Telecamera posteriore su infotainment after market [ex thread telecamera anteriore]

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Ciao a tutti e buon inizio anno
Non so se è giusto scrivere qui .
Sto cercando di capire se è possibile installare sulla mia Tucson Xtech la telecamera anteriore per parcheggiare sul impianto originale infotenimet ,ho cercato in giro anche nei vs messaggio ma non sono riuscito a trovare le risposte.
Volevo acquistare una smart camera switch
Ho chiesto al venditore se andava sul impianto originale..ma la risposta non è stata esaustiva.

Questa sotto è la risposta..

Entrambe le versioni del modulo smart camera switch (CI-SCS1 e CI-SCS4) sono installabili solamente in combinazione con un'interfaccia video o con un'autoradio aftermarket dotate di ingressi video per retrocamera CVBS (video composito) con connessione RCA.
E' inoltre richiesta la presenza del segnale +12V di commutazione retrocamera.

Si accerti che il sistema originale installato sulla sua Tucson soddisfi questi requisiti.

(Non so dove verificare quanto sopra)
 

Allegati

  • IMG_5616.jpeg
    IMG_5616.jpeg
    144 KB · Visite: 7
  • IMG_5617.jpeg
    IMG_5617.jpeg
    74,2 KB · Visite: 8
  • IMG_5618.jpeg
    IMG_5618.jpeg
    102,1 KB · Visite: 7
  • IMG_5615.jpeg
    IMG_5615.jpeg
    136 KB · Visite: 6

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.019
Punteggio reazioni
7.475
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Ciao a tutti e buon inizio anno
Non so se è giusto scrivere qui .
Sto cercando di capire se è possibile installare sulla mia Tucson Xtech la telecamera anteriore per parcheggiare sul impianto originale infotenimet ,ho cercato in giro anche nei vs messaggio ma non sono riuscito a trovare le risposte.
Volevo acquistare una smart camera switch
Ho chiesto al venditore se andava sul impianto originale..ma la risposta non è stata esaustiva.

Questa sotto è la risposta..

Entrambe le versioni del modulo smart camera switch (CI-SCS1 e CI-SCS4) sono installabili solamente in combinazione con un'interfaccia video o con un'autoradio aftermarket dotate di ingressi video per retrocamera CVBS (video composito) con connessione RCA.
E' inoltre richiesta la presenza del segnale +12V di commutazione retrocamera.

Si accerti che il sistema originale installato sulla sua Tucson soddisfi questi requisiti.

(Non so dove verificare quanto sopra)
Come vedi il tuo post è stato spostato qui` se hai letto nel forum, la sez presentazioni non era il posto corretto.
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Ciao , cerca in questa sezione un una discussione con il titolo "installazione telecamera anteriore " li' trovi un po di info, io l'ho fatto sfruttando l'ingresso aux per collegare una telecamera da 10 euro ;););)
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
Ciao ho dimenticato di dire che la mia sfruttando l'ingresso aux funziona solo con il freno a mano azionato..per ragioni di sicurezza hyundai...però se tiri il freno a mano solo di uno scatto puoi vedere i video e la macchina si muove tranquillamente in manovra
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Intanto vi ringrazio per le risposte date fin ora

Ho letto le vecchie discussioni anche se sono un po’ vecchie è sicuramente le radio sono cambiate..già la versione prima della mia aveva un impianto radio dove era più facile fare certe modifiche o comunque istallare qualche cazzatina mettere il logo e altre cose ..

Ma magari qualcuno del forum che è più competente di me sui cablaggi dell’auto o che ha già cambiato o fatto lavori sul impianto radio infotenimet originale ,in base alla risposta che ho ricevuto dal venditore che posto di nuovo qui sotto sa dirmi qualcosa .. tipo se c’è dietro l’ingresso CVBS con connessione RCA
Video composito ecc ecc …



(Entrambe le versioni del modulo smart camera switch (CI-SCS1 e CI-SCS4) sono installabili solamente in combinazione con un'interfaccia video o con un'autoradio aftermarket dotate di ingressi video per retrocamera CVBS (video composito) con connessione RCA.
E' inoltre richiesta la presenza del segnale +12V di commutazione retrocamera.

Si accerti che il sistema originale installato sulla sua Tucson soddisfi questi requisiti.)


Grazie
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Per info/aggiornamenti … ho preso una radio nuova 280€ , sto aspettando che mi arrivi in teoria dovrei riuscire a montarla e aggiungere una telecamera frontale mantenendo tutto dell’originale comandi al volante,retro camera ecc ecc ( sicuramente avrò dei problemi )
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Eccomi per gli aggiornamenti…
La radio è arrivata verso fine febbraio…ma mancava un pezzo per montarla che mi è arrivato venerdì scorso…no comment
Allora ieri mi sono cimentato nel impresa ho smontato tutto con una certa fatica ho usato gli spinotti che erano nella radio nuova attaccato tutto…ma la retrocamera non va !!! Ho scritto al negozio dove ho acquistato la radio e mi dicono di attaccare la retrocamera al spinotto giallo!!! Ma sulla mia auto nei cablaggi lo spinotto giallo non ce !!!
Qualcuno puoi aiutarmi!! Sempre che capiate quello che ho scritto :wohow::wohow::):) vi metto le foto se volete
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.087
Punteggio reazioni
3.889
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Beh forse con qualche foto si possono fare delle ipotesi altrimenti come si fa ad aiutarti?

Sappiamo che hai acquistato una "radio" nuova.....
Modello? predisposizioni? tipologia di connettori? ...e leggendo i tuoi messaggi si può lavorare solo di fantasia

Di solito nei cablaggi ci sono delle etichette con delle scritte in inglese.
Ne trovi una con: Aux In, oppure Video Aux In o qualcosa di simile?

La radio nuova é dotata di schema di collegamento?

A parte la telecamera frontale, tutto il resto funziona, inclusa retrocamera?
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
La radio è una navifly N6 (AliExpress) poi vi metto la foto, in teoria a detta del venditore era compatibile con tutto!! Ma probabilmente hanno mandato i cablaggi diversi..forse il problema è lì ..sto chattando con i cinesi vediamo se si può risolvere..
I comandi al volante ci sono smanando nel menù ho trovato come fare.
 

Allegati

  • IMG_5865.jpeg
    IMG_5865.jpeg
    346 KB · Visite: 7

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
I cablaggi sono plug and play..
Ma ho già visto che se voglio mantenere la usb originale devo prendere un adattatore…
Comunque nella foto del sito i cablaggi sono diversi da quelli che ho ricevuto per quello penso e spero sia lì il problema!!
Lo schermo della radio è enorme è molto bello spero di riuscire a risolvere sto problema .
Sono stato da un elettrauto e gli ho fatto vedere il tutto,e anche lui la pensa così
Mi ha anche detto che se non si può risolvere con i cablaggi si deve cambiare retrocamera…ma dice anche che sarebbe un peccato!!! In teoria ci dovrebbe essere il cablaggio giusto, speriamo che i cinesi capiscano il problema!!!
 

Allegati

  • IMG_5863.jpeg
    IMG_5863.jpeg
    230,9 KB · Visite: 5

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Per quanto riguarda gli schemi non c’è niente…
Anzi per caso qualcuno di voi sa gli schemi dei pin della radio originali?? Quelli cerchiati nella foto.
Il problema è sicuramente li
Perché ieri ho fatto la prova ho attaccato solo quelli e la radio originale inserendo la retromarcia si vedeva sullo schermo l’ho fatto con la nuova e niente non andava..
 

Allegati

  • IMG_5851.jpeg
    IMG_5851.jpeg
    120,9 KB · Visite: 9

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Nel mio primo messaggio di questo thread puoi trovare gli schemi dei pin originali.
Il tuo navigatore nativo è un Gen5.
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Intanto grazie siete sempre gentili
Scusate la mia ignoranza in materia, MacAnder ma sei sicuro che è un Gen5 ,(la foto sotto e la mia radio originale)non ha il navigatore satellitare integrato, ho letto i messaggi nel thread che dici però ci sono un po’ di schemi e anche uno modificato da qualcuno con delle scritte in blu ..qual è quello giusto per il mio caso?
 

Allegati

  • IMG_5866.jpeg
    IMG_5866.jpeg
    152,4 KB · Visite: 2

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Intanto grazie siete sempre gentili
Scusate la mia ignoranza in materia, MacAnder ma sei sicuro che è un Gen5 ,(la foto sotto e la mia radio originale)non ha il navigatore satellitare integrato, ho letto i messaggi nel thread che dici però ci sono un po’ di schemi e anche uno modificato da qualcuno con delle scritte in blu ..qual è quello giusto per il mio caso?

Davo per scontato avessi il navi, non ricordavo che la restyling avesse degli allestimenti senza.
Ad ogni modo, anche se senza navi, il tuo infotainment è con tecnologia Gen5.

Nel primo messaggio dell'altro thread è specificato per bene quali sono i connettori del Gen5 e quale sia la pin description:
1710232851041.png
1710232886597.png
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Poi, chiaramente, senza vedere quali sono i tuoi connettori (che dovrebbero essere comunque quelli che ti ho indicato) e senza vedere quali pin sono realmente collegati, diventa abbastanza complicato darti indicazione di come operare.
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
sempre grazie come prima cosa
Se riesco mando altri foto
Dei connettori
Cosa ti interessa i colori dei fili che escono dalla macchina ? E quelli della radio?Cercherò di essere più preciso possibile nelle foto
Tanto sto girando con la macchina mezza smontata..ci metto un attimo a smontare il tutto
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
sempre grazie come prima cosa
Se riesco mando altri foto
Dei connettori
Cosa ti interessa i colori dei fili che escono dalla macchina ? E quelli della radio?Cercherò di essere più preciso possibile nelle foto
Tanto sto girando con la macchina mezza smontata..ci metto un attimo a smontare il tutto
Due cose vanno verificate:
1- hai effettivamente il tipo di connettori che ti ho postato qui? Se si, hai un Gen5, no way.
2- Se hai un GEn5, verifica tu se i pin che sono segnati sullo schema sopra hanno effettivamente un cavo dietro collegato al connettore.

Se mi posti una foto, io facico fatica dalla foto a fare questa verifica.
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Ecco un po’ di foto spero siano utili…
 

Allegati

  • IMG_5875.jpeg
    IMG_5875.jpeg
    137,8 KB · Visite: 3
  • IMG_5876.jpeg
    IMG_5876.jpeg
    80,4 KB · Visite: 3
  • IMG_5887.jpeg
    IMG_5887.jpeg
    167,8 KB · Visite: 3
  • IMG_5878.jpeg
    IMG_5878.jpeg
    173,7 KB · Visite: 3
  • IMG_5882.jpeg
    IMG_5882.jpeg
    170,2 KB · Visite: 3
  • IMG_5889.jpeg
    IMG_5889.jpeg
    157,9 KB · Visite: 3
  • IMG_5892.jpeg
    IMG_5892.jpeg
    156,6 KB · Visite: 3
  • IMG_5884.jpeg
    IMG_5884.jpeg
    194,1 KB · Visite: 3
  • IMG_5885.jpeg
    IMG_5885.jpeg
    186,7 KB · Visite: 3

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.602
Punteggio reazioni
12.498
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ok, sono connettori della serie Gen5.
Lo schema pin è quello che ti ho postato prima.
 
Alto Basso