• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pinze freni

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Stiamo parlando di un massimo di mezz'ora ... Se il telaio perde stabilita alzando solo con un appoggio centrale poveri noi ...

No, non intendevo che si possa deformare! Io temo che... mi possa improvvisamente arrivare la Kona addosso perché l'appoggio non è stabile!

Tranquillo non succede nulla anche perché la ruota può essere rimontata anche se la vernice non è ancora del tutto asciutta

Sì, questo l'ho letto, dopo un paio d'ore si può già montare il cerchione, anche se consigliano di non usare l'auto per almeno un giorno.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
No, non intendevo che si possa deformare! Io temo che... mi possa improvvisamente arrivare la Kona addosso perché l'appoggio non è stabile!



Sì, questo l'ho letto, dopo un paio d'ore si può già montare il cerchione, anche se consigliano di non usare l'auto per almeno un giorno.

no tranquillo non ti viene addosso , e comunque quando togli la ruota, ( questo anche quando sostituisci estate inverno ) la ruota che smonti mettila sempre sotto alla macchina in modo che se cede per qualunque motivo la macchina si appoggia su di essa .

per il secondo punto ... rimontale pure subito ... non usarla ( più che altro perchè la vernice fresca si sporca ) il giorno dopo fai scaldare le pinze con frenate leggere e lunghe ...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
no tranquillo non ti viene addosso , e comunque quando togli la ruota, ( questo anche quando sostituisci estate inverno ) la ruota che smonti mettila sempre sotto alla macchina in modo che se cede per qualunque motivo la macchina si appoggia su di essa .

per il secondo punto ... rimontale pure subito ... non usarla ( più che altro perchè la vernice fresca si sporca ) il giorno dopo fai scaldare le pinze con frenate leggere e lunghe ...

OK, grazie per tutto, soprattutto per il primo punto: sto pensando, dopo due auto in cui facevo montare/smontare le sole gomme (quindi, forzatamente dal gommista), di ricomprare, come già avevo fatto per la C-max, gomme M&S e cerchioni. Questo per poter montare gomme da neve da 16', dato che quelle da 18' non solo costano il doppio di quelle più piccole (me l'ha già anticipato il gommista), ma funzionano pure peggio... l'unico problema sta nel trovare e far montare i sensori TPMS giusti. Ma questo, dato che non dovrò farlo prima di novembre, spero che sarà oramai un'operazione di routine per il gommista. Così, visto che avrò 4 ruote già montate, scambiarle con quelle standard sarà solo questione di faticare un po'.
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Ciao a tutti , ho sostituito le scarpe invernali con quelle estive vi allego foto per togliervi tutti i dubbi , specialmente per @jk4u59 ( p.s. Le pinze rosse saltano ... La macchina è della moglie e non mia .. )

come vedete il crick, è uno dei più economici ed è posizionato sul longherone del telaio a centro macchina

P_20180421_142949.jpg

P_20180421_143000.jpg

È sollevata di appena un paio di cm , ma per risparmiare tempo sollevata su entrambe le ruote in un unica volta sul punto centrale ( i punti esatti sarebbero due più spostati esternamente, ma non succede nulla neanche così ...)

P_20180421_143049.jpg

P_20180421_143021.jpg

Come vedi semplicissimo

P_20180421_143057.jpg

Se vernici anche le pinze, per precauzione posiziona le ruote che togli sotto la macchina .... Dovesse mai cedere ( quasi impossibile) si poggia sulle ruote e non cade a terra ...

Ed ecco il risultato con le scarpine estive

P_20180421_155046.jpg

Vedrai lavoro semplicissimo .. Non più di mezz'ora ..
Ciao e buon lavoro
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ciao a tutti , ho sostituito le scarpe invernali con quelle estive vi allego foto per togliervi tutti i dubbi , specialmente per @jk4u59 ( p.s. Le pinze rosse saltano ... La macchina è della moglie e non mia .. )

come vedete il crick, è uno dei più economici ed è posizionato sul longherone del telaio a centro macchina

Vedi l'allegato 27965

Vedi l'allegato 27966

È sollevata di appena un paio di cm , ma per risparmiare tempo sollevata su entrambe le ruote in un unica volta sul punto centrale ( i punti esatti sarebbero due più spostati esternamente, ma non succede nulla neanche così ...)

Vedi l'allegato 27967

Vedi l'allegato 27968

Come vedi semplicissimo

Vedi l'allegato 27969

Se vernici anche le pinze, per precauzione posiziona le ruote che togli sotto la macchina .... Dovesse mai cedere ( quasi impossibile) si poggia sulle ruote e non cade a terra ...

Ed ecco il risultato con le scarpine estive

Vedi l'allegato 27970

Vedrai lavoro semplicissimo .. Non più di mezz'ora ..
Ciao e buon lavoro

Perfetto! Grazie mille per le foto chiarissime! Sempre più tentato di procedere con il make-up...

@Giorgius, mi spiace ma tua moglie ha ragione: il Rosso non si addice all'Acid Yellow! :eek: Puoi riprovarci proponendole un Nero lucido (o un folle Bianco?) :cool:

NOTA: dalle foto, la Kona col look Acid Yellow (e ben pulita...) è splendida!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
E alla fine, Pinze Rosse fatte! In realtà, fatte... fare: troppo complicato trovare E il posto E il tempo E il crick (la mia non ce l'ha...). L'ho portata da una piccola officina dove avevo fatto fare il tagliando alla B-max, dove mi erano sembrati svegli ed efficienti.

Ho comprato online il rosso dalla Foliatec (circa 40€ spedizione compresa) e gliel'ho fatto dare da loro: il lavoro l'ho pagato un po' caro (80 €), ma mi hanno smontato i pezzi e li hanno verniciati separatamente, un lavoro professionale che io non avrei certo fatto da solo.

Questo è il risultato :cool: :

Pinza rossa ant SX.JPG Pinza rossa post SX.JPG


Per ora ho solo avuto il tempo di fare queste due foto, appena possibile posto la vista complessiva della Kona con le "calzette rosse"!

PS: notare che ho ancora le gomme invernali, un vero insulto alla ragione (qui ci sono più di 20°...), ma sul tratto appenninico dell'A7 che percorro spesso c'è l'obbligo fino al 15 aprile!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
E alla fine, Pinze Rosse fatte! In realtà, fatte... fare: troppo complicato trovare E il posto E il tempo E il crick (la mia non ce l'ha...). L'ho portata da una piccola officina dove avevo fatto fare il tagliando alla B-max, dove mi erano sembrati svegli ed efficienti.

Ho comprato online il rosso dalla Foliatec (circa 40€ spedizione compresa) e gliel'ho fatto dare da loro: il lavoro l'ho pagato un po' caro (80 €), ma mi hanno smontato i pezzi e li hanno verniciati separatamente, un lavoro professionale che io non avrei certo fatto da solo.

Questo è il risultato :cool: :

Vedi l'allegato 31691 Vedi l'allegato 31692


Per ora ho solo avuto il tempo di fare queste due foto, appena possibile posto la vista complessiva della Kona con le "calzette rosse"!

PS: notare che ho ancora le gomme invernali, un vero insulto alla ragione (qui ci sono più di 20°...), ma sul tratto appenninico dell'A7 che percorro spesso c'è l'obbligo fino al 15 aprile!
In quanto tempo lo hanno fatto il lavoro? Perché così a spanne, 80€ possono sembrare tanti, ma anche il giusto... Se ci hanno messo 2h, 2,5 h sei sulla media...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
In quanto tempo lo hanno fatto il lavoro? Perché così a spanne, 80€ possono sembrare tanti, ma anche il giusto... Se ci hanno messo 2h, 2,5 h sei sulla media...
...non lo so :oops:: gli ho portato la Kona lunedì mattina, il giorno dopo alla stessa ora mi hanno mandato un messaggio dicendomi che era pronta. Non ho il dettaglio delle ore lavorate, ma di sicuro fra smontare e rimontare prima le ruote, poi le pinze, pulirle, preparare la vernice (bicomponente) e dargliene due mani, di tempo ce n'è voluto.
 
M

Mass

PS: notare che ho ancora le gomme invernali, un vero insulto alla ragione (qui ci sono più di 20°...), ma sul tratto appenninico dell'A7 che percorro spesso c'è l'obbligo fino al 15 aprile!

15 aprile è la scadenza minima più o meno ovunque.
Comunque nessuno impedisce di smontarle, per preservarle in ottica inverno 2019/2020.... mettendo in bagagliaio una valigetta di catene low-cost con finalità "salva sanzione"
:)

P.S.
Le scritte son sbiadite.... devi ritoccare di pennarello !
;)
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
...non lo so :oops:: gli ho portato la Kona lunedì mattina, il giorno dopo alla stessa ora mi hanno mandato un messaggio dicendomi che era pronta. Non ho il dettaglio delle ore lavorate, ma di sicuro fra smontare e rimontare prima le ruote, poi le pinze, pulirle, preparare la vernice (bicomponente) e dargliene due mani, di tempo ce n'è voluto.
Io mi sono gia cimentato altre volte in questa ooerazione, senza smontare le pinze ho impiegato una mezza giornata buona
Ti ha fatto un ottimo prezzo
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
15 aprile è la scadenza minima più o meno ovunque.
Comunque nessuno impedisce di smontarle, per preservarle in ottica inverno 2019/2020.... mettendo in bagagliaio una valigetta di catene low-cost con finalità "salva sanzione"
:)

Guarda... visto il caldo anomalo che sta facendo, sono proprio tentato... la valigetta in questione ce l'ho pure!

P.S.
Le scritte son sbiadite.... devi ritoccare di pennarello !
;)
....lo so benissimo, se solo riuscissi a trovarli! :mad: Ricordavo "perfettamente"(!) di averli messi in macchina, sotto il piano del bagagliaio: sono andato per prenderli e... vuoto! Fra il mio box qui e quello dei miei suoceri al mare, da qualche parte sono finiti, ma per ora non li ho scovati.
Lo sbiadimento, oltre che a qualche strisciata sul bordo dei marciapiedi, che proprio cancella la scritta, è dovuto soprattutto al lucidante per gomme, che tende ad ingiallirle brutalmente. E per queste invernali, alla qualità del rosso, che oltre ad essere in realtà un rosa scuro :eek:, non "appiccica" bene sulla gomma. Comunque le scritte mi piacciono anche così, sanno di "vissuto"...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
E alla fine, Pinze Rosse fatte! In realtà, fatte... fare: troppo complicato trovare E il posto E il tempo E il crick (la mia non ce l'ha...). L'ho portata da una piccola officina dove avevo fatto fare il tagliando alla B-max, dove mi erano sembrati svegli ed efficienti.

Ho comprato online il rosso dalla Foliatec (circa 40€ spedizione compresa) e gliel'ho fatto dare da loro: il lavoro l'ho pagato un po' caro (80 €), ma mi hanno smontato i pezzi e li hanno verniciati separatamente, un lavoro professionale che io non avrei certo fatto da solo.

Questo è il risultato :cool: :

Vedi l'allegato 31691 Vedi l'allegato 31692


Per ora ho solo avuto il tempo di fare queste due foto, appena possibile posto la vista complessiva della Kona con le "calzette rosse"!

PS: notare che ho ancora le gomme invernali, un vero insulto alla ragione (qui ci sono più di 20°...), ma sul tratto appenninico dell'A7 che percorro spesso c'è l'obbligo fino al 15 aprile!

Beh onestamente hai pagato un po' tanto calcolando tutto compreso Forse lavoro che potevi fare da solo ma va bene anche così sono contento JK che tu lo abbia fatto così è diventata veramente una figata la tua kona
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Beh onestamente hai pagato un po' tanto calcolando tutto compreso Forse lavoro che potevi fare da solo ma va bene anche così sono contento JK che tu lo abbia fatto così è diventata veramente una figata la tua kona
La sensazione che sia caro l'ho avuta anch'io (anche perché mi avevano detto "60, 70..." e poi sono diventati 80), ma come ho scritto non sarei riuscito a trovare sia il tempo che il posto (avrei dovuto farlo in ferie, troppo complicato...).
Come sia diventata la Kona lo vedrò appena posso, poi pubblico sicuramente le foto.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La sensazione che sia caro l'ho avuta anch'io (anche perché mi avevano detto "60, 70..." e poi sono diventati 80), ma come ho scritto non sarei riuscito a trovare sia il tempo che il posto (avrei dovuto farlo in ferie, troppo complicato...).
Come sia diventata la Kona lo vedrò appena posso, poi pubblico sicuramente le foto.
Io dico, ci avrà messo 3/4h?!
Tra smontare, lavare, pitturare (2 mani), rimontare ... Sono 20/25€ l'ora... Per come la vedo io non sono tanti. Considerando che i meccanici viaggiano da 40€/h in su...
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Io dico, ci avrà messo 3/4h?!
Tra smontare, lavare, pitturare (2 mani), rimontare ... Sono 20/25€ l'ora... Per come la vedo io non sono tanti. Considerando che i meccanici viaggiano da 40€/h in su...
...a quanto mi diceva il concessionario, i meccanici Audi... 70€/ora! :eek:
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
...a quanto mi diceva il concessionario, i meccanici Audi... 70€/ora! :eek:
Non credo che un meccanico generici possa arrivare a queste cifre ... Però me co! Che prezzi o_O
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Non credo che un meccanico generici possa arrivare a queste cifre ... Però me co! Che prezzi o_O
Non ho verificato perché un'Audi non ce l'ho, ma non mi stupisce. E anche Milano ci mette del suo, è una delle città più care d'Italia! :(
 
M

Mass

...a quanto mi diceva il concessionario, i meccanici Audi... 70€/ora! :eek:

Officine autorizzate Audi sì. Le diserto oramai da quattro anni ma eravamo su quelle cifre lì (iva inclusa)
Però se non altro scrivevano il prezzo euro/ora.
Il giochino più maligno lo fanno in bmw dove utilizzano le UL (unità lavorative)
1 UL = 5 min.
Se un intervento richiede tipo 1 ora e mezza, trovi scritto: 18 UL
Poi trovi il prezzo per UL singola, che moltiplicato fa la cifra totale della manodopera.
L'ultima che ho visto era intorno ai 6 euro x UL (iva esclusa). Quindi iva inclusa sui 7 euro ogni 5 minuti... fate la moltiplicazione voi
:)
Non escluderei che in certe città siamo oramai alle 3 cifre (nel senso di 100 euro ogni ora).
Praticamente meglio aver bisogno del dentista che del tagliando !!

Il fatto è che la fattura riporta poi tutte queste UL che per la maggior parte delle persone sono incomprensibili.
Il conto totale però garantisco che lo si comprende benissimo :confused:

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-21#post-325418

Nel 2011 pagavo già 5 euro/UL (iva esclusa)
Ovvero 60 euro/ora iva esclusa. Oltre 70 euro iva inclusa
 
Ultima modifica di un moderatore:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Officine autorizzate Audi sì. Le diserto oramai da quattro anni ma eravamo su quelle cifre lì (iva inclusa)
Però se non altro scrivevano il prezzo euro/ora.
Il giochino più maligno lo fanno in bmw dove utilizzano le UL (unità lavorative)
1 UL = 5 min.
Se un intervento richiede tipo 1 ora e mezza, trovi scritto: 18 UL
Poi trovi il prezzo per UL singola, che moltiplicato fa la cifra totale della manodopera.
L'ultima che ho visto era intorno ai 6 euro x UL (iva esclusa). Quindi iva inclusa sui 7 euro ogni 5 minuti... fate la moltiplicazione voi
:)
Non escluderei che in certe città siamo oramai alle 3 cifre (nel senso di 100 euro ogni ora).
Praticamente meglio aver bisogno del dentista che del tagliando !!

Il fatto è che la fattura riporta poi tutte queste UL che per la maggior parte delle persone sono incomprensibili.
Il conto totale però garantisco che lo si comprende benissimo :confused:

https://www.hyundai-club.eu/threads/consumi-tucson-1-7-crdi-141cv-dct-2wd.17916/page-21#post-325418

Nel 2011 pagavo già 5 euro/UL (iva esclusa)
Ovvero 60 euro/ora iva esclusa. Oltre 70 euro iva inclusa
Ricordo di aver sentito da qualcuno dire: "C'è gente che si compra la Jaguar usata, dato che "costa poco" e vogliono provare a fare gli sboroni. Poi si accorgono che, anche se l'auto è usata, i ricambi sono invece nuovi, ed hanno prezzi "da Jaguar".... ". Ovviamente con i costi di manutenzione vale quasi la stessa considerazione...
 
M

Mass

Ricordo di aver sentito da qualcuno dire: "C'è gente che si compra la Jaguar usata, dato che "costa poco" e vogliono provare a fare gli sboroni. Poi si accorgono che, anche se l'auto è usata, i ricambi sono invece nuovi, ed hanno prezzi "da Jaguar".... ". Ovviamente con i costi di manutenzione vale quasi la stessa considerazione...

Stiamo andando OT.... :)
Comunque per quanto riguarda il costo dei ricambi, non è che abbia una enorme esperienza ringraziando il cielo, ma non è che sparino più alto di Hyundai.
Intendo ricambi nel senso di "pezzi" per riparazione in seguito ad incidenti e simili.

Sui costi di manutenzione, c'è da dire che se compri una "premium" usata e fuori garanzia, ma vai a fare i tagliandi in officina autorizzata.... beh.... te le vai a cercare ! :)
Nella fattispecie, in BMW ad esempio, dopo i primi 2 anni sei fuori garanzia generale. Poi hai altri 2 anni di garanzia estesa solo sulle parti lubrificate, con una massimo di 100.000 Km.
Quindi se ti prendi un usato di 3 anni, magari già tagliandato, dei loro prezzi di officina te ne puoi anche fregare, vai da un meccanico generico e monti filtri ed accessori di concorrenza
 
Alto Basso