Spia Check Motore su Tucson benzina/gpl

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Da stamattina la spia non si è accesa, ma continuo a sentire dei buchi.....quindi mi aspetto che si riaccenda.
Ma i pulitori per benzina non equivalgono a quelli per il gpl?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
no, quelli del gpl si mettono nella bombola. hanno un beccuccio apposito che si avvita al carico del gpl. bisogna farlo a serbatoio vuoto altrimenti l'additivo non esce dalla bomboletta. in più, prima di usare l'additivo, conviene cambiare il filtro del gpl. io lo faccio sempre ad ogni tagliando. sulla mia i20, troppo giovane e ancora con il primo tagliando da fare, non l'ho ancora mai fatto. ma sul fiat coupè che avevo prima l'ho sempre fatto en non ho mai avuto problemi con il gpl. un buon additivo costa una quindicina di euro. dimenticavo, se ne vanno un paio di minuti per svuotare tutta la bomboletta. ti conviene farlo prima di andare a fare il pieno, giusto per non irritare il pompista con la perdita di tempo. ovviamente una volta messo l'additivo cammina a benzina fin quando non farai il pieno di gas
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Si, anche a me ad ogni tagliando del GPL, alla BRC usano l'additivo e sostituiscono il filtro.
Però volevo sapere, se l'additivo della benzina pulisce gli iniettori e le sedi delle valvole, cosa pulisce in più quello del GPL?
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
875
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
le valvole ne dubito. comunque quello del gpl pulisce serbatoio e le sue valvole, ed ovviamente gli iniettori del gpl
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La benzina ha una serie di sporcizie, il Gpl ne ha altre, per cui l'additivo è diverso e lavora quindi diversamente.
Certamente fa bene anche alle valvole che sicuramente saranno pulite.
Il problema è infatti nel polmone e negli iniettori dove si possono accumulare delle morchie.
Il consiglio è anche ispezionare il polmone alla ricerca di uno sfiato, a volte il polmone può accumulare sporcizia e avere una capacità di espansione ridotta.
Altra cosa: filtro pulito e candele in buono stato, se hanno più di 25-30.000 km sostituitele (per le auto nuove sono chilometraggi possibili visto la capacità delle centraline di lavorare meglio.
Se l'auto ha qualche anno invece meglio programmare un cambio candele ogni 20.000km al massimo (se sono originali) e 30.000 km se sono all'iridium (che durano di più).
Spero di aver dato qualche info in più ai buoni consigli già dati dagli altri ^_^.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Se è possibile, potreste cortesemente indicarmi la sigla esatta delle candele? Ad esempio delle NGK?
Perchè, vedendo in giro, ho trovato le "BKR6EIX-LPG3356Iridio IX LPG", oppure solo con la sigla "BKR6EIX", non capendo se si tratta della stessa candela oppure ci sono differenze?
Grazie.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
La sigla IX indica iridium, quindi puoi prendere semplicemente la tua candela Ngk, aggiungerci l'IX finale per trovare quella iridium.
Prendile su internet perchè in genere i ricambisti lucrano in modo abominevole su queste candele.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Allora, tre giorni fa ho aggiunto un pulitore per impianto GPL.
Mancavano circa 70km per svuotare il sebatoio ed il benzinaio prima con un cacciavite ha spinto sulla valvola per aprirla e per poter inserire bene il tubicino collegato alla bomboletta (mi dite se è la procedura corretta?). Comunque non è riuscito ha svuotare tutta la bomboletta del pulitore e mi ha consigliato di riprocedere a serbatoio completamente vuoto (ho comprato anche un'altra bomboletta).
Da quel momento ho avuto meno problemi ma, anche finendo tutto il pieno, non ho risolto.
Giusto stamattina, si è riaccesa la spia del motore (non solo fissa ma a volta lampeggiava!!).
Per farla breve :) ,come si vede dalla foto, i cavi delle candele, in special modo una, si sono danneggiati (bucati!) e la macchina sobbalzava vistosamente. E pensare che li avevo cambiati un paio di anni fa.
Per quanto riguarda le candele, prenderò le NGK 5464 BKR5EIX-11 IX Iridium Plug.
 

Allegati

  • IMG_20160901_b.jpg
    IMG_20160901_b.jpg
    296,5 KB · Visite: 12

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Addirittura bucati... verifica con i nuovi cavi candela che l'innesto sia buono e che faccia il classico "Clack" alla pressione, magari provali prima di metterli dentro con una candela qualunque.
A volte l'innesto dentro si avvicina, tocca ma non è fissato bene perchè magari si è spostato in su...
Lo ha fatto anche a me e da li tutte le volte ci faccio attenzione e i problemi si sono drasticamente ridotti o spariti.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Buongiorno a tutti, cavi candele cambiati e sostituito le candele normali con quelle all'iridio.
La macchina è tornata "normale". :)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
vedrai che noterai nell'arco di due tre pieni anche un buon cambiamento di consumi... in meglio ovviamente :)
Per la prossima volta valuta anche di fare la tessera premium e utilizzare la convenzione con Torque Master che fa uno sconto speciale ai soci con candele performanti e durature per almeno 50-60.000km a gpl, fino a 100.000 km per le auto a benzina di ultima generazione e cavi ad alte prestazioni per una migliore scintilla (visto il gpl... non basta mai).
La qualità è sempre meglio dell'OEM.
Con quello che fa di sconto hai anche alla fine la tessera per tutto l'anno :) e a noi ci sostieni per far andar avanti il forum e l'associazione.
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Purtroppo, da due giorni, sto viaggiando nuovamente a benzina.
Superati i 200.000 km, sta rifunzionando a 3 cilindri, ma solo con il GPL perchè a benzina va bene!
Appena possibile ricontrollerò i cavi delle candele e porterò la macchina alla BRC per un controllo. :(
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
La benzina ha una serie di sporcizie, il Gpl ne ha altre, per cui l'additivo è diverso e lavora quindi diversamente.
Certamente fa bene anche alle valvole che sicuramente saranno pulite.
Il problema è infatti nel polmone e negli iniettori dove si possono accumulare delle morchie.
Il consiglio è anche ispezionare il polmone alla ricerca di uno sfiato, a volte il polmone può accumulare sporcizia e avere una capacità di espansione ridotta.
Altra cosa: filtro pulito e candele in buono stato, se hanno più di 25-30.000 km sostituitele (per le auto nuove sono chilometraggi possibili visto la capacità delle centraline di lavorare meglio.
Se l'auto ha qualche anno invece meglio programmare un cambio candele ogni 20.000km al massimo (se sono originali) e 30.000 km se sono all'iridium (che durano di più).
Spero di aver dato qualche info in più ai buoni consigli già dati dagli altri ^_^.
Ma con tutte queste spese extra, non ci si brucia il "guadagno" che si ha con il GPL? Sono servite sempre più scettico su questi motori GPL benzina...
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Anche stavolta il problema si è risolto: sostituzione degli iniettori!!!!
 

mystr

Utente
Registrato
14 Feb 2008
Messaggi
243
Punteggio reazioni
28
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
XG30 3.0 V6 24v

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
L'impianto è della BRC. Comunque, dopo 200.000 km, chiunque sento mi dice che dopo tanti chilometri ci poteva anche stare.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.819
Punteggio reazioni
9.304
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sinceramente brc ha ottima resistenza... landi è più delicato sugli iniettori di brc per esempio.
Comunque ci può stare, si parla di meccanica...
Si ritorna li:
1) candele ogni 15-25.000 km, se iridium (le ngk sono buone con sigla ix) anche ogni 35-40.000 km
2) se avete delle mancate accensioni e volete fare la prova del nove provate (se la lunghezza lo permette) a spostare un cavo su un'altra candela per vedere se l'accensione mancata si trasferisce da un cilindro ad un altro... in quel caso il cavo è il problema.
3) cavi candela, ottimi i cavi della bosch (si guardi su www.autoparti.it o altri siti on-line) che vanno benone e costano poco.
4) fare un test dal vs. impiantista gpl dopo le vostre verifiche.

Saluti e buoni km.
 

Grizo

Nuovo utente
Registrato
31 Lug 2008
Messaggi
9
Punteggio reazioni
1
Provincia
Aosta AO
Buongiorno a tutti,
mi aggiungo anche io a quei "felici" possessori di un Tucson 2008 4wd con impianto BRC che deve effettuare il "lavorone" della rettifica sedi valvole con distribuzione annessa e connessa per la "modica" cifra di 1800€ ( sto' girando i meccanici della zona ma la cifra pare essere proprio quella), ora con quasi 100.000 km alle spalle sono al fatidico dilemma: varrà la pena spendere questi soldi tenendo conto che l'anno prossimo dovro' sostituire il ciambellone del gas ? Sarei addirittura per la rimozione dell'impianto GPL in toto !! Secondo la vostra esperienza mi conviene
investire ancora soldi oppure dare definitivamente addio al torello ?
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Buongiorno,
il nostro Torello sarebbe stata un'ottima macchina se fosse stata solo a benzina, purtroppo con il GPL la sua affidabilità si è abbassata di parecchio.
Lo stesso vale anche per le altre automobili di altre marche che hanno avuto il medesimo problema. Anche adesso, se una persona si volesse comprare una macchina a GPL, è difficile trovare informazioni tecniche sulle sedi delle valvole se sono rinforzate o meno, senza calcolare i cavi delle candele e le candele stesse che dovrebbero essere di diverso tipo e quindi molto più costose.
Io, all'epoca del "lavorone" avevo calcolato che il mio Torello aveva ancora un discreto valore di mercato, per cui avevo fatto fare la modifica con l'acciaio sinterizzato, senza pensarci troppo. Adesso, anche io il prossimo anno dovrò cambiare la ciambella (costo attuale del lavoro+collaudo è di circa 450 euro) e mi sto chiedendo se ne vale la pena o meno anche se ho appena sostituito gli iniettori, per cui poi mancherebbe solo la centralina e l'impianto sarebbe quasi nuovo!
Tutto questo per dire: in dieci anni, in cui ho seguito le problematiche legate al GPL, mi verrebbe di fare un passo indietro tornando al diesel e se dovessi effettuare adesso un lavoro così costoso, visto il valore di mercato, penserei di cambiare auto a meno che di tenerla altri dieci anni.......
 
Alto Basso