Volete la griglia anteriore cromata?

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Allora, parto dall'inizio... l'altro giorno sono tornato da Roma nella nottata e potete immaginare gli insetti che si erano spiaccicati, il giorno dopo vado alle mie fide lance ( mai passata con i rulli ) per pulirla e... surprise! La vernice della griglia anteriore si stacca al semplice lavaggio anche da lontano! E sotto cosa troneggia? Una bella e lucida cromatura! Andato alla Hyundai, il capofficina ha fatto ordinare la griglia nuova perchè la mia presentava evidenti difetti di verniciatura, ha detto che arriva già verniciata (questo per le persone che ne parlavano in un'altra discussione, non ricordo quale), e una delle due barre del tetto che presentava il solito difetto che sappiamo. Poi sono uscito e ho pensato di scriverlo qui per tutti gli appassionati di tuning... insomma con 5 euro di sverniciatore e un pò di buona volontà possiamo realizzare la nostra gliglia interamente cromata! Ciao a tutti. Domani vi allego 2 link per le foto, oggi imageshack non funziona ( da me).
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Caspita... :shock:
La cosa però non è molto confortante...
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Ciao a tutti,

confermo, come citato ho scritto a riuguardo sul topic

https://www.hyundai-club.eu/forum/viewtopic.php?t=1048
"....abbiamo scoperto che durante le operazini di mantaggio si era "graffiata" la mascherina della calandra, quella dove sta il marchio H, quella con la cromatura intorno e...udite udite... è verniciata con questo fatidico colore di cui nulla si riesce a sapere, ed è palesemente verniciata in quanto la calandra in realtà E' TUTTA CROMATA!!! come il bordino intorno."
Sarebbe interessante capire allora che tipo di vernice è perchè io ancora non ci sono riuscito ed ho scomodato tutta la Hyundai!!!!

:(
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Ma la cosa che mi lascia perplesso è che cosa deve fare un carrozziere se il ricambio arriva grezzo, senza nessun codice colore??
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Boh, comunque a sentire il capofficina arriva già verniciata, se è così il problema non dovrebbe esistere, se invece la si vuole ritoccare vattelapesca...ma forse in quel caso conviene riverniciarla tutta ed un buon carrozziere la vernice la fa, anche perchè non credo che debba essere perfettamente identico ad un altro particolare verniciato nella stessa maniera, non esistendo. Quindi anche se il colore fosse leggermente diverso, andrebbe bene egualmente.
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Unlocker ha scritto:
Allora, parto dall'inizio... l'altro giorno sono tornato da Roma nella nottata e potete immaginare gli insetti che si erano spiaccicati, il giorno dopo vado alle mie fide lance ( mai passata con i rulli ) per pulirla e... surprise! La vernice della griglia anteriore si stacca al semplice lavaggio anche da lontano! E sotto cosa troneggia? Una bella e lucida cromatura! Andato alla Hyundai, il capofficina ha fatto ordinare la griglia nuova perchè la mia presentava evidenti difetti di verniciatura, ha detto che arriva già verniciata (questo per le persone che ne parlavano in un'altra discussione, non ricordo quale), e una delle due barre del tetto che presentava il solito difetto che sappiamo. Poi sono uscito e ho pensato di scriverlo qui per tutti gli appassionati di tuning... insomma con 5 euro di sverniciatore e un pò di buona volontà possiamo realizzare la nostra gliglia interamente cromata! Ciao a tutti. Domani vi allego 2 link per le foto, oggi imageshack non funziona ( da me).

Salve, anch'io ho lo stesso problema e in assistenza :twisted: :twisted: mi hanno detto che il pezzo di ricambio in garanzia arriva grezzo poi loro lo verniciano dal carrozziere con il colore dell'auto, :( :( a questo punto mi hanno detto che riverniciavano quella esistente, tanto era uguale. :shock: :shock:
Anch'io mi ero proposto di sverniciarla perchè cromata dovrebbe essere più bella, ma sverniciare anche nei nidi d'ape (griglia - fori) non è facile e credo che il risultato non sarebbe dei migliori, almeno che lo sverniciatore sciolga la vernice e con un soffio d'aria vada via.
Se qualcuno ha già provato l'impresa mi piacerebbe vedere il risultato e accetto istruzioni in merito :wink:
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Devo comunque dire una cosa. Ho analizzato le scaglie di vernice che vengono via dalla mia calandra e ho notato che non esiste traccia di un qualsiasi primer dato sulla cromatura prima della vernice... se questa mia impressione fosse vera, sarebbe veramente da augurarci che arrivi cromata e che poi sia verniciata da un carrozziere con tutti i crismi ( leggi primer ), perchè altrimenti il difetto si ripresenterà sempre, non potendo sicuramente attaccare stabilmente una semplice vernice ad una cromatura.
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
ginoschira ha scritto:
Anch'io mi ero proposto di sverniciarla perchè cromata dovrebbe essere più bella, ma sverniciare anche nei nidi d'ape (griglia - fori) non è facile e credo che il risultato non sarebbe dei migliori, almeno che lo sverniciatore sciolga la vernice e con un soffio d'aria vada via.
Se qualcuno ha già provato l'impresa mi piacerebbe vedere il risultato e accetto istruzioni in merito :wink:

... vado per esperienza di "fai da te" ... smonta la calandra, passa lo sverniciatore col pennello e lava a pressione con idropulitrice, così non impazzisci. Lo sverniciatore è solubile in acqua. Ciao!
 

david

Utente noto
Registrato
3 Ott 2007
Messaggi
814
Punteggio reazioni
1
Provincia
Savona SV
Spettacolo!!!
Sarebbe veramente bello!
Però... se smonto la calandra, passo lo sverniciatore e sotto non è cromata mi ritrovo con un pezzo rovinato...
Solo questo mi intimorisce nel procedere...
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Eheh :) in effetti ... potresti provare in un angolino interno sul nido d'ape... tanto la cromatura è un bagno, se è cromata lì è cromata tutta. Ma io ci metto la mano sul fuoco. La loro procedura è: Cromare la griglia, mascheratura del bordino esterno di contorno e verniciatura. Il bordino è tutto un pezzo con la calandra, ci metterebbero troppo tempo a fare il contrario e cromare solo quello, per questo è tutta cromata.
 

sezzasanta

Nuovo utente
Registrato
26 Set 2007
Messaggi
49
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Posso confermare che anche la griglia a nido d'ape è cromata perchè il graffio che mi ha fatto il carrozziere rimontandomi la calandra era sulla griglia e li ho scoperto che era cromata. Come posso confermare che non è stato dato il primer.

Il problema è sempre conoscere il codice colore che è importante perchè come ho già scritto anche i pezzi del paraurti sono verniciati con la stesa vernice...
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
sezzasanta ha scritto:
Posso confermare che anche la griglia a nido d'ape è cromata perchè il graffio che mi ha fatto il carrozziere rimontandomi la calandra era sulla griglia e li ho scoperto che era cromata. Come posso confermare che non è stato dato il primer.

Il problema è sempre conoscere il codice colore che è importante perchè come ho già scritto anche i pezzi del paraurti sono verniciati con la stesa vernice...

Ciao, dopo aver letto + o - le vostre indicazioni ciò provato ecco il risultato..... :roll: :roll: :roll:
Accetto pareri buoni o brutti.
 

Allegati

  • 28102008648_compresso_984.jpg
    28102008648_compresso_984.jpg
    26,1 KB · Visite: 469

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Devo dire che non è per niente male, e sicuramente meglio delle griglie aftermarket. Se potessi pubblicare però qualche foto che renda meglio l'idea dell'insieme forse faresti cosa gradita a molti. Auguri per la "nuova" griglia!
 

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
E' molto bella, ma forse sui colori scuri (nero in primo luogo), spicca un pò troppo :roll: ....de gustibus...
 

ginoschira

Utente
Registrato
28 Feb 2008
Messaggi
205
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Santa fe 2008 diesel
Victorio71 ha scritto:
Devo dire che non è per niente male, e sicuramente meglio delle griglie aftermarket. Se potessi pubblicare però qualche foto che renda meglio l'idea dell'insieme forse faresti cosa gradita a molti. Auguri per la "nuova" griglia!

Grazie Vittorio, provo a inserire una foto piu completa.
 

Allegati

  • 29102008649_compresso_171.jpg
    29102008649_compresso_171.jpg
    28,6 KB · Visite: 299

MISTER

Utente
Registrato
2 Ago 2008
Messaggi
175
Punteggio reazioni
0
non è niente male, spicca molto ma non è per nulla pacchiana.....così la tua santa sarà riconoscibile, è come se l'avessi firmata........ mi piace... ciao :up:
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Complimenti ginoschira!!!!!!!

Personalmente piace eppure parecchio!
Ottimo!
Hai eseguito le indicazioni dello sverniciatore + idropulitrice???
Hai dovuto lucidarla oppure è la cromatura stessa della mascherina???
 

Unlocker

Utente
Registrato
1 Nov 2007
Messaggi
147
Punteggio reazioni
3
Provincia
Bologna BO
Ginoschira, un uomo, un mito... hai avuto la costanza di farlo !!! E poi è meravigliosa, non bella, meravigliosa ! Dacci maggiori ragguagli, l'hai fatto tu o il carrozziere?
 

Victorio71

Utente noto
Registrato
14 Gen 2008
Messaggi
446
Punteggio reazioni
0
Provincia
Barletta-A.-T. BT
Con la seconda foto si evince ancor meglio l'effetto positivo della modifica. Gionoschira, se ti incontro dalle mie parti, in questo modo ti posso riconoscere all'istante! :wink:
 
Alto Basso