guasto Vibrazione 120 km/h

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Differenza che ho testato con fondo bagnato e partenza veloce alla medesima rotonda:
con i 17 e battistrada da 215 le ruote pattinano un attimo e poi interviene il limitatore
con i 19 e battistrada da 235 mai pattinato e accelerato a razzo senza problemi
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Ragazzi... Non scherziamo se ne era già parlato in questo forum...ma secondo voi davvero una casa automobilistica andrebbe ad omologare un auto con cerchi da 17 con caratteristiche di tenuta e frenata inferiore ai 19 pollici?
Provare per credere. Ci sarà un perché esistono gomme più larghe e con spalle più basse.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.151
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
bah...IMHO un conto è utilizzare un mezzo ben al di là delle velocità consentite dalla legislazione vigente, un altro è l'utilizzo normale.... nutro grossi dubbi che in quest'ultimo caso si possa notare la differenza in tenuta e frenata tra due cerchi regolarmente omologati, al limite diverse "sensazioni" potrebbero fornirle dei pneumatici premium rispetto ad altri scadenti, ma ripeto resta puramente un parere personale, quanto all'esperienza in rotonda di Frengo fondamentale nella dimostrazione di una tesi sono i materiali e metodi, siamo sicurissimi che durante le due diverse giornate il tasso di umidità era identico ed i pneumatici utilizzati ?(marca modello grado di usura etc etc...)
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Parlavo di una partenza da fermo per immetermi in una rotonda....
Chiarisco che non ho nessun problema importante a usare i cerchi del 17 come sto facendo, però posso confermare che preferisco la guida con i 19 e gomme larghe 235 e che le differenze ci sono e si sentono.
 

Maxmaf

Utente noto
Registrato
1 Mar 2021
Messaggi
694
Punteggio reazioni
257
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson New 1.6HEV AT 4WD EX+LP+PP
Penso che Frengo abbia ragione. Altrimenti perché più le auto sono potenti e più presentano pneumatici larghi e bassi ?
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Pneumatico largo = maggiore area di contatto al suolo, quindi maggiore attrito per scaricare potenza in accelerazione. Il profilo ribassato riduce la deriva dello pneumatico perché più basso il fianco. Il maggiore attrito delle gomme larghe però non è gratis, pesanno di più, si consuma più energia per avanzare, e poiché il peso del veicolo viene distribuito su una superficie più ampia, sul bagnato, nonostante la migliore aderenza, il fenomeno dell' acquaplaning si verifica a velocità inferiori (c'è più acqua da spostare). Di contro, le gomme larghe si deteriorano di meno, perché subiscono meno deformazioni sulla spalla, che è più bassa e rigida.
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Condivido, a parte il pesano di più su cui nutro forti dubbi.
E' vero che un 235 è più largo di un 215, ma dall'altra parte abbiamo una spalla che passa da /50 a /65
 

Alessandroxxx

Utente
Registrato
5 Dic 2018
Messaggi
86
Punteggio reazioni
50
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Tucson Hybrid Exellence Lounge Pack e Deluxe Pack
Vi allego un link che spero possa rispondere alla richiesta dell’utente.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Condivido, a parte il pesano di più su cui nutro forti dubbi.
E' vero che un 235 è più largo di un 215, ma dall'altra parte abbiamo una spalla che passa da /50 a /65
Tra un 15" ed un 18" ci sono quasi 5 kg di differenza.
 

ingmauro

Membro dello Staff
Socio Premium
Moderatore
Registrato
27 Ago 2022
Messaggi
1.306
Punteggio reazioni
1.091
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6HEV Full Hybrid 2WD Exellence + Deluxe P. + Lounge P. - Teal/Moss Grey
Anno
2022
Tra un 15" ed un 18" ci sono quasi 5 kg di differenza.
Concordo, e tutti ovviamente dovuti al cerchio. Togli X mm di gomma ma ne aggiungi altrettanti di lega di alluminio che pesa sicuramente di più.
 

Miroslav

Nuovo utente
Registrato
12 Dic 2022
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
HUNDAI TUCSON
Anno
2017
Ciao anche io ho la stessa problema....dall 2017 fino 2022 ho cambiato dischi frenanti al meno 4 volte per problema di vibrazioni al volante...fino ad oggi non ho risolto nulla
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.892
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ciao anche io ho la stessa problema....dall 2017 fino 2022 ho cambiato dischi frenanti al meno 4 volte per problema di vibrazioni al volante...fino ad oggi non ho risolto nulla
@Miroslav Hai postato il tuo messaggio all'interno di una discussione che parla dell'ultima Tucson NX4
Riccardos883 che ha iniziato questa discussione possiede una Tucson Full Hybrid 2021, quindi niente a che fare con la tua del 2017

Poichè vedo che sei al primo messaggio dovresti passare in questa sezione per presentarti

Dopo la presentazione se vuoi informazioni circa le vibrazioni al volante della tua Tucson prova a leggere qui
https://www.hyundai-club.eu/threads/vibrazione-continua-volante.19613/#post-333929
e se devi scambiare messaggi questa é la discussione giusta per te.

Ciao
Frengo
 
Alto Basso