• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatici quattro stagioni - pareri?

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Cosa ne pensate delle 4 stagioni....e non ci pensi più?
Io le farò montare prima della consegna.
Lo so che sono una via di mezzo e che dureranno di meno oppure che consumerò di più....però ci sono parecchi vantaggi.
Vi farò sapere.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io monto Hankook H740 4Stagioni. Simbolo delle tre cime + fiocco di neve. Per ora ottimi su neve, sia sciolta che compatta, sia in salita che in discesa.
Ovviamente ci sono i se e i ma...
Tutti i test effettuati fino ad ora ci dicono senza ombra di dubbio che uno pneumatico specifico è sempre meglio di uno 4 stagioni. Un invernale puro è meglio di un 4S in inverno, un estivo puro è sempre meglio di un 4S in estate. Se si dovesse fare una chiacchera da bar ed essere sicuri di avere sempre ragione la discussione finirebbe qua.

Però non è sempre così, ci sono situazioni molto diverse.
Intanto per chi solitamente utilizzava le estive anche di inverno, con catene a bordo (come il sottoscritto) le 4 stagioni sono di gran lunga migliorative in ogni condizione. Sono più sicure alle basse temperature già su asciutto oltre che sul bagnato e su nevischio, ovviamente.
In estate invece si ha comunque una gomma non molto distante dalle prestazioni di un'estiva.

Chi fa pochi km all'anno, sotto i 15.000, ha grossi vantaggi dalle 4S: niente cambi stagionali, gomme nuove ogni 3 anni circa (45.000km) anziché far invecchiare sia le invernali che le estive per sette - otto anni (60K + 50k km si possono pure fare)

Poi bisogna considerare lo stile di guida. Se uno sa di correre forte, consiglio le gomme specifiche. ovviamente. Per avere sempre le massime prestazioni e limitare i rischi di una guida sportiva.
Se invece si sa di avere una guida piuttosto moderata, raramente sportiva e mai al limite, allora non ci sono grossi problemi nello scegliere le prestazioni delle 4S. Infatti i test sono condotti con prestazioni al limite, da tester professionisti con l'intento di cercare proprio il limite di ogni pneumatico, ma nella guida reale difficilmente arriveremo a notare le differenze rilevate nei test.

Insomma, ognuno deve valutare la propria situazione ed essere consapevole della propria scelta, rispettandone i limiti, nel caso.
Quello che suggerisco è di optare comunque per una buona gomma 4S e di non scendere troppo di prezzo. Michelin Crossclimate, Goodyear Vector, Hankook (mi sento di consigliarle)... Costano ma hanno buone prestazioni.
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Cavoli quanto scrivi...io mi ero limitato al "parecchi vantaggi"....ma tu mi hai surclassato:p
Se tutto fila liscio monterò le NOKIAN - WEATHERPROOF - 235/45 R18 98V
Sono tuttavia un pò preoccupato poichè la mia percorrenza annua è tra 15k e 20k.
Spero di fare almeno 40k con un treno, diversamente opterò per i due treni (come per l'attuale vettura in mio possesso).
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Cavoli quanto scrivi...io mi ero limitato al "parecchi vantaggi"....ma tu mi hai surclassato:p
Se tutto fila liscio monterò le NOKIAN - WEATHERPROOF - 235/45 R18 98V
Sono tuttavia un pò preoccupato poichè la mia percorrenza annua è tra 15k e 20k.
Spero di fare almeno 40k con un treno, diversamente opterò per i due treni (come per l'attuale vettura in mio possesso).
Si, sono un chiacchierone!!! :p
Le Nokian sono nella media. Guarda qua:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-Auto-Bild-All-Season-Tyre-Test.htm

In quel test sono molto utili i grafici.
Per ogni test ci sono infatti i riferimenti medi di pneumatici estivi ed invernali.
Le 4S si pongono generalmente in mezzo, ma se andiamo a vedere, può essere un vantaggio: non è che un giorno prima in inverno siamo a zero gradi e il giorno dopo arriva l'estate con 35°... alla fine i 4S garantiscono prestazioni medie sempre, a prescindere dalle condizioni atmosferiche temporanee (ad esempio giornate di gelo a ottobre, o giornate assolate e calde a marzo...)
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Belli i grafici!
Avevo già visto alcuni test e mi parevano la giusta via di mezzo prezzo/prestazioni.
Non sono ancora tranquillo per la durata.
Grazie!

P.S. Sull'auto di mia moglie ho già fatto montare queste gomme, ma lei i 15k li fa in TRE anni...
 
Ultima modifica:

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
912
Punteggio reazioni
1.013
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
sono a 53.000 km in 2 anni e mezzo con le Vector 4s e penso di farci tranquillamente tutto l'inverno... quest'ultima non è una mia opinione, ma quella di chi queste gomme le vende e il mese scorso me le ha invertite. Come ho già detto in altri tread sono molto soddisfatto, e poi almeno per la mia sono costate qualche decina di euro in più. (Mi pare 10 a gomma)
Insomma per il nostro clima e le mie necessità sono ottime...
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
sono a 53.000 km in 2 anni e mezzo con le Vector 4s e penso di farci tranquillamente tutto l'inverno... quest'ultima non è una mia opinione, ma quella di chi queste gomme le vende e il mese scorso me le ha invertite. Come ho già detto in altri tread sono molto soddisfatto, e poi almeno per la mia sono costate qualche decina di euro in più. (Mi pare 10 a gomma)
Insomma per il nostro clima e le mie necessità sono ottime...
Questa è una bella notizia!
Grazie del contributo
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Sono a 39000km e 26 mesi invertite a 20000km con le CrossClimate..
Che dire.... ottime mi trovo benissimo e li ricomprerei!
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Sono a 39000km e 26 mesi invertite a 20000km con le CrossClimate..
Che dire.... ottime mi trovo benissimo e li ricomprerei!
Altra bella notizia!
Certo che le crossclimate costano un botto:(
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
Io penso che se NON hai una macchina che ha prestazioni elevate ( e le sfrutti dove possibile) in sicurezza nel periodo estivo ... Oppure se NON vai in zone con grandi quantità di neve o comunque lunghi periodi di gelo, le quatto stagioni sono perfette .
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.694
Punteggio reazioni
12.565
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Io monto Hankook H740 4Stagioni. Simbolo delle tre cime + fiocco di neve. Per ora ottimi su neve, sia sciolta che compatta, sia in salita che in discesa.
Ovviamente ci sono i se e i ma...
Tutti i test effettuati fino ad ora ci dicono senza ombra di dubbio che uno pneumatico specifico è sempre meglio di uno 4 stagioni. Un invernale puro è meglio di un 4S in inverno, un estivo puro è sempre meglio di un 4S in estate. Se si dovesse fare una chiacchera da bar ed essere sicuri di avere sempre ragione la discussione finirebbe qua.

Però non è sempre così, ci sono situazioni molto diverse.
Intanto per chi solitamente utilizzava le estive anche di inverno, con catene a bordo (come il sottoscritto) le 4 stagioni sono di gran lunga migliorative in ogni condizione. Sono più sicure alle basse temperature già su asciutto oltre che sul bagnato e su nevischio, ovviamente.
In estate invece si ha comunque una gomma non molto distante dalle prestazioni di un'estiva.

Chi fa pochi km all'anno, sotto i 15.000, ha grossi vantaggi dalle 4S: niente cambi stagionali, gomme nuove ogni 3 anni circa (45.000km) anziché far invecchiare sia le invernali che le estive per sette - otto anni (60K + 50k km si possono pure fare)

Poi bisogna considerare lo stile di guida. Se uno sa di correre forte, consiglio le gomme specifiche. ovviamente. Per avere sempre le massime prestazioni e limitare i rischi di una guida sportiva.
Se invece si sa di avere una guida piuttosto moderata, raramente sportiva e mai al limite, allora non ci sono grossi problemi nello scegliere le prestazioni delle 4S. Infatti i test sono condotti con prestazioni al limite, da tester professionisti con l'intento di cercare proprio il limite di ogni pneumatico, ma nella guida reale difficilmente arriveremo a notare le differenze rilevate nei test.

Insomma, ognuno deve valutare la propria situazione ed essere consapevole della propria scelta, rispettandone i limiti, nel caso.
Quello che suggerisco è di optare comunque per una buona gomma 4S e di non scendere troppo di prezzo. Michelin Crossclimate, Goodyear Vector, Hankook (mi sento di consigliarle)... Costano ma hanno buone prestazioni.
Io ho sempre saputo che il fiocco di neve identifica le termiche o invernali.
Esistono 4s col fiocco di neve?
 

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Assolutamente sì...prova a fare una ricerca sui siti dove vendono pneumatici.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Io ho sempre saputo che il fiocco di neve identifica le termiche o invernali.
Esistono 4s col fiocco di neve?
Cine detto si, hanno anche il fiocco di neve e sono 4S!
 

Conan

Utente
Registrato
20 Mar 2017
Messaggi
218
Punteggio reazioni
97
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
Tucson FULL HYBRID EXELLENCE +2pack colore Teal

DIK64

Utente
Registrato
29 Dic 2017
Messaggi
222
Punteggio reazioni
210
Provincia
Cremona CR
Auto ed Allestimento
KONA 1.0T GDI Style+PP+TC Tangerine Comet
Michelin CrossClimate montate....oramai la consegna è imminente
 

Ago64

Guest
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
81
Punteggio reazioni
25
io lascio quelle in dotazione, non ho grossi tragitti sulla neve e probabilmente al momento della sostituzione monterò delle 4S per non portarmi le catene a bordo per evitare multe autostradali dove la neve non c'è mai ma resta l'obbligo di legge fino ad Aprile
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
io lascio quelle in dotazione, non ho grossi tragitti sulla neve e probabilmente al momento della sostituzione monterò delle 4S per non portarmi le catene a bordo per evitare multe autostradali dove la neve non c'è mai ma resta l'obbligo di legge fino ad Aprile
Portatele invece le catene, non sono quei 2kg di ferro nel baule che ti cambiano la vita
Se rimani bloccato con le 4S o le termiche.. resti bloccato
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Portatele invece le catene, non sono quei 2kg di ferro nel baule che ti cambiano la vita
Se rimani bloccato con le 4S o le termiche.. resti bloccato
Sempre nel baule .... anche in estate e mi è capitato di usarle al mare o_Oo_Oo_O mi ero piantato nella sabbia :mad::mad::mad:
 
Alto Basso