• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

[1.2 MPI 84 CV] Consumi

roby2987

Utente
Registrato
24 Gen 2016
Messaggi
58
Punteggio reazioni
43
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina 84CV Classic + Advanced Pack Plus, Mandarin Orange.

Genjuro

Nuovo utente
Registrato
14 Apr 2015
Messaggi
44
Punteggio reazioni
58
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 84 CV 5 porte Comfort-LOGIN
io con la 1.2 84 ho una media di 6.7 l/100km ma giro molto in città, per scendere intorno ai 5 bisogna andare di quinta a 100km/h seguendo le indicazioni del computer di bordo, il problema è che il motore sotto i 3.5 è molto pigro e porta a tirare di più la quarta aumentando i consumi. secondo me con una rimappatura si sistemerebbero sia i consumi che la ripresa.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
io con la 1.2 84 ho una media di 6.7 l/100km ma giro molto in città, per scendere intorno ai 5 bisogna andare di quinta a 100km/h seguendo le indicazioni del computer di bordo, il problema è che il motore sotto i 3.5 è molto pigro e porta a tirare di più la quarta aumentando i consumi. secondo me con una rimappatura si sistemerebbero sia i consumi che la ripresa.
a rimappare un aspirato non cavi un ragno dal buco... l'essere vuoto ai bassi regimi è una caratteristica presente in quasi la totalità dei motori di piccola cilindrata non sovralimentati i quali, a mo' di coperta corta, per avere una buona potenza di picco pagano giocoforza la scarsa coppia (e potenza) in basso; il 1,4 è decisamente migliore sotto questo punto di vista, anche i consumi praticamente si equivalgono con il 1,2.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
aggiorniamo un po` , dopo che si e` azzerato il cdb, ho percorso 75 km alla media di 38h con questo risultato:cool:CAM00362.jpg
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
a 38 di media oraria di extra c'e` poco
 

Cristina

Utente
Registrato
30 Lug 2015
Messaggi
163
Punteggio reazioni
257
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
I20 1.2 84cv style bianca con premiun pack
Oggi abbiamo fatto il pieno, poco più di 48litri. La macchina segnava riserva piena, il conto alla rovescia era finito e segnava ------.
Con un pieno abbiamo percorso 859km. Ora il display segna 912 km di autonomia.
Il consumo medio confermo sia rimasto stabile sul 5.1.
Noi siamo soddisfatti, facciamo tra i 17/18 km al litro. Dato che ormai il ns contachilometri punta verso i 23000 prendo questi dati come consumi definitivi per noi. A ogni pieno i dati cambiano di poco.
 

Allegati

  • WP_20161012_16_18_43_Pro.jpg
    WP_20161012_16_18_43_Pro.jpg
    80,3 KB · Visite: 10
  • WP_20161012_16_18_57_Pro.jpg
    WP_20161012_16_18_57_Pro.jpg
    105 KB · Visite: 9
  • WP_20161012_16_22_58_Pro.jpg
    WP_20161012_16_22_58_Pro.jpg
    126,4 KB · Visite: 9
Ultima modifica:

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
Concordo, io poco più di 25 mila è tranne quando spingo, siamo sui 17 km/l, è cmq mai sotto i 15, neanche se esagero spesso, e per esagerare intendo a 170 in autostrada.
 

MirkoJoshua

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2016
Messaggi
10
Punteggio reazioni
6
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
I20 1.2 (84Cv) Comfort + Login
Per ora il CDB segna un consumo medio di 5.4 con una velocità media di circa 40 Km/h, 400 Km percorsi dall'ultimo pieno e una tacca sopra la metà del serbatoio (l'auto ha circa 2300 km).
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
I miei consumi sono sensibilmente più alti dei vostri, sono a 15mila chilometri, però faccio al 90% città, e qui a Caserta c'è sempre traffico, siamo sui 10 chilometri a litro.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
I miei consumi sono sensibilmente più alti dei vostri, sono a 15mila chilometri, però faccio al 90% città, e qui a Caserta c'è sempre traffico, siamo sui 10 chilometri a litro.
ellapeppa ! Così alti ? Io in vacanza a Malta ho noleggiato una i20 1200 e mi meravigliavo perché (su quelle strade e con una guida non proprio attenta....) consumavo oltre 8 litri/100 km ! 10 mi pare davvero eccessivo.... piede pesante ?
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
ellapeppa ! Così alti ? Io in vacanza a Malta ho noleggiato una i20 1200 e mi meravigliavo perché (su quelle strade e con una guida non proprio attenta....) consumavo oltre 8 litri/100 km ! 10 mi pare davvero eccessivo.... piede pesante ?
No, ti ripeto qui da me è pieno di traffico, nelle ore di punta si va a passo d'uomo, al massimo riesco a mettere la seconda è non supero i 30 orari. Comunque sono stata precisa, ho fatto calcolo da pieno a pieno, anche perché il computer di bordo non mi sembra preciso, e un po che non lo azzero e mi porta sempre 6.4 l per 100, però nei fatti consuma sempr di più e appunto in città massimo 11 a litro.
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
No, ti ripeto qui da me è pieno di traffico, nelle ore di punta si va a passo d'uomo, al massimo riesco a mettere la seconda è non supero i 30 orari. Comunque sono stata precisa, ho fatto calcolo da pieno a pieno, anche perché il computer di bordo non mi sembra preciso, e un po che non lo azzero e mi porta sempre 6.4 l per 100, però nei fatti consuma sempr di più e appunto in città massimo 11 a litro.
sappi che il comp. di Bordo al contrario è sempre piuttosto preciso Probabilmente sei tu che fai il calcolo in modo non corretto: fai il pieno fermandoti al primo max secondo scatto della pistola, azzera il parziale e dopo aver fatto almeno 200 km rifai il pieno (possibilmente allo stesso distributore e alla stessa pompa) anche questa volta fermandoti al primo max secondo scatto, e poi dividi i km percorsi per i litri immessi e vedrai che il risultato non si discosterà più di tanto dai 15,6 Km/litro ovvero 6,4 Litri/100 km.
Per tua informazione sappi che se continui ad immettere benzina dopo il primo scatto riesci a farci entrare (lentamente altrimenti continua a scattare) oltre 11 litri ulteriori !!!
Provato personalmente sul 1.4 benza.
 

Rosai20

Nuovo utente
Registrato
13 Ott 2016
Messaggi
24
Punteggio reazioni
6
Provincia
Caserta CE
Auto ed Allestimento
I20 confort 1.2 84cv
sappi che il comp. di Bordo al contrario è sempre piuttosto preciso Probabilmente sei tu che fai il calcolo in modo non corretto: fai il pieno fermandoti al primo max secondo scatto della pistola, azzera il parziale e dopo aver fatto almeno 200 km rifai il pieno (possibilmente allo stesso distributore e alla stessa pompa) anche questa volta fermandoti al primo max secondo scatto, e poi dividi i km percorsi per i litri immessi e vedrai che il risultato non si discosterà più di tanto dai 15,6 Km/litro ovvero 6,4 Litri/100 km.
Per tua informazione sappi che se continui ad immettere benzina dopo il primo scatto riesci a farci entrare (lentamente altrimenti continua a scattare) oltre 11 litri ulteriori !!!
Provato personalmente sul 1.4 benza.
Ho già provato purtroppo, se faccio autostrada o extra urbano, come media mi porta 6.4, se poi cancello e torno in città al mio percorso abituale di media porta sempre 7.8/8 litri per 100 chilometri. Poi ho notato, se faccio un viaggio ad esempio di 150 chilometri in autostrada come media sono sui 16 km a litro, poi però quando torno in città la media rimane sempre quella, devo resettarlo ogni volta?
 

albert_one

Utente Ben Noto
Registrato
2 Mag 2015
Messaggi
1.576
Punteggio reazioni
2.410
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
i20 1,4 benzina (versione Vertex, una Style full optionals per la Svizzera)
Ho già provato purtroppo, se faccio autostrada o extra urbano, come media mi porta 6.4, se poi cancello e torno in città al mio percorso abituale di media porta sempre 7.8/8 litri per 100 chilometri. Poi ho notato, se faccio un viaggio ad esempio di 150 chilometri in autostrada come media sono sui 16 km a litro, poi però quando torno in città la media rimane sempre quella, devo resettarlo ogni volta?
tu resetta ad ogni pieno, la media che riporta il display è più o meno quella giusta in quanto sgarra In più di massimo il 3-4%, nel senso che se ti segna ad esempio 6,4 stai tranquilla che l'effettivo è 6,6 -6,7 massimo.
Attenzione che mi riferisco al consumo medio e non a quello istantaneo perciò se tu resetti ogni volta che cambi percorso da extraurbano ad urbano finisci per falsare i risultati, quindi come ti ho già detto azzera solo ad ogni pieno e circola come fai abitualmente: se ovviamente nell'ambito di un pieno fai più città, la media finale sarà di sicuro più elevata di un'altra occasione durante la quale avrai fatto magari più extraurbano.
In fin dei conti quello che è importante è la media dei consumi; per informazione sappi che mia moglie con il 1,4 su percorsi collinari anche di un certo impegno ma poco traffico non supera mai i 6,5 litri; le volte che fa più extraurbano scende addirittura a 5,6 -5,7; è capitato solo un paio di volte di fare molta città con gran traffico e in quelle occasioni la media si è avvicinata ai 7 litri senza peraltro mai superarli. Per essere sicura sul consumo fai come ti ho già scritto; pieno fino al primo/secondo scatto, azzera il parziale, percorri almeno 200 km (di più è anche meglio), rifai il pieno allo stesso posto fermandoti sempre al primo/scatto, dividi i km che hai fatto per i litri che hai immesso e, se fai tutto correttamente avrai una media di consumi assolutamente reale ed effettiva.
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
umm! se non si puo` fare almeno 5km a 50h, non penso si possa pretendere molto. per evitare questo tipo di consumi uso lo scooter, mi rendo conto che non tutti hanno questa possibilita`:confused:
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
umm! se non si puo` fare almeno 5km a 50h, non penso si possa pretendere molto. per evitare questo tipo di consumi uso lo scooter, mi rendo conto che non tutti hanno questa possibilita`:confused:
Non so neanche andare in bicicletta.... Sssh :D
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.144
Punteggio reazioni
7.535
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016

pagliatek

Utente noto
Registrato
3 Lug 2015
Messaggi
319
Punteggio reazioni
398
Provincia
Reggio-Cal. RC
Auto ed Allestimento
I20 login
ragazzi, da qualche settimana km su km, molta autostrada spesso molto oltre il limite, ( 160/180 per capirci) ferma su 6.7 Lx100km.
 
Alto Basso