Sostituzione clacson con tromba bitonale

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ciao ragazzi ennesima modifica con relativo tutorial per chi volesse sostituire quell'orribile clacson di serie che monta sulla nostra i20. Nella confezione delle trombe c'è anche un relè che si può anche non montare, come ho fatto io, mi raccomando se vi cimentate in questa operazione siate sicuri che i due crick a vostra disposizione (o 1 e quando l'auto è su un lato mettete al suo posto un rialzo e il crick lo usate per l'altro come vedrete nel video) siano belli resistenti perché il lavoro che farete sarà sotto l'auto!!! se non vi fidate andate da un elettrauto con un ponte. Ecco a voi il tutorial, come sempre sono graditi commenti o eventuali domande.

 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ciao ragazzi ennesima modifica con relativo tutorial per chi volesse sostituire quell'orribile clacson di serie che monta sulla nostra i20. Nella confezione delle trombe c'è anche un relè che si può anche non montare, come ho fatto io, mi raccomando se vi cimentate in questa operazione siate sicuri che i due crick a vostra disposizione (o 1 e quando l'auto è su un lato mettete al suo posto un rialzo e il crick lo usate per l'altro come vedrete nel video) siano belli resistenti perché il lavoro che farete sarà sotto l'auto!!! se non vi fidate andate da un elettrauto con un ponte. Ecco a voi il tutorial, come sempre sono graditi commenti o eventuali domande.

:) bravo ! Ottimo lavoro, prima o poi lo farò anch'io perché l'originale è osceno, mi ricorda quello delle 500/600 degli anni '60.... :cool:
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
io mi ero tutto gasato.. poi quando ho visto che bisogna smontare la pannellatura inferiore ... ho lasciato stare... ma chissa' se prima o poi.... per fortuna uso poco o nulla il clacson..... ma davvero nn se po' senti'..... :):):)
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Oggi ho fatto la prova di "sentire" il suono dall'esterno... nel senso che mi sono messo davanti al muso ed ho fatto suonare a mio figlio e.... sono rimasto meravigliato: quello che (basso e sgradevole) si sente dall'abitacolo è nettamente differente dal suono reale piuttosto forte e non così (IMHO) male come si pensava fosse.
Ovviamente il suono delle trombe bitonali è migliore, questo è chiaro, ma nemmeno malvagio mi pare quello del clacson originale udibile all'esterno; evidentemente l'ottima insonorizzazione della i20 falsa a chi sta all'interno la vera potenza e tonalità dell'originale.
Provate anche voi... :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
se le monti separate dal clacson con comando a parte ok, altrimenti so illegali:rolleyes:
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Sull' Astra della moglie, al posto del CLACSON di serie, ne ho montate un paio diversi anni fa ( ad eccezione che NON hanno il suono ALTERNATO ma "solo" BITONALE CONGIUNTO ) e alle varie revisioni, almeno su questo non hanno mai rotto le "balls" ( rompono di più per i vetri "scuri" ); di certo che quando qualcuno ti fa qualche "stronzata", tagliandoti la strada o altro, ti sente di "brutto"....lo vedi da come si "irrigidiscono" !!!

Di certo è meglio alimentarle, come ho fatto, con cavi di adeguata sezione, tramite relè direttamente dalla batteria, altrimenti rischi che il COMPRESSORE sia un po' fiacco e non renda al 100%.

Ciò non toglie comunque che, tramite un "deviatore", si possa tenere anche il clacson di "serie".
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Domandona!!!!!!!!
E' legale? Si può montare senza che nessuno rompa i sacri gioielli?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Si, questo è legale, a patto che le trombe siano omologate e, ovviamente, rientrino (ma se sono omologate, è palese...) nei limiti (superiori ed inferiori) di emissione sonora. ;)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Si, questo è legale, a patto che le trombe siano omologate e, ovviamente, rientrino (ma se sono omologate, è palese...) nei limiti (superiori ed inferiori) di emissione sonora. ;)
Neanche la Hyundai può romperti le palle riguardo alla garanzia, attacandosi al fatto che hai montato le trombe? No perché davvero mi faccio montare la coppia di trombe pneumatiche... le avevo nell''85 sulla Fiat 500... una figata.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Aspè, le trombe pneumatiche dubito che siano omologate!!!:D:D:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
la chucaracia ? non credo proprio che in italy sia omologata:D
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Che praticamente, sono le medesime, che avevo "postato" ad inizio di questo 3ad.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No good.....
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
hahaha ci sono ancora in giro ? Pensa che questa tromba l'avevo montata su una A112 Abarth 70 hp di inizio anni '80.... ricordo che per le vie di Milano si giravano tutti....
Certo, quelle sono delle "sempreverdi"... sì sì, certo, alla fine mi farò montare queste trombe della Fiamm.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
recuperata da un'auto pronta per la sfascioCAM00323-1.jpg
 
Alto Basso