• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

elettronica Warning batteria

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo ho notato che accedendo all'app bluelink mi compare la seguente schermata. Inoltre pur usando la macchina tutti i giorni la modalità coasting non si aziona più. È possibile che dopo un anno la batteria sia già andata?
 

Allegati

  • Screenshot_2022-02-23-11-58-26-150_com.hyundai.bluelink.eu.ux20.jpg
    Screenshot_2022-02-23-11-58-26-150_com.hyundai.bluelink.eu.ux20.jpg
    48,6 KB · Visite: 46

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.060
Punteggio reazioni
7.492
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Una buona abitudine, che nessuno consiglia, è quando si acquista l'auto, aprire il cofano e ingrassare i morsetti batteria. Molto spesso si ossidano e viene meno il collegamento.
Forse si evitano un po di allarmi............non saprei se è il tuo caso.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Quando dici che la usi tutti i giorni … questo uso e’ continuativo per un po’ di km a velocità relativamente elevata o magari la usi ogni giorno per pochi km per di più in città ?
Comunque se fai da un elettrauto (spesso il controllo e’ gratuito o con un costo simbolico) hanno dei “tester” che possono controllare lo stato della batteria e non solo la sua carica !
Ciao Marcos.
 

ReaTerM

Utente noto
Registrato
28 Set 2021
Messaggi
327
Punteggio reazioni
208
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 Bose 1.0 T-GDI 48V DCT MY22 ¦¦ i10 Prime 1.0 MPI MAN MY21
Anno
2021
Come ti è stato suggerito, io ho ingrassato i morsetti della mia qualche giorno fa dopo una pulizia, considerando che non ha nemmeno 4 mesi non aveva ossido o altro ancora quindi è stato facile e veloce.

Se vuoi intanto provare tu a porre rimedio (i prodotti che ti suggerirò a breve andranno sfruttati anche sulla nuova batteria comunque in caso), crea una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio in un bicchiere (online si trova la corretta proporzione) e, aprendo il cofano, stacca la batteria. A questo punto strofina i morsetti e i terminali della batteria con la soluzione, io solitamente rimuovo proprio la batteria dal vano motore e verso un po' di soluzione direttamente sui terminali. Ora qualsiasi ossido prima presente dovrebbe essersi disciolto, procedi quindi a ripulire morsetti e terminali, applica sui terminali un grasso per poli batteria (tipo il Liqui Moly che si trova facilmente), riaggancia i terminali ai morsetti e copri il tutto con lo stesso prodotto.

Dovresti procedere con un bel giro in macchina per ricaricare la batteria.

Una pratica che utilizzo io ormai da anni è quella di ingrassare col grasso di vaselina tecnica (che ha molteplici utilizzi, quindi con un prodotto fai più cose sull'auto) sia i terminali che i morsetti, riagganciando questi ultimi si ottiene comunque il contatto metallo/metallo necessario e il grasso non conduttivo viene spinto a copertura di ogni spazio aumentando il potere sigillante.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Grazie a tutti per i consigli! Per quel che riguarda l'uso faccio sui 30 km al giorno tra città e strade a scorrimento veloce
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Grazie a tutti per i consigli! Per quel che riguarda l'uso faccio sui 30 km al giorno tra città e strade a scorrimento veloce
Allora la ricarica della batteria c’è !
Controlla che i morsetti siano ben stretti e metti del grasso alla vaselina (pulendo i medesimi come consigliato, anche se mi aspetto che avendo solo un anno tutto sia in ordine) !
Fai controllare la batteria come detto sopra … quei tester che ti dicevo ti indicheranno come sta
la medesima e se necessario cambiarla, anche se a distanza di un solo anno mi sembra alquanto prematuro !
My Two Cents.
Ciao Marcos.
P.S. Ovviamente controlla che la batteria (se non nella versione sigillata) non sia a corto di elettrolita.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo ho notato che accedendo all'app bluelink mi compare la seguente schermata. Inoltre pur usando la macchina tutti i giorni la modalità coasting non si aziona più. È possibile che dopo un anno la batteria sia già andata?
Secondo me è propio l'app blulink che non è un granché affidabile, se nel quadro strumenti non hai nessun avviso è nessuna spia accesa allora significa che è tutto a posto non devi assolutamente smontare niente, ricordati che l'auto è in garanzia e se si accorgono che hai smontato qualcosa ci mettono poco ad invalidartela, Se il coasting non funziona contralla bene che non ci siano altri fattori che ne causano la disattivazione,livello di carica della batteria 48v, manopola del clima in posizione sbrinamento, climatizzatore acceso, etc...
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Buongiorno a tutti, da un po' di tempo ho notato che accedendo all'app bluelink mi compare la seguente schermata.

Scusa se lo chiedo, ma non mi pare di averlo letto nella discussione... il messaggio ti appare solo a motore spento oppure anche quando è acceso ?
Mi viene il dubbio perché, pur non avendo il servizio Bluelink sulla mia Kona, se sto anche poco tempo col telefono collegato col bluetooth e Android Auto, fin dal primo giorno a un certo punto appare sul display un messaggio "minaccioso", ma che in realtà serve da ammonimento a non stare troppo tempo con l'infotainment attivato.
Poi, a motore acceso, sparisce. Ma riappare puntualmente nella situazione che ho descritto.

Un'altra cosa, che magari non c'entra col tuo problema: la tua i20 ha la cosiddetta chiave intelligente ? Di solito la tieni vicina all'auto anche dopo averla spenta ? Lo chiedo perché sul manuale d'uso della Kona c'è un altrettanto minaccioso ammonimento a tenere la chiave lontana quando non si usa l'auto, altrimenti alla lunga può far scaricare la batteria... poi non so se è vero ma, nel dubbio, ormai non lascio più la chiave in garage dove parcheggio l'auto e la metto in una delle stanze più lontane della casa :D

20220223_200342.jpg
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Scusa se lo chiedo, ma non mi pare di averlo letto nella discussione... il messaggio ti appare solo a motore spento oppure anche quando è acceso ?
Mi viene il dubbio perché, pur non avendo il servizio Bluelink sulla mia Kona, se sto anche poco tempo col telefono collegato col bluetooth e Android Auto, fin dal primo giorno a un certo punto appare sul display un messaggio "minaccioso", ma che in realtà serve da ammonimento a non stare troppo tempo con l'infotainment attivato.
Poi, a motore acceso, sparisce. Ma riappare puntualmente nella situazione che ho descritto.

Un'altra cosa, che magari non c'entra col tuo problema: la tua i20 ha la cosiddetta chiave intelligente ? Di solito la tieni vicina all'auto anche dopo averla spenta ? Lo chiedo perché sul manuale d'uso della Kona c'è un altrettanto minaccioso ammonimento a tenere la chiave lontana quando non si usa l'auto, altrimenti alla lunga può far scaricare la batteria... poi non so se è vero ma, nel dubbio, ormai non lascio più la chiave in garage dove parcheggio l'auto e la metto in una delle stanze più lontane della casa :D
Non mi è mai apparso un messaggio di qualsiasi tipo durante la marcia. Devo in effetti fare la prova mentre sto guidando.
Si ho la chiave intelligente ma non la tengo mai vicino all'auto perché un periodo che lo feci mi ritrovai con la batteria della chiave da cambiare dopo meno di un mese.
 

arKONAuta

Utente noto
Registrato
6 Dic 2021
Messaggi
356
Punteggio reazioni
175
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-gdi 120 cv XLine my22
Non mi è mai apparso un messaggio di qualsiasi tipo durante la marcia. Devo in effetti fare la prova mentre sto guidando.

Ecco, te l'ho chiesto proprio perché dalla schermata che avevi messo non avevo trovato prove che il motore fosse acceso... quindi, nel migliore dei casi, spero solo che quell'avviso sia solo una formalità e non la segnalazione di un problema reale.
La prima volta che mi è apparso quel messaggio sul display ero appena rientrato a casa dopo aver ritirato l'auto... non nascondo che mi aveva messo una certa strizza ma poi ho capito che fa sempre così come routine, ormai ho la macchina da 1 mese e la batteria fa il suo dovere senza incertezze.
Si ho la chiave intelligente ma non la tengo mai vicino all'auto perché un periodo che lo feci mi ritrovai con la batteria della chiave da cambiare dopo meno di un mese.

Azz, allora sul manuale non ho letto un'esagerazione... e meno male che la chiamano pure intelligente o_O
 

Quattro

Utente
Registrato
4 Giu 2021
Messaggi
143
Punteggio reazioni
82
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hiunday i20 IMT Bose - 2021
Anche io ho spesso l'avviso sulla app bluelink ed il coasting e lo start&stop sono più il tempo che sono disattivati che quello di quando funzionano ..
Nel mio caso però purtroppo so già quale è il problema.
Sono in telelavoro da ormai quasi due anni e l'auto (presa a novembre) fa pochissima strada ed è spesso ferma da lunedì a venerdì quasi tutte le settimane ..poi la uso nei weekend ma per pochi km aimé.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Anche io ho spesso l'avviso sulla app bluelink ed il coasting e lo start&stop sono più il tempo che sono disattivati che quello di quando funzionano ..
Nel mio caso però purtroppo so già quale è il problema.
Sono in telelavoro da ormai quasi due anni e l'auto (presa a novembre) fa pochissima strada ed è spesso ferma da lunedì a venerdì quasi tutte le settimane ..poi la uso nei weekend ma per pochi km aimé.
Forse ti conviene pensare ad un mantenitore di carica per preservare al meglio la batteria !
Ciao Marcos.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Forse ti conviene pensare ad un mantenitore di carica per preservare al meglio la batteria !
Ciao Marcos.
Non c'è nessun mantenitore che possa risolvere il problema, La funzione coasting, lo start e stop, la spinta elettrica in accelerazione, etc funzionano grazie alla batteria al litio 48v situata nel vano bagagli, e si ricarica con la frenata rigenerativa /rilascio Dell'acceleratore e non c'è nessun'altra maniera per ricaricarla, se non si usa la macchina e sopratutto se non si recupera energia a sufficienza e normale che certe cose non funzionino immediatamente.
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Scusa “Coccovillo” ho interpretato male … ho erroneamente pensato alla batteria tradizionale a 12Volt dei servizi !
Comunque se parliamo della batteria al Litio … queste hanno una scarica minima, praticamente nulla in una settimana di non utilizzo.
Ciao Marcos.
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
Non c'è nessun mantenitore che possa risolvere il problema, La funzione coasting, lo start e stop, la spinta elettrica in accelerazione, etc funzionano grazie alla batteria al litio 48v situata nel vano bagagli, e si ricarica con la frenata rigenerativa /rilascio Dell'acceleratore e non c'è nessun'altra maniera per ricaricarla, se non si usa la macchina e sopratutto se non si recupera energia a sufficienza e normale che certe cose non funzionino immediatamente.
Ciao, però io ho sperimentato che quando blulink
Non c'è nessun mantenitore che possa risolvere il problema, La funzione coasting, lo start e stop, la spinta elettrica in accelerazione, etc funzionano grazie alla batteria al litio 48v situata nel vano bagagli, e si ricarica con la frenata rigenerativa /rilascio Dell'acceleratore e non c'è nessun'altra maniera per ricaricarla, se non si usa la macchina e sopratutto se non si recupera energia a sufficienza e normale che certe cose non funzionino immediatamente.
Ciao, ho sperimentato sulla mia bose che quando bluelink mi da avviso batteria 12v no veleggio, start&stop la metto una notte sotto carica con mantenitore che ha anche la carica agm, il giorno dopo veleggia e start&stop anche con clima acceso e sbrinamento in on, poi la lascio ferma un giorno, batteria 12v in avviso, ho hanno messo una batteria di amperaggio piccola 45hp.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Ciao, però io ho sperimentato che quando blulink

Ciao, ho sperimentato sulla mia bose che quando bluelink mi da avviso batteria 12v no veleggio, start&stop la metto una notte sotto carica con mantenitore che ha anche la carica agm, il giorno dopo veleggia e start&stop anche con clima acceso e sbrinamento in on, poi la lascio ferma un giorno, batteria 12v in avviso, ho hanno messo una batteria di amperaggio piccola 45hp.
Io no ho una Bose ma una connectline quindi l'app blulink non è supportata e di conseguenza nessun avviso di scarica della batteria...Pero mi è capitato di lasciare l'auto parcheggiata anche per una settimana intera e ti posso assicurare che non ho avuto il benché minimo problema con la batteria.
 

Wiliam

Utente
Registrato
18 Mag 2021
Messaggi
67
Punteggio reazioni
15
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
Tucson hybrid
Anno
2024
Io no ho una Bose ma una connectline quindi l'app blulink non è supportata e di conseguenza nessun avviso di scarica della batteria...Pero mi è capitato di lasciare l'auto parcheggiata anche per una settimana intera e ti posso assicurare che non ho avuto il benché minimo problema con la batteria.
Mi spiego meglio, nemmeno io ho avuto problemi la macchina si avvia tranquillamente anche a temperature più basse è che non veleggia se la batteria non ha la carica ottimale.
 

turok

Nuovo utente
Registrato
14 Mag 2021
Messaggi
28
Punteggio reazioni
7
Provincia
Chieti CH
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 2020 Bose
Aggiornamento:ho dovuto cambiare la batteria perché era praticamente andata e non si caricava piu. Non so se lo start &stop ha potuto influire sulla durata della batteria.e nel dubbio non uso più né start &stop né la modalità eco.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Aggiornamento:ho dovuto cambiare la batteria perché era praticamente andata e non si caricava piu. Non so se lo start &stop ha potuto influire sulla durata della batteria.e nel dubbio non uso più né start &stop né la modalità eco.
Quale batteria ti è stata sostituita? 12v o 48v?
 

Zeno

Nuovo utente
Registrato
5 Apr 2022
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai kona Ev
Aggiornamento:ho dovuto cambiare la batteria perché era praticamente andata e non si caricava piu. Non so se lo start &stop ha potuto influire sulla durata della batteria.e nel dubbio non uso più né start &stop né la modalità eco.
Nel mio caso la batteria risulta sempre , provata dall’officina Hyundai , ma si scarica sempre . Ne ho comprata una nuova ma è sempre la spassa storia
 
Alto Basso