1.6 ibrida o non ibrida?

Pragma

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
14
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136cv 48V Excellence
Ciao a tutti,

sto per acquistare una Tucson 1.6 CRDi 136 cv. Da un paio di giorni nel listino è comparsa anche la versione mild hybrid 48V. La differenza di prezzo è di 1300 euro.

Secondo voi ha senso prenderla oppure si tratta di una spesa inutile?
Qualcuno di voi ha il mild hybrid 2.0 e può condividere l'esperienza?
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Si si come motore è innovativo, anche i consumi migliorano e con l'aiuto del sistema elettrico nelle ripartenze da fermo si muove con più leggerezza (certo bisogna sfruttarla in città).
Ma non mi sembra che possa giovare dei benefici concessi alle auto cosiddette full hibrid, cioè quelle che possono muoversi a zero emissioni, parlo di esenzione bollo, parcheggi gratis e non so che altro.
Altri amici del forum sapranno sicuramente aggiungere altro....
 

Pragma

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
14
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136cv 48V Excellence
Quello che spero è che il 48V aiuti ad eliminare quel ritardo nella risposta dell'acceleratore di cui si parla in giro (e che in effetti ho notato durante la prova su strada del 136cv normale)...

A quanto ho capito la riduzione dei consumi non è sufficiente per compensare la differenza di prezzo in un arco temporale decente. Ma forse fra i consumi migliorati, qualche cv in più a basso regime e un po' di emissioni in meno l'acquisto potrebbe avere un suo perchè...

Sarei molto curioso di sentire l'opinione di qualcuno che ce l'ha... si rompe? dà problemi? è pesante? ha qualche svantaggio non ovvio?
 
M

Mass

Sarei molto curioso di sentire l'opinione di qualcuno che ce l'ha... si rompe? dà problemi? è pesante? ha qualche svantaggio non ovvio?

Mi pare che solo un utente abbia la 2.0 mild hybrid.
La 1.6 ovviamente nessuno.
Si rompe?
Chi lo sa... di sicuro le probabilità di rottura sono direttamente proporzionali alla quantità di "complicanze" che una vettura ha.
Da problemi?
Idem come sopra
:)

Sulla pesantezza, ci sono i dati tecnici che si possono consultare.
Altri svantaggi possibili non mi vengono in mente
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club e buona scelta
 

Pragma

Nuovo utente
Registrato
30 Mar 2019
Messaggi
7
Punteggio reazioni
14
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136cv 48V Excellence
Bon, mi sono armato di spirito d'avventura e l'ho ordinata con il mild hybrid.
Vedremo (fra un paio di mesi) :)
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Bon, mi sono armato di spirito d'avventura e l'ho ordinata con il mild hybrid.
Vedremo (fra un paio di mesi) :)
Complimenti per la scelta!!!
Quanto meno hai chiesto valutazioni, opinioni e suggerimenti. Ci hai ragionato sopra e hai scelto.
Cavolo, qui c è gente che dopo 50 pagine di post ancora rimane indeciso!!!
Well done!
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Secondo me il gioco non vale la candela, però rispetto la tua scelta :)
Attendiamo opinioni, recensioni, ecc... ;)

Guarda che non è una scelta, chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione...
 
M

Mass

Guarda che non è una scelta, chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione...

A vedere il listino mi pare che sia la 115 cv manuale 2wd che la 136 cv manuale 2wd esistano sia in versione "normale" che in versione mild hybrid.

Non si ha scelta sulle versioni 4wd e/o automatiche
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
A vedere il listino mi pare che sia la 115 cv manuale 2wd che la 136 cv manuale 2wd esistano sia in versione "normale" che in versione mild hybrid.

Non si ha scelta sulle versioni 4wd e/o automatiche
È appunto, le uniche che abbiano un senso su un SUV
 
M

Mass

È appunto, le uniche che abbiano un senso su un SUV

Questa è la tua opinione, ma comunque i 1.6 crdi "semplici" sulla Tucson sono disponibili.
Dire che sono fuori produzione e che si possono ordinare solo mild hybrid è una informazione non-vera
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Questa è la tua opinione, ma comunque i 1.6 crdi "semplici" sulla Tucson sono disponibili.
Dire che sono fuori produzione e che si possono ordinare solo mild hybrid è una informazione non-vera
:)
Diciamo che sei stato più preciso ma dire che non è vera è sbagliato, perché tutte le unità più interessanti sono solo mild hybrid
 
M

Mass

Diciamo che sei stato più preciso ma dire che non è vera è sbagliato, perché tutte le unità più interessanti sono solo mild hybrid

Perdonami, non voglio fare polemica, ma incollo ciò che hai scritto

chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione

Queste sono semplicemente affermazioni non vere
:)
Tant'è che nel dubbio sono andato a controllare il listino.
Siccome il thread parla di dubbi fra ibrida e non-ibrida, credo sia doveroso dire correttamente cosa offre il mercato.
Poi è ovvio che ognuno ha le proprie opinioni e fa le proprie soggettive valutazioni
:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.593
Punteggio reazioni
12.488
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Guarda che non è una scelta, chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione...

A vedere il listino mi pare che sia la 115 cv manuale 2wd che la 136 cv manuale 2wd esistano sia in versione "normale" che in versione mild hybrid.

Non si ha scelta sulle versioni 4wd e/o automatiche

È appunto, le uniche che abbiano un senso su un SUV

@Bam Bam , visto che film simili qui dentro li ho già visti in passato, mi inserisco per evitare di rivedere anche gli stessi finali:rolleyes:.

Esistono dati oggettivi e poi ci sono inevitabilmente quelli soggettivi, altresì detti opinioni.

I dati oggettivi, nel caso specifico, dicono che per la Tucson 1.6 diesel si ha molta più scelta di combinazioni motore-cambio-trazione-allestimento se si prende con il nuovo sistema mild hybrid 48V.
Se invece si vuole optare per il solo motore termico (sempre 1.6) allora si può prendere solo 2WD e manuale.

Per cui dire che non si ha scelta ma "chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione" non é oggettivamente corretto.

Chiaramente poi si inseriscono le idee e le esigenze di ognuno di noi, giusto o sbagliate, strampalate o condivisibili, che ci guidano nella scelta della nostra auto.
Ma altri, per esigenze o idee diverse, possono fare una scelta diversa, altrettanto ragionata e sensata, anche quando si compera un SUV 2wd con cambio manuale.

Per cui ragioniamo e critichiamo senza problemi, educatamente e con rispetto, il nuovo listino (che obiettivamente si presta bene ad essere criticato:oops:) e scambiamoci ogni tipo di opinione sulle scelte che facciamo, senza però sminuire o etichettare come "senza senso" una scelta diversa dalla nostra.
;)
 
M

Mass

Questo Thread credo che potrà essere molto utile nei prossimi mesi, perché tutti coloro che decideranno di orientarsi verso l'acquisto di una Tucson 1.6 crdi 2wd con cambio manuale si troveranno di fronte alla scelta "ibrida o non ibrida" (anche se, ricordiamolo, non è una ibrida ma una mezza-ibrida).
La differenza di prezzo fra le due scelte non è nemmeno così elevata, ma i dubbi possono essere molti.
Secondo me la scelta pone più interrogativi di quanti non ne possa porre quella su un allestimento o su un Pack.
@Pragma ha deciso, ma altri potranno confrontarsi su potenziali pregi e difetti delle due motorizzazioni.
:)
 

Bam Bam

Utente bannato
Registrato
28 Mar 2019
Messaggi
170
Punteggio reazioni
36
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 185cv Xpossible
Messaggio sanzionato in ottemperanza all'articolo 5 del regolamento del Forum. Contestazione alla moderazione.
@Bam Bam , visto che film simili qui dentro li ho già visti in passato, mi inserisco per evitare di rivedere anche gli stessi finali:rolleyes:.

Esistono dati oggettivi e poi ci sono inevitabilmente quelli soggettivi, altresì detti opinioni.

I dati oggettivi, nel caso specifico, dicono che per la Tucson 1.6 diesel si ha molta più scelta di combinazioni motore-cambio-trazione-allestimento se si prende con il nuovo sistema mild hybrid 48V.
Se invece si vuole optare per il solo motore termico (sempre 1.6) allora si può prendere solo 2WD e manuale.

Per cui dire che non si ha scelta ma "chi vuole ordinare ora può ordinare solo mild hybrid in quanto i diesel semplici sono fuori produzione" non é oggettivamente corretto.

Chiaramente poi si inseriscono le idee e le esigenze di ognuno di noi, giusto o sbagliate, strampalate o condivisibili, che ci guidano nella scelta della nostra auto.
Ma altri, per esigenze o idee diverse, possono fare una scelta diversa, altrettanto ragionata e sensata, anche quando si compera un SUV 2wd con cambio manuale.

Per cui ragioniamo e critichiamo senza problemi, educatamente e con rispetto, il nuovo listino (che obiettivamente si presta bene ad essere criticato:oops:) e scambiamoci ogni tipo di opinione sulle scelte che facciamo, senza però sminuire o etichettare come "senza senso" una scelta diversa dalla nostra.
;)

Ah ok capito tutto, ti ha dato fastidio che ti ho anticipato sullo spiegare l’N line come pack piuttosto che come allestimento, visto che sei il mega direttore globale, che però si attiene agli articoletti dei giornali trovati on line, fatti in serie...
Detto ciò il concetto di quello che dicevo io era abbastanza chiaro e l ho spiegato, però oggettivamente se dobbiamo fare le pulci ad ogni cosa, è sbagliato dire che non ci sono più i 1.6 semplci, ci sono seppur limitati alla sola trazione ant. e cambio manuale
 

Alessandro Pisa

Utente noto
Registrato
6 Feb 2018
Messaggi
739
Punteggio reazioni
593
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT XPossible - Micron Grey e Cerchi 19"
@MacAnder Stai calmo, non lo bannare :rolleyes:

@Bam Bam abbassa i toni, anche perché hai oggettivamente torto. La tua affermazione è errata, poco da dire. Se tu avessi detto "Le versioni non ibride sono alquanto limitate", avresti invece detto il vero e non saresti stato offensivo nei confronti di nessuno....
 
Alto Basso