• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

interni Vibrazione cruscotto a motore freddo

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Salve a tutti ho acquistato una hyundai I10 tech GPL a Giugno 2021 fino ai primi freddi tutto ok; quando le temperature sono basse per qualche minuto avverto una vibrazione piuttosto fastidiosa cruscotto lato passeggero, poi sparisce fino al mattino successivo. L'ho portato in concessionaria il capo officina mi ha detto che sono i tubi che vibrano fino a quando non si riscaldano. Purtroppo con le temperature più rigide la vibrazione è molto forte...ieri sono tornato in officina pretendendo la soluzione del problema...a qualcuno di voi è capitato lo steso problema? grazie
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
La i10 di mia moglie è solo benzina e ho avvertito anche io una vibrazione a freddo dall'interno dell'abitacolo lato passeggero. Se apro il cofano motore mentre vibra, invece, non avverto niente di strano. La vibrazione a me si verifica ad un regime di giri particolare (circa 1100-1200) e smette appena il motore comincia a riscaldarsi. Anche a freddo non lo fa sempre: è molto avvertibile solo con temperature esterne di 10-14 gradi per le quali il motore appena avviato si posiziona automaticamente al regime di rotazione che dicevo. Nel caso di temperature molto più rigide non si avverte molto perchè il motore a freddo tende a girare più in alto e lo sento solo giocando con l'acceleratore quando il transitorio passa dai 1100/1200 giri.
Non l'ho ancora portata a verificare dal concessionario.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Rumorosità a freddo del motore è cosa normale. Non avendo raggiunto ancora la temperatura di esercizio i componenti del motore non hanno i corretti giochi e tolleranze, l'impianto di scarico è freddo e le flange non si sono ancora dilatate e potrebbero vibrare, in più l'olio motore è ancora freddo, e si generano quindi frequenze di risonanza con qualche parte della carrozzeria o cruscotto. Se a caldo sparisce tutto, non mi preoccuperei...in meno di un paio di minuti dovrebbe sparire tutto.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Rumorosità a freddo del motore è cosa normale. Non avendo raggiunto ancora la temperatura di esercizio i componenti del motore non hanno i corretti giochi e tolleranze, l'impianto di scarico è freddo e le flange non si sono ancora dilatate e potrebbero vibrare, in più l'olio motore è ancora freddo, e si generano quindi frequenze di risonanza con qualche parte della carrozzeria o cruscotto. Se a caldo sparisce tutto, non mi preoccuperei...in meno di un paio di minuti dovrebbe sparire tutto.
Non è la normale rumorosità di un motore a freddo; è proprio una vibrazione accompagnata da un tic tic che si focalizza sul cruscotto lato passeggero.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Hai controllato sotto ai tergicristalli, in quella specie di canale di plastica. ...molto spesso mi è capitato di sentire rumori strani ed erano generati da rametti o sassolini rimasti lì, che vibrano sulle plastiche.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Hai controllato sotto ai tergicristalli, in quella specie di canale di plastica. ...molto spesso mi è capitato di sentire rumori strani ed erano generati da rametti o sassolini rimasti lì, che vibrano sulle plastiche.
Grazie per il suggerimento, ma non è niente di tutto questo: a causa delle maggiori vibrazioni del motore a freddo e della risonanza che si crea a 1100/1200 giri, si sente un ticchettio come se due elementi metallici (tubi?) si toccassero e sbattessero l'uno sull'altro.
Il tutto sparisce appena il funzionamento del piccolo 3 cilindri diventa più rotondo riscaldandosi.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Gli unici tubi che mi vengono in mente, lato passeggero, che possano vibrare, sono quelli metallici dell'abs nel cofano motore...busognerebbe provare a bloccarli, anche solo temporaneamente, inserendo del materiale tipo gomma espansa, giusto per vedere....sulla mia vecchia ix20 crdi vibrava, intorno ai 1200 giri, lo scudo termico del catalizzatore, nonostante fosse ben fissato, e sistemai la cosa inserendo tra fondo della macchina e scudo un blocchetto di gomma espansa, di quella che non si scioglie col calore.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Buongiorno. Eccomi per comunicarvi problema risolto dopo aver interessato HYUNDAI ITALIA. Praticamente era il supporto motore lato destro che creava il problema a motore freddo; sostituito e vibrazione sparita. Quindi Paolo55 vai all'officina Hyundai e rappresenta il problema. Ciao a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.061
Punteggio reazioni
7.493
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Magari corredare la soluzione, con una foto, male non fa.
 

Federico1964

Nuovo utente
Registrato
12 Ott 2021
Messaggi
29
Punteggio reazioni
9
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Hyundai I10 GPL Tech
Soluzione con foto? Supporto superiore motore lato destro non credo che necessiti di una foto....;)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.737
Punteggio reazioni
5.753
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Buongiorno. Eccomi per comunicarvi problema risolto dopo aver interessato HYUNDAI ITALIA. Praticamente era il supporto motore lato destro che creava il problema a motore freddo; sostituito e vibrazione sparita. Quindi Paolo55 vai all'officina Hyundai e rappresenta il problema. Ciao a tutti
Ciao, alla prossima.
 

Paolo55blu

Utente
Registrato
21 Nov 2016
Messaggi
268
Punteggio reazioni
217
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Tucson Full Hybrid 2WD, 230 cv, Exellence
Buongiorno. Eccomi per comunicarvi problema risolto dopo aver interessato HYUNDAI ITALIA. Praticamente era il supporto motore lato destro che creava il problema a motore freddo; sostituito e vibrazione sparita. Quindi Paolo55 vai all'officina Hyundai e rappresenta il problema. Ciao a tutti
OK grazie!
 

Mimmoseat

Nuovo utente
Registrato
2 Set 2023
Messaggi
16
Punteggio reazioni
3
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI I10 1.0 CONNECTLINE
Anno
2023
ciao la mia fa un rumoraccio di vibrazione nello schienale sedile del passeggero anteriore destro... roba da matti!
 
Alto Basso