Cambio Multimedia da Gen2 a Gen5

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti.
Come da titolo mi sto accingendo a sostituire il mio navigatore primo tipo, il Gen2, con il modello successivo, il Gen 5, quello con AA e ACP.
Ho avuto l'occasione di trovare una persona, non iscritta a questo forum, che lo vendeva (ad un prezzo ragionevole) e mi sono fiondato nell'avventura.

Non ricordo se altri hanno fatto la stessa cosa, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Se mi sono perso qualche discussione mi autoflagellerò:D.

Andiamo comunque al dunque.
Ovviamente Hyundai non rende così semplice la sostituzione, in quanto i connettori dei 2 modelli non sono uguali anche se di fatto portano gli stessi collegamenti o quasi.

Questi sono i connettorii del Gen2:
upload_2020-12-30_15-6-48.png

e questi quelli del Gen 5:

upload_2020-12-30_15-7-29.png

Fortunatamente i connettori dell'USB, dell'antenna GPS, dell'antenna radio sono identici e cablati allo stesso modo.

Ma, tornando ai connettori "grossi", per il modello Gen2 abbiamo questa pin description:
upload_2020-12-30_15-9-39.png

mentre per il Gen5 non sono riuscito a trovarla ma ho trovato quella del navigatore della facelift (quello appollaiato sul cruscotto) che differisce ovviamente per estetica ma che, da quello che ho letto in giro, anche sul forum degli amici spagnoli, dovrebbe essere identico a livello software e di cablaggi:

upload_2020-12-30_15-12-25.png


Detto che phonocar produce i connettori maschio e femmina di entrambi i sistemi, resta da giochicchiare un pochino di saldatore per connetterli nel modo opportuno.

Quindi, tolti tutti i cablaggi che hanno il medesimo nome/funzione per entrambi i sistemi, restano alcuni pin da capire (o meglio, che al momento non capisco del tutto):

Microfono:
Su Gen 2 abbiamo MIC+ e MIC- che sono i collegamenti del microfono.
Su Gen 5 oltre a questi 2 abbiamo anche un MIC_GND del quale mi sfugge la funzionalità.

Retromarcia (immagino serva come input per la retrocamera):
Su Gen 2 abbiamo un pin dedicato "Reverse signal input"
Su Gen 5 non trovo pin con medesima funzionalità, a meno che il "Camera_det_1" non sia il detection per la retrocamera e quindi con la stessa funzione del reverse del Gen2

Comandi al volante:
Questi nelle nostre Tucson non arrivano dal canbus ma sono resistivi ed hanno una connessione dedicata.
Su Gen2 trovo solo un pin indicato cioè il "Steering wheel remote controller"
Su Gen 5 abbiamo "steering wheel key" e "steering wheel key_GND"
A meno che il GND (pin 17 connettore B) generico che abbiamo sul Gen2 possa essere quello

Retrocamera:
Su Gen2 è cablata sul connettore C (4 pin, + e - di alimentazione e i due di segnale)
Su Gen5 è cablata sul connettore A ma trovo 6 pin dedicati.
Qui ho un bel po' di dubbi e ci devo pensare.

Se qualcuno ha qualche suggerimento per la lista elencata sopra mi farebbe un grosso piacere.
Se poi qualcuno avesse fatto in un qualche momento delle foto ai due connettori del Gen5 in modo da capire se tutti i pin descritti sono effettivamente utilizzati, potrei intanto escluderne alcuni (specie per la telecamera).

Grazie.:)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Sicuramente lo sai: GND sta per ground, ovvero massa.
Il problema che a volte la “chiusura” dei circuiti avviene attraverso la massa, quindi il fatto che ad ogni comando, switch o servizio del gen. 5 corrisponda un GRD potrebbe significare che non puoi usare una massa “generale” come nel gen. 2
In bocca al lupo! :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sicuramente lo sai: GND sta per ground, ovvero massa.
Il problema che a volte la “chiusura” dei circuiti avviene attraverso la massa, quindi il fatto che ad ogni comando, switch o servizio del gen. 5 corrisponda un GRD potrebbe significare che non puoi usare una massa “generale” come nel gen. 2
In bocca al lupo! :)

Sì, l'ho letto da qualche parte:D

Su un comando resistivo comunque la massa è massa.
Posso provare col tester a vedere se il Gnd del pin è lo stesso del gnd "principale";)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.022
Punteggio reazioni
7.478
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Steering, sulla mia aftermarket, è il controllo dei tasti al volante, essendo aftermarket non vorrei fuorviarti.
Se può esser utile
20200926_093028.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Steering, sulla mia aftermarket, è il controllo dei tasti al volante, essendo aftermarket non vorrei fuorviarti.
Se può esser utile
Vedi l'allegato 37640
Ogni suggerimento è ben accetto:)
Sì è l'ingresso dei tasti al volante che è indicato in entrambe le versioni.
La differenza sta che nel gen5 è indicata anche la massa corrispondente, in quello vecchio no.
Essendo comunque un comando resistivo anche nel vecchio ci deve essere per forza la sua massa,che potrebbe essere il gnd generico.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Appena provato col tester: tutte i vari pin _GND sono in corto con i due GND principali.
E questo mi rincuora:)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
L'ideale sarebbe di poter disporre dei due tipi di connettori, gen 2 e gen 5 in modo da poter realizzare un adattatore che consenta di attaccare o staccare a piacimento. Della serie ingresso con connettore gen 5, cavetti, connettore gen 2...sarebbe anche più facile fare le saldature necessarie fuori dall'auto....e poi non si modificherebbe l'originale, sfilando l'adattatore rimane il connettore gen2 originale.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'ideale sarebbe di poter disporre dei due tipi di connettori, gen 2 e gen 5 in modo da poter realizzare un adattatore che consenta di attaccare o staccare a piacimento. Della serie ingresso con connettore gen 5, cavetti, connettore gen 2...sarebbe anche più facile fare le saldature necessarie fuori dall'auto....e poi non si modificherebbe l'originale, sfilando l'adattatore rimane il connettore gen2 originale.
Certo, infatti è quella l'idea.

Come ho scritto nel primo post, phonocar produce i connettori maschio e femmina già intestati sia per il gen2 che per il gen5.

Li prendi usando la femmina del gen2 da una parte ed il maschio del gen5 dall'altra.

I pin sicuri li saldo opportunamente.
Mentre quelli incerti metto connettorini faston in modo da collegare uno alla volta per capire cosa manca e se è tutto ok.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Un mito.....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
upload_2021-1-5_9-29-2.png
Questa è la foto dei connettori del navigatore della facelift, che di fatto è un Gen5 (foto presa dal forum degli spagnoli).
Da qui si riescono a vedere quali pin della prima ed in parte della seconda riga sono utilizzati (se si vedessero tutti sarei a cavallo).

Per esempio per il connettore A (quello di sx) dei 3 pin che da specifiche sono preposti alla telecamera (pin 6,7,8, riferimento nel primo mio post) vengono utilizzati solo il 6 e 7 (fili rosso e giallo), ovvero Camera_power e Camera_video (quindi alimentazione + e segnale video), mentre l'8, Camera_VIN_C, non è cablato.
Nella riga sotto, vedo un filetto nero in corrispondenza del pin 21 (Camera_video_GND) mentre il 22, SVM_Video_C_GND, non è cablato.
Mi aspetto quindi che sia cablato il 20 (che però è nascosto, anche se mi sembra di scorgere un filetto grigio) che riporta a Camera_power_GND.
A questo punto sarebbero cablati i 4 fili della telecamera allo stesso modo che per il Gen 2, con + e - dell'alimentazione, e segnale e massa del segnale.

Se ci fosse qualche anima pia che in un qualche momento avesse fatto delle foto più di dettaglio dei connettori A e B del Gen5, così da poter capire meglio quali pin sono effettivamente cablati e quali sono da escludere a priori, gliene sarei eternamente grato.:)

Se poi qualcuno, in un estremo momento di solidarietà, volesse dare una mano smontando il proprio navi Gen5 per fare delle foto ad hoc dei connettori...:D:D:D:eek:
 

Bartolome

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
23
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Sportage 1.6 GDI
Vedi l'allegato 37656
Questa è la foto dei connettori del navigatore della facelift, che di fatto è un Gen5 (foto presa dal forum degli spagnoli).
Da qui si riescono a vedere quali pin della prima ed in parte della seconda riga sono utilizzati (se si vedessero tutti sarei a cavallo).

Per esempio per il connettore A (quello di sx) dei 3 pin che da specifiche sono preposti alla telecamera (pin 6,7,8, riferimento nel primo mio post) vengono utilizzati solo il 6 e 7 (fili rosso e giallo), ovvero Camera_power e Camera_video (quindi alimentazione + e segnale video), mentre l'8, Camera_VIN_C, non è cablato.
Nella riga sotto, vedo un filetto nero in corrispondenza del pin 21 (Camera_video_GND) mentre il 22, SVM_Video_C_GND, non è cablato.
Mi aspetto quindi che sia cablato il 20 (che però è nascosto, anche se mi sembra di scorgere un filetto grigio) che riporta a Camera_power_GND.
A questo punto sarebbero cablati i 4 fili della telecamera allo stesso modo che per il Gen 2, con + e - dell'alimentazione, e segnale e massa del segnale.

Se ci fosse qualche anima pia che in un qualche momento avesse fatto delle foto più di dettaglio dei connettori A e B del Gen5, così da poter capire meglio quali pin sono effettivamente cablati e quali sono da escludere a priori, gliene sarei eternamente grato.:)

Se poi qualcuno, in un estremo momento di solidarietà, volesse dare una mano smontando il proprio navi Gen5 per fare delle foto ad hoc dei connettori...:D:D:D:eek:
 

Allegati

  • AVN Sportage.pdf
    240,7 KB · Visite: 92
  • LAN6000EKxx.pdf
    174,1 KB · Visite: 72

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dall'ultimo schema postato da @Bartolome vedo che non viene cablato il mic gnd e come supponevo nel post precedente ci sono i 4 pin dedicati alla retrocamera.

Mi manca solo una cosa da capire: col gen2 avevamo il reverse signal input che penso servisse ad attivare la retrocamera.
Sul nuovo non c'è ed anche i pin detect dedicati alla videocamera non sono cablati.

Speriamo prenda l'input per attivare l retrocamera dal canbus:(
 

Bartolome

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
23
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Sportage 1.6 GDI
Dall'ultimo schema postato da @Bartolome vedo che non viene cablato il mic gnd e come supponevo nel post precedente ci sono i 4 pin dedicati alla retrocamera.

Mi manca solo una cosa da capire: col gen2 avevamo il reverse signal input che penso servisse ad attivare la retrocamera.
Sul nuovo non c'è ed anche i pin detect dedicati alla videocamera non sono cablati.

Speriamo prenda l'input per attivare l retrocamera dal canbus:(

Sembra che non sia presente negli schemi GEN5, ma il pin 25 del connettore B è il filo del segnale inverso.
https://www.kiafaq.com/threads/esqu...dor-y-camara-trasera.25658/page-2#post-367308
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sembra che non sia presente negli schemi GEN5, ma il pin 25 del connettore B è il filo del segnale inverso.
https://www.kiafaq.com/threads/esqu...dor-y-camara-trasera.25658/page-2#post-367308

Ciao @Bartolome ,
mi sono letto tutto il thread che mi hai postato, che mi ha chiarito altre cose sulle connessioni e adesso mi sento pronto per iniziare l'avventura:)

Solo una cosa:
ad un certo punto un utente mette questa immagine con l'indicazione dei connettori:
upload_2021-1-7_16-14-34.png
ma i nomi sono invertiti, giusto?
Il connettore A è quello di sinistra ed il B quello di destra?
 

Bartolome

Nuovo utente
Registrato
28 Gen 2019
Messaggi
21
Punteggio reazioni
23
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Sportage 1.6 GDI
Ciao @Bartolome ,
mi sono letto tutto il thread che mi hai postato, che mi ha chiarito altre cose sulle connessioni e adesso mi sento pronto per iniziare l'avventura:)

Solo una cosa:
ad un certo punto un utente mette questa immagine con l'indicazione dei connettori:
Vedi l'allegato 37671
ma i nomi sono invertiti, giusto?
Il connettore A è quello di sinistra ed il B quello di destra?
Conn.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E finalmente sono arrivati i connettori.:p
Manca ancora quello del connettore C del Gen2, quello che porta i segnali della retrocamera, ma intanto ho il grosso per iniziare il lavoro.
In realtà, per la telecamera il connettore C porta solo 4 pin cablati, per cui potrei anche tagliare i fili del connettore originale e collegarli opportunamente al connettore A del Gen5, ma fintanto che è possibile non voglio tagliare/modificare alcuna cablatura originale dell'auto.;)

Il connettore C arriva dalla Cina e ci vorranno ancora una decina di giorni, ma intanto ho qualcosa per cominciare:
20210122_114227.jpg
A sinistra il connettore per il Gen5 con il suo maschio (che utilizzerò) e la sua femmina (che rimuoverò), e a destra quello del Gen2, anche qui con maschio (che rimuoverò) e femmina (che utilizzerò).

Intanto un commento: cari signori della Phonocar, sono pienamente consapevole che i vostri connettori non nascono per quello che sto facendo ma per eventuali apparecchi vivavoce aftermarket, ma fare un connettore con soli fili bianchi...sarà da perderci la vista...:mad:
Mica pretendo che abbiano lo stesso colore di quelli in macchina, ma dovendo collegare o meno, opportunamente, ogni singolo pin, un po' di differenziazione cromatica sarebbe stata gradita.:rolleyes:

Comunque, nella seconda foto come andranno collegati tra loro per creare un unico connettore, composto dai connettori Gen2 femmina da collegare ai cavi originali dell'auto, e connettori Gen5 maschio che andranno connessi al navi Gen5:
20210122_114531.jpg
Sfrutterò i connettori ISO già presenti che portano l'alimentazione, l'accensione ed i segnali dei 4 canali audio.

Quindi, adesso partiamo di saldatore e...microscopio.:)
 

raporosso

Utente
Registrato
27 Lug 2018
Messaggi
55
Punteggio reazioni
15
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson MY18 1.7CRDI 115CV
Bel lavoro, complimenti
 
Alto Basso