E finalmente il lavoro è giunto al termine.
E con pieno successo.
Dall'ultimo messaggio è passato un po' di tempo, in quanto il connettore C ha tardato ad arrivare.
Ad ogni modo, una volta arrivato, saldati i 4 pin della retrocamera e fatto un ricontrollo generale di tutte le connessioni ho provato l'installazione ed è andato tutto al primo colpo.
Avevo un po' timore che magari ci potessero essere problemi sulle informazioni gestite sul protocollo can-bus; un dubbio poteva essere che ci fosse necessità di far configurare qualcosa in officina, invece è andato tutto senza alcun problema.
Nello specifico sulla linea multimedia del can-bus viaggiano alcune informazioni in lettura dal navigatore ed in uscita dallo stesso.
In lettura abbiamo per esempio le guide della retrocamera che girano con lo sterzo e funzionano.
In uscita invece le informazioni che vengono poi lette sul display del cruscotto e funziona tutto anche qui.
Obiettivamente, salvo alcuni dubbi di alcuni segnali di connessione come avevo scritto in precedenza, la cosa non è così complessa.
C'è in pratica corrispondenza 1 a 1 di ogni segnale.
E' necessario però lavorare con calma e con precisione da chirurgo, in quanto sbagliare una saldatura potrebbe causare qualche rogna.
Al navi: ci sono certamente diodi di protezione per le inversioni di polarità però invertire per esempio un positivo con una massa potrebbe essere doloroso.
Ma la cosa che secondo me è più delicata è proprio la connessione dei 2 pin dedicati al can-bus MM.
Per chi non lo conoscesse a pieno, il can-bus è un protocollo digitale su cui viaggiano dei segnali a onda quadra con tensioni di picco attorno ai 3V.
I pin interessati sono 2: il cosiddetto high (dominante) ed il low (remissivo) e già la loro inversione non è bene perchè potrebbe dare rogne alla centralina di controllo del canbus stesso.
Figuriamoci sparargli dentro per sbaglio un +12V continuo...
C'era quindi un po' di rischio, però è andata ed ora conosco a memoria tutti i pin dei connettori del Gen2 e tutti i pin del Gen5
Vi lascio alcune foto, per ogni domanda, dubbio, curiosità mi trovate al solito posto
Prova a banco del nuovo Gen5 (in basso si nota il vecchio Gen2):
Vedi l'allegato 38836
I due sistemi affiancati a banco per le prove:
Vedi l'allegato 38835
Installazione in auto:
Vedi l'allegato 38837
Vedi l'allegato 38838
Dettaglio connettore C della retrocamera:
Vedi l'allegato 38839
Altro dettaglio cavi. Si notano i cavi nastrati di rosso e arancio che sono le connessioni che avevo modificato qualche anno fa quando avevo installato il DSP amplificato. Avendo utilizzato tutti connettori originali non ho dovuto fare modifiche su questa parte:
Vedi l'allegato 38840
Navigatore in sede e dettaglio cavi. Per fortuna che lo spazio dentro al cruscotto abbonda.
Vedi l'allegato 38841
Controllo del rinvio informazioni multimedia sul cruscotto:
Vedi l'allegato 38842