alla Hyundai ne tantomeno rilasciarmi un documento che la macchina ha subito un intervento effettuato da loro? Basta la loro parola?
Ora non so se mi rilasceranno qualcosa ma la sensazione è negativa.... A qusto punto, un'altra domanda: sono andato diverse volte in officina (anche per un rumore avantreno anteriore subito risolto) e non mi hanno mai fatto una scheda di accettazione.... E' normale anche presso le vostre officine?

No non dicevo questo!
Dicevo che alla fine se ti rivolgi sempre alla stessa officina NON ti faranno storie per eventuali problemi alla verniciatura perchè sanno dell'intervento effettuato.
Anche a me è successo che alcune anomalie sono state risolte senza aprire segnalazione perchè non c'era necessità di ordinare ricambi (vedi rumorini e vibrazioni varie).
Una volta sono stato anche dal loro carrozziere di fiducia per registrare la chiusura della portiera ant. sx senza nessun documento ne scheda di segnalazione.
Ciao
 
Alto Basso