• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatici quattro stagioni - pareri?

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Una volta le hankook soffrivano di indurimento precoce....sono contento che sono migliorate...
 
M

Mass

Hankook, ormai, è un marchio premium.

Lo era un po' meno 13 anni fa, quando trovai pneumatici di tale marca in primo equipaggiamento sulla Getz.

Ebbi la tua stessa sensazione, @Mass, poi smentita dai fatti.

Dopo 13 anni, il quinto pneus, quello di scorta, è ancora con me, nella i20.

Pensa un po'!:)

Infatti poi alla fine come prezzi non è che si discosti tantissimo dai premium.
Un po' risparmi, magari se lo confronti con modelli "particolari", ma nell'economia di una spesa non così fitta come può essere il cambio gomme, la differenza non è così importante
 
M

Mass

Una volta le hankook soffrivano di indurimento precoce....sono contento che sono migliorate...

Io le ho trovate sulle Tucson... primi km ottobre 2015.
Hanno fatto tre smontaggi e rimontaggi estivo/invernale.
Le ho rimesse su la settimana scorsa, pensando appunto che il tempo le avesse oramai fatte arrivare alla frutta.
Non so quanti km abbiano fatto in totale, ma il battistrada è ancora buono e soprattutto si comportano ancora egregiamente.
Le tengo ancora... non so se ce la faccio ad arrivare ad inverno, ma di sicuro hanno ancora da dare.
Ripeto: ottimo prodotto imho
 

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
Come gia detto in altre sezioni del forum ho acquistato un Style con i cerchi da 17 non da 18 che ne pensate delle gomme che mi propone il concessionario. Sono dell kumho( vedi foto) , io vorrei cambiarle con le crossclimate
Se ti interessa un 4 stagioni per evitare la rottura delle catene e andare sulla neve 1 volta l'anno ti consiglio le Crossclimate, che comunque oltre ad essere M+S sono anche 3PMSF.
Dai test indipendenti sono i miglior 4 stagioni per aderenza su bagnato e asciutto, vanno un pò peggioo sulla neve rispetto alle Goodyear Vector 4 season 2gen.
Io le avevo montate sulla mia vecchia Peugeot 207, considerato che la neve nella mia zona è rara e che faccio circa 10mila km l'anno, quindi non mi conviene il doppio treno e ad oggi posso pure dirti che hanno 30mila km e ancora ne anno.
In alternativa, anche più economica, avevo visto dei buoni risultati anche per le Kebler Quadraxter 2

https://www.tcs.ch/it/test-consigli...r_96a7328f_Accordion-Panoramica-dei-risultati

Aggiungo anche dei risultati del 2017:
http://www.tyrereviews.co.uk/Article/2017-Auto-Bild-All-Season-Tyre-Test.htm
 
Ultima modifica:

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Con le crossclimate sono a quota 43000km e vanno che sono una bellezza sia asciutto che bagnato anche con guida sportiva.
Penso di finire la stagione estiva e poi li sostituisco con altre crossclimate.
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
914
Punteggio reazioni
1.019
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
io con le mie Good Year Vector 4 s sono a 60.000 e ancora ne hanno un pochino... anch'io penso e spero di cambiarle a fine estate.
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Come gia detto in altre sezioni del forum ho acquistato un Style con i cerchi da 17 non da 18 che ne pensate delle gomme che mi propone il concessionario. Sono dell kumho( vedi foto) , io vorrei cambiarle con le crossclimate

Ma l'auto viene consegnata con pneumatici scelti dal cliente (ad esempio 4 stagioni)? O sono solo pneumatici "standard"? Io lo davo per scontato, e a me non hanno proposto niente del genere al momento della prenotazione.

Notate che ho un amico che ha lavorato alla Michelin (anni fa, magari ora è diverso, ma non credo) e mi diceva che le loro gomme "di prima fornitura" avevano una qualità superiore a qualunque gomma comprata successivamente, perché le Case automobilistiche imponevano certi standard di qualità per accettarle (gli standard comunque dipendono dalla Casa: secondo lui Mercedes era paranoica, e - guarda caso - Fiat accettava qualunque cosa pur di pagarla meno...). Michelin, pur di accaparrarsi quei contratti (migliaia di auto alla volta, mica briciole!) le accontentava, anche a costo di guadagnarci di meno. Il mio amico, che aveva le gomme gratis fornite dalla ditta come benefit, diceva che ai dipendenti queste gomme non le davano mai, proprio perché costavano troppo come produzione. E non c'era alcun modo, per i non esperti, per distinguerle da quelle "after-market" (nessuna diversa sigla distintiva sul pneumatico). Secondo lui, questo lo facevano tutti i produttori di pneumatici. Quindi, prima di vendere o scambiare gli pneumatici di prima fornitura, pensateci bene...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.851
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
L'auto arriva con quello che viene montato in fabbrica, e non c'è verso di chiedere qualcosa di diverso.

Io sapevo (grazie al forum, ovviamente... :D ) che, per la mia, venivano montati solo ed esclusivamente i Michelin Energy o i Pirelli Pzero.

Da "vecchio" e affezionato cliente Michelin, pregavo che arrivasse calzata con quelli.

E' arrivata coi Pirelli. :mad:
Me ne sono fatto una ragione, ci ho fatto oltre 60.000 km e...mi sono dovuto ricredere. Ottimi, anche se rumorosi.:)
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Nemmeno a me hanno detto nulla sugli pneumatici.
Nell'acquisto della macchina, a me, hanno omaggiato quelli da neve ma nemmeno li ho avuto la scelta su marca/modello: mi hanno dato degli Hankook Winter iCept Evo 2 ( 205/60 R16 96H ).

Quelli estivi non so di che marca sono, in pausa pranzo vado a vedere e vi dico.

L'unica domanda che mi hanno fatto è, se alla consegna dell'auto, volevo montati quelli estivi o quelli invernali (ho scelto ovviamente gli estivi).
 
Ultima modifica:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Nemmeno a me hanno detto nulla sugli pneumatici.
Nell'acquisto della macchina, a me, hanno omaggiato quelli da neve ma nemmeno li ho avuto la scelta su marca/modello: mi hanno dato degli Hankook Winter iCept Evo 2 ( 205/60 R16 96H ).

Quelli estivi non so di che marca sono, in pausa pranzo vado a vedere e vi dico.

L'unica domanda che mi hanno fatto è, se alla consegna dell'auto, volevo montati quelli estivi o quelli invernali (ho scelto ovviamente gli estivi).

Azz... omaggiato quelli M&S! A me non hanno proposto una mazza! Mi sa che se non faccio pesantemente notare il leggerissimo ritardo sulle consegne, al momento di pagare mi regaleranno un portachiavi di similpelle!
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
L'auto arriva con quello che viene montato in fabbrica, e non c'è verso di chiedere qualcosa di diverso.

Io sapevo (grazie al forum, ovviamente... :D ) che, per la mia, venivano montati solo ed esclusivamente i Michelin Energy o i Pirelli Pzero.

Da "vecchio" e affezionato cliente Michelin, pregavo che arrivasse calzata con quelli.

E' arrivata coi Pirelli. :mad:
Me ne sono fatto una ragione, ci ho fatto oltre 60.000 km e...mi sono dovuto ricredere. Ottimi, anche se rumorosi.:)

Urca, Pirelli PZero! Io ricordo che la mia iX35 aveva degli Hankook (cosa che non mi aveva stupito: coreana la macchina, coreane le gomme).
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Azz... omaggiato quelli M&S! A me non hanno proposto una mazza! Mi sa che se non faccio pesantemente notare il leggerissimo ritardo sulle consegne, al momento di pagare mi regaleranno un portachiavi di similpelle!
Ho "dovuto" scegliere tra l'omaggio del PlusPack o degli pneumatici, nel senso che ho (più mia moglie a dire il vero) tirato un po' sul prezzo ed alla fine mi hanno fatto questa proposta: ho scelto le gomme.
Sul contratto di acquisto mi avevano scritto MS GOMME NEVE 17" TUCSON (con un valore di 409,84€ + iva ) come codice di riferimento, anche se alla fine sono arrivate da 16" . Essendo gratis direi che non mi posso lamentare, nel caso peggiore prima del prossimo inverno me le rivendo e prendo altro :p:p:p
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho "dovuto" scegliere tra l'omaggio del PlusPack o degli pneumatici, nel senso che ho (più mia moglie a dire il vero) tirato un po' sul prezzo ed alla fine mi hanno fatto questa proposta: ho scelto le gomme.
Sul contratto di acquisto mi avevano scritto MS GOMME NEVE 17" TUCSON (con un valore di 409,84€ + iva ) come codice di riferimento, anche se alla fine sono arrivate da 16" . Essendo gratis direi che non mi posso lamentare, nel caso peggiore prima del prossimo inverno me le rivendo e prendo altro :p:p:p

Beh, aver avuto le gomme da 16" anziché da 17" (se ho capito bene hai i cerchioni più grandi, adesso) implica comprarsi quelli più piccoli e (soprattutto) i sensori, e trovare chi li sappia montare e configurare... sarà il mio stesso problema, anche se è ancora lontano.
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Beh, aver avuto le gomme da 16" anziché da 17" (se ho capito bene hai i cerchioni più grandi, adesso) implica comprarsi quelli più piccoli e (soprattutto) i sensori, e trovare chi li sappia montare e configurare... sarà il mio stesso problema, anche se è ancora lontano.
No perché gomme e cerchi da 17" , sulla Comfort, arrivano con il PlusPack. ;) quindi le gomme estive che monto ora sono R16
Stavo però pensando, il prossimo inverno, di fare il cambio gomme e per la prossima primavera comprare dei cerchi nuovi su cui montare le gomme estive.

Il cerchio da 16" non sarà il massimo esteticamente ma siamo nel campo del "poca spesa massima resa" :p

Fermo restando la possibilità che potrei cambiare macchina/allestimento sfruttando la formula di acquisto "dopo un anno decidi cosa fare"
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.955
Punteggio reazioni
15.851
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Urca, Pirelli PZero! Io ricordo che la mia iX35 aveva degli Hankook (cosa che non mi aveva stupito: coreana la macchina, coreane le gomme).

Ho sbagliato, volevo dire P1!!!! :D:D:D:D

I PZero sono gomme da supercar!!! :rolleyes::rolleyes::D:eek:

Gli Hankok ce li aveva, in primo equipaggiamento, la Getz. Che, come la vostra Kona, era prodotta a Ulsan. Coreana la macchina, coreane le gomme.

La i20, prodotta in Turchia, montava gomme ital...... no, ehm... le Pirelli P1 sono prodotte, mi pare, in Romania! :eek::rolleyes:
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
La mia kona è arrivata con le Nexen ed ad oggi mi sembrano altamente prestazionali per tenuta su asciutto e bagnato oltre che per i consumi, quello che manca è la durata ma vi farò sapere. Cincischiare sulle prime gomme non serve, io ho montate delle Goodyear efficentgrip da cui mi aspettavo buone prestazioni invece tempo 3 anni bozze e consumi anomali le ho dovuto buttare
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Confermo pneumatici estivi di serie Nexen NFera SU1 ( nel mio caso 205/60 R16 )
 

Kona_120CV

Utente noto
Registrato
23 Feb 2018
Messaggi
470
Punteggio reazioni
291
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 T-GDI 120CV Silver Lake
Confermo pneumatici estivi di serie Nexen NFera SU1 ( nel mio caso 205/60 R16 )
Io ho le stesse cerchio 17 215/55 da tre mesi e vanno alla grande sia sull' asciutto che sul bagnato..la tenuta da coupé
 

TyTnMonz

Utente noto
Registrato
21 Feb 2018
Messaggi
442
Punteggio reazioni
397
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hiunday Kona Comfort - 1.0 T-GDI 120CV - Dark Knight
Io ho fatto poco meno di 250km in 8 gg ma per quello che posso dire mi sembrano buone.
 
Alto Basso