Vetro venato... il giorno prima delle ferie!

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Ciao a tutti, stanotte partiamo per le ferie (ovviamente in macchina) e ieri ci si è venato il parabrezza!!
Non so se abbiamo preso un sasso, in effetti abbiamo sentito un piccolo colpo secco e si è aperta una venatura di 10 cm circa, ma non ci sono segni rotondi nemmeno piccoli... solo la venatura che parte dal montante.
Ovviamente la carrozzeria convenzionata con l'assicurazione (che per fortuna abbiamo stipulato) ieri era in chiusura per le ferie, e comunque il vetro nuovo va ordinato e ci vuole qualche giorno. E noi stanotte si deve partire...
Secondo voi, considerando che il tipo della carrozzeria ci ha detto che non succede niente a livello sicurezza (al massimo la venatura corre ma il vetro rimane al suo posto), e considerando che la venatura interessa solo la parte esterna del parabrezza e non quella interna.... possiamo stare tranquilli?
Mannaggiaaaaaaa sempre così!! piango
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao, chiaramente nessuno qua può prendersi la responsabilità di dirti che andrà tutto bene, anche solo per il fatto che un vetro rotto è passibile di sanzione qualora fossi fermato per un controllo.
Il problema più grande potrebbe essere quello che la venatura possa allargarsi e pregiudicare la visibilità.
detto questo, per come hai descritto il danno, non dovrebbero esserci altre problematiche per la sicurezza, vale a dire che non dovresti perdere il vetro in autostrada, io partirei comunque. Certamente limitando la velocità e stando ben attento a evitare ogni grossa buca, dosso e quant'altro possa sollecitare la struttura dell'auto in modo brusco.

Ovviamente, parere personale.
 

Comare76

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2017
Messaggi
43
Punteggio reazioni
53
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson Xpossible 1.7 CRDi
Beh certo, non pretendevo pareri certi, so che è tutto opinabile e bisognerebbe valutare a vista.... la sanzione mi preoccupa meno di tutto, siamo al corrente. Ho poche alternative purtroppo. Mi hai comunque detto quello che pensiamo anche noi, alla peggio la venatura corre fino al lato opposto... quello che poi ci ha detto il meccanico al telefono. Quindi avere un altro parere così mi conforta un po'. Speren ben comunque!
Ovviamente adotteremo uno stile di guida tranquillo :D
Grazie per la tua risposta :)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Cambia il vetro quando arrivi a destinazione e ti risolvi il problema
 

Dorianmolla75

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2017
Messaggi
3
Punteggio reazioni
2
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 gdi x possibile
Quando ho avuto un problema simile ho contattato per telefono una ditta che fa solo sostituzione cristalli (non dico il nome ma che conoscono tutti) e dopo che gli ho dato i dati della assicurazione ho preso appuntamento il giorno dopo è in 2 ore il vetro era cambiato. Credo che lo troverà anche dove andrà in vacanza e lo può sostituire la.
 
Alto Basso