• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Nuova i20 diesel o gpl?

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Certo è che il 1.2 è un motore un po pigro, non tanto per i cavalli quanto per il peso "importante" dell'auto, bisogna vedere che incidenza ha la bombola e il far andare a gas un auto già pesante di suo. È un vero peccato che non sfruttino i motori turbo benzina per fare la trasformazione a GPL. Se dovessi comprare un auto sarei perplesso per quanto riguarda il motore a gasolio, il solo fatto che devo stare attento a quando e come fare rigenerazioni mi preoccupa. Anche perché, nella vita di un auto difficilmente si fanno sempre gli stessi percorsi e il rischio magari di compromettere più volte una rigenerazione è alto.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Dai tempo al tempo DMC .. !!! :):):)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.860
Punteggio reazioni
9.346
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Anche se pigro il gpl non cambia quasi per nulla il comportamento, puoi perdere 2-3 cv ma al massimo regime.
In genere in basso spesso sembra che vada anche meglio (l'espansione del gpl lo rende più freddo e rende l'aspirazione più ricca di ossigeno che compensa un pò il seppur minimo potere in meno del carburante rispetto alla benzina).
In genere la bombola viene messa al posto della ruota di scorta che oggi molte auto non ce l'hanno più... quindi il peso aggiuntivo è relativemente poco, un pò come portare una valigia nel bagagliaio...
La mia coupe pesava sui 1350 kg con me a bordo... dopo l'impianto gpl (ma anche alcune trasformazioni che ho applicato riducendone il peso di una 20ina di kg, oggi pesa 1330, diciamo lo stesso peso.
Questo perchè chi va a gas tiene non il pieno di benzina (peso) ma sta sempre con circa 1/4 o 1/2 serbatoio (meno peso), e non avendo la ruota di scorta con gomma ma spesso solo il kit di riparazione ha già risparmiato quei 15-20 kg.
Quindi la bombola pesa poco di più... ma soprattutto non è a metano che ha bombole pesantissime (almeno 2) anche a vuoto (si parla di pressioni del metano oltre i 70 bar contro i 15 circa del gpl)

Ti devo correggere, manca uno zero!!!;)
Grazie @Man-at-arms , ho scritto da cellulare perchè questo mese di novembre sono spesso in giro per l'italia e non ho riguardato bene!
Ho sempre qualche "angelo custode" che mi controlla ^_o eheheh
 

sidewinder

Nuovo utente
Registrato
2 Apr 2015
Messaggi
30
Punteggio reazioni
19
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
Kia Rio 1.1 crdi active 2014 - Hyundai Santa Fe crdi 2004
La usi spesso in città? GPL

La usi nel misto/autostrada? DIESEL

Ormai sono passati 3 anni da quando ho lasciato la mia i20 GPL, ma il motore le prestazioni e i consumi me li ricordo
Con 40 Litri di Gpl facevo tra i 420 ai 500 km Guida tranquilla e la differenza di km dipende solo dalle temperature dalla stagione
40 Litri GPL = 20 Euro a pieno

Peugeot 208 1.4 Hdi
45 Litri serbatoio, media 18/20 km/l e circa 850/1000 km con un pieno, 850 km con una guida quasi sempre a limitatore, 1000 con guida tranquilla
45 Litri DIESEL = 55 Euro a pieno

Differenze dei costi in carburante totali? Quasi nessuna
Le differenze maggiori si notano se l auto viene usata in paese, dove il GPL fa risparmiare di piu, perchè un diesel in città consuma in proporzione a livello di un benzina

Riguardo la manutenzione, i costi si equivalgono, perchè arrivare a 30000 Km percorsi su un diesel con lo stesso olio per me non è il massimo, infatti l ho sempre fatto a 20000 km percorsi
Quindi tra filtri vari, candele, ecc Spenderesti sempre le stesse cifre
Ovviamente da escludere tutti i problemi e o costi legati alle due alimentazioni, ovvero FAP EGR ecc per il Diesel, e Iniettori/Valvole/impianto per il GPL

concordo al 100%, se la strada è principalmente urbana con stop, semafori, rotatorie, pedoni, magari salite pendenze etc. allora gas (o ibrida ovviamente) appena fai un percorso lanciato con un filo di gas il gasolio comincia ad avvicinarsi. I tassisti, che di solito non usano gas, se sono cittadini hanno quasi tutti l'ibrida, altrimenti gasolio, ad esempio quelli specializzati nelle tratte aeroporto-citta' che sono autostrada o superstrade (nella grandi citta' tipo madrid etc.) trovi tutti turbodiesel mentre i tassisti urbani vanno di ibrido (nel nostro caso gas)
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
C'è chi ha un ibrido elettrico e gpl
È lì è ancora meglio!
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ti devo correggere, manca uno zero!!!;)

Benzina: 13 km/l 1.5 € al litro = 0.115€al km
Gasolio: 850/45=18.8 - 1,35€/litro= 0.071€ al km
Gpl: 420/40= 10.5 - 0.53#/litro = 0.050 al km.
Però vanno aggiunti un 10 litri x 1000km come consumo benza, quindi un +0.015 al km.
Totale gpl= 0.065€ al km.

Con la mia i20, con 10 euro di benzina cammino circa 3.000 km. ho una app per monitorare i consumi e sono, compreso la verde, ad una spesa di 41 euro per 1.000 km. utilizzo medio, autostrada, extraurbano veloce, urbano con molto traffico. in media sono a 12.6 km al litro di gpl, con un minimo storico di 10 al litro e massimo di 15.7
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
41€x1000km .... decisamente meglio dei miei 81€ x 1000 km...:blink1:
81???? con la mia moto, che è 1.255 di cilindrata, ho 18 km al litro di media e 80 euro per 1.000 km come spesa
 

Krayn

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Mi unisco alla discussione chiedendo se qualcuno ha mai fatto dei conti sulla convenienza effettiva tra gpl e diesel prendendo in considerazione i costi attuali del carburante in italia e dei costi tagliandi.
La mia percorrenza è sui 25-30k annui prevalentemente autostrada / extraurbano.
La cosa che mi preoccupa più del diesel è il costo del cambio FAP che immagino andrà sostituito dopo ogni TOT km e il filtro gasolio molto costoso anche se poi i tagliandi si fanno più di rado.
Il gpl bene o male ha solo il filtro gpl ma è poca roba anche se poi il motore dura meno..
Voi che ne pensate?
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.546
Punteggio reazioni
1.580
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Anche se convenisse il GPL (per i calcoli esatti dei costi aspettiamo i più "matematici" del forum), io andrei sul diesel a occhi chiusi, possibilmente 1.4.
Il piccolo 1.2 ce lo vedo poco a sopportare un uso così gravoso, tanto più con l'impianto a gas che di norma non aiuta l'affidabilità...
La 1.4 CRDi costa cara ed è difficile da trovare in pronta consegna, ma in questo periodo ci sono forti sconti.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Io tra auto e moto ho, ahimè, una percorrenza annua che oscilla tra i 50 e i 60.000 km. Ho scelto il gpl perché, alla lunga, conviene molto di più. Provengo da una ottima fiat mjet e avevo un fiat coupè a gpl come seconda auto. La punto è ancora a casacon 293.000 km, è la euro 4, quindi senza filtro antiparticolato. In questi anni ha cambiato una miriade di filtri gasolio a causa della scarsissima qualitá del carburate, a 225.000 km gli iniettori (1.400 euro nuovi, per fortuna trovati a 300+"fastidio" dallo sfascio), 3 volte ho cambiato i tubi di recupero gasolio, una volta mi hnno messo benzina al posto del gasolio, egr bloccata (ho preferito escluderla), parafiamma iniettori, una revisione pompa alta pressione del gasolio (4 pompisti volevano cambiarla a sole 1.200 euro, per fortuna ne trovai uno più onesto che la revisionó a 60 euro). A questa manutenzione relativa al solo diesel ci sarebbe da aggiungere l'aggravio del filtro antiparticolato e i più frequenti tagliandi dovuti a rigenerazioni non andate a buon fine. Ho preso così la gpl, pagandola 500 euro meno del diesel, avendo 5 anni di bollo pagato, risparmiando poca cosa rispetto il diesel sul costo carburante, ma spero tanta roba in manutenzione. Sono a 30.000 km e ho fatto diverse trasferte lunghe a pieno carico. La più faticosa bari torino andata e ritorno, 4 a bordo, neve e spargisale in azione, temperatura minima a -9. Speso 90 di gpl e 130 di pedaggio autostradale. Ad oggi ho una spesa media di 46 euro per 1.000 km, come manutenzione non ti so dire, faccio da me in casa e a 15.000 ho speso 50 euro per 4 kg di olio mobil 1, filtro in fibra di vetro del gpl e filtro olio. Ora ho speso 14 euro per un additivo aerexon per il gpl che metterò a 35.000 km a filtro gpl cambiato.

P.s.: molti cn la kia rio a gpl hanno passato i 200.000 km. Qui sul forum c'è un utente con la vecchia i20 a 260.000 km tutti a gpl. Valuta bene, perché comunque il tuo utilizzo è il regno del diesel
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io tra auto e moto ho, ahimè, una percorrenza annua che oscilla tra i 50 e i 60.000 km. Ho scelto il gpl perché, alla lunga, conviene molto di più. Provengo da una ottima fiat mjet e avevo un fiat coupè a gpl come seconda auto. La punto è ancora a casacon 293.000 km, è la euro 4, quindi senza filtro antiparticolato. In questi anni ha cambiato una miriade di filtri gasolio a causa della scarsissima qualitá del carburate, a 225.000 km gli iniettori (1.400 euro nuovi, per fortuna trovati a 300+"fastidio" dallo sfascio), 3 volte ho cambiato i tubi di recupero gasolio, una volta mi hnno messo benzina al posto del gasolio, egr bloccata (ho preferito escluderla), parafiamma iniettori, una revisione pompa alta pressione del gasolio (4 pompisti volevano cambiarla a sole 1.200 euro, per fortuna ne trovai uno più onesto che la revisionó a 60 euro). A questa manutenzione relativa al solo diesel ci sarebbe da aggiungere l'aggravio del filtro antiparticolato e i più frequenti tagliandi dovuti a rigenerazioni non andate a buon fine. Ho preso così la gpl, pagandola 500 euro meno del diesel, avendo 5 anni di bollo pagato, risparmiando poca cosa rispetto il diesel sul costo carburante, ma spero tanta roba in manutenzione. Sono a 30.000 km e ho fatto diverse trasferte lunghe a pieno carico. La più faticosa bari torino andata e ritorno, 4 a bordo, neve e spargisale in azione, temperatura minima a -9. Speso 90 di gpl e 130 di pedaggio autostradale. Ad oggi ho una spesa media di 46 euro per 1.000 km, come manutenzione non ti so dire, faccio da me in casa e a 15.000 ho speso 50 euro per 4 kg di olio mobil 1, filtro in fibra di vetro del gpl e filtro olio. Ora ho speso 14 euro per un additivo aerexon per il gpl che metterò a 35.000 km a filtro gpl cambiato.

P.s.: molti cn la kia rio a gpl hanno passato i 200.000 km. Qui sul forum c'è un utente con la vecchia i20 a 260.000 km tutti a gpl. Valuta bene, perché comunque il tuo utilizzo è il regno del diesel

Analisi ineccepibile, e, soprattutto, obiettivissima.

Grazie!;)
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Ho tante buone qualitá io, non sono mica solo bellissimo come dice mia mamma:confused:
 

Francescomoba

Utente
Registrato
3 Apr 2016
Messaggi
228
Punteggio reazioni
173
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 CRDi Login
Mi unisco alla discussione chiedendo se qualcuno ha mai fatto dei conti sulla convenienza effettiva tra gpl e diesel prendendo in considerazione i costi attuali del carburante in italia e dei costi tagliandi.
La mia percorrenza è sui 25-30k annui prevalentemente autostrada / extraurbano.
La cosa che mi preoccupa più del diesel è il costo del cambio FAP che immagino andrà sostituito dopo ogni TOT km e il filtro gasolio molto costoso anche se poi i tagliandi si fanno più di rado.
Il gpl bene o male ha solo il filtro gpl ma è poca roba anche se poi il motore dura meno..
Voi che ne pensate?

Se fai principalmente Autostrada e Extraurbana vai di Diesel senza pensarci, tirare il diesel gli fa solo che bene e il fap si rigenera senza grossi problemi (in teoria e spero ). Le auto a GPL non sono fatte per correre a grandi velocità costanti (nei nostri limiti 130/150Km/h). Sono ideali per l'uso urbano, consumi bassissimi e la manutenzione si ripaga tranquillamente).
 

Krayn

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Ok, Grazie delle risposte.
Mi trovo a dover decidere entro questa sera alle 18.30 quale auto prendere.
Purtroppo non posso aspettare per la 1.400 Diesel visto i tempi di consegna troppo lunghi al momento e purtroppo sono a piedi.
Ho due scelte: 1.1Diesel o 1.2Benzina/GPL, tutte e due in pronta consegna.
Sono un po spaventato per 1.1diesel visto la piccola motorizzazione, e ricordo che il mio uso della macchina è prevalentemente autostradale.
Che fareste al posto mio?
Nota: La gpl mi costa 600/800 euro in più. 11.6k la diesel - 12.2 / 12.4k la gpl tutte e 2 blackline.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
se l'alternativa è il 1.1 e non il 1.4, vai di gpl. poi comunque dipende da te. io tutta sta fatica del gpl a viaggiare in autostrada non la vedo mettete anche che la mia 1.2, andando a gas, con bagagli, 4 persone a bordo e clima acceso, ha visto anche i 186 di tachimetro sull'autobhan. ma tu quanto conti di tenere l'auto? cioè, se la cambi prima dei 250.000 km, qualsiasi cosa tu prenda cadi in piedi
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Sono un po spaventato per 1.1diesel visto la piccola motorizzazione, e ricordo che il mio uso della macchina è prevalentemente autostradale.
.

Perchè spaventato??? E' un 1.1, e in epoca di downsizing imperante.....:D:D:D

Tornando seri: hai 75 Cv e 180 Nm di coppia. Io ho guidato, principalmente e quasi esclusivamente in extraurbano veloce (no autostrade, sto in Sardegna:oops:) una Getz che aveva 82 Cv e 191 Nm. Solo poco di più della i20 1.1.

Beh, con la Getz ci ho fatto 300.000 km,senza soffrire di particolari complessi nei confronti di altre vetture di pari categoria, anzi...

P.s. Prima che salti fuori la questione frazionamento, posso dirti che anche la Getz aveva un tre cilindri. Rumorosetto, questo sì. Ma fedele come un pastore tedesco e versatile come un mulo.

Io voto per la diesel, anche se 1.1.....;)
 

Krayn

Nuovo utente
Registrato
18 Ago 2017
Messaggi
8
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Perchè spaventato??? E' un 1.1, e in epoca di downsizing imperante.....:D:D:D

Tornando seri: hai 75 Cv e 180 Nm di coppia. Io ho guidato, principalmente e quasi esclusivamente in extraurbano veloce (no autostrade, sto in Sardegna:oops:) una Getz che aveva 82 Cv e 191 Nm. Solo poco di più della i20 1.1.

Beh, con la Getz ci ho fatto 300.000 km,senza soffrire di particolari complessi nei confronti di altre vetture di pari categoria, anzi...

P.s. Prima che salti fuori la questione frazionamento, posso dirti che anche la Getz aveva un tre cilindri. Rumorosetto, questo sì. Ma fedele come un pastore tedesco e versatile come un mulo.

Io voto per la diesel, anche se 1.1.....;)
Mi preoccupa che in autostrada a 140, stando ad alti giri spenderei molto di più che con una gpl..
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.947
Punteggio reazioni
15.844
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Boh, non conosco (ovviamente..) la 1.1. Posso dirti che a 130 km/h ( velocità che io non posso e non tengo, viaggio per legge ed economia a 110 su statale a 4 corsie...) a 130, dicevo :D , la 1.4 viaggia sui 2300 giri/minuto.

Non credo che la 1.1 si discosti poi tanto da questo regime. Forse occorreranno altri 200 giri, forse neanche quelli.
Il consumo in più, rispetto alla 1.4 credo sia irrisorio.

A quanto credi che giri, invece, un 1.2 a benzina , tirato a quelle velocità?? E, GPL o meno, quanto credi che possa consumare...???:rolleyes:
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
879
Punteggio reazioni
832
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
12 al litro (0.599 centesimi) a 130. A quella velocitá viaggia a 3.500 giri, senza che il motore si senta. È un regime molto basso per un benzina. Il 1.1 non saprei, ma ha stessa coppia e potenza del mjet che avevo che con una marcia in meno viaggia a 3.000 giri a 130. Gi ultimi motori euro 6 però hanno rapporti lunghissimi che penalizzano le prestazioni a favore (teoricamente) dei consumi. Dati dichiarati alla mano, tra il 1.1 crdi e il 1.2 econext ci sono più di 3 secondi di differenza nel classico 0 a 100
 
Alto Basso