Se vuoi capirci qualcosa qualcosa fai così:
- mettiti al posto guida e immagina il volante come un orologio
- a ore 9 e ore 3 ci sono 2 viti a brugola (credo di 5) infilate nel mozzo volante in orizzontale, se le sviti potrai rimuovere la parte centrale del volante, il cuore del volante che contiene pulsantone clacson e airbag.
- appoggia questo "cuore" appena sopra al mozzo senza staccare lo spinotto centrale che comanda l'airbag.
- muoviti con cautela, si tratta sempre di una micro-bomba.
- adesso puoi esplorare l'interno del volante e capire se esiste oppure no la predispozisione a ricevere quello che vuoi installare.
- tieni presente che il volante è un organo che ruota e che i contatti che passano di li devono avere dei contatti striscianti.
- se ci sono le predisposizioni per i cavetti che hai visto è gia un passo avanti, anche se non è la garanzia che il cruise control sia abilitato in centralina;
magari esiste, ma è disabilitato.
- in quel caso chi lo abilita? Dubito che sia non funzionante solo perchè gli manca un cavetto e un paio di pulsanti.
Comunque fai un passo alla volta.
Se non hai nessuna predisposizione all'interno del volante per i contatti, io lascerei perdere.
Ho appena cambiato il volante (in garanzia a zero Euro) ma mi hanno detto che il pezzo nuovo costa 850 Euro + Iva.
Quindi valuta tu fin dove arrivare
Ciao
Frengo