A quanti km la prima tiratina????

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Apro questo nuovo post più che altro per curiosità visto che oramai io la mia me la sono fatta a 250 km quindi se ho fatto qualche danno.... me lo tengo!!!
Piccola tiratina fino a 170 km/h all'incirca poco più di 3000 giri in sesta....
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
L'importante nei primi km è non dare forti strattoni in accelerazione o scalate tempestose (che ne so, 6a - 2a a 90 all'ora).

Se la porti gradatamente in velocità non succede nulla
 

grizzly

Utente
Registrato
19 Ott 2015
Messaggi
254
Punteggio reazioni
209
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 CRDI 136 CV Xpossible 4WD/AT
Nei primi km bisognerebbe variare i ritmi, senza portare il motore ai bassissimi giri e neppure agli altissimi regimi, almeno fino ai 1500 km del primo controllo.
I motori delle auto nuove sono già abbastanza rodati, quindi non bisogna aver paura di tirarli un po', senza però esagerare.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Permettetemi un breve OT.

Nel lontano 1983 ero in auto con un mio zio con l'Alfa 33 1.5 boxer nuova di pacca (avrà avuto 500 km), e per far sentire il rombo e la potenza del motore, volle fare una scalata 5a - 3a a 90 all'ora per fare un sorpasso :D. Fin qui niente di strano, solo che i cambi di allora non erano sincronizzati come quelli di adesso:rolleyes: , e invece di buttare dentro la 3a riuscì a buttare la... 1a...:eek:

Il rumore che fece il motore me lo ricordo ancora :confused: e chi ci seguiva poi chiese: ma come mai ad un certo punto è uscito fumo blu dalla marmitta?

Ecco, questo è un esempio di cosa non fare (non solo nei primi 1500km) :D

Per la cronaca con quell'auto fece 300000km senza problemi (eh, quando si fa bene il rodaggio...:))

Chiudo l'OT.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Apro questo nuovo post più che altro per curiosità visto che oramai io la mia me la sono fatta a 250 km quindi se ho fatto qualche danno.... me lo tengo!!!
Piccola tiratina fino a 170 km/h all'incirca poco più di 3000 giri in sesta....
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....

io ho 1 i20 ... ma cmq ho aspettato gli 800 km prima di dare 1 "Sgrullata" al motore.... approfittando di 1 viaggio di 1000 km ... 500 ad andare e 500 a tornare

in pratica dopo aver fatto altri 300 km a velocita' "normale" quindi a 1100 km e motore ben caldo per i km fatti.... ho approfittato di 1 sosta all'autogrill ... che annacquasse la media dei TUTOR (ero in autostrada) .. e ho portato l'auto a 180 kmh e passa, con tirate di marce che hanno portato il contagiri a toccare i 5000 ... se nn ricordo male... il tutto per pochi minuti ...

Cmq nemmeno tu hai fatto danni, soprattuto se sei arrviato a 170, con delle tirate progressive...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Praticamente sono arrivato quasi a fine corsa dell'acceleratore e poi ho notato che se avessi spinto ancora ci sarebbe stato uno scattino con un'ulteriore mini-corsa....

Anche la Tucson ha lo scatto nel pedale come la nostra i20...... :D

Noi i20isti ci siamo spaccati la testa per capire a cosa servisse, voi Tucsoniani avete già capito???????:D:D:D:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
@GIONNI123 : glielo diciamo che serve a disinserire il limitatore di velocità senza toccare i pulsanti, o li lasciamo bollire nel loro brodo????:D:D:D
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
@GIONNI123 : glielo diciamo che serve a disinserire il limitatore di velocità senza toccare i pulsanti, o li lasciamo bollire nel loro brodo????:D:D:D
Ma che davvero?? Quindi quell'ulteriore piccola corsa serve solo a disinserire il limitatore?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma che davvero?? Quindi quell'ulteriore piccola corsa serve solo a disinserire il limitatore?

Yes.
Sulla i20 my2015, col limitatore inserito, se arrivi a oltrepassare lo scatto del pedale (perchè, evidentemente, hai bisogno di oltrepassare la velocità da te prestabilità come limite) il limitatore si disinserisce e suona un cicalino.

Ovviamente, sul manuale di uso e manutenzione, non c'è traccia di questa utile "feature" e noi i20isti della prima ora ci siamo spaccati la testa per mesi, per capire a cosa servisse quello che abbiamo battezzato "doppio pedale".....;);););)

Col limitatore disinserito, lo "scatto" invece, non serve assolutamente a niente. Non si attiva alcuna "riserva di potenza" o overboost nel caso dei motori sovralimentati...:(:(:(
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Yes.
Sulla i20 my2015, col limitatore inserito, se arrivi a oltrepassare lo scatto del pedale (perchè, evidentemente, hai bisogno di oltrepassare la velocità da te prestabilità come limite) il limitatore si disinserisce e suona un cicalino.

Ovviamente, sul manuale di uso e manutenzione, non c'è traccia di questa utile "feature" e noi i20isti della prima ora ci siamo spaccati la testa per mesi, per capire a cosa servisse quello che abbiamo battezzato "doppio pedale".....;);););)
Grandeeee!! Buono a sapersi.... E grazie!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Grandeeee!! Buono a sapersi.... E grazie!

Prego!!! Se non ci si aiuta tra di noi....

Ho il sospetto che anche il manuale della nuova Tucson sia stato scritto e tradotto come quello della nuova i20.

Cioè alla fallo di canide.....:D:D:D
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Prego!!! Se non ci si aiuta tra di noi....

Ho il sospetto che anche il manuale della nuova Tucson sia stato scritto e tradotto come quello della nuova i20.

Cioè alla fallo di canide.....:D:D:D

È già ;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Il giorno dopo che l'ho ritirata............:p a 650km
credo che possa dare ancora di piu arrivando hai 4/5000 km......:rolleyes::rolleyes:
upload_2016-2-9_8-39-13.jpeg
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ma a quella velocità mi sembra di vedere che l'istantaneo ti segna circa 9 litri per cento km. non male direi!
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Ciao si 9 al litro ho tirato per 3/4 minuti almeno cosi e finoto anche l'odore di bruciato che si sentiva ogni volta che ti fermavi, deve avere eliminato tutta la cera che era sul motore:p
Infatti da allora non ho piu sentito l'odore di bruciato..:rolleyes:
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ehm... la prossima volta però magari nascondi il limite di velocità riportato sul display dell'auto...;)
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
In Germania non c'è limite:rolleyes: evidentemente transitavo in un tratto con il limite ma non lo avevo notato ;) per questa volta i tedeschi non mi hanno visto ...Forse :D
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.501
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In Germania non c'è limite:rolleyes: evidentemente transitavo in un tratto con il limite ma non lo avevo notato ;) per questa volta i tedeschi non mi hanno visto ...Forse :D

saresti un buon politico (italiano) :)
 

airig

Utente noto
Registrato
15 Nov 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
98
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson NX4 1600 150Hp 48V White
Certamente migliore di quelli che sono al governo adesso:(
 
Alto Basso