• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

AGGIORNAMENTO Autoradio Navigatore Aftermarket Android

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.946
Punteggio reazioni
15.842
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma....

..siamo sul Forum Hyundai Club Italia, o su quello Ford, o Android??? :confused::eek::D
 

Raffy.81

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
FORD fusion
Tutti 3, appunto
 

Raffy.81

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
FORD fusion
Però quando vi ho dovuto illustrare minuziosamente tutta la procedura di sblocco, non potevate chiuderne bocca dai complimenti!! Suddetta procedura di sblocco che era stata effettuata proprio su una Ford, e grazie ad una Ford.
Vabbe scusate
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ragazzi ahimè, la mia vecchia Ford Fusion del 2006 mi ha abbandonato... 400.000 km... Poverina ha fatto il suo... Motore fuso...
Ho comprato una bella Ford Focus del 2003..
Volevo chiedervi se potrò inserirvi il vecchio autoradio Erisin ES9301A, o eventualmente in alternativa quali sono i modelli che potranno essere compatibili non solo con l'alloggio ma anche con i comandi al volante...
Per ora, ripeto, usavo l"Erisin ES9301A nella Fusion 2006 ed ha sempre funzionato da Dio, in particolare con i comandi al volante compatibili...
Adesso, nella mia Ford Focus 2003, cosa potrò utilizzare?
Grazie amici

Però quando vi ho dovuto illustrare minuziosamente tutta la procedura di sblocco, non potevate chiuderne bocca dai complimenti!! Suddetta procedura di sblocco che era stata effettuata proprio su una Ford, e grazie ad una Ford.
Vabbe scusate

Bah, polemiche inutili e fuori luogo. Mi pare che quando hai avuto bisogno di aiuto per risolvere alcuni problemi e dubbi sulla tua autoradio RK3188 KGL, Android 4.4.4 e display 1024X600 hai ricevuto tutte le risposte necessarie, semplicemente perchè il presente thread tratta proprio questo specifico argomento!

Come pensi che possiamo aiutarti se domandi specificatamente di "compatibilità di comandi al volante" e "compatibilità dell'alloggiamento su una Ford Focus del 2003"??? Con tutto il rispetto, credo che sia ben difficile ricevere una risposta adeguata qua, che siamo sul forum della Hyundai ix35, ti pare? Non è sbagliato quindi affermare che la domanda sia del tutto off topic.
Se vuoi ti posso pure rispondere: se l'alloggiamento della ford focus 2003 è un 2 DIN, con la giusta mascherina dovrebbe essere compatibile. Se ci sono i comandi al volate, forse con i giusti adattatori potrebbe funzionare. Ma il fatto è che stiamo parlando di qualcosa che non si conosce, per cui restiamo sui "forse" e sui "potrebbe", quindi la mia risposta lascia il tempo che trova...
 

ivanfr150

Nuovo utente
Registrato
10 Lug 2018
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
ford
buona sera a tutti,sono nuovo nel forum ma e parecchio tempo che vi seguo,grazie a voi sono riuscito ad aggiornare la mia autoradio Eonon.
MTCD_KLD_V1.96_2
Android 5.1.1
RK3188-Malaysk
in questi giorni volevo fare un nuovo aggiornamento ma tutte le volte che ci provo mi dice UPDATE FAIL
Qualcuno sa aiutarmi?
 

Franc

Nuovo utente
Registrato
13 Gen 2017
Messaggi
39
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
Ix35 comfort
Ciao a tutti....qualcuno mi sa dire se il dual zone funziona solo con il lettore dvd o anche con altri dispositivi (microsd, usb)?
Perché a me al monitor posteriore arriva il segnale solo dal lettore dvd.
Grazie
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
Salve ho visto che siete un più esperti su queste autoradio android ho acquistato una sorgente custom fit con processore px5 vi allego le immagini con le caratteristiche, avrei un paio di domande, vorrei sapere se è aggiornata all'ultima versione MCU e vorrei capire nelle impostazione di fabbrica nella sezione can bus non è selezionato il mio veicolo, ovvero non è selezionato nulla, cosa comporta se le imposto su hyundai?
 

Allegati

  • 20181223_174227_resized.jpg
    20181223_174227_resized.jpg
    66,8 KB · Visite: 26
  • 20181223_174236_resized.jpg
    20181223_174236_resized.jpg
    75,6 KB · Visite: 19
  • 20181223_174245_resized.jpg
    20181223_174245_resized.jpg
    75 KB · Visite: 19

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Salve ho visto che siete un più esperti su queste autoradio android ho acquistato una sorgente custom fit con processore px5 vi allego le immagini con le caratteristiche, avrei un paio di domande, vorrei sapere se è aggiornata all'ultima versione MCU e vorrei capire nelle impostazione di fabbrica nella sezione can bus non è selezionato il mio veicolo, ovvero non è selezionato nulla, cosa comporta se le imposto su hyundai?
Ciao,la tua mcu e già ultima versione di Mx ,comunque il tuo android e un Witson se in futuro devi aggiornare solo con Mx.Per il canbus se non e montato non va attivato. Su XDA ce un utente che ha modificato quasi tutte le mcu,e il suono della radio e migliorato, io lo installato il suono e quasi 40% in meglio,non ufficiali perciò ognuno si assume i suoi rischi

https://forum.xda-developers.com/an...ent/mod-cs-x-mod-mtcd-e-mcu-firmware-t3816042
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
grazie dell'informazione, ma il modulo can bus va messo a parte? a cosa serve e quanto costa? inoltre cambiando l'mcu si invalida la garanzia?
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
grazie dell'informazione, ma il modulo can bus va messo a parte? a cosa serve e quanto costa? inoltre cambiando l'mcu si invalida la garanzia?
Il canbus e un modulo che va montato sul cablaggio della radio ,serve se la macchina ha amplificatore e per vedere sul android vari opzioni della macchina o per la retro camera ,Per la mcu importante che se aggiorni devi usare le mcu di fabbrica (MX)
Parecchi utenti su forum di XDA hanno aggiornate con altri mcu e hanno brikato la radio,il mio primo android era un witson Px5 2g lo cambiato perché il modulo bluetooth aveva problemi di echo in chiamata era un Realtek,per il resto era perfetto, il tuo e recente perche vuoi aggiornare.
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
l'unico difetto che ho riscontrato la ricezione della radio FM sai darmi qualche consiglio?
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
l'unico difetto che ho riscontrato la ricezione della radio FM sai darmi qualche consiglio?
Aaa ,,,,A volte può capitare le la app della radio fa i capricci, a me e già successo 3 mesi fa mi faceva saltare le frequenze e la ricezione era bassa, ho chiesto in fabbrica mi hanno mandato la ROM di androide ,fatto installazione e tutto si e risolto. Tu devi mandare una mail a bob@witson.com con le foto che hai postato qui dicendogli che la app della radio non funziona bene e se ti può mandare la ultima versione di ROM .
Ho cercato su XDA ma la tua versione non ce perché e la più recente.
 

Raffy.81

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
FORD fusion
Buonasera e grazie a chi vorrà aiutarmi. Mi è appena arrivato un Xtrons PC78QSF-B con Android 8.1 e schermo 1024*600. Ovviamente il sistema hardware non mi piace affatto, e volevo gentilmente chiedervi di linkarmi l'ultimo Sistema Operativo di Malaysk (ricordo che fosse il migliore in giro) e relative istruzioni di installazione nei semplici passaggi generali. Allego foto per i dettagli dell'hardware del mio autoradio. Grazie DI CUORE
9

http://i66.tinypic.com/2nkrx9s.jpgr
 

lucam79

Utente noto
Registrato
27 Lug 2012
Messaggi
570
Punteggio reazioni
99
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
New i30 wagon 1.6 crdi 128 cv con pacchetto exclusive----------------------------------
ultimo up grade
20190130_190938.jpg
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal
Buonasera e grazie a chi vorrà aiutarmi. Mi è appena arrivato un Xtrons PC78QSF-B con Android 8.1 e schermo 1024*600. Ovviamente il sistema hardware non mi piace affatto, e volevo gentilmente chiedervi di linkarmi l'ultimo Sistema Operativo di Malaysk (ricordo che fosse il migliore in giro) e relative istruzioni di installazione nei semplici passaggi generali. Allego foto per i dettagli dell'hardware del mio autoradio. Grazie DI CUORE
9

http://i66.tinypic.com/2nkrx9s.jpgr
Ciao, il tuo android può essere aggiornato solo dal produttore, non puoi installare nessun altro ROM. Purtroppo le Allwinter sono poco modificabili.
 

Raffy.81

Nuovo utente
Registrato
29 Mar 2017
Messaggi
17
Punteggio reazioni
5
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
FORD fusion
SAlve amici. Finalmente dopo l'incubo di un Xtrons, ho ripreso un Erisin (ES3866F) con la quale compagnia mi ero già trovato molto bene in passato. Allego le due foto con tutte le caratteristiche, per sapere la MCU più aggiornata che posso montare e la Rom Malaysk più aggiornata che posso montare. Inoltre dove scaricare i files, e la procedura per installarla. Infine volevo sapere nel caso in cui non mi andasse bene, se posso tornare a quella originale Erisin.
Grazie
 

Allegati

  • 20190319_192650.jpg
    20190319_192650.jpg
    107 KB · Visite: 19
  • 20190319_192632.jpg
    20190319_192632.jpg
    102,3 KB · Visite: 17

cicciripillo

Nuovo utente
Registrato
6 Dic 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Santa Fè
buongiorno, sto provando da ieri ad aggiornare il mio apparato con la versione nuova del 23 luglio 2018,ora ho quella del 2017, Download RK3188 1024X600 version 25 with official Google services of July 23, 2018 :, questa per intenderci, ma non ne vuole sapere, ne da recovery ne da aggiornamento regolsre.... soluzioni??? metto su una sd nella posizione gps la cartella con il file.... ma niente da fare..... Soluzioni?? Grazie
 

maxpeople

Utente
Registrato
21 Feb 2015
Messaggi
158
Punteggio reazioni
23
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
hyundai ix35 xposible 2015
Allora, come promesso ho buttato giù una specie di guida per l'aggiornamento delle nostre autoradio " made in China". Mi scuso per la lunghezza, precisando che ho testato personalmente la procedura e la rom consigliata, ma chiaramente non mi assumo nessuna responsabilità.

GUIDA AGGIORNAMENTO SOFTWARE AUTORADIO ANDROID

Il software della nostra radio e’ costituito essenzialmente da due parti:

MCU: è una specie di BIOS che gestisce la parte hardware dell'autoradio e quindi per esempio il sintonizzatore, il bluetooth ecc. Ci sono 5 tipi di Hardware (MCU) che dipendono da chi le produce. Le più rinomate sono solo 3:
- KLD hardware interno Klyde
- KGL hardware interno HuiFei
- RM hardware interno RoadMaster
- JY hardware interno Joying
NON E’ STRETTAMENTE NECESSARIO AGGIORNARE L’MCU MA FARLO PUO’ APPORTARE MIGLIORAMENTI E NUOVE FUNZIONI (nel mio caso ha migliorato la sensibilita’ del tuner e impostato l’accensione dei pulsanti della radio insieme alle luci dell’auto).

ATTENZIONE: FLASHARE UNA MCU DIVERSA DA QUELLA DEL NOSTRO MODELLO DI RADIO PORTA AL BRICK.

ANDROID: sappiamo tutti che e’ il sistema operativo, nel nostro caso viene flashata una versione aggiornata e moddata che contiene gia’ il root e infinite migliorie e personalizzazioni (a partire dalle app di sistema, tipo radio, video e telefono).

OCCORRE FARE ATTENZIONE A FLASHARE QUELLA PER IL NOSTRO PROCESSORE (RK 3066 dualcore o RK 3188 quadcore) MA SOPRATTUTTO QUELLA PER LA NOSTRA RISOLUZIONE DELLO SCHERMO (800*480 o 1024* 600). ANCHE QUI IL FLASH ERRATO PORTA AL BRICK.

Entrare nelle impostazioni di fabbrica permette la modifica di vari parametri dell'autoradio.
Per entrare bisogna andare in Impostazioni > Impostazioni di Fabbrica > Inserire la password 126 per il menu base o m123456 per il menu avanzato.
Troveremo le sezioni:
APPLICATION: Permette la modifica delle codifiche dei valori delle funzioni BT (bluetooth), DVD, CanBus, TV, iPod e Radio;
RADIO BAND: Permette di modificare la banda radio su cui deve lavorare l'antenna per l'aggancio delle stazioni radio;
CAR LOGO: Permette di modificare il logo di accensione e di carica CD/DVD, è possibile impostare anche uno a nostro piacimento caricato sulla microSD GPS;
AUDIO: Permette di modificare i volumi default delle varie funzioni;
OTHER: Permette di modificare il modello dell'autoradio e altre impostazioni.

Prima di procedere, se decidiamo di aggiornare la MCU annotiamoci i settaggi dei menu cosi’ da poter ripristinare i valori corretti all’occorrenza. Normalmente questi settaggi se la versione flashata e’ corretta restano memorizzati, ma e’sempre meglio prevenire che curare.

ACCERTIAMOCI INOLTRE DI RIUSCIRE AD ENTRARE IN MODALITA’ RECOVERY COME SPIEGATO IN SEGUITO (SARA’ LA NOSTRA CINTURA DI SICUREZZA IN CASO DI PROBLEMI).


Per quanto detto sopra prima di aggiornare la nostra autoradio dobbiamo verificare il tipo di MCU, processore e risoluzione schermo (in Impostazioni - Info dispositivo) per poter scaricare i file corretti.

ESEMPIO: nel caso della mia MCU, che e’ KGL4, occorre scaricare la versione piu’ aggiornata per KGL4 (non KGL1 o KGL2, ecc…) che attualmente e’ la versione 2.55.

Ci sono vari tipi di rom ma io personalmente consiglio rom ed mcu di Malaysk in quanto molto complete, aggiornate di frequente e con diverse “chicche” (una tra tutte il sistema FUSE delle ultime versioni che permette di sfruttare tutta la memoria disponibile per installare le nostre app, invece dello striminzito gigabyte di serie):

- ARCHIVIO MCU by Malaysk http://forum.xda-developers.com/show...ostcount=14139

- ARCHIVIO ROM by Malaysk http://forum.xda-developers.com/show...postcount=7614
(IN FONDO A QUESTA GUIDA SONO RIPORTATI TUTTI I LINK X IL DOWNLOAD)

Scaricato il firmware adatto e la versione più aggiornata di MCU bisogna scompattare tutti gli archivi fino ad ottenere due files di estensione .img nominati "update.img" che è il file di aggiornamento Android e "mcu.img" che è il file di aggiornamento MCU.

Questi due file vanno copiati in una microSD da inserire nello slot GPS.
A questo punto si potrebbe procedere all’aggiornamento dall’interno del sistema, ma per esperienza personale vi consiglio di farlo manualmente da recovery.

COME ENTRARE IN MODALITA' RECOVERY
1- Premere insieme il pulsante di reset e il pulsante di accensione (nel mio modello di autoradio (quella da 8 pollici) il foro del pulsante di reset e’ nascosto sotto lo sportelloni della microsd GPS)
2- Dopo circa 5 secondi rilasciare il pulsante di reset ma tenere ancora premuto il pulsante di accensione;
3- Rilasciare il pulsante di accensione quando si illumina lo schermo (o comunque rilasciare dopo circa 5-6 secondi anche se non si accende lo schermo);
4- Una volta entrati in Recovery selezionare install da sd card CON CLEAN DATA e attendere la conclusione della procedura. NON SPAVENTATEVI PERCHE’ E’ UN PO’ LUNGA.

5-Rientrare in recovery e fare un wipe data .

A questo punto attendete il riavvio e godetevi tutte le funzioni della vostra nuova rom,.

Vi consiglio di giocherellarci un po’ e quando avrete preso confidenza con il funzionamento adattarla ai vostri gusti (e’ possibile cambiare un po’ tutto, comprese le app di sistema tipo la radio con altre con diverse funzioni, grafica e colori).

SE DOVESTE RISCONTRARE QUALCHE MALFUNZIONAMENTO (E’ CAPITATO ANCHE A ME AL PRIMO FLASH) NON PREOCCUPATEVI: RIPETETE LA PROCEDURA, PRIMA FACENDO UN NUOVO WIPE DATA E SE NON BASTASSE RIFACENDO TUTTO IL FLASH.

OVVIAMENTE NE’ IO NE’ IL FORUM CI ASSUMEREMO RESPONSABILITA’ PER EVENTUALI DANNI CHE POTRESTE CAUSARE ALLA VOSTRA RADIO SEGUENDO QUESTA GUIDA, FERMO RESTANDO CHE PER ESPERIENZA PERSONALE SE L’OPERAZIONE VIENE ESEGUITA CORRETTAMENTE NON CAUSA PROBLEMI.
VERSIONE 15.08.2017
Download RK3066 800X480
Download RK3066 1024x600
Download RK3188 800x480
Download RK3188 1024x600
LINK XDA
nota: con questa versione è necessario un wipe data anche se si proviene da precedenti upgrade.
Ciao chi mi può aiutare per aggiornare la mia android? Vi allego foto modello.. È diventato lentissimo a volte non apre proprio le app o la retrocamera... Poi se riesco ad aggiornare, vorrei ricollegare i comandi al volante visto che non si poteva perché incompatibilità tra attivi e passivi
 

Allegati

  • IMG_20190812_093501.jpg
    IMG_20190812_093501.jpg
    226,5 KB · Visite: 22
Alto Basso