Spia Check Motore su Tucson benzina/gpl

MasterPc

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Invece della rettifica della tua cerca una testa usata e falla rettificare con un kit di guarnizioni testa nuove (con la convenzione e agea ricambi si prendono a meno di 150 euro i kit guarnizioni) e con 3-400 euro hai la testa nuova.
In ogni caso se il prossimo anni hai la revisione e in 10 anni hai fatto 100.000km non ti conviene rimettere il gpl su e anzi ti consiglio di smontarlo e fare la revisione in motorizzazione per dirgli che non ce l'hai più.
Con 1000 euro potresti far tutto rispamiando un pò.
In tutti i marchi alcune auto possono avere meno resistenza, Tucson (quello vecchio) e la i30 (i primi modelli) erano tra quelli a rischio purtroppo.
Valuta la strada migliore per le tue tasche
 

Grizo

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Grazie per i consigli che sono sempre utili per fare una valutazione importante come la mia , ero tentato seguendo il percorso di Blindo ad effettuare il lavorone della rettifica ma visti i problemi che ha incontrato in questi anni ....verrebbe voglia di togliere il gpl come consigliato da MasterPc,a questo punto pero' avrei un'auto che con la benzina mi prosciuga la carta di credito e quindi ,con 10 anni alle spalle ed ipotetici altri problemi incombenti....incomincero' a girare concessionari per vedere se mi ritirano il torello in questo stato altrimenti lo rottamo...sigh...alla faccia del gpl ... grazie ancora per le info che certificano la necessità e l'importanza dei forum come questo.
 

Blindo

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Buongiorno, continuo ad informarvi sulle mie vicissitudini :)
Dopo la nevicata dei giorni scorsi, a freddo la mia Tucson GPL ci mette almeno 4 secondi per accendersi (prima l'accensione era immediata).
Inoltre avevo qualche buco ogni tanto, sempre a freddo ed a gpl.
Quest'ultimo problema l'ho risolto sostituendo le cadele, questa volta non con la versione all'iridio ma con le normali (vi allego le foto delle candele vecchie sostituite).
I cavi delle candele sembrano essere a posto, ma il problema dell'accensione ancora persiste (suggerimenti?).
Inoltre volevo segnalare, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, che le candele all'iridio non mi sembrano far risparmiare in carburante od almeno non un risparmio significativo (ho fatto svariate prove facendo sempre il calcolo del pieno con stesso tragitto). Sicuramente durano di più, ma i costi alti del prodotto ti portano a sostituire le candele quando senti che sono arrivate, mentre con le normali io le sostituisco ogni 15.000 km (al tagliando) e vado sempre tranquillo.
 

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Kona_120CV

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Buongiorno, continuo ad informarvi sulle mie vicissitudini :)
Dopo la nevicata dei giorni scorsi, a freddo la mia Tucson GPL ci mette almeno 4 secondi per accendersi (prima l'accensione era immediata).
Inoltre avevo qualche buco ogni tanto, sempre a freddo ed a gpl.
Quest'ultimo problema l'ho risolto sostituendo le cadele, questa volta non con la versione all'iridio ma con le normali (vi allego le foto delle candele vecchie sostituite).
I cavi delle candele sembrano essere a posto, ma il problema dell'accensione ancora persiste (suggerimenti?).
Inoltre volevo segnalare, almeno per quanto riguarda la mia esperienza, che le candele all'iridio non mi sembrano far risparmiare in carburante od almeno non un risparmio significativo (ho fatto svariate prove facendo sempre il calcolo del pieno con stesso tragitto). Sicuramente durano di più, ma i costi alti del prodotto ti portano a sostituire le candele quando senti che sono arrivate, mentre con le normali io le sostituisco ogni 15.000 km (al tagliando) e vado sempre tranquillo.
che impianto GPL hai? LDI BRC? LPDi Vialle oppure?
 

Blindo

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Il mio impianto è BRC e tagliando di controllo fatto un mesetto fa dopo 20.000 km.
 

Blindo

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Le iridio durano mediamente tra 40 e 50.000 km, ottime se comprate on-line perchè dal rivenditore costano tanto (le fanno costare).
Esempio... le ngk iridium da 20-25 euro arrivano anche a 60 euro dal rivenditore ;)

Una cosa importantissima: controllate la distanza tra elettrodo e polo negativo, perchè se troppo alto è normale che abbiano problemi, in genere deve stare tra 0,9 e 1,1... dipende dalla macchina, in ogni caso a gpl andrebbe avvicinato rispetto alle specifiche a benzina di 0,1.
Questo non lo dico io ma è ben scritto sul sito NGK in riferimento al gpl, o almeno lo era scritto fino a 1-2 anni fà.
Facendo questo in molti hanno verificato un leggero miglioramento, soprattutto in fluidità (non guadagnate 10 cv ;))

Per l'accensione: non è che hai il sensore di giri o di posizione delle camme che inizia ad aver problemi?
 
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