• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Vitamina Project: Buenos Aires/Los Angeles via sud america...

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Oggi vorrei parlarvi del progetto di due amici, costruito con il sogno di un viaggio che mi ricorda un po' la temerarietà degli avventurieri di altri tempi!
I viaggi sono un argomento molto vicino anche al mondo delle auto, e proprio con esse condividiamo viaggi più o meno lunghi quasi tutti i giorni, beneficiando della possibilità di vedere nuove mete, raggiungendole in breve tempo ed in tutta comodità e sicurezza...
In fondo anche il mondo visto scorrere da dietro un parabrezza o da un finestrino diventa paradossalmente filtrato, veloce e silenzioso, colorato e sfumato di luci... A volte quasi onirico!
Viaggiare è sinonimo di sognare, ed è per questo che Rocco e Giulia, ne stanno per realizzare uno lungo 24.000 km!
I mezzi che utilizzeranno sono ecosostenibili e la filosofia è completamente opposta al mondo dell'automotive ma non per questo meno affascinante e coinvolgente!

Rocco, che cosè Vitamina Project?

Vitamina Project nasce da un'idea mia e di Giulia, la mia compagna di viaggio e di vita!
Nello specifico, Vitamina project è un'iniziativa No Profit, Low-budget e socialmente utile che si propone di diffondere una filosofia di viaggio basata sul rispetto delle culture e dell'ambiente circostante.
Vitamina Project intende divulgare questa filosofia attraverso due progetti paralleli e complementari: attraverso un primo progetto di viaggio, o forse sarebbe meglio parlare di UN LUNGO VIAGGIO ATTRAVERSO TUTTA L'AMERICA LATINA; partiremo, infatti, da Buenos Aires, e arriveremo a Los Angeles; ben 24000 km da sud a nord, da percorrere in 6-8 mesi SENZA PRENDERE AEREI.
Il secondo e non meno importante strumento divulgativo della nostra filosofia riguarda il progetto editoriale che prevede la creazione di una collana di "Guida-Diari di viaggio per viaggiatori", denominata GUIDA VITAMINA, il cui primo volume è già disponibile in formato eBook in tutte le principali librerie online e prende spunto dal nostro primo viaggio in America Latina: Argentina-Bolivia-Perù-Cile, 8.000 Km sempre via terra!


Quale è la mission del vostro Progetto?

Al centro del progetto VITAMINA Project c'è appunto una filosofia da divulgare e da promuovere: Viaggiare ECO-Sostenibilmente, nel rispetto dei Popoli, delle Culture, della Natura;
Viaggiare per conoscere, perchè il Viaggio è un'esperienza di vita, che diventa un'occasione per rendersi socialmente utili, accrescendo se stessi e aiutando chi ci sta intorno. Inoltre, essendo un progetto low budget, dovrebbe permettere a tutti di poter fare esperienze di viaggio anche il luoghi lontani senza avere a disposizione grandi somme di denaro.


Come nasce questa idea dei viaggi ecosostenibili?

Principalmente dal nostro amore per la Natura e per tutto ciò che la compone. In America Latina, il concetto di Natura è ancora molto forte e tutti si sentono partecipi di un'unica grande armonia. Qui la gente prega e si affida a Pacha Mama, il corrispettivo della nostra Madre Natura. Un legame forte con la terra, da cui proveniamo. L'idea di viaggiare in maniera ecosostenibile e responsabile nasce proprio da questa consapevolezza.

Perchè iniziate proprio dal sud america, quale motivo vi spinge fino a lì?

Il Sud America è una Terra piena di energia, ancora originale e, in un certo senso ancestrale che trasmette immediatamente questo magnetismo.
Per noi questa è la seconda esperienza in sud America, e sin dal primo momento abbiamo sentito un legame forte, legame che probabilmente deriva, per quanto ci riguarda, da motivazioni culturali e caratteriali.


Cosa ti aspetti di trovare durante un'avventura così lunga?

Mi aspetto prima di tutto di incontrare tanta gente, perché in Sud America è la gente a fare la differenza e a infonderti energia e coraggio.
Da quelle parti lo straniero è considerato come un ospite e viene trattato come tale: con grande cortesia.
Con rispetto e discrezione è possibile passare dovunque e non è raro ritrovarsi a scambiarsi punti di vista, esperienze e soprattutto sorrisi con la gente del posto.
E poi mi aspetto di entrare in contatto con la grandiosità della Natura!
Inoltre, attraversare così tanti paesi sarà un occasione unica per mettere a confronto le diversità ambientali e quindi culturali dei singoli Stati; un'occasione privilegiata per acquisire una visione di insieme di questo grande calderone vivente!


Cosa porterete con voi oltre ai bagagli, in questo lunghissimo viaggio?

Grazie per averci fatto questa domanda!
Porteremo sicuramente con noi il nostro bagaglio professionale e di esperienza accumulato sin ora.
Giulia è una fotografa ed io sono un accompagnatore turistico dalla formazione umanistica; oltre che per passione, viaggiamo, quindi, anche per lavoro, il che ci ha permesso di assumere una dinamicità mentale e soprattutto organizzativa che sicuramente può tornare utile in grandi migrazioni.


A questo punto siamo curiosi di cogliere le mille esperienze e sensazioni che incontrerete, con la promessa di darvi appuntamento al vostro ritorno per raccontarci come è andata, e magari con qualche piccolo aneddoto in esclusiva per HCI e per tutti i viaggiatori che vi seguiranno sulle pagine delle vostre Guide!
Personalmente non posso far altro che seguirvi assiduamente dalla vostra pagina Facebook in questo lungo viaggio avventuroso con partecipazione ed ammirazione, perchè quello che state per fare ha veramente dell'impresa!
A nome di Hyundai Club Italia vi faccio un enorme in bocca al lupo, dedicandovi questa citazione: "il viaggio è una specie di porta attraverso la quale si esce dalla realtà come per penetrare in una realtà inesplorata che sembra un sogno..." - (Guy de Maupassant).

Massimiliano Guerra per Hyundai Club italia

Il viaggio prosegue su: WEB http://www.vitaminaproject.com/
Facebook https://www.facebook.com/vitaminaproject?fref=ts


Vitamina-750x400.jpg

Rocco D'Alessandro e Giulia Magnaguagno

image7.jpg

Nella foto: PACHAMAMA, murales- La Paz, Bolivia. Logo Gudia Vitamina by Nicola D’Alessandro.
 
Alto Basso