Sostituzione clacson con tromba bitonale

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
recuperata da un'auto pronta per la sfascioVedi l'allegato 20927
Sapessi come mi son mangiato le mani il mese scorso quando ho demolito l' "astrina", mi son dimenticato di tirargli via mezza roba, in primis l' AIRBAG del volante, ma anche tutto l'ambaradan di "trombe" relè e fusibili vari ( in particolare quelli grossi da 50 A ) visto che mi potrebbero essere tornati utili un domani sulla sua "gemellina" !!!

E' successo tutto troppo in fretta e non sono riuscito ad organizzarmi come avrei dovuto.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
scherzi , io ho tolto quel che mi serviva , da subito, appena ordinata questa:cool:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Cosa te ne faresti di un airbag, scusa???:eek::eek:

Circa i fusibili: quelli della i20 sono di tipo "mini" . Io non li avevo mai visti prima....

Comunque, io mi sono portato via, dalla Getz ( lo avevo già scritto, vero, che avevo una Getz???), tutto il set di ruota di scorta, cric e chiavi!:D:D:D

Foto0404.jpg
 

Glock

Utente noto
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
444
Punteggio reazioni
366
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station Color White, Xeno 5K
Cosa te ne faresti di un airbag, scusa???:eek::eek:

Come avevo specificato nel post precedente...avendo ancora la moglie, un' Astra "gemellina" ( in perfette condizioni ....avendo sostato a lungo nel BOX ) vari pezzi di ricambio, tra cui l' AIRBAG che costa un "botto", avrebbero potuto tornati utili...ma ormai è andata.


( lo avevo già scritto, vero, che avevo una Getz???):D:D:D

Si..si...lo sappiamo :), è quella con cui vai al ristorante ad Abano :D:D:D

http://www.padovaoggi.it/cronaca/incidente-stradale/abano-sfonda-parete-hotel-17-ottobre-2016.html
 
Ultima modifica:

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
Ole'!!!!! Ho cambiato le corde vocali alla mia! Due belle trombe FIAMM. Un quarto d'ora di lavoro dell'elettrauto, spesa 28 euro tutto compreso. Adesso ha senza dubbio una voce moooooolto più interessante.
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Ho cambiato oggi il clacson originale con una tromba Fiamm AM80S. Costo 14.50 per la confezione da due trombe (una 410Hz, l'altra 500Hz), regolarmente omologate. Ne ho messa una sola perché l'altra pensavo di metterla sull'i10. Devo però dire che come prima impressione non ho rilevato una differenza realmente apprezzabile rispetto al clacson originale. Appena possibile provo a metterle entrambe e vedere come si comportano. Ho però il sospetto che il vero problema sia che la tromba è posizionata all'interno del vano motore per cui inevitabilmente il suono percepito all'esterno è condizionato ed attenuato rispetto all'emissione diretta. Credo che se la tromba fosse posizionata nella parte anteriore con la bocca che punta direttamente in avanti sarebbe ben altra cosa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il funghetto è dietro il paraurti....:eek:

Ho come l'impressione che tu abbia cambiato quello dedicato all'antifurto, che sta accanto alla centralina dell'ABS.

Ecco perché non hai notato differenze apprezzabili....:rolleyes:
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Cazzarola, hai ragione. Ho dato per scontato fosse quello. In effetti ci sono rimasto un po' male perché la tromba provata prima faceva un bel suono. Vabbè, vado a studiare come si fa. Grazie della dritta.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.409
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
ne abbiamo già parlato ma invito a sentire il clackson originale dall'esterno (facendo perciò suonare qualcuno e noi stare davanti all'auto), ci si accorgerebbe che il suono è ben più forte di come lo si avverte stando nell'abitacolo.
Certo la tonalità è sempre il banale Biiipp e non il Peeeppp delle trombe (non ridete, non so come riprodurlo per iscritto...:p ) ma a mio parere non è poi tanto debole come sembrerebbe dall'interno vettura. :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
tanto per dire, il fiesta le trombe, le ha sotto il paraurti, davanti alle ruote. piu` nascoste di cosi...:D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
mica mi riferivo al suono, ma alla loro posizione.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Il funghetto è dietro il paraurti....:eek:

Ho come l'impressione che tu abbia cambiato quello dedicato all'antifurto, che sta accanto alla centralina dell'ABS.

Ecco perché non hai notato differenze apprezzabili....:rolleyes:

Ho la stessa impressione anche io...... per la prova del 9 .... il ns amico deve azionare l'antifurto ... :):):)
 

depejo

Utente
Registrato
1 Feb 2016
Messaggi
251
Punteggio reazioni
281
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
i20 1.4 MPI Style 5p A/T - tetto panoramico
io ho cambiato il clacson (quello che suona quando premi il centro del volante nonquello per l'antifurto) con due magnifiche trombe FIAMM. Adesso è tutta un'altra cosa.
 

paoloalbo

Utente noto
Registrato
28 Ago 2015
Messaggi
338
Punteggio reazioni
573
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i20 Comfort Login Pack
Ho cambiato oggi il clacson originale con una tromba Fiamm AM80S. Costo 14.50 per la confezione da due trombe (una 410Hz, l'altra 500Hz), regolarmente omologate. Ne ho messa una sola perché l'altra pensavo di metterla sull'i10. Devo però dire che come prima impressione non ho rilevato una differenza realmente apprezzabile rispetto al clacson originale. Appena possibile provo a metterle entrambe e vedere come si comportano. Ho però il sospetto che il vero problema sia che la tromba è posizionata all'interno del vano motore per cui inevitabilmente il suono percepito all'esterno è condizionato ed attenuato rispetto all'emissione diretta. Credo che se la tromba fosse posizionata nella parte anteriore con la bocca che punta direttamente in avanti sarebbe ben altra cosa.
Ma perchè non hai seguito la mia guida scusa?
 

Massimo246

Utente noto
Registrato
4 Mar 2015
Messaggi
739
Punteggio reazioni
625
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
i10 1.0 Login Black Line GPL (2015) / i20 1.2 84CV Login GPL (2016)
Hai assolutamente ragione, avevo scaricato il tuo video senza vederlo, poi me ne ero dimenticato. Sono stato ingannato dal funghetto lì sotto al cofano pronto per essere sostituito. Comunque adesso l'ho visto ed è tutto chiaro. Grazie.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.940
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
I tutorial, in particolare quelli di @paoloalbo ( preziosissimi...! :) ) sono stati messi in evidenza qua. ;)
 

eno65

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2016
Messaggi
4
Punteggio reazioni
2
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
hyundai i20 confort
Ciao ragazzi ennesima modifica con relativo tutorial per chi volesse sostituire quell'orribile clacson di serie che monta sulla nostra i20. Nella confezione delle trombe c'è anche un relè che si può anche non montare, come ho fatto io, mi raccomando se vi cimentate in questa operazione siate sicuri che i due crick a vostra disposizione (o 1 e quando l'auto è su un lato mettete al suo posto un rialzo e il crick lo usate per l'altro come vedrete nel video) siano belli resistenti perché il lavoro che farete sarà sotto l'auto!!! se non vi fidate andate da un elettrauto con un ponte. Ecco a voi il tutorial, come sempre sono graditi commenti o eventuali domande.

Ciao,scusa...ma io ho visto un altro clacson nel vano motore,accanto al motore stesso,facilmente raggiungibile aprendo il cofano....presuppongo che sia quello dell'antifurto volumetrico in dotazione dell'auto,e che non c'entri niente con il clacson vero e proprio!??
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.030
Punteggio reazioni
7.481
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
esatto , quello non c'entra nulla, il clacson lo vedi attraverso la griglia frontale, sul lato dx
 
Alto Basso