• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

autonomia Consumi I20

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Ciao ragazzi...vi dico la mia considerando il fatto che in famiglia siamo almeno in 3 ad usarla (quindi difficile stabilire tutti uno stile di guida similare)...viene usata pressochè sempre in ECO...l'unico che ogni tanto cambia in confort sono io.... Ho notato che quando la uso io, riesco a portare il dato generale sui 17 Km/lt....e veleggio discretamente (ma la differenza enorme lo fa l'alzare il piede leggermente dall'acceleratore una volta raggiunta la velocità desiderata...l'ho sempre fatto anche con altre auto e funziona bene per risparmiare).
Piccola considerazione a sè stante: la modalità SPORT mi dà l'impressione di avere un'altra auto in mano...pazzesco
a SPORT è avvelenata... brava hyundai
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
a SPORT è avvelenata... brava hyundai

Io devo aspettare ancora qualche settimana per ricevere la 1.0 bose, però mi hai messo curisosità scrivendo "avvelenata" :D spiegati meglio!
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Probabilmente intende dire che ha una bella spinta, è davvero scattante.

La 48v entra in gioco spessissimo, così come anche la ricarica, praticamente a ogni staccata.
Come ho già scritto, sono curioso di sapere se, utilizzando sempre la modalità sport, le 'ricariche' sono sufficienti a mantenere viva la batteria e se, in caso contrario, anche le prestazioni diminuiranno sensibilmente.

Per ora non ho fatto la prova, anche perchè non potendo andar chissà dove per via dei vari dpcm e ordinanze, mi sembra inutile aumentare a dismisura i consumi per girare in città.
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Io devo aspettare ancora qualche settimana per ricevere la 1.0 bose, però mi hai messo curisosità scrivendo "avvelenata" :D spiegati meglio!
mi spiego, la mia opinione, la mia ha 4000km sicuramente ancora il motore è legato, le due modalità eco e confort , penso che non sfrutti a pieno i 100hp, nella modalità spotr chiude il cerchio, e 100 cv, sul peso della vettura, la rende divertente, a mio gusto, brillante;)
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
mi spiego, la mia opinione, la mia ha 4000km sicuramente ancora il motore è legato, le due modalità eco e confort , penso che non sfrutti a pieno i 100hp, nella modalità spotr chiude il cerchio, e 100 cv, sul peso della vettura, la rende divertente, a mio gusto, brillante;)

Grazie della spiegazione, ho chiesto perchè nel test drive fatto ormai 3 mesi fà non ho potuto testare granchè.. il giro è stato breve.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Probabilmente intende dire che ha una bella spinta, è davvero scattante.

La 48v entra in gioco spessissimo, così come anche la ricarica, praticamente a ogni staccata.
Come ho già scritto, sono curioso di sapere se, utilizzando sempre la modalità sport, le 'ricariche' sono sufficienti a mantenere viva la batteria e se, in caso contrario, anche le prestazioni diminuiranno sensibilmente.

Per ora non ho fatto la prova, anche perchè non potendo andar chissà dove per via dei vari dpcm e ordinanze, mi sembra inutile aumentare a dismisura i consumi per girare in città.

Si infatti condivido, tocca capire la vita della batteria legate alle prestazioni guarda io spero almeno nei 36 mesi come da mio contratto poi si vedrà...
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Concordo! In questo senso (durata della batteria) mi riferivo anche al sistema ISG. Che la turbina venga sollecitata moltissimo non ho dubbi, che possa durare quei 3-4 anni prima del prossimo cambio auto, ci conto tantissimo!

Sopra però mi riferivo alla ricarica della batteria relativa al periodo in cui si utilizza la modalità SPORT, più che alla sua 'vita'.
In pratica, in modalità sport, la batteria fornisce energia appena tocchi il pedale dell'acceleratore. Con le marce basse è clamoroso, sembra di guidare un'altra macchina (soprattutto se hai utilizzato la ECO fino ad allora). Ma anche a velocità più elevate , diciamo quinta e sesta marcia, non di rado interviene la 48v quando occorre un po' di spunto in più.
Di contro, la 'ricarica' viene effettuata in ogni staccata. Viene da sè che in un percorso misto, carica e scarica si vanno più o meno a compensare, ma se sono in superstrada i momenti in cui il motore termico va a ricaricare la batteria sono veramente minimi, mentre le accelerazioni (sorpassi, salite ecc ecc) sono molto più frequenti. Immagino che il livello di carica della batteria scenda e mi chiedo se su una lunga percorrenza non si arrivi al punto che questa non dia più il suo contributo.

magari però mi sbaglio di grosso. E' solo una curiosità. Così come sono curioso di sapere se le prestazioni sport siano possibili anche senza il contributo della batteria 48v.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Hiunday dice che la batteria a 48v si ricarica anche a velocità costante.o_O
Screenshot_20210309_123113_com.android.chrome.jpg
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Ottimo, grazie mille per l'informazione.
Avevo letto da qualche parte ma non mi tornavano i conti per due motivi:

1. a velocità costante, non mi è mai capitato di vedere sul display il flusso di ricarica (quello blu)
2. ogni volta che il display mostra il flusso di ricarica, l'auto non viaggia a velocità costante ma inesorabilmente rallenta. Il principio di funzionamento, da quel che capisco da ignorante, è simile a quello delle dinamo delle biciclette.

Se la ricarica avviene anche a velocità costante, deduco che il flusso di energia (e quindi il rallentamento dell'auto) sia minimo e quindi risulti efficacie sulle lunghe percorrenze.

Peccato però non avere un indicatore della carica della 48v, più che altro per curiosità.
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
A velocità costante l'mhsg funziona come un classico alternatore e al bisogno una parte di questa elettricità viene covogliata alla batteria 48v...Sul display vediamo quando agisce da solo generatore oppure solo motore...
L'imdicatore di carica della batteria in effetti sarebbe stato molto utile :rolleyes::)
 

ste15

Nuovo utente
Registrato
12 Feb 2021
Messaggi
42
Punteggio reazioni
19
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
hyundai i20 connect hybrid
Buonasera a tutti, primi 300 km fatti e posso dire che ho usato metà eco e metà confort, rabbocco di benzina dice 18.5 con salite non indifferenti un po' di autostrada etc, in extraurbana molto di più, il computer mi segnava i 24 però con la modalità confort
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Mah, con 300km penso che si posa dire proprio poco. Io ne ho ormai quasi 5000 e i valori sono stabili intorno ai 17km/lt. Autosrtada praticamente non ne ho fatta.

Aspetto ancora, prima o poi si riuscirà a utilizzare l'auto senza restrizioni particolari, dovrà pur finire sto maledetto covid!

L'unica cosa che mi sento di dire, tanto di cappello a tutti voi che riuscite a fare 20km/lt in città. Probabilmente o siete dei fenomeni, o in città non avete nè code, nè semafori, nè rotonde in cui dare precedenza ;)

Non fraintendetemi eh! Non sto mica dicendo che non vi credo, dico solo che io pur impegnandomi non ne sono capace!
Eppure penso di avere il piede molto leggero e in generale una guida piuttosto tranquilla. Tanto per dirne una, che per me è un termine di paragone, sono uno dei pochi che quando esce ed entra dal garage del posto di lavoro non fa stridere le gomme nè tocca col fondo dell'auto a fine rampa.
Però ecco, stamattina ho acceso l'auto e dal rifornimento segnava 18,6km/lt. da rifornimento fino a stamattina avevo percorso 118Km, una buona metà su strada extraurbana, 70-80km/h non di più.

Oggi ho girato ancora per una ventina di km solo ed esclusivamente in città. Ho spento l'auto che dal rifornimento segna ora 16.,1km/lt.
Per abbassare di tanto la media, con una percorrenza così minima, vuol dire che i consumi della mattinata sono molto, ma molto più bassi di 16km/lt. Incluso ISG che dovrebbe aiutare non poco. Boh!
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Ciao a tutti sono possessore della 1.0 mild, attualmente ho percorso 340 km per la maggiore in modalità eco ed a volte in comfort in citta e raccordo 5.2/5.4 non mi lamento. Anche io ho notato che la sport ti dà l'impressione di un altra auto. Comunque consigli per chi ha l'auto prima di me che stava su questo chilometraggio qualche consiglio suggerimento sulla cambiata ottimale della marcia ecc. fino al primo controllo. Grazie
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Ciao a tutti sono possessore della 1.0 mild, attualmente ho percorso 340 km per la maggiore in modalità eco ed a volte in comfort in citta e raccordo 5.2/5.4 non mi lamento. Anche io ho notato che la sport ti dà l'impressione di un altra auto. Comunque consigli per chi ha l'auto prima di me che stava su questo chilometraggio qualche consiglio suggerimento sulla cambiata ottimale della marcia ecc. fino al primo controllo. Grazie
ciao, io ho attualmente 5000 km, i primi 3000 km ti suggerisco di non salire troppo di giri, intendo intorno ai 6000, in marce basse, guida fluida ,fino a 4000, 5000 , anche se in concessionaria mi hanno detto che il rodaggio, non si fa piu, cmq mano mano che fai km sentirai la differenza, il motore si slega ;)
 

Cowboy

Utente noto
Registrato
28 Feb 2015
Messaggi
321
Punteggio reazioni
542
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
New i20 CONNECTLINE 1.0 T-GDI 100CV 48V Manual
Anche io ho da poco superato i 5000km, purtroppo non c'è stata possibilità di girare se non su strade di città e qualche interurbana di tanto in tanto.
Ultimamente sto utilizzando la modalità confort che la rende un po' più reattiva nel traffico, altrimenti a ogni semaforo mi strombazzano anche le macchinette che lavano le strade.
Come ho già detto non ho il piede pesante, quando non c'è traffico tengo la modalità ECO per godermi i pochi 'veleggi' possibili.

Media generale dei consumi, che credo di non aver mai azzerato da dicembre quando l'ho acquistata, è ora di poco superiore ai 16 km/lt.
La cosa strana è che continua a non salire, nonostante quando faccio rifornimento (di solito rabbocco ogni 150-200km, alla pompa di benzina segno 17,5 -18 senza problemi.
 

maxjv

Utente
Registrato
6 Ott 2019
Messaggi
202
Punteggio reazioni
124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.0 t-gdi 48v 100cv connectline
Anche io ho da poco superato i 5000km, purtroppo non c'è stata possibilità di girare se non su strade di città e qualche interurbana di tanto in tanto.
Ultimamente sto utilizzando la modalità confort che la rende un po' più reattiva nel traffico, altrimenti a ogni semaforo mi strombazzano anche le macchinette che lavano le strade.
Come ho già detto non ho il piede pesante, quando non c'è traffico tengo la modalità ECO per godermi i pochi 'veleggi' possibili.

Media generale dei consumi, che credo di non aver mai azzerato da dicembre quando l'ho acquistata, è ora di poco superiore ai 16 km/lt.
La cosa strana è che continua a non salire, nonostante quando faccio rifornimento (di solito rabbocco ogni 150-200km, alla pompa di benzina segno 17,5 -18 senza problemi.
riguardo i consumi, in modalità ECO, andando tranquillo, in urbano, 5,4 per 100 , li fà. in confort, si alzano leggermente , in sport, , consumicchia, ma cmq utilizzata, ogni tanto, le tre modalità sono cmq distinte una dall' altra.
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
ciao, io ho attualmente 5000 km, i primi 3000 km ti suggerisco di non salire troppo di giri, intendo intorno ai 6000, in marce basse, guida fluida ,fino a 4000, 5000 , anche se in concessionaria mi hanno detto che il rodaggio, non si fa piu, cmq mano mano che fai km sentirai la differenza, il motore si slega ;)
Figurati sono molto al di sotto, si che sto mantenendo una guida fluida sono attento a queste cose(anzi troppo) ahahah. Cambio marcia lo faccio sempre a 1800/ 2000 fin ora mi sono spingo fino ai 110km/h. Si da manuale dice che per i primi 1000km non superare i 4000 giri.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Figurati sono molto al di sotto, si che sto mantenendo una guida fluida sono attento a queste cose(anzi troppo) ahahah. Cambio marcia lo faccio sempre a 1800/ 2000 fin ora mi sono spingo fino ai 110km/h. Si da manuale dice che per i primi 1000km non superare i 4000 giri.
Però scusate: cambiare a 1800 giri significa guidare andando molto piano. Se l'obiettivo primario era quello di risparmiare soldi rinunciando completamente alla brillantezza di guida, allora tanto valeva scegliere la 1.2 aspirata risparmiando subito qualche migliaio di euro: tra l'altro a quei regimi è anche più brillante della turbo
 

Mau2012

Utente
Registrato
8 Feb 2021
Messaggi
75
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Passaggio da i20-21 - i20-24 1.0 tgdi connectline
Anno
2024
Si per prima cosa considera che non è un diesel e il cambio marcia consigliato è a 1500, in tutti i casi dopo i 1000 ovviamente cambierò lo stile di guida tranquillo! ;)
 

Coccovillo

Utente
Registrato
28 Gen 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
172
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.0 t-gdi 48v
Si per prima cosa considera che non è un diesel e il cambio marcia consigliato è a 1500, in tutti i casi dopo i 1000 ovviamente cambierò lo stile di guida tranquillo! ;)
A 1500 giri inizia a spingere il turbocompressore e sotto praticamente non c'è motore..come fai a guidare cambiando così presto le marce?
 
Alto Basso