Accensione spia motore tucson 2.0 4wd

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Salve, per due volte ho avuto questo problema, improvvisamente mi si accende la spia motore, senza che la tucson abbia altri problemi, cioè nessuna variazione nella potenza, nessuna protezione. Solo spia accesa. Mi è successo la prima volta quando sono andato a Livigno, nel tragitto di ritorno e la cosa strana è stata che si è miracolosamente spenta dopo aver lavato la macchina! :) La seconda volta in questo week end quando stavo andando a Cervinia. Non ho lavato la macchina e non la lavo, ;) perché dopo la prima volta l'ho portata in concessionaria e, con spia spenta, mi hanno detto che dalla diagnostica non risultava niente.
A qualcuno è successo? La cosa strana è che mi succede, a quanto sembra, quando vado in posti freddi e con situazione meteo instabile (pioggia e neve). Mah! misteri!
 

Vituxx

Nuovo utente
Registrato
18 Dic 2022
Messaggi
14
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bolzano BZ
Auto ed Allestimento
Tuccson 2.0 48V MH
Anno
2019
Salve, per due volte ho avuto questo problema, improvvisamente mi si accende la spia motore, senza che la tucson abbia altri problemi, cioè nessuna variazione nella potenza, nessuna protezione. Solo spia accesa. Mi è successo la prima volta quando sono andato a Livigno, nel tragitto di ritorno e la cosa strana è stata che si è miracolosamente spenta dopo aver lavato la macchina! :) La seconda volta in questo week end quando stavo andando a Cervinia. Non ho lavato la macchina e non la lavo, ;) perché dopo la prima volta l'ho portata in concessionaria e, con spia spenta, mi hanno detto che dalla diagnostica non risultava niente.
A qualcuno è successo? La cosa strana è che mi succede, a quanto sembra, quando vado in posti freddi e con situazione meteo instabile (pioggia e neve). Mah! misteri!
Qui ne parlano....forse è anche il tuo caso ;)
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Grazie. Nel frattempo la spia si è miracolosamente spenta. Domani ho appuntamento in concessionaria e vi farò sapere :)
parlando però di questo problema con un mio amico, ex preparatore di auto da rally di un campione della mia zona (Andreucci!), mi ha detto che i problemi potrebbero essere due:
1- (più probabile) Essendo avvenuto ad altitudini di circa 2000 metri, la rarefazione dell'aria potrebbe essere stata una causa, soprattutto se il sensore MAP risultasse sporco. La variazione di pressione, con sensore sporco, potrebbe essere stata percepita dalla centralina come una mancata o diminuita quantità d'aria aspirata. Magari, quando è avvenuto, il motore ha avuto un breve calo di potenza, non da me percepito, per poi riprendere il normale funzionamento, ma la spia rimane accesa finchè la centralina non recepisce il ritorno alla "normalità" quando la pressione dell'aria ritorna a valori abituali. (Lui è stato molto più tecnico, io ho cercato di spiegarlo al meglio). Mi consiglia di far pulire o di pulire il sensore e vedere se si ripresenta.
2 - (meno probabile data la situazionie in cui è comparsa): il filtro antiparticolato sporco. Mi ha consigliato comunque di fare la procedura di pulizia.
Vediamo cosa mi diranno in concessionaria.
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
scusate il ritardo nella risposta...perché il problema non è ancora risolto. pulito sensore MAP, controllato il FAP e risulta pulito, ma la spia continua a comparire senza altri segnali o avarie della macchina.
Facendo check della centralina mi appare questo errore: P2196 (segnale sensore O2 polarizzato/bloccato ricco (banco 1 sensore 1).
La concessionaria mi dice che il problema si risolve cambiando il sensore, con una "modica" cifra di 350 euro circa. Per ora resetto la spia quando compare, poi si vedrà.
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.541
Punteggio reazioni
1.578
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
scusate il ritardo nella risposta...perché il problema non è ancora risolto. pulito sensore MAP, controllato il FAP e risulta pulito, ma la spia continua a comparire senza altri segnali o avarie della macchina.
Facendo check della centralina mi appare questo errore: P2196 (segnale sensore O2 polarizzato/bloccato ricco (banco 1 sensore 1).
La concessionaria mi dice che il problema si risolve cambiando il sensore, con una "modica" cifra di 350 euro circa. Per ora resetto la spia quando compare, poi si vedrà.
Se non sei in garanzia (come immagino) e hai un amico meccanico, potresti evitare la concessionaria ufficiale che sicuramente gonfia i prezzi (come tutte o quasi). O al limite rivolgerti a un meccanico generico almeno per un preventivo
 

gljmes

Nuovo utente
Registrato
22 Ott 2015
Messaggi
43
Punteggio reazioni
18
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 comfort
Anno
2018
Se non sei in garanzia (come immagino) e hai un amico meccanico, potresti evitare la concessionaria ufficiale che sicuramente gonfia i prezzi (come tutte o quasi). O al limite rivolgerti a un meccanico generico almeno per un preventivo
Infatti. Non ci penso proprio a spendere una cifra simile. Farò come ho fatto per il sistema di chiusura della.portiera. comprata su aliexpress e fatta montare per un costo totale di 80 euro a fronte dei 300 chiesti da hyundai.
 
Alto Basso