Sostituzione clacson con tromba bitonale

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ciao,scusa...ma io ho visto un altro clacson nel vano motore,accanto al motore stesso,facilmente raggiungibile aprendo il cofano....presuppongo che sia quello dell'antifurto volumetrico in dotazione dell'auto,e che non c'entri niente con il clacson vero e proprio!??

Esatto...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
....presuppongo che sia quello dell'antifurto volumetrico in dotazione dell'auto,e che non c'entri niente con il clacson vero e proprio!??


Quasi esatto..... :blink2::D

Nel senso che è esatto che il funghetto che si vede dentro il vano motore, accanto alla centralina dell'ABS, sia quello dell'antifurto.

Ma trattasi di un antifurto NON volumetrico, che basa la sua attività sull'allarme delle serrature e sull'immobilizer. Non sono presenti sensori volumetrici...;)
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
A me e' bastato scoprire che nn era quello del clacson .... ero partito tutto gasato per cambiarlo... ma quando ho scoperto che si deve smontare mezza macchina per raggiungere quello da sostituire mi son cadute le braccia (per nn dire altro) ... :):):)
 

eno65

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 confort
Quasi esatto..... :blink2::D

Nel senso che è esatto che il funghetto che si vede dentro il vano motore, accanto alla centralina dell'ABS, sia quello dell'antifurto.

Ma trattasi di un antifurto NON volumetrico, che basa la sua attività sull'allarme delle serrature e sull'immobilizer. Non sono presenti sensori volumetrici...;)
quindi e' come se fosse una presa di corrente,a basso voltaggio(12v),da poter collegare qualsisi cosa,tipo un fumogeno,una sirena ad alta frequenza,o quant'altro per dissuadere il furto,specialmente se in un parcheggio pubblico pieno di auto!!!!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
No. E' un semplice avvisatore acustico che entra in funzione insieme alle quattro frecce in caso di effrazione.

Poi, se ci vuoi collegare anche un elettroshock per freezare il ladro....beh, padronissimo! :D:D:D:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
e l'eccesso di leggittima difesa/ furto dove lo mettiamo:D:oopsp::cop:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dai, basta, torniamo in topic....:):)
 

LAIKA X700

Utente
Registrato
1 Set 2017
Messaggi
53
Punteggio reazioni
28
Provincia
Taranto TA
Auto ed Allestimento
i20 confort econext - i10 blue
Ciao ragazzi ... non potendone piu' si sentire quel suono orribile, ho comprato una coppia di trombe FIAMM ;) e con l'aiuto di un mio amico elettrauto ... montaggio ad ok !!!! che suono raga......:p
Comunque anche se in dotazione alla scatola non c'e' stato bisogno di montare il rele' in quanto gia' nella scatola dei fusibili. Abbiamo staccato il connnettore del clacson (lasciato montato li dov'era) e i cavi portati nella parte alta del cofano. Le trombe le ho sistemate, usando una staffa robusta sul telaio dell'auto con un po si frenafiletti ed il gioco e' fatto !!! L'impianto originale non e' stato modificato quindi ... :p:pIMG_20171029_195603.jpg IMG_20171029_195543.jpg IMG_20171029_195603.jpg IMG_20171029_195612.jpg IMG_20171029_195612.jpg
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
A me e' bastato scoprire che nn era quello del clacson .... ero partito tutto gasato per cambiarlo... ma quando ho scoperto che si deve smontare mezza macchina per raggiungere quello da sostituire mi son cadute le braccia (per nn dire altro) ... :):):)

Per un "sound" BITONALE ....tipo AUTOBUS !!!!

con circa 26 €uro spese di spedizione comprese :

https://www.amazon.it/Clacson-tromb...00TX80QK4/ref=cm_cr_arp_d_product_top?ie=UTF8

NON è detto, io ho fatto tutto da "sopra" senza "smontare" nulla...eccetto la tromba originale, questo per poter "recuperare" il relativo CAVO dal momento che con la tromba al suo posto, non mi riusciva, infilandoci la mano, di poterlo "staccare" dalla stessa, visto il suo connettore abbastanza "ostico".

Con una chiave da 10 "piatta" o a "forchetta", da "sopra"....infilandoci la mano...ho allentato il dado che fissava la Tromba originale e quindi tagliando quelle 2/3 fascette che lo fissavano alla carrozzeria nella parte bassa ho potuto "portarlo" verso l'alto dove ho appunto collocato il RELE' che comanda il compressore a DOPPIA USCITA nelle immediate vicinanze, quindi ho proceduto a montare i due "cornetti", uno da 32 cm. e l'altro da 40 cm., indirizzandoli opportunamente verso il fronte marcia e verso il basso, fissandoli direttamente sulla robusta STAFFA che è predisposta per il sollevamento del motore.

Diciamo una 1/2 ora di "lavoro"....un' oretta prendendosela comoda....
IMG-20180110-WA0000.jpg 51YolYfVqdL._SL1024_.jpg 61b7A2eyekL._SL1024_.jpg
 

kevin21

Utente Ben Noto
Registrato
16 Giu 2014
Messaggi
1.558
Punteggio reazioni
1.459
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Sulky
Ora però vogliamo il video del bordello che fanno :p
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non dimentichiamoci, poi, di ricordare l'assoluta illegalità delle trombe di cui sopra.

Tanto dobbiamo, per mantenere la neutralità del forum....
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Ora però vogliamo il video del bordello che fanno :p

Più che il VIDEO...ci vorrebbe l' AUDIO...ma "prelevato" con il CELL o similia...non renderebbe molto l' idea, comunque quando lo "uso" ( solo se "strettamente necessario" ) vedo che :eek: si "irrigidiscono" :eek: notevolmente ... e si guardano in giro con lo sguardo :confused: in cerca di ..." a ndu cazz sta il CAMION o la CORRIERA che mi ha "suonato" ??? :D:D:D
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Non dimentichiamoci, poi, di ricordare l'assoluta illegalità delle trombe di cui sopra.

Tanto dobbiamo, per mantenere la neutralità del forum....

Vero ... era per "par condicio"...tanto per adeguarle ai fari XENON ( a 5000 Kevin ) di cui ne sono contentissimo ( nella foto soprastante si intravede una delle due centraline appena sopra il compressore ).
 

migra66

Utente
Registrato
22 Feb 2018
Messaggi
234
Punteggio reazioni
124
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 GB 2018 Prime - full optional - blu champion

SimoneDrago

Utente
Registrato
27 Mar 2019
Messaggi
134
Punteggio reazioni
101
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
i20 facelift connect line red point tomato red
Proprio ieri ho fatto montare queste dall'elettrauto. ;)
Sera, quanto ti ha preso l'elettrauto? Perché anch'io avevo pensato di farmele montare per pigrizia ahahahah
 

migra66

Utente
Registrato
22 Feb 2018
Messaggi
234
Punteggio reazioni
124
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
i20 GB 2018 Prime - full optional - blu champion
Sera, quanto ti ha preso l'elettrauto? Perché anch'io avevo pensato di farmele montare per pigrizia ahahahah

Bisogna sollevare l'auto sul ponte, perchè bisogna intervenire da sotto e smontare una protezione plastica.

Poi l'intervento è semplice: basta staccare il connettore, smontare dalla staffa il "cicalino" originale, recuperare il cavo col connettore e montarlo sulle 2 nuove "trombette", fissarle con le loro 2 staffette allo stesso punto dove ha staccato il clacson e rimontare la protezione plastica di cui sopra.

Se gli porti tu le trombe, in modo che non perde tempo per andarle a comprarle, o se l'elettrauto già le ha, in mezz'ora fa tutto. ;-)
 

Giovanni20

Utente
Registrato
17 Ago 2016
Messaggi
152
Punteggio reazioni
126
Provincia
Avellino AV
Auto ed Allestimento
I20 Style
Per un clacson con due fili vicino poi :eek:
 
Alto Basso