Telecamera posteriore su infotainment after market [ex thread telecamera anteriore]

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ma se ormai funzionava tutto e mancava solo il consenso all'innesto della retro, per la quale @Frengo ti ha già suggerito la extrema ratio (tra l'altro anche abbastanza semplice da implementare), perchè ti vuoi andare ad incasinare la vita con un ulteriore interfaccia?
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Sì, di certo più semplice partire dalla scatola fusibili.
Però non va portato al 25B (che abbiamo visto essere sempre a +12V), ma al cavo Key1 della radio after market.
Ho dei dubbi che il B25 sia sempre alimentato, non potrebbe essere un segnale di input (Reverse signal input)
Il Key1 e Key2 di solito sono i positivi "sotto chiave" (primo e secondo scatto della chiave di accensione) e quelli sì che sono a +12
Se il cavo adattatore fa sì che il pin del connettore B25 butti fuori +12, o é sbagliato l'adattatore o é sbagliato lo schema contatti
Sinceramente non ho capito da dove provengono questi cavi Key1 e Key2.
Sono 2 cavi liberi che entrano nel connettore della nuova radio?
Se é così vuol dire che non sono alimentati correttamente dal cavetto adattatore

@BYZAKI voleva collegare una camera frontale e una retro e farle gestire da una scatola "smart" che credo abbia già acquistato.

In ogni caso il mio consiglio finale per BYZAKI, e poi mi taccio, cerca un buon elettrauto e fai risolvere tutta la situazione a lui

Ciao
Frengo
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ho dei dubbi che il B25 sia sempre alimentato, non potrebbe essere un segnale di input (Reverse signal input)
Il Key1 e Key2 di solito sono i positivi "sotto chiave" (primo e secondo scatto della chiave di accensione) e quelli sì che sono a +12
Se il cavo adattatore fa sì che il pin del connettore B25 butti fuori +12, o é sbagliato l'adattatore o é sbagliato lo schema contatti
Sinceramente non ho capito da dove provengono questi cavi Key1 e Key2.
Sono 2 cavi liberi che entrano nel connettore della nuova radio?
Se é così vuol dire che non sono alimentati correttamente dal cavetto adattatore

@BYZAKI voleva collegare una camera frontale e una retro e farle gestire da una scatola "smart" che credo abbia già acquistato.

In ogni caso il mio consiglio finale per BYZAKI, e poi mi taccio, cerca un buon elettrauto e fai risolvere tutta la situazione a lui

Ciao
Frengo
Aspetta, che mi sa che c'è un po' di confusione.

Il connettore B è quello dell'auto, che porta i segnali dall'auto verso il nvaigatore.
Il pin 25 di detto connettore, va a +12 quando innesti la retro.
Questo da quello che sapevo, mentre @BYZAKI indica che nella sua auto tale pin è sempre a +12.

Il key1 è , probabilmente, il connettore del suo sistema afetermarket che "legge" il reverse signal input dell'auto, che dovrebbe essere colelgato al pin 25B se esso si comportasse come dovrebbe.

Infatti nel momento che ha forzato il key 1 a +12V, il sistema ha commutato sulla visione della telecamera.

Ecco che se il pin25B non si comporta come dovrebbe (e @BYZAKI perdonami ma a me pare strano che sia sempre a +12), è necessario trovare un sostitutivo del pin25B da collegare al key1.

E la tua work around potrebbe essere la più semplice e sensata.
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Si Frengo probabilmente farò così andrò da un elettrauto,però aspetto ancora l’ultimo cavo che ho acquistato poi se va bene ,bene ..se no elettrauto
MacAnder ti assicuro che dal pin 25 B c’è sempre corrente..proverò a fare un video e proverò a postarvelo..
E si il key 1 è key 2 escono dal connettore a 16 pin che va attaccato alla radio nuova..
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Cercando di fare chiarezza ed evitare equivoci ho fatto questo schizzo di riassunto di come dovrebbe essere fatta la connessione

Connessioni.jpg

Connettore 16 pin:
avevi postato una foto dello schema da cui ho ricavato questa

Schema.jpg

e un'altra con questa legenda:
schema1.jpg
dove però appare Key1 (n.4) di colore marrone
e
Key2 (11) marrone scuro
e questi colori non mi sembrano compatibili con il Key1 colore rosa che ci hai mostrato in altre tue foto


veniamo al connettore femmina di interfaccia, Se non sbaglio quello indicato dovrebbe essere B25

25.jpg

Dovresti verificare dove ogni filo del 16pin va a collegarsi nel connettore femmina A - B

Le misurazione con il tester dove le hai fatte?
Connettore femmina A - B Gen5,
o nei connettori originali A e B
Hai misurato con connettori staccati dalla "femmina" o collegati.
Motore acceso? Retromarcia on/off

I connettori originali dovrebbero essere identificati così
connettori A B.jpg

Verifica un po il tutto e poi vediamo di capirci
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Ciao
Allora risposta per MacAnder si ho provato ad auto accesa e anche da spenta ..

Riguardo alle foto del connettore 16 ,i cavi che mi sono arrivati sono 2 ,il primo senza jack giallo e senza canbus , il secondo ci. Jack giallo e due canbus
Le foto sia quella con i vari cavi e dove vanno a connettersi ( istallation ) sia quella in con le scritte in cinese sono tutte e due con i colori diversi dai cavi che mi hanno spedito .. e vi chiedo scusa se vi ho fatto confusione.

Il filo che è collegato al pin 25B e di colore grigio e va al canbus

Nel connettore originale non so cosa ci sia collegato
Domani guardo, posso fare delle prove solo di sabato…
Con il tester devo ancora provare… ho dovuto comprarlo e sinceramente non so come usarlo.. guarderò qualche video su YouTube..:):oops::rolleyes:
Ora vi posto delle foto del connettore e delle canbus cercherò di fare il possibile per farvi capire qualcosa..
Comunque il cavo che mi deve arrivare a differenza di quello che ho a solo un canbus . Magari si risolve tutto..magari!!! E poi arriva tra una settimana spero!!

Nella foto dove c’è il jack giallo secondo voi manca qualcosa? Tipo il filo che andrebbe inserito con il filo reverse/ key1? Vi chiedo perché in una foto postata sopra c’è il cavo rosa insieme io non ce l’ho!!

Grazie sempre grazie per il vostro interessamento
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    230,8 KB · Visite: 4
  • image.jpg
    image.jpg
    213,4 KB · Visite: 3
  • image.jpg
    image.jpg
    219,6 KB · Visite: 3
  • image.jpg
    image.jpg
    222 KB · Visite: 4
  • image.jpg
    image.jpg
    236,6 KB · Visite: 4

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Sto iniziando a capirci sempre meno !!!!
Ho visto che al pin 25 B della mia auto non c’è collegato niente!!!
Come vedete in foto , ma quando ho attaccato il key 1 a quel pin con il cavo grigio la retrocamera si accendeva !!! È tutto molto strano..

ho proprio visto che il connettore originale della mia auto a quasi tutti i pin diversi da quello della radio aftermarket!!

Con il tester mi dispiace non sono riuscito ad usarlo!!!
 

Allegati

  • IMG_6071.jpeg
    IMG_6071.jpeg
    153,6 KB · Visite: 8
  • IMG_6070.jpeg
    IMG_6070.jpeg
    317,4 KB · Visite: 8
  • IMG_6069.jpeg
    IMG_6069.jpeg
    179,9 KB · Visite: 8
Ultima modifica:

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Questi sono i cavi disponibili dal connettore B della mia auto
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    176 KB · Visite: 5

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Scusami ma il tuo schizzo mi confonde.
Il connettore maschio B della tua auto, guardandolo frontalmente, dovrebbe essere specchiato

connettore B.jpg


o no?
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Il mio disegno è giusto, ho fatto il disegno a posta e ti assicuro che e così, probabilmente i vs schemi sono diversi mi baso anche su quello che vedo e mi oriento con i pin grandi
Quello che hai postato tu e a specchio ma è sempre lo stesso connettore non è maschio e femmina non si possono incastrare tra di loro per quello risulta uguale!
 

Allegati

  • IMG_6068.jpeg
    IMG_6068.jpeg
    186,1 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Pin 25 maschio colore grigio (dove non c’è collegato nessun cavo dietro) e l’altro bianco al pin che non serve se al grigio non c’è collegato un cavo giusto?
Ma la cosa strana e quando io faccio il ponte con lo spillo e il cavo Key 1 sul 25 B dove in teoria non c’è collegato niente… in teoria..ma secondo il mio ragionamento c’è un ritorno di corrente sul cavo grigio del connettore bianco 3 foto ..può essere??? È tutto strano
 

Allegati

  • IMG_5875.jpeg
    IMG_5875.jpeg
    142 KB · Visite: 2
  • IMG_6023.jpeg
    IMG_6023.jpeg
    109,8 KB · Visite: 2
  • IMG_6071.jpeg
    IMG_6071.jpeg
    153,6 KB · Visite: 2

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019

Allegati

  • IMG_5875.jpeg
    IMG_5875.jpeg
    142 KB · Visite: 1
  • IMG_6072.jpeg
    IMG_6072.jpeg
    835,6 KB · Visite: 1

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Ho messo queste due foto per vedere di capirci qualcosa insieme a voi .
Gli schemi sono diversi dal mio connettore B ,
Magari le radio montate sono leggermente diverse o ci sono opzioni sui vari modelli in base all’allestimento..
poi è veramente difficile trovare qualcosa in rete riguardo gli schemi (a parte quelli su questo forum)
 

Allegati

  • IMG_6075.jpeg
    IMG_6075.jpeg
    168,6 KB · Visite: 3
  • IMG_6074.jpeg
    IMG_6074.jpeg
    153,2 KB · Visite: 3

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
L'unica cosa da fare é ritornare a quanto ti avevo alcuni messaggi addietro,
Tu non hai fisicamente il +12 della retro che entra nel connettore originale B25 perché l'impianto originale gestisce questi segnali tramite la rete can-bus dell'auto.
I sistemi aftermarket invece necessitano di questo input +12 per sapere quanto la retro é accesa.

Dalla scatola fusibili che hai in abitacolo trova la linea della retromarcia e falla arrivare al B25 nel connettore femmina di interfaccia e prova con tutto acceso e retro accesa e retro spenta.

Se così non funziona io mi arrendo

Ah, aggiungo, tutto questo a tuo rischio e pericolo perché se la radio multimedia dovesse fare fumata bianca, non mi venire a cercare :)
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Io posso anche provare come dici te , il problema è che al B25 cablaggio della radio c’è già corrente!! Non so come ma c’è già corrente, il filo grigio e al B25 e quando ho fatto contatto con il key1 visualizzava la retrocamera anche se non inserita..rimaneva fissa!!

Per cui se aggiungo altra corrente sicuramente va in corto qualcosa!!o no?
 

Allegati

  • IMG_6071.jpeg
    IMG_6071.jpeg
    153,6 KB · Visite: 2

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Non so se riuscite a vedere questo video
Non capisco la lingua.. ma attaccato al jack giallo c’è un cavo grosso che non ho idea di cosa sia!!
La radio aftermarket è diversa dalla mia ma non penso cambi qualcosa
 

Allegati

  • IMG_6076.jpeg
    IMG_6076.jpeg
    107,3 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Io posso anche provare come dici te , il problema è che al B25 cablaggio della radio c’è già corrente!! Non so come ma c’è già corrente, il filo grigio e al B25 e quando ho fatto contatto con il key1 visualizzava la retrocamera anche se non inserita..rimaneva fissa!!

Per cui se aggiungo altra corrente sicuramente va in corto qualcosa!!o no?
Byzaki dai per scontato delle situazioni dove per tua stessa ammissione non ci capisci nulla e non riesci neanche a verificare con un tester.

Come fai a dire che pin B25 nell'adattatore femmina é alimentato?

E' molto più probabile che il Key1 invece butti fuori un segnale (non necessariamente 12V) e che questo segnale sia sufficiente a far commutare la videata del sistema multimediale sulla vista della retrocamera.
Io penso che attualmente la retrocamera sia alimentata e il suo segnale video arrivi al multimedia.
Manca solo al sistema multimediale la informazione retromarcia attiva.
Nel sistema aftermarket che hai acquistato questa informazione si ottiene facendo entrare nel multimedia (B25) il segnale +12 della luce di retromarcia.
Ma anche qualsiasi altro segnale in corrente continua positivo può far attivare la commutazione e confondere le cose.

Con il tester settato per corrente DC e una scala da 20V dovresti provare con auto accesa a posizionare il puntalino rosso del tester su key1 e il puntalino nero su una massa, per esempio filo 1 nero (ground - GND) del connettore 16 pin del nuovo multimedia e verificare.
Ovviamente tutti i connettori devono essere collegati con auto accesa e multimedia acceso
Credo che leggerai un qualche voltaggio.
Poi puntalino nero nella stessa posizione e rosso dentro al pin B25 del connettore adattatore femmina, e credo che non dovresti trovare nulla.
Se é tutto confermato procedi come da messaggio 75 qui sopra
 

BYZAKI

Utente
Registrato
28 Nov 2023
Messaggi
53
Punteggio reazioni
10
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tucson Xtech 1.6 115cv
Anno
2019
Si ..non ne capisco nulla e non so come usare il tester , ma non do per scontato niente..faccio dei ragionamenti , mi vengono dei dubbi e penso sia normale ..infatti chiedo aiuto..e faccio supposizioni quello che dico e scrivo sicuramente non è legge visto che non ne capisco molto di elettronica .
Il pin 25 B del connettore della radio nuova magari viene alimentato dal canbus con il filo grigio ( da il connettore bianco della radio aftermarket il filo grigio arriva al canbus magari è un ritorno di corrente ) boh che ne so ,magari non è così ed è come dici te .

Appena possibile proverò con il tester e le tue indicazioni di come fare mi saranno sicuramente utili infatti ti ringrazio molto per info.
Ti chiedo solo se devo provare per forza con il connettore a 16 pin collegato alla radio o se posso collegare solo i connettori della mia auto al connettore bianco e poi provare dalle uscite del connettore a 16 pin? Per capirci dal davanti del connettore a 16 pin
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Deve essere tutto collegato altrimenti il filo che va dal connettore 16 pin all'adattatore B25 rimano un semplice filo elettrico collegato al nulla e non potrà dare nessuna indicazione.
Lo stesso vale per il Key1 e Key2 che vanno dal 16 pin a niente. Se scolleghi il 16 pin dal sistema multimedia sono solo 2 pezzi di filo elettrico.
 
Alto Basso