• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

Pneumatici quattro stagioni - pareri?

M

Mass

Ho sbagliato, volevo dire P1!!!! :D:D:D:D

I PZero sono gomme da supercar!!! :rolleyes::rolleyes::D:eek:

Gli Hankok ce li aveva, in primo equipaggiamento, la Getz. Che, come la vostra Kona, era prodotta a Ulsan. Coreana la macchina, coreane le gomme.

La i20, prodotta in Turchia, montava gomme ital...... no, ehm... le Pirelli P1 sono prodotte, mi pare, in Romania! :eek::rolleyes:

In realtà non c'è nesso tra stabilimento produzione e marca gomme di prima fornitura.
Sulla Tucson prodotta in Rep. Ceca ho trovato la Hankook
Sulla i10 prodotta in Turchia ho trovato le Continental
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lo so, era per rispondere a @jk4u59 :

Io ricordo che la mia iX35 aveva degli Hankook (cosa che non mi aveva stupito: coreana la macchina, coreane le gomme).

...con l'aggiunta che la ix35, con gomme coreane, veniva assemblata a Nosovice (Czech Rep.):D

Mentre la mia super Getz era davvero coreana e gommata coreano!!;)
 
M

Mass

Ad ogni modo le Hankook oramai le trovi tranquillamente ai piedi di bmw e gamma mini.
Oramai il "salto" è fatto... ed effettivamente son gomme che meritano
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, stessa cosa che mi disse il mio gommista di fiducia:

"...ormai le montano in primo equipaggiamento le VW..."

:eek::)
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Ma l'auto viene consegnata con pneumatici scelti dal cliente (ad esempio 4 stagioni)? O sono solo pneumatici "standard"? Io lo davo per scontato, e a me non hanno proposto niente del genere al momento della prenotazione.

Notate che ho un amico che ha lavorato alla Michelin (anni fa, magari ora è diverso, ma non credo) e mi diceva che le loro gomme "di prima fornitura" avevano una qualità superiore a qualunque gomma comprata successivamente, perché le Case automobilistiche imponevano certi standard di qualità per accettarle (gli standard comunque dipendono dalla Casa: secondo lui Mercedes era paranoica, e - guarda caso - Fiat accettava qualunque cosa pur di pagarla meno...). Michelin, pur di accaparrarsi quei contratti (migliaia di auto alla volta, mica briciole!) le accontentava, anche a costo di guadagnarci di meno. Il mio amico, che aveva le gomme gratis fornite dalla ditta come benefit, diceva che ai dipendenti queste gomme non le davano mai, proprio perché costavano troppo come produzione. E non c'era alcun modo, per i non esperti, per distinguerle da quelle "after-market" (nessuna diversa sigla distintiva sul pneumatico). Secondo lui, questo lo facevano tutti i produttori di pneumatici. Quindi, prima di vendere o scambiare gli pneumatici di prima fornitura, pensateci bene...
È tutto assolutamente vero , mai cambiare le gomme di prima fornitura !
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
È tutto assolutamente vero , mai cambiare le gomme di prima fornitura !

Il mio amico non me lo aveva detto ufficialmente (anche perché a quanto ho capito non ci sono prove lasciate in giro), ma è un tipo affidabile e non aveva alcun interesse a raccontarmi balle. Inoltre, stava parlando proprio del suo lavoro (controllo produzione) e quindi ne aveva esperienza diretta, non era un "si dice che..." riferito da chissà chi.
 

Roli62

Utente
Registrato
20 Dic 2017
Messaggi
229
Punteggio reazioni
166
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Kona 1600 diesel 4x4 DTC Style
Il mio amico non me lo aveva detto ufficialmente (anche perché a quanto ho capito non ci sono prove lasciate in giro), ma è un tipo affidabile e non aveva alcun interesse a raccontarmi balle. Inoltre, stava parlando proprio del suo lavoro (controllo produzione) e quindi ne aveva esperienza diretta, non era un "si dice che..." riferito da chissà chi.
Si , infatti confermo quanto tu dici , anni fa lavoravo in quel settore e le gomme di primo equipaggiamento sono una produzione a parte . Non si trovano in commercio .
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Si , infatti confermo quanto tu dici , anni fa lavoravo in quel settore e le gomme di primo equipaggiamento sono una produzione a parte . Non si trovano in commercio .

Mi sembra proprio un'eccezione che, in piena società dei consumi, con gente pagata per sfruttare ogni angolo del mercato e spremere anche il minimo profitto, ci possa ancora essere qualcosa "fuori commercio", che non ti danno nemmeno pagandola di più! E non è un'opera d'arte, per cui potrebbe anche essere comprensibile (anche se quelle, di solito, un mercato ce l'hanno eccome...), è una gomma! :eek:
(io, sempre OT... ;))
 

genna40

Nuovo utente
Registrato
18 Nov 2017
Messaggi
7
Punteggio reazioni
6
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
giulietta distinctive
noi abbiamo dato dentro al gomminista le prime 125 appena fuori dal concessionario e ho montato direttemente le crossclimate. Ce le ha valutate bene e sto tranquillo per un po.. Ogni tanto qui nevica e poi la macchina verrà usata per un basso numero di km l'anno..
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.345
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
consiglio NEXEN, io messe su da un anno (non su una Kona naturalmente), nessun problema su neve, ghiaccio e temperature da 40 gradi. Avevo anche io i soliti dubbi che si leggono in giro, ma nella realtà vanno benissimo. Ah, fiocco di neve e sono le npriz 4s, adesso c'è la serie nuova della Nexen...
 

Giorgius

Utente noto
Registrato
2 Nov 2017
Messaggi
716
Punteggio reazioni
647
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Kona Style " rimappata 150 cv " Acid Yellow +pp+tc ( della moglie ... ufffaaaa )
consiglio NEXEN, io messe su da un anno (non su una Kona naturalmente), nessun problema su neve, ghiaccio e temperature da 40 gradi. Avevo anche io i soliti dubbi che si leggono in giro, ma nella realtà vanno benissimo. Ah, fiocco di neve e sono le npriz 4s, adesso c'è la serie nuova della Nexen...

nexen !! E che cavolo di gomme sono ???
Una cinesata ... Prima poggia, prima gelata, prima neve e vai dritto nel prato ...


Questo è quello che pensano moltissimi, e onestamente prima di conoscerle lo pensavo anch'io ... Poi mi sono reso conto che le speciali in inverno le affrontavamo con quella marca di pneumatici ... E se le montiamo in gara in inverno un motivo c'è !
Forse perché la casa madre ( sedi in tutto il mondo ok ) è in Svezia, e chi meglio di loro da come si deve comportare una macchina in inverno !
Purtroppo quando ho messo le scarpe invernali alla konina non erano disponibili essendo già troppo avanzata la stagione ... Peccato .
Un piccolo appunto però ... I modelli di fascia alta non sono a buon mercato ... I prezzi sono allineati con la concorrenza di un certo livello ...

@joanlui hai fatto un ottima scelta

emoticon-che-presenta-con-le-sue-mani-37845115.jpg
 

Maximus

Utente
Registrato
12 Apr 2018
Messaggi
92
Punteggio reazioni
92
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.0 T-GDI Comfort - Velvet Dune Limited edition
nexen !! E che cavolo di gomme sono ???
Una cinesata ... Prima poggia, prima gelata, prima neve e vai dritto nel prato ...


Questo è quello che pensano moltissimi, e onestamente prima di conoscerle lo pensavo anch'io ... Poi mi sono reso conto che le speciali in inverno le affrontavamo con quella marca di pneumatici ... E se le montiamo in gara in inverno un motivo c'è !
Forse perché la casa madre ( sedi in tutto il mondo ok ) è in Svezia, e chi meglio di loro da come si deve comportare una macchina in inverno !
Purtroppo quando ho messo le scarpe invernali alla konina non erano disponibili essendo già troppo avanzata la stagione ... Peccato .
Un piccolo appunto però ... I modelli di fascia alta non sono a buon mercato ... I prezzi sono allineati con la concorrenza di un certo livello ...

@joanlui hai fatto un ottima scelta

Vedi l'allegato 28308

sulla focus 115 cv ho montato e tenuto, negli ultimi 3 anni, le vredestain quatrac 5 (195/60/15) Fenomenali, inchiodate sull'asfalto meglio delle bridgestone turanza, ho fatto curve aprendo il turbo e niente, attaccate all'asfalto.. da 7/8 anche su bagnato, e provate all'ultima nevicata a Roma, perfette (ovviamente non era cortina). Che dire ho rottamato la focus per la Kona ma ci avevo fatto 43000 km e ancora ne avevano. In conclusione le rimonterei a occhi chiusi.

Sulle nexen che ci sono nella Kona solo belle parole. tengono che è uno spettacolo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
nexen !! E che cavolo di gomme sono ???
Una cinesata ... Prima poggia, prima gelata, prima neve e vai dritto nel prato ...


Questo è quello che pensano moltissimi, e onestamente prima di conoscerle lo pensavo anch'io ... Poi mi sono reso conto che le speciali in inverno le affrontavamo con quella marca di pneumatici ... E se le montiamo in gara in inverno un motivo c'è !
Forse perché la casa madre ( sedi in tutto il mondo ok ) è in Svezia, e chi meglio di loro da come si deve comportare una macchina in inverno !
Purtroppo quando ho messo le scarpe invernali alla konina non erano disponibili essendo già troppo avanzata la stagione ... Peccato .
Un piccolo appunto però ... I modelli di fascia alta non sono a buon mercato ... I prezzi sono allineati con la concorrenza di un certo livello ...

@joanlui hai fatto un ottima scelta

Vedi l'allegato 28308
Svezia?

Ma non sono finlandesi, le Nexen?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
M

Mass

Ah, già, Nokian! Grande @Mass !

Beh... ti ringrazio :)
Il fatto è che me le ricordo bene purtroppo che son finlandesi.
Dicevano: vengono dalla Scandinavia, loro di gomme da neve se ne intendono, ecc... ecc.... al secondo anno di neve non tenevano più quasi niente e avevo Xdrive.
Personalmente sul marchio Nokian ci ho fatto il crocione sopra, però ognuno ha giustamente le proprie opinioni ed esperienze.
Nexen dovrebbero essere Coreane. Infatti vengono montate mi pare sulla Kona.
Prediligono marchi "patriottici" a quanto pare. Hankook, come ho io sulla Tucson. Sulle Kia ho notato delle Kumho (o come si scrive) che son coreane pure loro :)
Sulla i10 invece ho trovato Continental. Stesso modello che talvolta mettono sulla Tucson
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.951
Punteggio reazioni
15.846
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io avevo le Pirelli P1 sulla i20 (costruita in Turchia)

Mica così tanto patriottici, sti coreani!

Però, la Getz, prodotta ad Ulsan aveva le Hankook, in effetti.

Infine, ma non è, niente niente, che anche @Giorgius si è confuso tra Nokian e Nexen???
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
La mia allora che monta Dunlop?
La ix20 di mio padre Bridgestone. Sulle gomme non c'è autarchia.
Personalmente le Nokian le ho avute pure io.. ottime solo appena montate, la seconda stagione se montavo le slick era meglio. Fortunatamente son riuscito a venderle (spero che il tipo non si sia ammazzato!!!)
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Le mie crosseclimate di 2 anni e mezzo e 44000km vanno una meraviglia!
 
Alto Basso