Cambio Multimedia da Gen2 a Gen5

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Già va premiato lo spirito di iniziativa, poi la pazienza.....io nonostante il diploma in elettrotecnica, non mi sarei mai cimentato in una cosa del genere se non costretto sotto minaccia!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Già va premiato lo spirito di iniziativa, poi la pazienza.....io nonostante il diploma in elettrotecnica, non mi sarei mai cimentato in una cosa del genere se non costretto sotto minaccia!
Ma io ho quello di elettronica:D:D:D
Ogni tanto mi viene nostalgia e devo mettermi a rifare l'elettronico.

Dopo 15 anni di database, analisi, statistiche, data science e big data, ci vuole;)
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Ma io ho quello di elettronica:D:D:D
Ogni tanto mi viene nostalgia e devo mettermi a rifare l'elettronico.

Dopo 15 anni di database, analisi, statistiche, data science e big data, ci vuole;)
La puzza del disossidante dello stagno ti manca eh?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
I lavori procedono.
Lentamente, perchè è importante non commettere errori ed infatti per ogni pin collegato faccio il controllo 6-7 volte che sia corretto.
E dopo ogni saldatura ricontrollo anche quelle precedenti che siano stati collegati i pin corretti.

Tanto tempo ne ho, il connettore C per recuperare i collegamenti della retrocamera arriverà a metà mese.:(

20210202_180520.jpg 20210202_181251.jpg 20210202_181338.jpg 20210202_181430.jpg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E finalmente il lavoro è giunto al termine.
E con pieno successo. :p

Dall'ultimo messaggio è passato un po' di tempo, in quanto il connettore C ha tardato ad arrivare.
Ad ogni modo, una volta arrivato, saldati i 4 pin della retrocamera e fatto un ricontrollo generale di tutte le connessioni ho provato l'installazione ed è andato tutto al primo colpo.

Avevo un po' timore che magari ci potessero essere problemi sulle informazioni gestite sul protocollo can-bus; un dubbio poteva essere che ci fosse necessità di far configurare qualcosa in officina, invece è andato tutto senza alcun problema.
Nello specifico sulla linea multimedia del can-bus viaggiano alcune informazioni in lettura dal navigatore ed in uscita dallo stesso.
In lettura abbiamo per esempio le guide della retrocamera che girano con lo sterzo e funzionano.
In uscita invece le informazioni che vengono poi lette sul display del cruscotto e funziona tutto anche qui.

Obiettivamente, salvo alcuni dubbi di alcuni segnali di connessione come avevo scritto in precedenza, la cosa non è così complessa.
C'è in pratica corrispondenza 1 a 1 di ogni segnale.
E' necessario però lavorare con calma e con precisione da chirurgo, in quanto sbagliare una saldatura potrebbe causare qualche rogna.

Al navi: ci sono certamente diodi di protezione per le inversioni di polarità però invertire per esempio un positivo con una massa potrebbe essere doloroso.

Ma la cosa che secondo me è più delicata è proprio la connessione dei 2 pin dedicati al can-bus MM.
Per chi non lo conoscesse a pieno, il can-bus è un protocollo digitale su cui viaggiano dei segnali a onda quadra con tensioni di picco attorno ai 3V.
I pin interessati sono 2: il cosiddetto high (dominante) ed il low (remissivo) e già la loro inversione non è bene perchè potrebbe dare rogne alla centralina di controllo del canbus stesso.
Figuriamoci sparargli dentro per sbaglio un +12V continuo...:eek:

C'era quindi un po' di rischio, però è andata ed ora conosco a memoria tutti i pin dei connettori del Gen2 e tutti i pin del Gen5 :p

Vi lascio alcune foto, per ogni domanda, dubbio, curiosità mi trovate al solito posto :D:D:D


Prova a banco del nuovo Gen5 (in basso si nota il vecchio Gen2):
20210403_091033.jpg

I due sistemi affiancati a banco per le prove:
20210403_091020.jpg



Installazione in auto:
20210403_102844.jpg

20210403_102856.jpg



Dettaglio connettore C della retrocamera:
20210403_110507.jpg



Altro dettaglio cavi. Si notano i cavi nastrati di rosso e arancio che sono le connessioni che avevo modificato qualche anno fa quando avevo installato il DSP amplificato. Avendo utilizzato tutti connettori originali non ho dovuto fare modifiche su questa parte:
20210403_102850.jpg



Navigatore in sede e dettaglio cavi. Per fortuna che lo spazio dentro al cruscotto abbonda.
20210403_110637.jpg

Controllo del rinvio informazioni multimedia sul cruscotto:
20210403_103433.jpg
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Domanda secca: in buona fine sei riuscito a mantenere tutti i connettori del Gen. 2 lato macchina ed hai interposto adattatori tra questi e il Gen. 5?
 

Glukke

Utente Ben Noto
Registrato
10 Apr 2019
Messaggi
1.149
Punteggio reazioni
993
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson xprime 136cv 48v + safety
Anno
2019
E finalmente il lavoro è giunto al termine.
E con pieno successo. :p

Dall'ultimo messaggio è passato un po' di tempo, in quanto il connettore C ha tardato ad arrivare.
Ad ogni modo, una volta arrivato, saldati i 4 pin della retrocamera e fatto un ricontrollo generale di tutte le connessioni ho provato l'installazione ed è andato tutto al primo colpo.

Avevo un po' timore che magari ci potessero essere problemi sulle informazioni gestite sul protocollo can-bus; un dubbio poteva essere che ci fosse necessità di far configurare qualcosa in officina, invece è andato tutto senza alcun problema.
Nello specifico sulla linea multimedia del can-bus viaggiano alcune informazioni in lettura dal navigatore ed in uscita dallo stesso.
In lettura abbiamo per esempio le guide della retrocamera che girano con lo sterzo e funzionano.
In uscita invece le informazioni che vengono poi lette sul display del cruscotto e funziona tutto anche qui.

Obiettivamente, salvo alcuni dubbi di alcuni segnali di connessione come avevo scritto in precedenza, la cosa non è così complessa.
C'è in pratica corrispondenza 1 a 1 di ogni segnale.
E' necessario però lavorare con calma e con precisione da chirurgo, in quanto sbagliare una saldatura potrebbe causare qualche rogna.

Al navi: ci sono certamente diodi di protezione per le inversioni di polarità però invertire per esempio un positivo con una massa potrebbe essere doloroso.

Ma la cosa che secondo me è più delicata è proprio la connessione dei 2 pin dedicati al can-bus MM.
Per chi non lo conoscesse a pieno, il can-bus è un protocollo digitale su cui viaggiano dei segnali a onda quadra con tensioni di picco attorno ai 3V.
I pin interessati sono 2: il cosiddetto high (dominante) ed il low (remissivo) e già la loro inversione non è bene perchè potrebbe dare rogne alla centralina di controllo del canbus stesso.
Figuriamoci sparargli dentro per sbaglio un +12V continuo...:eek:

C'era quindi un po' di rischio, però è andata ed ora conosco a memoria tutti i pin dei connettori del Gen2 e tutti i pin del Gen5 :p

Vi lascio alcune foto, per ogni domanda, dubbio, curiosità mi trovate al solito posto :D:D:D


Prova a banco del nuovo Gen5 (in basso si nota il vecchio Gen2):
Vedi l'allegato 38836

I due sistemi affiancati a banco per le prove:
Vedi l'allegato 38835



Installazione in auto:
Vedi l'allegato 38837

Vedi l'allegato 38838



Dettaglio connettore C della retrocamera:
Vedi l'allegato 38839



Altro dettaglio cavi. Si notano i cavi nastrati di rosso e arancio che sono le connessioni che avevo modificato qualche anno fa quando avevo installato il DSP amplificato. Avendo utilizzato tutti connettori originali non ho dovuto fare modifiche su questa parte:
Vedi l'allegato 38840



Navigatore in sede e dettaglio cavi. Per fortuna che lo spazio dentro al cruscotto abbonda.
Vedi l'allegato 38841

Controllo del rinvio informazioni multimedia sul cruscotto:
Vedi l'allegato 38842
Alla faccia del lavoretto x me è arabo... Complimenti
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Accidenti, un bravo è poco!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Domanda secca: in buona fine sei riuscito a mantenere tutti i connettori del Gen. 2 lato macchina ed hai interposto adattatori tra questi e il Gen. 5?
Yes.
Se un domani volessi tornare indietro, stacco il mio adattatore ed ho i cavi originali da ricollegare al gen 2.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Condivido uno schema complessivo finale dei pin dei due sistemi:
1617691903437.png

In blu le aggiunte che sono derivate dalle varie considerazioni fatte e dai suggerimenti di @Bartolome che ringrazio tantissimo.
Il pin 17 B del Gen 2 è il ground dei comandi al volante (in realtà, essendo puramente resistivi, basta collegare una massa qualunque);
Il pin 25 B del Gen 5 è in effetti l'input della retro (grazie ancora Bartolome);
I pin 3,4,17,18,19 A del Gen 5 sono dedicati alle connessioni con l'amplificatore di serie che le nostre non hanno.

Per il resto tutti i pin hanno piena corrispondenza tra un navigatore e l'altro, per cui basta fare attenzione e leggere/contare bene i pin per trovare quello che si sta collegando (occhio, per esempio, che il connettore B del Gen 2 riporta due volte il pin 13, trattasi chiaramente di refuso).
Da tenere presente, poi, che il disegno dei connettori è così come li si vede sul navi (il maschio): nel momento che si sta lavorando sull'adattatore si deve talvolta ragionare a specchio.

Altra cosa da far attenzione sono gli 8 pin che mandano l'audio alle casse.
Sul Gen2 sono messi tutti raggruppati in maniera consecutiva e logica se vogliamo: nella prima fila (pin 1,2,3,4 A) abbiamo tutti i positivi nella sequenza RL,FL,FR,RR e sotto (pin 10,11,12,13 A) tutti i corrispondenti negativi.
Sul Gen 5 le prime due coppie (RL,FL) sono positivo-negativo, e poi le altre due (FR,RR) sono negativo-positivo.
Quindi attenzione che invertire il positivo con il negativo è un attimo (in realtà per le uscite audio non si fanno danni, però poi si sente da schifo perchè le membrane delle casse lavorano male).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Considerazione aggiuntiva.
Cara Hyundai, modernizzati un po'...!:rolleyes:

Credo che ormai nell'automotive siano pochissimi i marchi che hanno ancora un sistema di connessioni dei servizi misto come quello sulle nostre Hyundai.
Segnali come retromarcia, illuminazione, comandi al volante, velocità auto, accensione auto, nel 90% delle auto viaggiano ormai in can-bus servizi.
E' quantomeno curioso che nelle nostre Hyundai si abbia una connessione can-bus (solo multimedia) limitata di fatto alla ripetizione delle visualizzazioni sul cruscotto e non una connessione can-bus servizi completa, che porterebbe tutti i segnali sopra elencati.

Voglio dire: la mia vecchia Bravo2007 (nella quale ovviamente ho messo anche lì le mani all'impianto audio/infotainment) aveva una connessione in can-bus completa, senza tutto quel ginepraio di fili da connettere.
E stiamo parlando di una FIAT di 14 anni fa...

Certo, la connessione mista permette di avere un sistema meno delicato, ma di fatto oramai obsoleto.

Per carità, mi sono anche divertito a togliere la ruggine al saldatore ed a quello che resta dei miei neuroni elettronici, ormai rincoglioniti da mediane, percentili, database e business intelligence.
Ma in queste settimane di studio ogni tanto sognavo un bel plug&play.
:p
 

Merlo

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2018
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
tucson
Yes.
Se un domani volessi tornare indietro, stacco il mio adattatore ed ho i cavi originali da ricollegare al gen 2.

E finalmente sono arrivati i connettori.:p
Manca ancora quello del connettore C del Gen2, quello che porta i segnali della retrocamera, ma intanto ho il grosso per iniziare il lavoro.
In realtà, per la telecamera il connettore C porta solo 4 pin cablati, per cui potrei anche tagliare i fili del connettore originale e collegarli opportunamente al connettore A del Gen5, ma fintanto che è possibile non voglio tagliare/modificare alcuna cablatura originale dell'auto.;)

Il connettore C arriva dalla Cina e ci vorranno ancora una decina di giorni, ma intanto ho qualcosa per cominciare:
Vedi l'allegato 37755
A sinistra il connettore per il Gen5 con il suo maschio (che utilizzerò) e la sua femmina (che rimuoverò), e a destra quello del Gen2, anche qui con maschio (che rimuoverò) e femmina (che utilizzerò).

Intanto un commento: cari signori della Phonocar, sono pienamente consapevole che i vostri connettori non nascono per quello che sto facendo ma per eventuali apparecchi vivavoce aftermarket, ma fare un connettore con soli fili bianchi...sarà da perderci la vista...:mad:
Mica pretendo che abbiano lo stesso colore di quelli in macchina, ma dovendo collegare o meno, opportunamente, ogni singolo pin, un po' di differenziazione cromatica sarebbe stata gradita.:rolleyes:

Comunque, nella seconda foto come andranno collegati tra loro per creare un unico connettore, composto dai connettori Gen2 femmina da collegare ai cavi originali dell'auto, e connettori Gen5 maschio che andranno connessi al navi Gen5:
Vedi l'allegato 37758
Sfrutterò i connettori ISO già presenti che portano l'alimentazione, l'accensione ed i segnali dei 4 canali audio.

Quindi, adesso partiamo di saldatore e...microscopio.:)
Metti il link per favore dove procurarli.Grazie
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Metti il link per favore dove procurarli.Grazie
Ciao,
questi sono i link che trovi adesso su Amazon.
Ho cercato un po' ovunque, ma per i connettori A e B sia del Gen2 che del Gen5 non ci sono tante altre scelte, ci sono questi della phonocar e poco altro.

Per il phonocar 4/803 che ha i connettori per il Gen2:

Per il phonocar 4/821 che ha i connettori per il Gen5:

Il costo è attorno ai 40-45 euro per ognuno, anche se in alcuni momenti si trovano leggermente meglio (il 4/803 al tempo era a 38 euro).

Poi c'è il connettore C per il recupero della fotocamera.
Qui si può sempre prendere un connettore per il recupero della retrocamera della phonocar o similari e poi modificarlo, ma anche lì ci si aggira sui 45 euro.
Oppure, avendo pazienza, si può optare, come ho fatto io, per questo connettore su wish:

Ci mette 3 mesi ad arrivare, ma costa 2 euro (che tra l'altro mi sono anche stati rimborsati perchè era passata la data massima di consegna che mi avevano indicato).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
E veniamo ad alcune considerazioni sul Gen5.

Funzionalità: niente di stravolgente, ma la possibilità di connettere il telefono con Android Auto era quello che mi serviva e che cercavo. Funziona bene direi, connessione istantanea nel momento in cui si attacca il cavo USB e va tutto bene, sia la possibilità di utilizzare il navi di google maps che l'ascolto delle canzoni tramite il proprio telefono (visto che abbiamo un'unica USB è necessario mettere nello SP anche tutta la propria collezione).
Qualche piccolo intoppo, talvolta, con l'ascolto da chiavetta USB: sporadicamente va via l'audio e poi riprende, ma mi dà la sensazione che sia la chiavetta (proverò con una di miglior qualità).

Audio: direi meglio del Gen2. Io ho anche il DSP amplificato ed ho dovuto ritararlo in quanto con il Gen5 abbiamo dei bassi un po' più corposi ed in genere una qualità migliore del Gen2, tanto che in pratica adesso sto facendo suonare tutto in flat e mi pare che si senta decisamente bene.

Una particolarità che non sapevo è che il Gen 5 in automatico si spegne non allo spegnimento dell'auto ma all'apertura della portiera conducente. Ho cercato ma non mi sembra ci sia la possibilità di modificare tale opzione, che però a me va molto bene così.

L'unica anomalia che ho riscontrato è questa:
1618298958025.png
Nell'immagine della retrocamera appare due volte e sormontata con caratteri diversi l'avviso di attenzione.
Immagino che sia qualcosa dovuto al settaggio della can-bus MM, che però onestamente mi disturba poco (tanto guardo dove sto andando, mica la scritta). Le linee guida ruotano correttamente con lo sterzo e questo è sufficiente.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
L’ultimo aggiornamento (forse) ti dovrebbe dare anche i suoni ambiente…
Roba importante!
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Il gen 5 si spegne in automatico anche senza aprire la portiera conducente, ci vuole solo un po' più di tempo. Se lo spegni tenendo premuta la manopola on off, non il semplice click per spegnere la radio, spegne il sistema, mostrando il salvaschermo, e rimane spento anche alla riaccensione.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.605
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il gen 5 si spegne in automatico anche senza aprire la portiera conducente, ci vuole solo un po' più di tempo. Se lo spegni tenendo premuta la manopola on off, non il semplice click per spegnere la radio, spegne il sistema, mostrando il salvaschermo, e rimane spento anche alla riaccensione.
Si spegne in automatico dopo un bel po' però.
Prima compare il messaggio di salvaguardia della batteria (cosa che succedeva anche con il Gen2) e poi dopo qualche minuto si spegne.
Il Gen2 si spegne invece appena spegni l'auto, mentre il Gen5, a meno che non resti in auto 4-5 minuti dopo lo spegnimento, si spegne con l'apertura della portiera.
Il funzionamento è abbastanza diverso, ma comunque personalmente preferisco la logica del Gen5. ;)
 
Alto Basso