VOLANO ALLUMINIO PER COUPE

MasterPc

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2000
Grazie alla collaborazione/amicizia che da tempo coltivo con la protoxide e l'aiuto di "tizio", al quale faccio i ringraziamenti miei e della protoxide stessa, è stato finalmente creato il primo VOLANO ALLEGGERITO IN ALLUMINIO con piastra in acciaio per la frizione.​

Motori: coupe 1600/2000cc serie tiburon/turbolence e probabilmente anche i 2000 della serie tuscani (di cui occorre sincerarsi il codice del volano originale)

Questo permette di calare il peso del volano da circa 6Kg a circa 3.
Grazie all'esperienza su questo settore di oltre 5 anni, tenendo conto che si parla di motori aspirati e che il volano è particolarmente pesante soprattutto per un 1600cc, la sua applicazione porterà notevoli benefici sia per le riprese e accelerazioni che nei consumi...
Per la velocità massima probabilmente si vedrà un calo ma ovviamente a beneficio degli archi di regime inferiori... dove storicamente questi motori hanno difficoltà.

Saluti a tutti e spero che questa news sia apprezzata :)
 

MasterPc

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Montaggio volano

Poichè ho finalmente montato il volano in alluminio come prima persona in Italia con un prodotto italiano al 100% ho deciso di fare questa recenzione!
Ecco il dettaglio dopo circa 300km percorsi:

I bassi, sin da 2000 giri, sono molto più presenti e corposi e l'auto tira decisamente meglio divertendo molto più di prima.
Ai medi regimi l'auto continua a tirare assai bene e meglio di prima e tra 3500 e 5500 giri si sente che l'auto spinge molto di più attaccandomi decisamente meglio al sedile! :shock:

Agli alti regimi invece non ha guadagnato molto ma anzi sembrerebbe rimasta, per ora, stabile, sicuramente per il fatto che cmq non è ottimizzata come centralina (la devo ancora rimappare), gli effetti del volano sono inferiori e che magari ancora la centralina non si è del tutto autoadattata completamente.

In generale l'auto è molto + fluida e liscia, probabilmente anche dal fatto che il volano di serie è poco bilanciato mentre questo è stato bilanciato sia con la corona inserita che con lo spingidisco.

Durante il percorso a velocità stabile (circa 140km/h) l'auto non denota problemi nella tenuta della velocità e alle riprese in V riprende giri senza problemi ne tentennamenti, ma con maggiore coppia.

Al rilascio del gas non perde vorticosamente giri ma si comporta bene, pressappoco come prima.
Si nota un miglioramento della velocità di salita e discesa dei giri motore a frizione schiacciata (motore in folle) ma non esagerata... solo leggermente meglio di prima.

Se tolgo e ridò gas improvvisamente l'auto fa notare un colpetto + forte di prima come se avesse un comportamento leggermente + scattoso rispetto alla fluidità che aveva prima con il vecchio volano (che ammortizzava di +)... ma solo se si da e ritoglie di scatto!...
Lasciando leggermente il gas e ridandolo senza fare eccessivamente i cattivi non dà problemi di confort... anzi... all'interno non si notano + alcune vibrazioni noiose... soprattutto a 3500 giri (prossimità della coppia) su alcune plastiche che vibravano!

Mi sembra che su un motore poco elaborato un volano del genere può portare molti benefici, soprattutto se quello originale è molto pesante.

In un motore molto elaborato invece i benefici potrebbero essere assai + rilevanti.

Tuttavia, secondo quanto "sento" sul sedile dell'auto, un volano di serie solamente alleggerito credo debba necessitare di un motore un pò elaborato per poter apprezzare una semplice riduzione di 1kg sul suo peso... altrimenti, come è successo al mio amico (Nick:Tizio), che l'ha alleggerito di 900g sulla mia stessa auto, la differenza è quasi inavvertibile... su auto comunque ancora completamente di serie.

Probabilmente già con un'elaborazione soft anche la semplice lavorazione di quello di serie può portare buoni vantaggi come un miglioramento dei bassi... ma sicuramente quello che ho fatto io è un pò più sostanziale e per adesso sono pienamente soddisfatto!

Spero che questa cosa sia di aiuto a tutti!

Intanto queste sono le foto.

Davanti del protoxide:


Davanti dell'originale:



Dietro del protoxide:


Dietro dell'originale:
 

denwis86

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ma quando fate qualcosa per me? porca miseria :(
 

MasterPc

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Altro piccolo aggiornamento:

Con il vecchio volano quando ero di 3° o 4° a bassi regimi... tipo dopo una decelerazione schiacciavo e l'auto si addormentava... per poi salire con molta calma... tipo ripresa da 1500 giri.

Con il volano alleggerito invece ho visto con piacere che dopo le decelerazioni la ripresa da 1500 giri... è molto + pronta e corposa e invece di dar problemi ho notato che l'auto sale meglio ed è più confortevole.

Credo che nel ciclo cittadino, con una guida normale, avere il volano alleggerito comporti un grosso vantaggio: minor necessità di tenere premuto a causa di una migliore risposta e quindi una riduzione di consumi.

Purtroppo non sò valutare se i consumi sono cambiati di molto... sicuramente questo periodo sarà in pieno consumo... visto la mia tendenza di tenere a "Ciabatta"...
ma devo dire che è molto migliorata... come se gli fosse sempre mancato quel qualcosa...

Agli alti invece è rimasta immutata ed ho notato che in salita sembra esser + affaticata rispetto alle basse velocità... ma è un'impressione.... non ho avuto ancora la possibilità di testarla in allungo... e questo la dice lunga sul fatto che la velocità massima è relativa... visto che le nostre strade difficilmente lo permettono...

Saluti a tutti :)
 

MasterPc

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Ci stò lavorando.
Il volano della mia è diverso rispetto a quello tuscani 1600 che presenta 5 bulloni anzichè 6 e questo denota un albero motore diverso.
I codici della corona dentata invece non cambiano (se non ricordo male) ma il volano è visibilmente diverso.

Se si riuscisse ad avere un volano originale preso da uno sfascia per poterlo mandare alla protoxide si potrebbe fare una piccola produzione.
I costi di questi volani si aggirano sui 500 euro, ma la resa è veramente interessante, l'auto diventa molto reattiva in tutti i regimi.
Almeno la mia è diventata molto divertente.
Ora che ho anche rimappato (devo ancora vedere dove sono con i cv e coppia) mi diverto molto e l'auto stà tranquillamente dietro ai TDI di 140 cv e in alcuni casi li recupero... quindi fate voi.

Mi sembra attualmente di avere il 2000 e non il 1600... ed il mio è di solo soft-tuning, ovvero scarico completo, Volano alleggerito in alluminio, aspirazione con pannellare e centralina, quindi niente di trascendentale....

Ciauz :)
 

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Mi dimenticavo... se si riesce a trovarlo (sono alla ricerca con un amico) forse in ottobre riuscirò a metterlo su una tuscani 1600 del 2002.... ma non è detto.
Se riesco, vi dirò anche i risultati ed i prezzi che riuscirò a tirare per chi lo volesse ^_^.

Non sarà facile... ma non irrealizzabile... è da febbraio che cerco... :(
 

alexbiker

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MasterPc ha scritto:
Mi dimenticavo... se si riesce a trovarlo (sono alla ricerca con un amico) forse in ottobre riuscirò a metterlo su una tuscani 1600 del 2002.... ma non è detto.
Se riesco, vi dirò anche i risultati ed i prezzi che riuscirò a tirare per chi lo volesse ^_^.

Non sarà facile... ma non irrealizzabile... è da febbraio che cerco... :(
buono ank io all incirca ho le tue modifiche..con scarico e filtro ad aspirazione diretta..comunque non si riesce a girare un mex a ki avesse una coupe tuscani ke ha cambiato le casse stereo??ke e leggermente un casino??ho provato ad aprir un topic ma nn ho ricevuto rix...grazie :lol:
 

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2000
provato con i siti dedicati alle coupe?
Sul mio sito (nella firma) trovi quello dello shark e quello del tdt.
Prova li sopra a vedere se trovi delle risposte :)

Ciauz :)
 

alexbiker

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MasterPc ha scritto:
provato con i siti dedicati alle coupe?
Sul mio sito (nella firma) trovi quello dello shark e quello del tdt.
Prova li sopra a vedere se trovi delle risposte :)

Ciauz :)
purtroppo neanke allo shark ne su exun sito in cui ho fatto ricerche... :roll:
 
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