- Registrato
- 23 Dic 2015
- Messaggi
- 12.609
- Punteggio reazioni
- 12.500
- Provincia
- Padova PD
- Auto ed Allestimento
- Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ciao a tutti.
Come da titolo mi sto accingendo a sostituire il mio navigatore primo tipo, il Gen2, con il modello successivo, il Gen 5, quello con AA e ACP.
Ho avuto l'occasione di trovare una persona, non iscritta a questo forum, che lo vendeva (ad un prezzo ragionevole) e mi sono fiondato nell'avventura.
Non ricordo se altri hanno fatto la stessa cosa, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Se mi sono perso qualche discussione mi autoflagellerò.
Andiamo comunque al dunque.
Ovviamente Hyundai non rende così semplice la sostituzione, in quanto i connettori dei 2 modelli non sono uguali anche se di fatto portano gli stessi collegamenti o quasi.
Questi sono i connettorii del Gen2:
e questi quelli del Gen 5:
Fortunatamente i connettori dell'USB, dell'antenna GPS, dell'antenna radio sono identici e cablati allo stesso modo.
Ma, tornando ai connettori "grossi", per il modello Gen2 abbiamo questa pin description:
mentre per il Gen5 non sono riuscito a trovarla ma ho trovato quella del navigatore della facelift (quello appollaiato sul cruscotto) che differisce ovviamente per estetica ma che, da quello che ho letto in giro, anche sul forum degli amici spagnoli, dovrebbe essere identico a livello software e di cablaggi:
Detto che phonocar produce i connettori maschio e femmina di entrambi i sistemi, resta da giochicchiare un pochino di saldatore per connetterli nel modo opportuno.
Quindi, tolti tutti i cablaggi che hanno il medesimo nome/funzione per entrambi i sistemi, restano alcuni pin da capire (o meglio, che al momento non capisco del tutto):
Microfono:
Su Gen 2 abbiamo MIC+ e MIC- che sono i collegamenti del microfono.
Su Gen 5 oltre a questi 2 abbiamo anche un MIC_GND del quale mi sfugge la funzionalità.
Retromarcia (immagino serva come input per la retrocamera):
Su Gen 2 abbiamo un pin dedicato "Reverse signal input"
Su Gen 5 non trovo pin con medesima funzionalità, a meno che il "Camera_det_1" non sia il detection per la retrocamera e quindi con la stessa funzione del reverse del Gen2
Comandi al volante:
Questi nelle nostre Tucson non arrivano dal canbus ma sono resistivi ed hanno una connessione dedicata.
Su Gen2 trovo solo un pin indicato cioè il "Steering wheel remote controller"
Su Gen 5 abbiamo "steering wheel key" e "steering wheel key_GND"
A meno che il GND (pin 17 connettore B) generico che abbiamo sul Gen2 possa essere quello
Retrocamera:
Su Gen2 è cablata sul connettore C (4 pin, + e - di alimentazione e i due di segnale)
Su Gen5 è cablata sul connettore A ma trovo 6 pin dedicati.
Qui ho un bel po' di dubbi e ci devo pensare.
Se qualcuno ha qualche suggerimento per la lista elencata sopra mi farebbe un grosso piacere.
Se poi qualcuno avesse fatto in un qualche momento delle foto ai due connettori del Gen5 in modo da capire se tutti i pin descritti sono effettivamente utilizzati, potrei intanto escluderne alcuni (specie per la telecamera).
Grazie.
Come da titolo mi sto accingendo a sostituire il mio navigatore primo tipo, il Gen2, con il modello successivo, il Gen 5, quello con AA e ACP.
Ho avuto l'occasione di trovare una persona, non iscritta a questo forum, che lo vendeva (ad un prezzo ragionevole) e mi sono fiondato nell'avventura.
Non ricordo se altri hanno fatto la stessa cosa, ho cercato ma non ho trovato nulla.
Se mi sono perso qualche discussione mi autoflagellerò.
Andiamo comunque al dunque.
Ovviamente Hyundai non rende così semplice la sostituzione, in quanto i connettori dei 2 modelli non sono uguali anche se di fatto portano gli stessi collegamenti o quasi.
Questi sono i connettorii del Gen2:
e questi quelli del Gen 5:
Fortunatamente i connettori dell'USB, dell'antenna GPS, dell'antenna radio sono identici e cablati allo stesso modo.
Ma, tornando ai connettori "grossi", per il modello Gen2 abbiamo questa pin description:
mentre per il Gen5 non sono riuscito a trovarla ma ho trovato quella del navigatore della facelift (quello appollaiato sul cruscotto) che differisce ovviamente per estetica ma che, da quello che ho letto in giro, anche sul forum degli amici spagnoli, dovrebbe essere identico a livello software e di cablaggi:
Detto che phonocar produce i connettori maschio e femmina di entrambi i sistemi, resta da giochicchiare un pochino di saldatore per connetterli nel modo opportuno.
Quindi, tolti tutti i cablaggi che hanno il medesimo nome/funzione per entrambi i sistemi, restano alcuni pin da capire (o meglio, che al momento non capisco del tutto):
Microfono:
Su Gen 2 abbiamo MIC+ e MIC- che sono i collegamenti del microfono.
Su Gen 5 oltre a questi 2 abbiamo anche un MIC_GND del quale mi sfugge la funzionalità.
Retromarcia (immagino serva come input per la retrocamera):
Su Gen 2 abbiamo un pin dedicato "Reverse signal input"
Su Gen 5 non trovo pin con medesima funzionalità, a meno che il "Camera_det_1" non sia il detection per la retrocamera e quindi con la stessa funzione del reverse del Gen2
Comandi al volante:
Questi nelle nostre Tucson non arrivano dal canbus ma sono resistivi ed hanno una connessione dedicata.
Su Gen2 trovo solo un pin indicato cioè il "Steering wheel remote controller"
Su Gen 5 abbiamo "steering wheel key" e "steering wheel key_GND"
A meno che il GND (pin 17 connettore B) generico che abbiamo sul Gen2 possa essere quello
Retrocamera:
Su Gen2 è cablata sul connettore C (4 pin, + e - di alimentazione e i due di segnale)
Su Gen5 è cablata sul connettore A ma trovo 6 pin dedicati.
Qui ho un bel po' di dubbi e ci devo pensare.
Se qualcuno ha qualche suggerimento per la lista elencata sopra mi farebbe un grosso piacere.
Se poi qualcuno avesse fatto in un qualche momento delle foto ai due connettori del Gen5 in modo da capire se tutti i pin descritti sono effettivamente utilizzati, potrei intanto escluderne alcuni (specie per la telecamera).
Grazie.