accent 2006 a GPL problema valvole

fabiolo1977

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Salve a tutti m rivolgo a voi x sentire anche il vs parere . la macchina ha 100000 km ed un impianto GPL fatto da egas web . ora noto che da 10000km a questa parte non sempre accende bene alcune ossia si avvia a 4cilindri subito e dopo un istante perde colpi e se non sono pronto ad accelerare a 1700 rpm alle volte s spegne.ecco invece se parto al volo ma da freddo nnn sempre posso non ha nulla.ossia tentenna pero subito poi va bene.ora dico io a 90000 km ho fatto cinghia ed oggi ho fatto compressione ed ha 12 - 12.5- 14- 14 nei rispettivi cilindri. Un meccanici dice potrebbero essere le valvile da rifare un altro dice iniettori benzina da pulire.voi che ditte? Siete a conoscenza di problemi simili?
 

MasterPc

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Non mi sembrano valori di compressione pessimi, sarebbero tali se i cilindri 1 e 2 avessero valori sotto i 10
In questo caso i miei suggerimenti sono di vario tipo:
1) da quanto non cambi le candele? se è molto cambiale.
2) senti il motore che di tanto in tanto perde colpi ai bassi regimi? se si probabilmente i cavi candela sono messi male.
3) a motore ben caldo fai una bella tirata tipo 3°-4° al limitatore... varie volte, così da portar via un pò di sporco dal catalizzatore che potrebbe essere un pò intasato, non preoccuparti... non gli fa male se lo fai a motore ben caldo.
4) pulisci il filtro aria o cambialo
5) usa un pulitore di iniettori e fai benzina a 100 ottani per almeno 1/2 pieno.
6) se non hai mai cambiato filtro benzina è l'ora di farlo.
7) stacca la batteria per 2 ore e riattaccala (probabilmente ti terrà male il minimo... lo deve fare e in 100km tutto tornerà normale).
8) se riesci spurga il polmone del gpl e compra un additivo pulente per il gpl, inoltre se hai un filtro GPL che non cambi da oltre 30.000 km è l'ora di cambiarlo (costa poco).
9) se tende a spengersi potrebbe anche essere il sensore della temperatura dell'olio che ha dei problemi, con una semplice diagnosi si può vedere se funziona bene o meno e quindi la sua sostituzione risolve tutto.
10) se vuoi fare un bellissimo lavoro investi circa 60 euro: compra del sintoflon ET (se è fino a 1000cc bastano 125ml, se oltre 250ml) e mettilo nell'olio 2500-3000km prima del cambio... pulirà tutto il motore e i condotti e sbloccherà eventuali fasce elastiche mezze incollate. Al cambio olio metti il prodotto Sintoflon Protector.
In questo contesto migliorerà la fluidità del motore e lo proteggerà maggiormente, in contemporanea si ridurranno i consumi oltre che recuperare eventuali perdite di compressione.

Se tutto va bene... la tua auto tornerà a brillare.
Facci sapere se qualche suggerimento ti sarà stato d'aiuto.
 

fabiolo1977

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llora ultimo aggionamento con controllo spessimetro alcune arrivano a 5 mm altre non passa lo spessimetro.
consiglio cambiare i piattelli? oppure rifare le valvole? ma soppratutto se rifacio i piattelli ossia registro valvole qunti km potro fare ancora?e i costi l sapete?
 

MasterPc

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vorrai dire 0,5mm... 5mm è quasi l'alzata della valvola se non erro!
Non so se hai le valvole autoregistranti idrauliche ma immagino di no a questo punto, quindi, come succede per la coupe 2000cc, una volta ogni 100-150.000km è una operazione che costa dai 150 ai 200 euro circa ma che riporta l'auto allo splendore.
Un amico con coupe e "METANO" ha registrato le valvole dopo i 200.000km ed aveva valori valvole da correggere esagerati... molto al limite, con 45 euro di piattelli (se non erro) e resto manodopera ha risolto i problemi e ora viaggia verso i 350.000km.
Quindi potrebbe essere che risolvi già facendo questa operazione e se segui anche il resto delle indicazioni potresti trovare il risultato cercato.
Poi cmq senti anche vari meccanici per un preventivo di spesa, al massimo puoi anche sentire @Themark81 per un fido meccanico visto che lui è della zona ed è un "veterano" della Hyundai! :)
 

fabiolo1977

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si 0,5 mm ben al limite ed altre sotto il limite cmq non son autoregistranti ed il discorso è cambiando i piattelli quanta strada faro ? ossia non è un pagliativo se le sedi sono sfondate considerato l abbassamento? cioe dico io che siano sfondate considerando l abbassameto valvola
 

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Io non credo che sei al limite di rifarle... anche perchè se a caldo non te lo fa non devi preoccuparti molto.
PS: le sedi non si sfondano... sono magari usurate.
Cmq i sintomi più ecclatanti di un'usura valvole sono che hai una perdita di potenza elevata, magari anche dei grossi "bang" dallo scarico in quanto quando comprime parte dei gas finisce negli scarichi ed esplode...
Cmq l'ideale per un benzina dovrebbe essere su una pressione di 13, ma per prenderla c'è una procedura ben specifica, l'auto non deve essere fredda, non deve essere troppo calda e va fatto con tutto staccato (pompa iniezione staccata, candele e cavi staccate, ecc...
Io opterei come ti ho scritto per fare le operazioni che ti ho scritto sopra: soprattutto usare un mezzo pieno con benzina a 100 ottani e pulitore iniettori (tutto su mezzo pieno e mettilo dentro prima di far benzina così da mescolar bene).

Visto che rifare le sedi costa un botto, io opterei per i piattelli e tutti gli accorgimenti che ti ho scritto che costa inizialmente molto meno e magari risolvi.
Non essendo autoregistranti è previsto anche da libretto la loro ricalibrazione.
Mi ricordo che con la vecchia fiat Ritmo (1 milione di anni fa) mi risistemarono i piattelli sostituendoli dopo 80.000km... non ci volevo credere: partiva alla prima, andava come un treno e soprattutto consumava il 15-20% in meno.
Questo perchè un pò l'usura dell'albero a camme, un pò l'usura delle sedi, un pò l'usura delle valvole stesse (prima era peggio di ora) non faceva chiudere perfettamente le sedi per via dei materiali.
Ristabilita la chiusura corretta (e non l'alzata che rimane la stessa) non solo in ingresso ma anche in uscita dei cilindri permetteva al motore una resa maggiore o meglio aveva recuperato quanto aveva perso.
Stessa cosa che mi ha detto il mio amico sul 2000cc.
Poi magari va rifatta lo stesso... ma chiedere in giro un preventivo e opinioni non farà che bene.
 
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fabiolo1977

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si sicuramente chiedo in giro.certo è che piu chiedo piu confusione viene;).
certo è che mi lascia perplesso il fatto che forse risolvo. io a circa 1000 euro avrei probabilmente trovato da rifare sedi in acciaio e guarnizione testa.poi distrib buina perche solo 10000km . mentre per piattelli siamo sui 400euro.
 

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Si considerando che spessimetro dice 0,5 mm e meno anche nessuno Di piu di quel valore come fai a dire che non sono da fare tutti?spiegami così imparo.....poi già messo sia 100 ottani che pulitore iniettori. An volevo precisare che con mille euro circa avrei pulito pure iniettori.
 

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Nelle vecchie auto il gioco valvole a freddo era normale se era di 0,25mm, in molte auto è pure superiore.
Ricercando sul forum ho trovato questo post sulla i30 anchessa 1.4cc (magari non è lo stesso motore ma per farti capire) molto chiaro in proposito... ma su google trovi molto sulla questione:
https://www.hyundai-club.eu/threads/i-costi-del-tagliando-i-30-gpl.5757/
Riporto:
La specifica del gioco valvole dell'1.4 G4FA è di :
aspirazione : 0.1 - 0.3 mm
scarico: 0.15 - 0.35 mm

Quindi se dalla prima misurazione si determina che il gioco è superiore ai suddetti valori occorre registrare le valvole.
Si smontano gli alberi a camme e si misura lo spessore delle punterie con un micrometro.

Quindi si applica la seguente formula
T: spessore delle punterie rimosse;
A: gioco valvola misurato;
N: spessore nuove punterie;
Aspirazione: N = T + [A - 0,2 mm]
Scarico: N = T + [A - 0,25mm]

0,2 e 0,25 è la media delle tolleranze.

Quindi se non c'è usura valvole ma è il bicchierino (o piattello a seconda di quello che hai) usurato non aprirà adeguatamente, se lo è sia il bicchierino che la sede non solo non apre ma non passerà perchè comunque l'aria o gli scarichi non riusciranno a passare.
Quindi non lavorare sulle sedi subito... vaglia prima tutto il resto.
Gira per un pò a benzina (dopo aver staccato la batteria) e vedi come va.

Alle male parate, poi (visto che i bicchierini dovrebbero averli sempre, c'è un kit di 41 bicchierini per poter avere tutti gli spessori) sono sempre in tempo a smontare tutto se vedono che non va e farti il resto del lavoro, al massimo avrai speso 100 euro di manodopera.
Per vedere se con i bicchierini risolvono... cambiano i 2-3 bicchierini messi peggio e vedono se il motore migliora.
Inizialmente rimettendo anche la vecchia guarnizione e richiudendo alla meno peggio.
Accendono, se tutto gira e il motore parte al volo...ok... si finisce il lavoro e amen.
Se non cambia nulla allora si prende la decisione.
Avrai speso un pò di più... quindi via coprivalvole, via distribuzione, via tutto e si rimuove la testa.

Però a volte i meccanici o non vogliono agire con la testa o non "gli conviene"... giustamente agire con la testa non gli fa guadagnare, invece è mio parere che curando il cliente guadagnino molti più clienti.
Il mio meccanico di fiducia che mi cambia le cose solo se necessario e mi spiega sempre quello che ha fatto (e mi ridà i pezzi cambiati) è sempre stra ingolfato di lavoro... ci sarà un motivo?!?

Non sono meccanico ma ho imparato molto da chi mi ha spiegato in modo convincente, ho ricercato molto su internet filtrando molto e spesso ho letto quanto altri hanno scritto perchè non sono infallibile... quindi prendi tutto come un consiglio, prendilo per approfondire e se ho sbagliato qualcosa (qualcuno mi corregga quindi) sia per te un punto di ripartenza per cercar di capirci di più.

Quando sarai arrivato alla soluzione (spero nel modo più economico possibile) faccelo sapere, ci farà crescere molto anche a noi! :)
 
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