Tempi di consegna tucson 2019 48v

Rexpo

Utente Ben Noto
Registrato
7 Nov 2015
Messaggi
1.615
Punteggio reazioni
1.067
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDi 185CV 4WD A/T Xpossible - Micron Grey - Pelle nera - Full Pack - 05/2016
E' una situazione completamente nuova e mai accaduta, di conseguenza non esistono precedenti. Difficile dare una risposta certa, dipende da troppi fattori. Non credo che il concessionario possa pretendere una penale e nello stesso tempo difficilmente l'acquirente potrà riavere indietro le somme anticipate come prenotazione. Preciso che non sono un legale ne un giudice ma in questi casi si cerca bilanciare il danno.
Al momento credo che nessuno ti possa rispondere...
 

Fritz 1966

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
31
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48V 2Wd 136Cv DCT Xprime N line
E' una situazione completamente nuova e mai accaduta, di conseguenza non esistono precedenti. Difficile dare una risposta certa, dipende da troppi fattori. Non credo che il concessionario possa pretendere una penale e nello stesso tempo difficilmente l'acquirente potrà riavere indietro le somme anticipate come prenotazione. Preciso che non sono un legale ne un giudice ma in questi casi si cerca bilanciare il danno.
Al momento credo che nessuno ti possa rispondere...
Grazie a tutti, sicuramente arriveremo ad un accordo comune.
 

Antonio123456

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 136 CV 48 v cambio utomatico
Buongiorno qualcuno sa quando aprono le concessionarie?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno qualcuno sa quando aprono le concessionarie?

La fase 2, dal 4 maggio, prevede che riprendano le attività delle imprese dell'automotive.
Sulle concessionarie non mi sembrano ci siano riferimenti specifici, ma potrebbero essere associate allo stesso settore.
 

Antonio123456

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 136 CV 48 v cambio utomatico
Buongiorno ragazzi oggi ricevo un email dalla concessionaria e come già immaginavo la scusa e stata il covid-19 mi dice che la macchina arriva il mese prossimo giugno ma non una data precisa sto aspettando da novembre stavo pensando di disdire il contratto qualcuno ne forum sa se si può fare grazie in anticipo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno ragazzi oggi ricevo un email dalla concessionaria e come già immaginavo la scusa e stata il covid-19 mi dice che la macchina arriva il mese prossimo giugno ma non una data precisa sto aspettando da novembre stavo pensando di disdire il contratto qualcuno ne forum sa se si può fare grazie in anticipo.

Capisco il fastidio di sapere che la consegna è in ritardo, ma chiamare "scusa" un'epidemia che ha bloccato il mondo...

Ad ogni modo, il contratto lo puoi disdire se dalla data di consegna prevista riportata sul contratto (è espressa, vero?) è passato anche il tempo di tolleranza (ho un vago ricordo che sia 2 mesi, ma non ne sono sicuro, sul contratto comunque è scritto).
Va da sè che la situazione generata dalla pandemia ha un peso non indifferente ed è possibile se non probabile che in questa situazione il tempo di tolleranza si allunghi di conseguenza.

Un'ultima considerazione.
Una volta disdetto il contratto che fai?
Nel senso, o l'auto non ti serve oppure sceglierai un'alternativa.
Nel secondo caso o punti ad una pronta consegna oppure è probabile che anche le altre case avranno dei tempi lunghi dovuti alla situazione mondiale.
 

Antonio123456

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 136 CV 48 v cambio utomatico
Sul contratto non c'è specificata una data di consegna quando la prenotai il venditore mi disse che entro febbraio arrivava, ho trovato una pronta consegna da un altro concessionario.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.601
Punteggio reazioni
12.496
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Sul contratto non c'è specificata una data di consegna quando la prenotai il venditore mi disse che entro febbraio arrivava, ho trovato una pronta consegna da un altro concessionario.

Bisogna sempre farsi mettere una data di consegna prevista sul contratto, verba volant scripta manent...

Comunque cercando in internet trovo:

"Quando si acquista un’autovettura, il venditore deve indicare nel contratto una data precisa per la consegna del bene al cliente.
In mancanza di questa indicazione, è applicabile l’art. 61 del Codice del Consumo, secondo cui, innanzitutto, il venditore è obbligato a consegnare il bene al consumatore senza ritardo ingiustificato e al più tardi entro trenta giorni dalla data di conclusione del contratto."

Mi par di capire che se non ha indicato una data e sono passati 30 giorni dalla firma del contratto, puoi chiedere la rescissione.
 

Antonio123456

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 136 CV 48 v cambio utomatico
Grazie delle informazioni adesso vediamo cosa mi dice...
 

Fritz 1966

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
31
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48V 2Wd 136Cv DCT Xprime N line
Tienici informato perché sono nella tua stessa situazione.
Thanks
 

Fritz 1966

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
31
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48V 2Wd 136Cv DCT Xprime N line
Comunque se non erro, si può recedere con richiesta del doppio della caparra, superato 30 giorni dalla data scritta della consegna pattuita in calce.
In ogni caso credo che la miglior cosa, sia accordarsi con il conce e non arrivare a dovere recedere dall'acquisto causa inadempienza di consegna e applicare
l'articolo. 1385 cod. civile.
 

Enrico-de

Nuovo utente
Registrato
12 Gen 2020
Messaggi
18
Punteggio reazioni
12
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Tucson 1600 mild hybrid
Ciao a tutte le persone con pazienza,
volevo solo tenervi aggiornati...
Spero passi velocemente anche Maggio
Ho sentito il mio concessionario e mi ha confermato che l auto è stata prodotta e venerdì mi sa dire qualcosa sulla consegna
 

Fritz 1966

Nuovo utente
Registrato
18 Gen 2020
Messaggi
31
Punteggio reazioni
19
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 CRDi 48V 2Wd 136Cv DCT Xprime N line
A me è stata confermata la consegna a Maggio... Finalmente
 

LeleZac1976

Utente
Registrato
5 Apr 2017
Messaggi
75
Punteggio reazioni
51
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Kona Hybrid Xclass
Anno
2023
Venerdì ho sentito il concessionario.
Domani finalmente dopo 8 mesi è prevista la consegna della mia auto. Speriamo in un paio di giorni di averla
 

MyOlivina

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2020
Messaggi
8
Punteggio reazioni
4
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.6 crdi 136cv Mild Hibrid Exellence
Beati voi...
 

Antonio123456

Nuovo utente
Registrato
29 Nov 2019
Messaggi
18
Punteggio reazioni
10
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 136 CV 48 v cambio utomatico
Buon giorno a me mi hanno detto che la consegna e slittata a giugno staremo a vedere cosa si inventa se non arriva
 
Alto Basso