Libretto manutenzione, tagliandi, garanzia, assistenza stradale

Maristella Zatti

Nuovo utente
Registrato
22 Nov 2018
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson benzina 1.6 132 cv Premium (Hyundai Belgio)
Per la mia Tucson, acquistata in Olanda, con prima immatricolazione 11/2018, mi è stato fornito il libretto "service- &garantiehandleiding personenauto's" Con il mio nome. Ho diritto ai 5 anni di garanzia come se l'avessi acquistata in Italia, con il soccorso stradale? Grazie a chi potrà darmi risposte certe....
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Premesso che una risposta certa può dartela solo Hyundai Motor Company Italia, io penso di no.

La garanzia 5 anni a km illimitati è prerogativa dei veicoli acquistati presso la rete ufficiale Hyundai Italia.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Premesso che una risposta certa può dartela solo Hyundai Motor Company Italia, io penso di no.

La garanzia 5 anni a km illimitati è prerogativa dei veicoli acquistati presso la rete ufficiale Hyundai Italia.
Sarebbe utile sapere questa distinzione.

Vivo e risiedo a Pordenone, compro una Hyundai di importazione. Da quello che sappiamo, abbiano 2 anno di garanzia e non 5.

Sono un cliente che vive e risiede in Olanda, compro una Hyundai dal canale ufficiale e dopo 1 anno dall'acquisto mi trasferisco in Italia... Perdo i 5 anni di garanzia?!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Chi ha detto che in Olanda le Hyundai abbiano 5 anni di garanzia???

Sono scelte degli importatori, quelle delle garanzie lunghe.

Basate, essenzialmente, su logiche commerciali e/o pubblicitarie.

Per non spostarci troppo, considerate, chesso', una i20 confrontata con una Kia Rio, o una Tucson con una Sportage.

Sono, praticamente, le stesse auto, tranne che dal punto di vista esteriore.

Le prime hanno 5 anni di garanzia a km illimitati.
Le altre 7, ma con limitazione a 150.000 km.

Perché, se non per una scelta commerciale dei rispettivi importatori?
 
M

Mass

Per la mia Tucson, acquistata in Olanda, con prima immatricolazione 11/2018, mi è stato fornito il libretto "service- &garantiehandleiding personenauto's" Con il mio nome. Ho diritto ai 5 anni di garanzia come se l'avessi acquistata in Italia, con il soccorso stradale? Grazie a chi potrà darmi risposte certe....

Immagino che per i tagliandi di una 11/2018 ti rivolgerai ad una officina autorizzata in Italia.
Io ti consiglio di chiedere direttamente a loro.
Purtroppo non mi pare si sia mai giunti ad avere informazioni chiare su questo argomento qua sul Forum.
La mia personale opinione coincide con quella di @spiridione: penso di no anche io.
Però ti conviene accertare la cosa voi canali ufficiali, che poi sono quelli che materialmente dovranno fornire l'eventuale garanzia.
:)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Chi ha detto che in Olanda le Hyundai abbiano 5 anni di garanzia???

Sono scelte degli importatori, quelle delle garanzie lunghe.

Basate, essenzialmente, su logiche commerciali e/o pubblicitarie.

Per non spostarci troppo, considerate, chesso', una i20 confrontata con una Kia Rio, o una Tucson con una Sportage.

Sono, praticamente, le stesse auto, tranne che dal punto di vista esteriore.

Le prime hanno 5 anni di garanzia a km illimitati.
Le altre 7, ma con limitazione a 150.000 km.

Perché, se non per una scelta commerciale dei rispettivi importatori?
Ho ipotizzato l'Olanda... Ma il caso era riferibile a qualsiasi paese europeo con i 5 anni di garanzia. Nei vari post non mi sembra abbiano mai affrontato questi casi...
 

Tabs78

Utente
Registrato
31 Mar 2019
Messaggi
75
Punteggio reazioni
10
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Tucson
Salve, sapete dirmi se col numero telaio o altro si può capire il mese in cui è uscita dalla fabbrica l'auto?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Questa storia dei cinque anni non è che sia proprio chiara chiara. D'accordo che il mercato nazionale offre cinque anni mentre all'estero non c'è sempre la stessa logica commerciale....ma ho sentito anche che a qualcuno di noi che non aveva effettuato tutti i tagliandi in hyundai è stato.offerto di "rientrare" facendo un tagliando in casa madre...
Quindi se l'auto monta targa nazionale provare a chiedere di continuare la garanzia non sarebbe una idea malsana.... certo con i tagliandi in casa madre s'intende.
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Relativamente ai tagliandi vi racconto, per esperienza questa storiella: acquisto un Tucson semestrale 5500km con tagliando del 5000 effettuato ma non registrato. Rivendo l'auto per vari problemi, il nuovo acquirente va a fare il tagliando dei 20000km in un'altra concessionaria e gli dicono che ha perso la garanzia xké non risulta il primo tagliando. Contatta il rivenditore dal quale io la avevo acquistata e gli risponde che quello dei 5000 non va registrato. Soluzione? "Venga da noi che risolviamo"
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Relativamente ai tagliandi vi racconto, per esperienza questa storiella: acquisto un Tucson semestrale 5500km con tagliando del 5000 effettuato ma non registrato. Rivendo l'auto per vari problemi, il nuovo acquirente va a fare il tagliando dei 20000km in un'altra concessionaria e gli dicono che ha perso la garanzia xké non risulta il primo tagliando. Contatta il rivenditore dal quale io la avevo acquistata e gli risponde che quello dei 5000 non va registrato. Soluzione? "Venga da noi che risolviamo"
Quello dei 5 Milà non mi risulta essere obbligatorie e tanto meno va segnato...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tagliando dei 5000????

E chi lo ha inventato???:confused::rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Relativamente ai tagliandi vi racconto, per esperienza questa storiella: acquisto un Tucson semestrale 5500km con tagliando del 5000 effettuato ma non registrato. Rivendo l'auto per vari problemi, il nuovo acquirente va a fare il tagliando dei 20000km in un'altra concessionaria e gli dicono che ha perso la garanzia xké non risulta il primo tagliando. Contatta il rivenditore dal quale io la avevo acquistata e gli risponde che quello dei 5000 non va registrato. Soluzione? "Venga da noi che risolviamo"

Bella storiella, ma alquanto inverosimile.

A 5000km non esiste tagliando.
Come ha fatto a perdere la garanzia, visto che si tratta di una semestrale e quindi non era arrivata nemmeno alla scadenza temporale?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Veramente assurdo, forse si riferisce al fatto che l'auto doveva essere tagliandata ai 15km e avendone invece 20k hanno creato il problema....
Ma il forum è pieno di esempi simili invece andati a buon fine....
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Bella storiella, ma alquanto inverosimile.

A 5000km non esiste tagliando.
Come ha fatto a perdere la garanzia, visto che si tratta di una semestrale e quindi non era arrivata nemmeno alla scadenza temporale?
Infatti avevano scritto tagliando ma è un semplice check che va comunque registrato.
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Veramente assurdo, forse si riferisce al fatto che l'auto doveva essere tagliandata ai 15km e avendone invece 20k hanno creato il problema....
Ma il forum è pieno di esempi simili invece andati a buon fine....
No. A 5000 km si fa un check, che non è un tagliando ma che deve essere registrato. Loro avevano scritto tagliando ma non risulta da nessuna parte se non sul preventivo di acquisto. Risolto andando a fare il tagliando dei 20000 da loro (che combinazione)
 

Salvatore Gioiello

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2019
Messaggi
20
Punteggio reazioni
4
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 crdi 116cv xplus
Quello dei 5 Milà non mi risulta essere obbligatorie e tanto meno va segnato...
Infatti ho chiesto a Hyundai una disposizione precisa, mi hanno contattato dicendomi vagamente che va scritto affinché risulti, anche se l'operatrice premeva su quali concessionarie erano interessate, non sulla risoluzione del problema
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@Salvatore Gioiello , non serve quotare ogni singolo intervento per dare sempre la stessa risposta.
Basta scrivere una volta sola;).

Se non ho capito male, quindi, si tratta di un check e non di un tagliando:D, ma il fatto che debba essere registrato non é corretto, non esiste traccia di un check ufficiale che debba essere registrato da qualche parte.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Alto Basso