guasto Vibrazione 120 km/h

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Buongiorno ragazzi, premesso che porterò l'auto in officina. È da un po' di tempo che intorno ai 120 km/h ho una leggera vibrazione al volante. Per intenderci come se vibrasse proprio come un cellulare. Ho fatto controllare equilibratura gomme ed è tutto ok. Cosa potrebbe essere secondo voi? Problema di cerchi o gomme?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Per escludere qualsiasi dubbio leggi anche qui
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Esatto la vibrazione è simile a quella dell'avviso di corsia, ma rimane fissa anche su un pezzo di strada dritto. Naturalmente senza avvisi in quanto vado senza passare mai sulla striscia della corsia.
 

EchoMike

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid Excellence 2WD
Anno
2021
Ciao, anche io riscontro lo stesso problema, quando la macchina supera i 110 Km/h s'innesca una fastidiosa vibrazione che sembra provenire dall'anteriore, ed è avvertibile oltre che sul volante anche dagli eventuali oggetti nei vari vani che iniziano a vibrare.
Aggiungo che avendo i cerchi da 19' faccio il cambio copertoni estivi/termici due volte l'anno con relativa equilibratura ma il problema permane.
@Riccardos883 tu hai avuto qualche suggerimento dall'officina?

Un saluto

Emilio
 

Riccardos883

Nuovo utente
Registrato
25 Ott 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hev excellence
Purtroppo in officina non hanno riscontrato problemi, in quanto il problema si presenta sporadicamente e non in maniera costante. Hanno attribuito il problema al manto stradale di alcune strade, che con il cerchio da 19 da questo "problema".
Tu hai sentito qualche officina? @EchoMike
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ma scusate.... domanda da ignorante dei motori quali sono..... 'ste ruote da 19'... a cosa caspita servono ?
Sono solo una questione estetica ?
Perchè mi sembra che abbiano mille gabole... io sapevo che con i 19' si sentono di più le buche per strada (non so se sia vero, ma ai tempi, quando comprai l'auto che ho adesso, mi dissero così), non sono catenabili, adesso salta fuori pure che fanno vibrare l'auto..... cioè, davvero, perchè cavolo esistono ? A fronte di questi CONTRO, quali sono i PRO ?? Solo che sono più belli da vedere ? Che poi la bellezza è soggettiva....

No perchè, se tanto mi da tanto, a me dell'estetica dei cerchi interessa un filino meno di niente.... la mia li avrà da 19' solo perchè ho preso i pacchetti aggiuntivi, ma ne avrei fatto volentieri a meno.... questo post non fa altro che alimentare le mie "paure"....
Sto seriamente pensando, visto che non l'ho ancora ritirata, di chiedere alla concessionaria di far cambiare i cerchi in dotazione da 19' con quelli da 17' che mi pare (dall'estratto del libretto che aveva postato @ingmauro) fossero ugualmente compatibili....
Secondo voi, a parte lo sbattimento, e forse qualcosa da pagare, a livello di utilizzo, cosa andrei a perdere ?

No, ho detto una cavolata..... ingmauro ha una HEV, i cerchi da 19' con la PHEV ci sono anche sull'allestimento X-LINE e senza pacchetti.... qualcuno che ha la PHEV potrebbe controllare sul libretto se sono "accettati" anche i cerchi da 17' o 18' ?
Grassssie
 
Ultima modifica:

EchoMike

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid Excellence 2WD
Anno
2021
Purtroppo in officina non hanno riscontrato problemi, in quanto il problema si presenta sporadicamente e non in maniera costante. Hanno attribuito il problema al manto stradale di alcune strade, che con il cerchio da 19 da questo "problema".
Tu hai sentito qualche officina? @EchoMike
A fine Settembre ho portato la macchina a fare il primo tagliando e già che la dovevano alzare sul ponte hanno dato uno sguardo a tutta la ciclistica anteriore ma non hanno riscontrato nulla che non andasse.
Anche il gommista di fiducia non si capacita perchè ogni volta esegue l'equilibratura da zero su tutte e quattro le gomme quindi dovrebbe essere perfettamente neutra.
Spero che il problema non risieda negli organi di trasmissione perchè la cosa sarebbe decisamente più grave, credo riprenderò appuntamento presso la concessionaria per fare un check-up un pò più approfondito.

Un saluto

Emilio
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Ma scusate.... domanda da ignorante dei motori quali sono..... 'ste ruote da 19'... a cosa caspita servono ?
Sono solo una questione estetica ?
Perchè mi sembra che abbiano mille gabole... io sapevo che con i 19' si sentono di più le buche per strada (non so se sia vero, ma ai tempi, quando comprai l'auto che ho adesso, mi dissero così), non sono catenabili, adesso salta fuori pure che fanno vibrare l'auto..... cioè, davvero, perchè cavolo esistono ? A fronte di questi CONTRO, quali sono i PRO ?? Solo che sono più belli da vedere ? Che poi la bellezza è soggettiva....

No perchè, se tanto mi da tanto, a me dell'estetica dei cerchi interessa un filino meno di niente.... la mia li avrà da 19' solo perchè ho preso i pacchetti aggiuntivi, ma ne avrei fatto volentieri a meno.... questo post non fa altro che alimentare le mie "paure"....
Sto seriamente pensando, visto che non l'ho ancora ritirata, di chiedere alla concessionaria di far cambiare i cerchi in dotazione da 19' con quelli da 17' che mi pare (dall'estratto del libretto che aveva postato @ingmauro) fossero ugualmente compatibili....
Secondo voi, a parte lo sbattimento, e forse qualcosa da pagare, a livello di utilizzo, cosa andrei a perdere ?

No, ho detto una cavolata..... ingmauro ha una HEV, i cerchi da 19' con la PHEV ci sono anche sull'allestimento X-LINE e senza pacchetti.... qualcuno che ha la PHEV potrebbe controllare sul libretto se sono "accettati" anche i cerchi da 17' o 18' ?
Grassssie
per non parlare della "botta" quando vai eventualmente ad acquistare i pneumatici invernali... ma tant'è, se bello vuoi apparire un pochino devi soffrire
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ma scusate.... domanda da ignorante dei motori quali sono..... 'ste ruote da 19'... a cosa caspita servono ?
Sono solo una questione estetica ?
Perchè mi sembra che abbiano mille gabole... io sapevo che con i 19' si sentono di più le buche per strada (non so se sia vero, ma ai tempi, quando comprai l'auto che ho adesso, mi dissero così), non sono catenabili, adesso salta fuori pure che fanno vibrare l'auto..... cioè, davvero, perchè cavolo esistono ? A fronte di questi CONTRO, quali sono i PRO ?? Solo che sono più belli da vedere ? Che poi la bellezza è soggettiva....

No perchè, se tanto mi da tanto, a me dell'estetica dei cerchi interessa un filino meno di niente.... la mia li avrà da 19' solo perchè ho preso i pacchetti aggiuntivi, ma ne avrei fatto volentieri a meno.... questo post non fa altro che alimentare le mie "paure"....
Sto seriamente pensando, visto che non l'ho ancora ritirata, di chiedere alla concessionaria di far cambiare i cerchi in dotazione da 19' con quelli da 17' che mi pare (dall'estratto del libretto che aveva postato @ingmauro) fossero ugualmente compatibili....
Secondo voi, a parte lo sbattimento, e forse qualcosa da pagare, a livello di utilizzo, cosa andrei a perdere ?

No, ho detto una cavolata..... ingmauro ha una HEV, i cerchi da 19' con la PHEV ci sono anche sull'allestimento X-LINE e senza pacchetti.... qualcuno che ha la PHEV potrebbe controllare sul libretto se sono "accettati" anche i cerchi da 17' o 18' ?
Grassssie
Partiamo dal presupposto che quello che hanno detto a @Riccardos883 mi sembra una emerita stron… dell’officina, tanto per inventarsi qualcosa e non ammettere che c’è un problema: non esiste che avere dei cerchi da 19 invece che da 17 porti a queste cose (oltretutto stiamo parlando di 120 km/h e non 190 km/h). O sono del tutto rintronati i progettisti in Hyundai, e lo escludo, o ripeto, non esiste. Tanto più che @EchoMike riporta di vibrazioni anche ben superiori, se vibrano gli oggetti. Non escluderei neanche delle cause diverse tra i 2 vista l’entità diversa.
Per entrambi suggerirei di insistere (con più di un’officina eventualmente) e di approfondire. Ricordo sempre anche i 5 anni di garanzia, quindi qualsiasi cosa sia, che la mettano a posto.

Detto questo, i 19” hanno sicuramente dei contro che non sono quelli sopra, bensì: peggior tenuta sulla neve dovuta alla minore flessibilità della spalla ribassata del pneumatico, per lo stesso motivo minor comfort generale (sempre escludendo quanto sopra per le vibrazioni) e maggior costo sicuramente al cambio gomme.
Tra i pro l’aspetto estetico è sicuramente preponderante ma d’altro canto la maggior rigidità che per alcuni aspetti è un contro dall’altro porta a miglior tenuta di strada e miglior comportamento in curva grazie al minor “coricamento” dell’auto. In altre parole sono più “sportivi”.

Tra i contro, aggiungo anche la non catenabilita ma quello non è direttamente dovuto al diametro, ma alla maggior larghezza dei pneumatici (235 dei 19 vs 215 dei 17) che riduce lo spazio interno al passaruota per alloggiare le catene. In altre parole, se anche i 19 fossero 215 sarebbero catenabili anche loro.
 
Ultima modifica:

EchoMike

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid Excellence 2WD
Anno
2021
Ma scusate.... domanda da ignorante dei motori quali sono..... 'ste ruote da 19'... a cosa caspita servono ?
Sono solo una questione estetica ?
Perchè mi sembra che abbiano mille gabole... io sapevo che con i 19' si sentono di più le buche per strada (non so se sia vero, ma ai tempi, quando comprai l'auto che ho adesso, mi dissero così), non sono catenabili, adesso salta fuori pure che fanno vibrare l'auto..... cioè, davvero, perchè cavolo esistono ? A fronte di questi CONTRO, quali sono i PRO ?? Solo che sono più belli da vedere ? Che poi la bellezza è soggettiva....

No perchè, se tanto mi da tanto, a me dell'estetica dei cerchi interessa un filino meno di niente.... la mia li avrà da 19' solo perchè ho preso i pacchetti aggiuntivi, ma ne avrei fatto volentieri a meno.... questo post non fa altro che alimentare le mie "paure"....
Sto seriamente pensando, visto che non l'ho ancora ritirata, di chiedere alla concessionaria di far cambiare i cerchi in dotazione da 19' con quelli da 17' che mi pare (dall'estratto del libretto che aveva postato @ingmauro) fossero ugualmente compatibili....
Secondo voi, a parte lo sbattimento, e forse qualcosa da pagare, a livello di utilizzo, cosa andrei a perdere ?

No, ho detto una cavolata..... ingmauro ha una HEV, i cerchi da 19' con la PHEV ci sono anche sull'allestimento X-LINE e senza pacchetti.... qualcuno che ha la PHEV potrebbe controllare sul libretto se sono "accettati" anche i cerchi da 17' o 18' ?
Grassssie
Nei PRO annovererei:
  • Maggiore direzionalità e precisione dello sterzo nell'entrata in curva per via della spalla più bassa
  • Maggiore impronta a terra che aiuta a scaricare meglio la coppia motrice, aiuta in frenata ed aiuta in termini di tenuta di strada se si prendono le curve un pò allegre
  • Estetica del veicolo che risulta più sportiveggiante
Nei CONTRO invece:
  • Maggiore rigidità dovuta alla spalla più bassa e dura, minore capacità di assorbire le asperità del terreno (possibilità di piegare il cerchio se si prendono buche in velocità)
  • Con gomme estive data la maggiore impronta al suolo aumenta il pericolo di aquaplaning in caso di intensa pioggia
  • Non sono catenabili bisogna quindi o avere due treni di gomme (estive/invernali) o ripiegare su una quattro stagioni in ogni caso le gomme costano di più viste le maggiori dimensioni.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Nei PRO annovererei:
  • Maggiore direzionalità e precisione dello sterzo nell'entrata in curva per via della spalla più bassa
  • Maggiore impronta a terra che aiuta a scaricare meglio la coppia motrice, aiuta in frenata ed aiuta in termini di tenuta di strada se si prendono le curve un pò allegre
  • Estetica del veicolo che risulta più sportiveggiante
Nei CONTRO invece:
  • Maggiore rigidità dovuta alla spalla più bassa e dura, minore capacità di assorbire le asperità del terreno (possibilità di piegare il cerchio se si prendono buche in velocità)
  • Con gomme estive data la maggiore impronta al suolo aumenta il pericolo di aquaplaning in caso di intensa pioggia
  • Non sono catenabili bisogna quindi o avere due treni di gomme (estive/invernali) o ripiegare su una quattro stagioni in ogni caso le gomme costano di più viste le maggiori dimensioni.
Concordo su tutto, preciserei solo che alcuni punti non sono strettamente correlati al diametro, ma alla larghezza maggiore del pneumatico, che solitamente si accompagna al maggior diametro.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ci tengo solo a sottolineare che montare dei 17 al posto dei 19 implica una riduzione del battistrada da 235 a 215 (come già ricordato da ingmauro) e che questa riduzione con delle gomme estive fa sicuramente allungare le frenate d'emergenza (magari fatta in autostrada per evitare il tamponamento in coda).

Tornando alla vibrazione, che pneumatici avete sui cerchi del 19?.

Io ho esattamente il problema contario.
Con cerchi 19 originali e Michelin estive nessun problema.
E mi sono fatto già due volte Italia-->Portogallo-->Italia quindi con svariati cambi di fondi stradali senza mai avvertire vibrazioni.
Con i 17 che ho recuperato dalla ix35, e sui ho montato dei Bridgestone invernali, sento una rumorosità pazzesca ma niente vibrazioni.
Tutto questo dipende dai pneumatici. Rimetto le estive e tutto ritorna normale.
Quindi occhio alle coperture.

Ciao
Frengo
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Ci tengo solo a sottolineare che montare dei 17 al posto dei 19 implica una riduzione del battistrada da 235 a 215 (come già ricordato da ingmauro) e che questa riduzione con delle gomme estive fa sicuramente allungare le frenate d'emergenza (magari fatta in autostrada per evitare il tamponamento in coda).
Si questo è vero ma viene compensato da una minore propensione all'acquaplanig, consumo di carburante minore, maggiori prestazioni dell'auto in generale, maggior confort.
Chi non ha particolari velleità sportive potrà apprezzare la graduale perdita di aderenza dello pneumatico ciò che un superibbassato non è in grado di comunicare.
Senza contare il maggior costo in caso di sostituzione.
Restando in tema, in linea di massima una ruota più larga presuppone maggiori sollecitazioni ai cuscinetti e un'equilibratura più delicata.

Personalmente preferisco ruote di maggior dimensioni ma allo stesso tempo sono consapevole che non vanno al di là del fattore estetico.
 

EchoMike

Nuovo utente
Registrato
9 Dic 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 2021 Hybrid Excellence 2WD
Anno
2021
Ci tengo solo a sottolineare che montare dei 17 al posto dei 19 implica una riduzione del battistrada da 235 a 215 (come già ricordato da ingmauro) e che questa riduzione con delle gomme estive fa sicuramente allungare le frenate d'emergenza (magari fatta in autostrada per evitare il tamponamento in coda).

Tornando alla vibrazione, che pneumatici avete sui cerchi del 19?.

Io ho esattamente il problema contario.
Con cerchi 19 originali e Michelin estive nessun problema.
E mi sono fatto già due volte Italia-->Portogallo-->Italia quindi con svariati cambi di fondi stradali senza mai avvertire vibrazioni.
Con i 17 che ho recuperato dalla ix35, e sui ho montato dei Bridgstone invernali, sento una rumorosità pazzesca ma niente vibrazioni.
Tutto questo dipende dai pneumatici. Rimetto le estive e tutto ritorna normale.
Quindi occhio alle coperture.

Ciao
Frengo
Ciao Fregno,
nel mio caso le estive sono ancora le Michelin di primo equipaggiamento (la macchina ha poco più di un anno di vita) mentre per le invernali monto le Vredestein wintrac pro. In generale non macino molti km all'anno (non arrivo a 15.000) quindi splittandoli su due treni di gomme ne allungano la vita media.
 

Delgado

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
4
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
IX20 CRDI app - Santa Fé 2.2D X-CLASS (2022)
Anno
2017
Nei PRO annovererei:
  • Maggiore direzionalità e precisione dello sterzo nell'entrata in curva per via della spalla più bassa
  • Maggiore impronta a terra che aiuta a scaricare meglio la coppia motrice, aiuta in frenata ed aiuta in termini di tenuta di strada se si prendono le curve un pò allegre
  • Estetica del veicolo che risulta più sportiveggiante
Nei CONTRO invece:
  • Maggiore rigidità dovuta alla spalla più bassa e dura, minore capacità di assorbire le asperità del terreno (possibilità di piegare il cerchio se si prendono buche in velocità)
  • Con gomme estive data la maggiore impronta al suolo aumenta il pericolo di aquaplaning in caso di intensa pioggia
  • Non sono catenabili bisogna quindi o avere due treni di gomme (estive/invernali) o ripiegare su una quattro stagioni in ogni caso le gomme costano di più viste le maggiori dimensioni.
Aggiungo tra i contro che sono molto più soggette a rotture irreparabili se urti contro marciapiedi o se prendi buche con rotture dell'asfalto.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Per il problema vibrazioni … fai controllare e equilibrare i pneumatici da un buon gommista ( spesso i Concessionari non hanno la stessa esperienza di un gommista) !
Annovero un altro problema indiretto dei cerchi da 19” … questi per poter mantenere lo stesso diametro devono avere per forza i pneumatici ribassati … e con pneumatici ribassati se si va su strade ciottolare, facilmente si rischia di rovinare direttamente il cerchio in lega !
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Io possiedo i cerchi da 19, mai avvertito nessuna vibrazione allo sterzo anche a velocità più alte. Per quanto riguarda le catene da neve, utilizzo i cosiddetti ragni che possono essere montati senza problemi.

Il cerchio da 19 con battistrada da 235 su di una macchina con 230 cv li vedo indispensabili per una questione di sicurezza, la differenza di tenuta e frenata é rilevante.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Io possiedo i cerchi da 19, mai avvertito nessuna vibrazione allo sterzo anche a velocità più alte. Per quanto riguarda le catene da neve, utilizzo i cosiddetti ragni che possono essere montati senza problemi.

Il cerchio da 19 con battistrada da 235 su di una macchina con 230 cv li vedo indispensabili per una questione di sicurezza, la differenza di tenuta e frenata é rilevante.
Che poi credo sia il motivo per cui sia l’unica misura disponibile per la PHEV, che di cavalli ne ha 265
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Io possiedo i cerchi da 19, mai avvertito nessuna vibrazione allo sterzo anche a velocità più alte. Per quanto riguarda le catene da neve, utilizzo i cosiddetti ragni che possono essere montati senza problemi.

Il cerchio da 19 con battistrada da 235 su di una macchina con 230 cv li vedo indispensabili per una questione di sicurezza, la differenza di tenuta e frenata é rilevante.
Ragazzi... Non scherziamo se ne era già parlato in questo forum...ma secondo voi davvero una casa automobilistica andrebbe ad omologare un auto con cerchi da 17 con caratteristiche di tenuta e frenata inferiore ai 19 pollici?
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Ragazzi... Non scherziamo se ne era già parlato in questo forum...ma secondo voi davvero una casa automobilistica andrebbe ad omologare un auto con cerchi da 17 con caratteristiche di tenuta e frenata inferiore ai 19 pollici?
Vero o quanto meno: preciso che non sto dicendo che il 17 è meno sicuro o non sicuro, tanto è vero che fino alla HEV è omologata anche con quello ed è la dimostrazione. Ma sulla PHEV, IMHO, visto l’ulteriore surplus di potenza, è stata omologata con i 19. Non credo sia stata una scelta estetica o di marketing e basta.
 
Alto Basso