• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi I20

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ecco qui, vediamo se ho indovinato come fare a creare un topic su un argomento specifico, come suggerito giustamente dal nostro Spiridione.

Capitolo consumi. Dico la mia, fino a ora, riferendomi al 100cv benzina con cambio manuale a 6 rapporti.

Fin'ora ho percorso 2600km, il computer di bordo (mai azzerato) indica un consumo medio di 15.9 km/l.

Percorso prevalentemente cittadino, un po' di extraurbano ma per ora niente autostrade.
Modalità di guida, direi per l'80% ECO, il resto in egual misura Comfort e SPORT.

Tre quattro volte ho azzerato il contatore parziale e ho fatto rifornimento pieno-pieno (che per me è il più affidabile, vedi i km effettivi e paghi la benzina che hai consumato), tutte le volte ho rabboccato per 15km/l.

Che dire, è un benzina e anche piccolo. Immagino che in condizioni ottimali, ovvero strade scorrevoli e senza troppi saliscendi, tenendo una velocità non superiore a 90km/h, si possa arrivare a 18/19km/l.

Ma se si gira nel traffico, o se si va in autostrada o forse anche semplicemente in montagna, temo che anche i 15 saranno un miraggio.
Forse la penso così perchè vengo da un diesel.

Con questo non voglio certo lamentarmi, ero consapevole. Non che la i20 del 2015 fosse più virtuosa da questo punto di vista e tra l'altro aveva solo 84cv. E non credo che altre auto con pari motorizzazione facciano meglio,.

Ultima cosa, la batteria 48v influisce molto poco sui consumi, si limita a prestare un po' di spinta quando serve e soprattutto nelle modalità Comfort e Sport. Il risparmio del 15% (se non ricordo male) di cui si parla nel pubblicizzare l'auto dovrebbe essere legato più allo start&stop e al coasting, ovvero lo 'spegnimento' del motore quando velocità e giri del motore restano costanti su tratti di strada liberi.

In ECo il coasting interviene molto spesso e anche con marce basse, tipo la 3a, oltre che ovviamente in 6a.
Però appunto, parliamo di strada libera e velocità costante, tradotto, niente traffico, niente rallentamenti da rotonde e simili, niente salite.

Come detto, sono intorno ai 2600km ed è un po' presto per trarre conclusioni. Diciamo che se tra diecimila km mi ritrovassi con una media di 17km/lt, sarei mooooolto soddisfatto.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
IMG_20210205_181404.jpg
Questi sono i miei consumi, 90%modalita confort 10% modalità sport in un percorso extraurbano di sole curve (il rettilineo più lungo 500 metri) e un paio di belle salite :D
Sono più che soddisfatto visti i pochi chilometri dell'auto :)
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Che strano ..ho notato che faccio più km/ltr quando la uso in confort.Che,tra l'altro,mi sembra che "strappa" di meno allo spunto in prima.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Sono più che soddisfatto visti i pochi chilometri dell'auto :)
Beh, complimenti! Anche a me qualche volta è uscito quel valore ma come ho scritto, poi il tutto si è assestato sui 15.9
Indubbiamente l'extraurbano aiuta. Purtroppo io mi devo muovere prevalentemente in città ora.

ho notato che faccio più km/ltr quando la uso in confort.
Chiaro. La modalità ECO - parere personale - va meglio quando hai la strada libera e non puoi correre più di tanto. Appena stabilizzi la velocità, comincia ad alternare i tratti in coasting a quelli in cui vai in sesta.
Ma in tutte le altre situazioni, ti ritrovi a premere il pedale più del dovuto perchè non ha brio, è molto spenta. E a ogni tocco d'acceleratore, consuma molto di più. A meno di non voler fare da zero a quaranta in un minuto e mezzo :D

Allora conviene la modalità comfort che forse veleggia meno, ma è molto più reattiva e di conseguenza abbassa anche i consumi.
 

gmr855

Nuovo utente
Registrato
23 Gen 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 connectline 1.0 tgdi 48v hybrid.( ex i10 login 1.0 + i10 login 1.2 )
Ecco qui, vediamo se ho indovinato come fare a creare un topic su un argomento specifico, come suggerito giustamente dal nostro Spiridione.

Capitolo consumi. Dico la mia, fino a ora, riferendomi al 100cv benzina con cambio manuale a 6 rapporti.

Fin'ora ho percorso 2600km, il computer di bordo (mai azzerato) indica un consumo medio di 15.9 km/l.

Percorso prevalentemente cittadino, un po' di extraurbano ma per ora niente autostrade.
Modalità di guida, direi per l'80% ECO, il resto in egual misura Comfort e SPORT.

Tre quattro volte ho azzerato il contatore parziale e ho fatto rifornimento pieno-pieno (che per me è il più affidabile, vedi i km effettivi e paghi la benzina che hai consumato), tutte le volte ho rabboccato per 15km/l.

Che dire, è un benzina e anche piccolo. Immagino che in condizioni ottimali, ovvero strade scorrevoli e senza troppi saliscendi, tenendo una velocità non superiore a 90km/h, si possa arrivare a 18/19km/l.

Ma se si gira nel traffico, o se si va in autostrada o forse anche semplicemente in montagna, temo che anche i 15 saranno un miraggio.
Forse la penso così perchè vengo da un diesel.

Con questo non voglio certo lamentarmi, ero consapevole. Non che la i20 del 2015 fosse più virtuosa da questo punto di vista e tra l'altro aveva solo 84cv. E non credo che altre auto con pari motorizzazione facciano meglio,.

Ultima cosa, la batteria 48v influisce molto poco sui consumi, si limita a prestare un po' di spinta quando serve e soprattutto nelle modalità Comfort e Sport. Il risparmio del 15% (se non ricordo male) di cui si parla nel pubblicizzare l'auto dovrebbe essere legato più allo start&stop e al coasting, ovvero lo 'spegnimento' del motore quando velocità e giri del motore restano costanti su tratti di strada liberi.

In ECo il coasting interviene molto spesso e anche con marce basse, tipo la 3a, oltre che ovviamente in 6a.
Però appunto, parliamo di strada libera e velocità costante, tradotto, niente traffico, niente rallentamenti da rotonde e simili, niente salite.

Come detto, sono intorno ai 2600km ed è un po' presto per trarre conclusioni. Diciamo che se tra diecimila km mi ritrovassi con una media di 17km/lt, sarei mooooolto soddisfatto.
Buongiorno Cowboy, una domada a te,il primo ad aver già superato i 2500km.
In cosa consiste il "" tagliando di controllo "" a 2000km che il Concessionario ha indicato al momento della consegna?
Solo controllo e ispezione veicolo o altro?
Buona giornata.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.942
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si tratta di un controllo, completamente gratuito, dei livelli e di poco altro.

Niente che non si possa tranquillamente fare da soli, avendo un minimo di manualità.

E, è bene puntualizzarlo, il controllo non ha alcuna valenza ai fini del mantenimento della garanzia (non è un tagliando) e non viene menzionato nel cosiddetto "libretto dei tagliandi".
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Esatto, ha detto benissimo Spiridione.

Non sono passato in concessionaria e non credo che lo farò.
Con questo chilometraggio si limitano a ispezionare l'auto nel caso vi fossero anomalie che a quel punto sarebbero nate con l'auto stessa. Immagino che con tutta a tecnologia che c'è a bordo, se ve ne fosse qualcuna importante sarebbe già segnalata da qualche spia accesa.

Consumi. Da due giorni giro in modalità confort. Ho rabboccato il pieno due volte segnando sempre 18km/l. Vero che ho percorso strade più scorrevoli ma non più di tanto. Vediamo se effettivamente si arriva intorno ai 19... a quel punto la modalità eco la inserisco solo in discesa :D
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Anche se ho ancora pochi km anche io questi giorni ho viaggiato solo in confort e devo dire che, anche in strade con salite, consuma un po di meno ed è decisamente più scattante rispetto all'eco.
Io al primo controllo gratuito andrò solo perchè ho problemi con Apple Car Play wireless che si disconnette e proverò a vedere se c'è un aggiornamento del sistema multimediale, altrimenti confermo che non serve a nulla e non rabboccano nulla
 

Alcen75

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
nuova i20 Connectline 1.0 48V
Beh che dire ragazzi....provo anch'io a sto punto a guidare solo in confort e poi confrontiamo anche con i miei consumi ....io credevo che l'eco fosse la miglior soluzione possibile per risparmiare ...a sto punto mi chiedo a cosa serva allora.....
Sono abituato a guidare solo diesel, quindi sarà sicuramente colpa mia, ma l'eco la trovo molto più morbida rispetto alla confort (con cui tendo a "strappare" un po' la frizione fra le prime due marce)...
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Beh che dire ragazzi....provo anch'io a sto punto a guidare solo in confort e poi confrontiamo anche con i miei consumi ....io credevo che l'eco fosse la miglior soluzione possibile per risparmiare ...a sto punto mi chiedo a cosa serva allora.....
Sono abituato a guidare solo diesel, quindi sarà sicuramente colpa mia, ma l'eco la trovo molto più morbida rispetto alla confort (con cui tendo a "strappare" un po' la frizione fra le prime due marce)...
Probabilmente come dice Cowboy si utilizza meglio dove si ha molta strada libera davanti ed è possibile sfruttare il veleggio...magari meglio se un po in discesa :)
In confort a me ad esempio non entra mai in modalità coasting anche dove ad esempio con eco mi entrava sempre
 

iventi

Nuovo utente
Registrato
5 Feb 2021
Messaggi
15
Punteggio reazioni
14
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 connectline
Mi inserisco pure io, ho il benzina 1.2 da 84 cv dunque niente aiuti dal motorino elettrico, niente scelta tra eco e comfort, niente coasting e niente sesta marcia, su poco più di 200 km di percorso per la maggior parte extraurbano con salite e discese. L’auto in totale ha appena 350 km dunque migliorerà con il tempo74E7ACCA-A9D4-4DC6-83FC-87F165C70B4B.jpeg
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
In confort a me ad esempio non entra mai in modalità coasting anche dove ad esempio con eco mi entrava sempre
Anche a me succede la stessa cosa. Oggi in due tratti di strada libera e pianeggiante (90km/h e senza nè rotonde nè salite, neanche cavalcavia) sono passato in ECo e ho sfruttato dei bei tratti in coasting. I consumi sono passati 18.5 a 19.2 nel giro di pochi km.
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Negli ultimi giorni ho completamente abbandonato la modalità ECO se non per un breve tratto di superstrada, in discesa, dove effettivamente veleggiare è un piacere.

Quindi, nel traffico cittadino modalità COMFORT, in superstrada o comunque dove si può spingere un po' di più, modalità SPORT.
Direi che, facendo il rabbocco diciamo ogni due giorni, i consumi dicono 17.9, che non è male considerato che comunque la modalità SPORT non è proprio economica.

Vediamo, i chilometri sono poco più di tremila, facesse i 18 sarebbe una gran cosa.
 

marcus69

Utente
Registrato
29 Gen 2021
Messaggi
283
Punteggio reazioni
118
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
i20 1.0 100cv connectline+external pack
Anno
2021
Anche io nn la uso quasi mai in Eco.
è una rottura però dover selezionare ogni volta modalità confort.....
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Oggi ho fatto il mio primo viaggio in superstrada.. 300km (quasi tutti in modalità eco) tenendo una velocita' di 110/120 kmh,Qualche allungo con punte di 140/150 kmh ma poca roba...Il body computer segna 19.5 km litro :D
Non male visto e considerato che la macchina ha solo 1800 km:)
 

Dvd76

Utente
Registrato
12 Gen 2021
Messaggi
55
Punteggio reazioni
44
Provincia
Massa-Car. MS
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 Hybrid Connectline
Io purtroppo ho ancora pochi Km perché ho poco più di mille ma l’ho già testata in autostrada e extraurbana e devo dire che li si comporta ottimamente sempre tra i 19/20. Andando al lavoro ho una strada di montagna con tornanti e qualche salita e li più di 16 non riesco a fare. Comunque sono molto soddisfatto dei consumi pensavo molto peggio! E come spinta assolutamente non male. Piacere di guida assoluto mi piace un sacco
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Io purtroppo ho ancora pochi Km perché ho poco più di mille ma l’ho già testata in autostrada e extraurbana e devo dire che li si comporta ottimamente sempre tra i 19/20.
Siete eccezionali, io non credo di avere il piede pesante però non riesco a fare i 18. Probabilmente incide molto il percorso cittadino, non avendo potuto verificare con qualche centinaio di km consecutivi in superstrada.

Piacere di guida assoluto mi piace un sacco
Condivido in pieno
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Siete eccezionali, io non credo di avere il piede pesante però non riesco a fare i 18. Probabilmente incide molto il percorso cittadino, non avendo potuto verificare con qualche centinaio di km consecutivi in superstrada.


Condivido in pieno
salve a tutti ragazzi, come vedo, abbiamo piu o meno lo setesso kilometraggio, della vettura, cmq, nel mio caso, la modalità ECO. in citta e misto, riesco a fare 5.2, 5.5 per 100- le altre 2 modalità, fa' salire un po i valori, ma ci sta,'
 

Alcen75

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2021
Messaggi
17
Punteggio reazioni
29
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
nuova i20 Connectline 1.0 48V
Ciao ragazzi...vi dico la mia considerando il fatto che in famiglia siamo almeno in 3 ad usarla (quindi difficile stabilire tutti uno stile di guida similare)...viene usata pressochè sempre in ECO...l'unico che ogni tanto cambia in confort sono io.... Ho notato che quando la uso io, riesco a portare il dato generale sui 17 Km/lt....e veleggio discretamente (ma la differenza enorme lo fa l'alzare il piede leggermente dall'acceleratore una volta raggiunta la velocità desiderata...l'ho sempre fatto anche con altre auto e funziona bene per risparmiare).
Piccola considerazione a sè stante: la modalità SPORT mi dà l'impressione di avere un'altra auto in mano...pazzesco
 
Alto Basso