Visualizzazione in marcia tpms

emiliani76

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 DCT 141 CV Xpossible
Un saluto a tutto il forum. Mi presento, sono Emiliano e sono possessore di una Tucson 1700 dct 141cv xpossible del 2017. Stamattina ho montato un set di gomme estive su 4 cerchi nuovi e li ho forniti di 4 sensori tpms acquistati su sito cinese. Da subito alla schermata del monitoraggio della pressione dei pneumatici è apparso il messaggio visualizzazione in marcia. Fin qui tutto normale, se non fosse che anche dopo aver percorso oltre 20 km il messaggio rimane lì senza visualizzare i valori della pressione. Premetto che a display non c'è nessun errore relativo a pressione bassa o altro, inoltre con uno strumento di diagnostica obd ho verificato che i singoli ID dei sensori sono stati correttamente registrati dalla centralina(allego foto). Avete suggerimenti sul da farsi? Vi ringrazio anticipatamente.
 

Allegati

  • IMG_20230601_093703.jpg
    IMG_20230601_093703.jpg
    143,3 KB · Visite: 7

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
1.016
Punteggio reazioni
646
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Premetto che, acquistare su siti Cinesi, a volte è frustrante.
Mi è capitato di acquistare sensori TPMS prodotti 7/10 anni prima, quindi già a fine vita della batteria.
I sensori, sono pressochè tutti uguali, funzionano a 433 mhz ma possono avere una stringa di codice a 8 o 13 bit.
Il sensore entra in "letargo" se non utilizzato e il suo risveglio lo si innesca con il variare della pressione.
Al suo montaggio, bisognerebbe portare la pressione almeno a 3 bar per poi riportarla ai valori prescritti.
Non so se il sistena ODB ti stia effettivamente indicando i sensori attuali o quelli precedentemente memorizzati.
Consiglio a questo punto di sgonfiare e poi rigonfiare gli 4 pneumatici a circa 3 bar, percorrere un tratto di strada (anche oltre i 20 km) alla velocità costante di circa 60 km/h. e se fornisce risultati positivi, ripristinare la pressione ai valori corretti.
 

emiliani76

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 DCT 141 CV Xpossible
Grazie per la pronta risposta. A menoche i sensori abbiano tutti gli stessi ID, ad esempio i 4 sui cerchi invernali uguali a quelli dei cerchi estivi, posso confermare che la centralina ha memorizzato i nuovi in quanto me li ero segnati prima del montaggio gomme. Non mi resta che andare a controllare i 4 ID sui cerchi che non sto utilizzando.
 

emiliani76

Nuovo utente
Registrato
5 Gen 2019
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Tucson 1700 DCT 141 CV Xpossible
Salve, vi aggiorno, magari può essere utile ad altri utenti. Stasera, senza nessun intervento da parte mia, dopo aver percorso oltre 30 km, la visualizzazione si è sbloccata ed ora visualizzo i 4 valori della pressione. Forse con il caldo forte di oggi si è alzata la pressione che, come consigliato dall'utente cenz0, tornando stasera a valori normali, ha risvegliato i sensori.
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Non so se questo è il thread giusto intanto provo a descrivere il problema: un mesetto fa mi è apparsa la spia bassa pressione pneumatico anteriore destro (1,9 atm) le altre erano sui 2,2 atm, ho aspettato una settimana circa e poi ho rigonfiato tutti e 4 i pneumatici a 2,4. Dopo pochi giorni si è accesa la spia bassa pressione pneumatico posteriore destro (1,9 atm)... domanda: ci può stare o c'è qualcosa che non va nei sensori (es. batterie) ? nel caso della seconda ipotesi c'è un metodo "casalingo" (visto i casini che ho questo mese) per capirlo prima di prendere appuntamento con il gommista?

Salutoni
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.148
Punteggio reazioni
991
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
Salutoni a tutti mi "autorispondo" visto gli innumerevoli interventi:) il sensore funzionava benissimo, c'erano due chiodi nel pneumatico...
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
Salutoni a tutti mi "autorispondo" visto gli innumerevoli interventi:) il sensore funzionava benissimo, c'erano due chiodi nel pneumatico...
A volte si cerca la risposta più complicata quando invece spesso è quella più ovvia :cool:
 
Alto Basso