• Usate sempre una password efficace o gli spammer possono bucarvi l'account!

A quanti km la prima tiratina????

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
saresti un buon politico (italiano) :)
Fosse stato un politico (italiano) avrebbe dato la colpa a qualcun altro...!!!:D

Per tornare in topic, mi associo a quanto detto da @grizzly al messaggio #3. Fin da subito variare spesso il numero di giri, senza forzare allunghi ne riprese dal basso e piano piano forzare sempre di più (concordo attorno ai 1.500 km) Certo, questo contrasta in pieno con quanto suggerito dall'indicatore di cambiata... ed anche con un'utilizzo volto al risparmio... ma è necessario per "sciogliere" il propulsore.:)
Comunque i motori sono già belli "pronti all'uso", per cui secondo me l'importante è solo non farli "addormentare" troppo tenendoli al medesimo regime in ogni marcia!!!
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
Fosse stato un politico (italiano) avrebbe dato la colpa a qualcun altro...!!!:D

Per tornare in topic, mi associo a quanto detto da @grizzly al messaggio #3. Fin da subito variare spesso il numero di giri, senza forzare allunghi ne riprese dal basso e piano piano forzare sempre di più (concordo attorno ai 1.500 km) Certo, questo contrasta in pieno con quanto suggerito dall'indicatore di cambiata... ed anche con un'utilizzo volto al risparmio... ma è necessario per "sciogliere" il propulsore.:)
Comunque i motori sono già belli "pronti all'uso", per cui secondo me l'importante è solo non farli "addormentare" troppo tenendoli al medesimo regime in ogni marcia!!!
Se ho ben capito, intorno ai 1500 km si può cominciare a tirare un po' le marcie basse!!!
Io finora solo qualche allungo in sesta ed ho appena superato i 1000 km.
 

alex torino

Utente
Registrato
4 Dic 2015
Messaggi
73
Punteggio reazioni
27
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
tucson 1.7 xp 115cv white sand
bene, sono intorno ai 1500 km anche io e per adesso NO guida sportiva!!
quindi uscito dal lavoro posso divertirmi un po?

si..,mi avete convinto! :D
 

happyfish

Utente noto
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
380
Punteggio reazioni
145
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i40 1.7 dct 141cv Business
io non faccio testo , ormai è anni che ho vetture aziendali ma di solito faccio il test della velocità max al primo viaggio in autostrada ( ovviamente traffico permettendo ).... di solito sono da 10 km a 500km... non di più!

p.s. mai avuto problemi di motore ( fatto scongiuri in questo preciso momento )
 

Luca70

Utente
Registrato
1 Nov 2015
Messaggi
88
Punteggio reazioni
28
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi Xpossible
:p:p
io non faccio testo , ormai è anni che ho vetture aziendali ma di solito faccio il test della velocità max al primo viaggio in autostrada ( ovviamente traffico permettendo ).... di solito sono da 10 km a 500km... non di più!

p.s. mai avuto problemi di motore ( fatto scongiuri in questo preciso momento )
Che pacchia!! Ti credo... Se spacchi qualcosa te la cambiano al volo :p:p
 

Cicarello74

Nuovo utente
Registrato
9 Feb 2016
Messaggi
5
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Crdi Xpossible + Xpack -Thunder Grey
Salve sono un nuovo iscritto, seguo questo forum da un po di tempo e in attesa che arrivi la mia nuova Tucson (consegna stimata verso fine mese) chiedo a chi è gia possessore o agli esperti ome fare un rodaggio ottimale dell’auto?
Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.032
Punteggio reazioni
7.484
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao. non credo di essere un buon rodatore, segui le istuzioni da libretto. l'importante che non la strapazzi appena accesa, tipo "sono in ritardo" , aspetta che le temperature siano ok ( liquidi motore) e quida normale.
sia auto che moto, piu` di tanto non ci do` peso al rodaggio. l' importante sono i primi 1000/1500 e poi da calda vai tranquillo.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Per le auto di ultima generazione, grazie al miglioramento delle tecniche produttive dei motori, questi problemi in parte si sono ridimensionati.
Erroneamente molti ritengono che il rodaggio sia inutile in quanto effettuato in fase di collaudo sul banco (cosi' dicono, IMHO difficile da credere).
Comunque anche se cosi' fosse, tutte le parti della trasmissione non sono ancora state rodate e quindi è indicato, almeno per i primi 1500/3000 KM, mantenere uno stile di guida non aggressivo cercando di non esagerare con l'acceleratore.
Guidare a diversi regimi per fare lavorare il cambio e per ultimo sostituire olio e filtro motore dopo I primi 1000 KM (non so Hyundai cosa raccomanda).
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.610
Punteggio reazioni
12.503
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per le auto di ultima generazione, grazie al miglioramento delle tecniche produttive dei motori, questi problemi in parte si sono ridimensionati.
Erroneamente molti ritengono che il rodaggio sia inutile in quanto effettuato in fase di collaudo sul banco (cosi' dicono, IMHO difficile da credere).
Comunque anche se cosi' fosse, tutte le parti della trasmissione non sono ancora state rodate e quindi è indicato, almeno per i primi 1500/3000 KM, mantenere uno stile di guida non aggressivo cercando di non esagerare con l'acceleratore.
Guidare a diversi regimi per fare lavorare il cambio e per ultimo sostituire olio e filtro motore dopo I primi 1000 KM (non so Hyundai cosa raccomanda).
Tutte le case rodano i motori al banco ormai da ventanni.
Corretto che é però necessario permettere a tutto l'insieme auto di assestarsi.
 

ironyx

Utente
Registrato
30 Nov 2015
Messaggi
224
Punteggio reazioni
75
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson CRDI 136CV Dynamic (2006)
Tutte le case rodano i motori al banco ormai da ventanni.
Corretto che é però necessario permettere a tutto l'insieme auto di assestarsi.

Io non sarei sicuro al 100% che I motori, tutti I motori, possano essere collaudata al banco prima di essere installati nelle vetture. (Lavoro enorme per il numero di motori prodotti). Sicuramento faranno dei controlli a spot per vedere come rispondono I motori.
Per non sbagliare io l'ho fatto, lo faccio e lo faro', tanto non mi costa nulla.
 

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
Più che altro è fondamentale tirare quando l'olio è caldo...
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo

Loppa

Utente
Registrato
5 Dic 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
40
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 turbo dct xpossibile
E se volete un altro consiglio cambiate il primo olio il prima possibile .....è pieno di limature metalliche del rodaggio...quindi meno sta dentro meglio è
 

Biondi

Utente noto
Registrato
3 Apr 2015
Messaggi
450
Punteggio reazioni
267
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Audi A3 sline e Hyundai Tucson 1.7 Xpossible
Mi associo. É tirare la macchina a freddo che la rovini.
 

Alfio Liberto

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson classic 1.7 diesel anno 2015
Una sola volta a circa 2000 chilometri sono arrivato,, senza strattoni o accelerazioni brusche a 200 km/h in 6a marcia
 

YODA

Utente noto
Registrato
3 Mag 2016
Messaggi
647
Punteggio reazioni
444
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 CRDI 141cv DCT Xpossible White Sand + Xpack
Quindi anche la 1.7 DCT farà la stessa velocità o poco più di strumento ?
Pensavo che solo la benzina 177 potesse arrivare a leggere i 200km/h .
Non che interessi per il genere di auto che abbiamo ma per vera e sola curiosità.
Non ho vicino le autostrade tedesche e quindi non credo avrò mai modo di verificarla :D
 

mikibest

Utente
Registrato
20 Giu 2016
Messaggi
127
Punteggio reazioni
59
Provincia
Ancona AN
Auto ed Allestimento
MB C Coupè AMG + Tucson 1.6 TGDI 4WD
Una sola volta a circa 2000 chilometri sono arrivato,, senza strattoni o accelerazioni brusche a 200 km/h in 6a marcia

La velocità massima per la 1.7 diesel è di 185 km/h ed in genere sono sempre sovrastimati; per arrivare a 200 o l'hai truccata o hai il tachimetro sballato. Se tanto da tanto allora la mia arriva a 220
 

Alfio Liberto

Nuovo utente
Registrato
21 Ott 2015
Messaggi
11
Punteggio reazioni
0
Provincia
Siracusa SR
Auto ed Allestimento
Tucson classic 1.7 diesel anno 2015
Tanto segnava il tachimetro dopo un bel pò di allungo con l'acceleratore a fine corsa.
Unica cosa che quando mi hanno richiamato l'auto per il cambio in garanzia del gancio cofano motore, hanno aggiornato la centralina così mi hanno detto (io ero in sala d'attesa e la macchina mi è stata riconsegnata do 45 minuti)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.941
Punteggio reazioni
15.838
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ma, scusate, la velocità massima, sulla Tucson, non si raggiunge in V ???

La VI non dovrebbe essere di riposo???
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ma, scusate, la velocità massima, sulla Tucson, non si raggiunge in V ???

La VI non dovrebbe essere di riposo???
Sinceramente non ho fatto alcuna prova, ma teoricamente essendo la IV un rapporto più lungo dovrebbe sviluppare una velocità di punta maggiore, il punto è se il motore ha abbastanza potenza da spingerlo, tale rapporto... Ma con 185 cv credo di si...!

La marcia "di riposo" è nettamente allungata rispetto alle marce "di potenza" e nasce per permettere di far riposare il motore una volta raggiunta la velocità di crociera, grazie a un regime di rotazione inferiore. Con tale marcia lunga un tempo era quasi impossibile prendere velocità, se non in pianura (o discesa, ovvio) e con tempi molto lunghi, ma oggi come oggi si hanno a disposizione motori con tanta coppia e potenza, che permettono di "allungare" anche con la sesta... magari con tempi lunghi, ma le velocità di punta sono maggiori che nella marcia inferiore, che oltretutto più di tanto non può essere spinta per via del limitatore di giri.
E se non erro anche la velocità massima in VI è limitata elettronicamente...

Per inciso, sulla mia ix35 la sesta non è poi così "di riposo"... voglio dire, la prima è cortissima (si può partire comodamente in seconda, probabilmente è così per simulare una sorta di marcia ridotta) e le altre marce fino alla sesta mi sembrano equamente distribuite, tant'è che in autostrada la sesta è fissa, anche nelle salite o nei sorpassi...
 
Ultima modifica:
Alto Basso