Cambio Multimedia da Gen2 a Gen5

FAB1150

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 Xpossible 1.7 Diesel, Micron gray
Heilà, mi sono cimentato anche io in questa impresa ed è andata benissimo grazie a questa guida!
Non so se sia il modo giusto di farlo nel forum (solitamente più che scrivere leggo :p), ma aggiungo le mie considerazioni sul processo qua invece che creare una nuova conversazione, così se qualcun altro decide di fare questa cosa può trovare tutto in un posto... se sbaglio dimmi pure, anche perché sono passati 2 anni dall'ultimo messaggio qua! Scrivo anche qualcosa che hai già detto, solo per riassumere tutta la mia esperienza in un messaggio.

  • Di autoradio Gen5 se ne trovano pochissime! In genere costano sui 500-550€, io la ho presa su eBay da uno sfasciacarrozze spagnolo a 400€ spedita.
  • Ho trovato i connettori su Aliexpress, a circa 10€ l'uno. Ho preso per sbaglio una femmina del Gen 2 e poi due maschi quindi ho buttato un po' di soldi, ma alla fine comunque molto meno di prendere quelli della phonocar. Mi sono arrivati in una settimana!
  • Prima di saldare i cavetti tra loro, ho rimosso (tagliato) quelli non connessi a niente, ed è stata la mossa giusta. Scavare tra una miriade di cavi all'inizio è stato molto più complicato del dovuto, haha
    • a proposito, nello schema sul connettore B GEN2 il pin "AUX Video" non è cancellato ma non è attaccato a niente. Lo ho rimosso
  • Sempre prima di partire mi sono preparato un excel segnando cosa connettere dove, in modo da non dovermi cercare i nomi. Se serve a qualcuno... lo allego qua! Le colonne "CORR" indicano il pin corrispondente (sui connettori gen2 indica quale pin del gen5 bisogna cercare, e viceversa).Immagine 2023-05-02 223440.jpg
  • Nel Gen2 manca il ground per l'alimentazione della fotocamera di videosorveglianza, ho riutilizzato quello del Gen5 per un AUX ground (suppongo che sia quello del Video AUX, ma lo ho collegato comunque). In ogni caso non credo che sia rilevante dato che sono tutti collegati insieme come hai detto.
  • Uno dei due cavi del collegamento con la batteria (+) è molto più sottile (sia sul gen2 che sul gen5). Sui cavi dei connettori del Gen2 che ho preso c'è stampata la funzione del cavo, e sul Battery+ più sottile c'è scritto che si accende con l'auto ("12V ignition/switched"). Lo ho scritto sull'excel, quindi non dovrebbe essere un problema
  • Una volta montata e usata per un po', preferisco l'interfaccia del Gen2, è molto meno confusa e soprattutto il navigatore è molto più rifinito... Ma mi va benissimo, dato che il 99% del tempo starò su Android Auto :)
 
Ultima modifica:

papinist

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
13
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
2016 Tucson 1.7 DCT XPossible + XPack Polar White
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni postate in questo thread! Sto pensando anche io di sostituire la gen2 con la gen5 e con gli schemi e le vostre istruzioni credo sia fattibile.
Sapete dirmi con che termini cercare l'autoradio gen5 online? Non conosco codice o nome modello...
grazie!
 

ElDiablo

Nuovo utente
Registrato
26 Ago 2023
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xpossible
Anno
2016
Salve a tutti mi sono appena iscritto( e presentato ovviamente) e volevo chiedervi se avete mai visto un'autoradio che è gen4, è americana, e ho notato che ha gli spinotti posteriori come la gen2 ma ha AA e ACP. Pensate possa essere compatibile con i modelli europei?
 

FAB1150

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 Xpossible 1.7 Diesel, Micron gray
Grazie a tutti per le preziosissime informazioni postate in questo thread! Sto pensando anche io di sostituire la gen2 con la gen5 e con gli schemi e le vostre istruzioni credo sia fattibile.
Sapete dirmi con che termini cercare l'autoradio gen5 online? Non conosco codice o nome modello...
grazie!
Il modello dell'autoradio è AVB10D7EE, se decidi anche tu di provare ho ancora tutti i connettori che ho preso di troppo, posso spedirteli solo a costo della spedizione se vuoi... A me non servono! :)
 

papinist

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
13
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
2016 Tucson 1.7 DCT XPossible + XPack Polar White
Ti ringrazio @FAB1150 , accetterò sicuramente la tua offerta! Ho provato a fare una ricerca e ho trovato qualcosa sia su ebay che in altri siti. Approfitto per farti due domande:
- questo modello di radio ha il DAB?
- alcuni venditori dicono che non dispongono del 'codice radio' e che ti daranno il vin per avere il codice radio. Sai di cosa parlano?
(anzi tre domande) - hai seguito qualche guida per smontare la radio, c'è da smantellare mezza macchina? :D

Grazie!
 

Roberto05

Nuovo utente
Registrato
10 Apr 2021
Messaggi
12
Punteggio reazioni
1
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
1.7 xpossible
Ciao a tutti io possiedo una tucson del 2017 e ho deciso di cambiare autoradio , una volta smontata l originale ho visto che gli attacchi non andavano bene . Vi allego le foto se qualcuno mi sa indirizzare un sito dove acquistarli grazie le prime due foto sono dell auto ,la terza mi è arrivata con l autoradio ma come vedete non vanno bne
 

Allegati

  • ae_1699111438293.jpg
    ae_1699111438293.jpg
    99,4 KB · Visite: 10
  • ae_1699111450656.jpg
    ae_1699111450656.jpg
    54,6 KB · Visite: 10
  • ae_1699111444763.jpg
    ae_1699111444763.jpg
    83,1 KB · Visite: 10

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.476
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao a tutti io possiedo una tucson del 2017 e ho deciso di cambiare autoradio , una volta smontata l originale ho visto che gli attacchi non andavano bene . Vi allego le foto se qualcuno mi sa indirizzare un sito dove acquistarli grazie le prime due foto sono dell auto ,la terza mi è arrivata con l autoradio ma come vedete non vanno bne
Il tuo messaggio è stato spostato qua.
Se può esser utile questa guida.
 

FAB1150

Nuovo utente
Registrato
10 Ott 2016
Messaggi
7
Punteggio reazioni
13
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 Xpossible 1.7 Diesel, Micron gray
Ti ringrazio @FAB1150 , accetterò sicuramente la tua offerta! Ho provato a fare una ricerca e ho trovato qualcosa sia su ebay che in altri siti. Approfitto per farti due domande:
- questo modello di radio ha il DAB?
- alcuni venditori dicono che non dispongono del 'codice radio' e che ti daranno il vin per avere il codice radio. Sai di cosa parlano?
(anzi tre domande) - hai seguito qualche guida per smontare la radio, c'è da smantellare mezza macchina? :D

Grazie!
Passato un po' di tempo, Sorry! Non avevo visto la mail

-mi pare di sì, uso quasi solo Android Auto però... Non molto la radio!
-non ne sono sicuro, ma credo che qualche tipo di autoradio si blocchi quando stacchi la batteria, e per sbloccarla devi immettere un codice scritto sul retro dell'autoradio. È successo una volta a un mio familiare con una macchina completamente diversa, quella che ho comprato però non era bloccata. Non so se sia la stessa cosa!
-ehe, sì! Ho cercato su YouTube... La fanno facile, loro! Ho preso un kit pieno di spatoline di plastica per smontare interni delle auto su Amazon, ed è stato veramente difficile anche con quello. È pieno di clip che tengono fermo il cruscotto, e sono estremamente salde. Ci ho sudato un bel po', ma si riesce!
 

papinist

Nuovo utente
Registrato
29 Ago 2017
Messaggi
29
Punteggio reazioni
13
Provincia
Arezzo AR
Auto ed Allestimento
2016 Tucson 1.7 DCT XPossible + XPack Polar White
Grazie per le risposte, non ti preoccupare per il ritardo, ero impegnato su altri fronti e avevo lasciato in pausa questa modifica, ma penso che sia venuto il momento di procedere :)
Ti mando un messaggio privato per i connettori!
 

GiuseppeButer

Nuovo utente
Registrato
13 Mar 2024
Messaggi
6
Punteggio reazioni
1
Provincia
Caltanissetta CL
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Anno
2016
Salve a tutti ho letto, i commenti precedenti, in paralo povere ho lo stesso, problema, però non riesco a fare funzionare la porta
USB, potreste darmi una mano, gentilmente....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Salve a tutti ho letto, i commenti precedenti, in paralo povere ho lo stesso, problema, però non riesco a fare funzionare la porta
USB, potreste darmi una mano, gentilmente....
Ma stai parlando di problemi conseguenti alla modifica di cui parlavamo in questo thread?
 
Alto Basso