accessori Accessori Nuova Tucson

Admaiora78

Nuovo utente
Registrato
7 Lug 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
8
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 Hev Exellence Loung Shimmering Silver + LP + PP
concordo che l'estintore serva a poco, per esperienza professionale le auto bruciano velocemente e non ci sono estintori che tengano.
Corretta l'osservazione dell'assicurazione ma non credo si possa verificare in quanto, come detto, impossibile spegnere un motore che ha preso fuoco e quindi, alla fine, sarebbe comunque inutilizzabile e la copertura incendio operativa
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ok, quindi mi confermate che tenere un estintore a polvere sarebbe comunque inutile in caso di incendi più "importanti".
Tanto vale tenerne uno a CO2, per qualsiasi emergenza più lieve (come diceva qualcuno, la classica sigaretta, anche se io non fumo....), cosicchè se si dovesse usare, non creerebbe ulteriori danni.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
17.022
Punteggio reazioni
7.478
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Un estintore, magari, sarebbe stato di aiuto.
 

gorex75

Utente
Registrato
25 Apr 2022
Messaggi
87
Punteggio reazioni
43
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Tucson PHEV Exellence + Deluxe P. + Lounge P, Dark Knight
Ciao a tutti,
per chi ha comprato il "vassoietto" da mettere nel bracciolo centrale... anche a voi si muove avanti e indietro ?
Di larghezza è perfetto, ma di lunghezza ha parecchio gioco... non vorrei che col tempo, durante la marcia si muovesse, facendo anche rumore.... forse quel pezzo di gomma con adesivo su un lato (che mi chiedevo appunto cosa fosse) serve proprio come spessore per non farlo muovere?
Nel caso (non ne son sicuro, a me pare che il gioco sia molto più dello spessore di quel coso.... poi dopo controllo) voi lo avete messo sul davanti o sul dietro ?
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Ragazzi,
scusate, quanti di voi hanno l'estintore in auto ? Per chi ce l'ha, che tipo è (polvere, CO2, schiuma, ecc...) ? E quanto è grosso (1 Kg, 2 Kg, 3 Kg...)?
Chiedo perchè, mosso dall'imminente arrivo dell'auto nuova, mi son deciso ad andare a prendere gli estintori sia per l'auto che per la casa, e quindi mi sono informato un po'.
Parlando con un conoscente che lavora nel settore (vicedirettore di una ditta specializzata in antincendio) mi ha consigliato per la casa sicuramente quelli a schiuma (è un po' OT, ma magari poteva interessare qualcuno :cool:) mentre per l'auto, suo malgrado, mi ha detto che il migliore sarebbe quello a polvere....
Seppur ottimo per spegnere gli incendi, quello a polvere ha un grosso problema.... la polvere non è particolarmente salutare da respirare e soprattutto si infila dappertutto creando non pochi problemi.
E qui nasce il dubbio... se l'auto fosse avvolta dalle fiamme, probabilmente non mi cimenterei a cercare di spegnerla nè con quello a polvere nè con altro, ma me ne andrei ben lontano a piangere in un angolino.
Più facile intervenire in veste da pompiere con un piccolo principio d'incendio, e forse, in questo caso, potrebbe bastare un estintore a CO2, che seppur meno efficace di quello a polvere, è assolutamente meno "disastroso" per quanto riguarda i danni collaterali.
Il mio dubbio è, metti che c'è un principio di incendio e io intervengo con l'estintore a polvere, spengo l'incendio e mi ritrovo con l'auto comunque inutilizzabile... con quella polvere il motore sarà andato in vacca... a quel punto non vorrei che l'assicurazione mi dicesse "ok, tu sei assicurato per l'incendio, ma i danni non sono stati procurati dal fuoco, ma dal tuo intervento, quindi arrangiati"... perchè se così fosse, io col mio estintore a CO2 provo a spegnerlo, se ci riesco bene, altrimenti pazienza, me la pagheranno nuova...
Voi che dite ?
Ho provato a chiedere all'assicurazione.... mi ha detto che nessuno gli aveva mai posto questa domanda, si sarebbe informata... vediamo che mi dice....
So che ovviamente uno spera di mettere l'estintore in auto e ricordarsi di averlo solo dopo qualche anno per farlo revisionare, ma... non si sa mai... meglio farsi trovare preparati.
Ciao, io sono un manutentore antincendio e il mio lavoro sono gli estintori.

Quello che posso dirti è che il consiglio che ti ha dato il tuo amico che fa il mio stesso lavoro è giusto.

X la casa va bene quello a schiuma. Io opterei per un 6 litri. È abbastanza efficiente (non come il polvere però) è si riesce a ripulire con lo straccio. Hanno dei prodotti al loro interno che li rendono utilizzabili anke sulla corrente elettrica. Cmq ci vuole attenzione nell'usarli. Polvere no xké sporcano troppo. Co2 no perché pericolosi (qnd messi in funzione si raggiungono i -80°C e sono a 70bar di pressione. Se hai bambini sono pericolosi. Io mi ci sono fatto male!)

Per la macchina invece assolutamente il Polvere da 1 o 2 kg. Ma ti serve solo per spegnere un principio di incendio dentro al cofano. Si presume che il motore lo avrai spento per intervenire e perciò quella polvere non verrà aspirata dentro al motore. Inoltre il cofano non deve essere aperto tutto per non fargli prendere aria. Si apre solo il minimo che serve per poter spruzzare dentro la polvere. Questo tipo di estintore è il più efficace che c'è sul mercato attualmente. Alcuni come l'halon lo erano di più ma sono stati banditi perché inquinavano. Il fuoco fa danni velocemente ma l'estintore può fare la differenza. Io ce l'ho!

Quando tutto sarà finito basterà una idropulitrice per ripulire il tutto e poi servirà un buon meccanico perché tanti fili e condotti in gomma se ne saranno andati bruciati.

Tentare (di spegnere il fuoco) è meglio che rinunciare.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Ciao, io sono un manutentore antincendio e il mio lavoro sono gli estintori.

Quello che posso dirti è che il consiglio che ti ha dato il tuo amico che fa il mio stesso lavoro è giusto.

X la casa va bene quello a schiuma. Io opterei per un 6 litri. È abbastanza efficiente (non come il polvere però) è si riesce a ripulire con lo straccio. Hanno dei prodotti al loro interno che li rendono utilizzabili anke sulla corrente elettrica. Cmq ci vuole attenzione nell'usarli. Polvere no xké sporcano troppo. Co2 no perché pericolosi (qnd messi in funzione si raggiungono i -80°C e sono a 70bar di pressione. Se hai bambini sono pericolosi. Io mi ci sono fatto male!)

Per la macchina invece assolutamente il Polvere da 1 o 2 kg. Ma ti serve solo per spegnere un principio di incendio dentro al cofano. Si presume che il motore lo avrai spento per intervenire e perciò quella polvere non verrà aspirata dentro al motore. Inoltre il cofano non deve essere aperto tutto per non fargli prendere aria. Si apre solo il minimo che serve per poter spruzzare dentro la polvere. Questo tipo di estintore è il più efficace che c'è sul mercato attualmente. Alcuni come l'halon lo erano di più ma sono stati banditi perché inquinavano. Il fuoco fa danni velocemente ma l'estintore può fare la differenza. Io ce l'ho!

Quando tutto sarà finito basterà una idropulitrice per ripulire il tutto e poi servirà un buon meccanico perché tanti fili e condotti in gomma se ne saranno andati bruciati.

Tentare (di spegnere il fuoco) è meglio che rinunciare.
Un’informazione visto che sei del mestiere: ogni quanto deve essere fatta la revisione di questi estintori a polvere?
Grazie
 

butenji

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xTech full hybrid
Anno
2022
Ciao a tutti. Ho ritirato da poco una full hybrid versione xtech. Vorrei comprare delle tendine parasole. Me ne sapete indicare se esistono della Hyundai o commerciali? Grazie
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Qua si trovano accessori per Tucson USA:


Fate solo attenzione al fatto che la Tucson USA é più lunga della Tucson Europea

Per ogni articolo offerto ci sono le istruzioni di montaggio che possono essere utili anche per altre idee nel fai da te
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
5.088
Punteggio reazioni
3.891
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
 

CiccuS

Utente noto
Registrato
6 Set 2021
Messaggi
311
Punteggio reazioni
279
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson HEV EX LO+DP 21 Sunset Red/Polar White
??? Mi mancava … che parte e’ diversa, forse il bagagliaio ?

E' più lunga di 13 cm rispetto alla Tucson europea.
La differenza è tutta nel passo, infatti le porte posteriori sono visibilmente più lunghe (vedi sotto). ;)
2022-Hyundai-Tucson-profile.png
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
E' più lunga di 13 cm rispetto alla Tucson europea.
La differenza è tutta nel passo, infatti le porte posteriori sono visibilmente più lunghe (vedi sotto). ;)
2022-Hyundai-Tucson-profile.png
Grazie … sembra … mi verrebbe da dire sexy ma rimaniamo morigerati e diciamo, più filante !
 

butenji

Nuovo utente
Registrato
22 Set 2022
Messaggi
9
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson xTech full hybrid
Anno
2022
Qua si trovano accessori per Tucson USA:


Fate solo attenzione al fatto che la Tucson USA é più lunga della Tucson Europea

Per ogni articolo offerto ci sono le istruzioni di montaggio che possono essere utili anche per altre idee nel fai da te
grazie per la risposta, ma tendine parasole su questo sito non ce ne sono.
ho trovato invece le seguenti (la differenza principale mi sembra che le seconde, oltre a costare di più, hanno un pezzo unico per il parabrezza posteriore):
qualcuno le ha provate sulla nuova Tucson, come sono?
 

Akaprovic

Utente
Registrato
30 Giu 2021
Messaggi
195
Punteggio reazioni
106
Provincia
Prato PO
Auto ed Allestimento
Tucson (NX4) 1.6 HEV 2Wd Exellence Phantom Black
Anno
2021
Un’informazione visto che sei del mestiere: ogni quanto deve essere fatta la revisione di questi estintori a polvere?
Grazie
Le manutenzioni degli estintori sono le seguenti.

Controllo semestrale: ogni 6 mesi. Si controlla che l'estintore sia in buono stato, in pressione, non utilizzato e non manomesso.

Revisione: ogni 3 anni. Si sostituisce la polvere all'interno e si cambiano gli O-Ring.. Deve essere apposto un adesivo di effettuata revisione sia all'interno dell'estintore sia all'esterno.

Collaudo: al 12 anno di vita. Oltre alla revisione viene effettuato un collaudonidrostatico del fusto dell'estintore per controllarne la tenuta in pressione.

18° anno di vita l'estintore scade e deve essere sostituito con uno nuovo.
 

Giangi55

Utente
Registrato
11 Feb 2022
Messaggi
106
Punteggio reazioni
30
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
Tucson hev 1600 4wd excellence + Lp + Dp
Le manutenzioni degli estintori sono le seguenti.

Controllo semestrale: ogni 6 mesi. Si controlla che l'estintore sia in buono stato, in pressione, non utilizzato e non manomesso.

Revisione: ogni 3 anni. Si sostituisce la polvere all'interno e si cambiano gli O-Ring.. Deve essere apposto un adesivo di effettuata revisione sia all'interno dell'estintore sia all'esterno.

Collaudo: al 12 anno di vita. Oltre alla revisione viene effettuato un collaudonidrostatico del fusto dell'estintore per controllarne la tenuta in pressione.

18° anno di vita l'estintore scade e deve essere sostituito con uno nuovo.
Grazie
 

Fransisco89

Nuovo utente
Registrato
29 Gen 2023
Messaggi
15
Punteggio reazioni
16
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
Tucson Excellence
Anno
2023
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere se qualcuno aveva montato una protezione per lo scalino di carico del bagagliaio.
Ho un cane e spesso nel saltare o scendere dal suo trasportino del baule mi graffia la soglia di carico che sulla mia precedente clubman era verniciato mentre quella della Tucson mi pare in plastica. Ho visto che sulla lista accessori c’è una fascia in alluminio da applicare, ma preferirei una pellicola o qualcosa di simile. Qualcuno lo ha già fatto?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.609
Punteggio reazioni
12.500
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Buongiorno a tutti, vi scrivo per chiedere se qualcuno aveva montato una protezione per lo scalino di carico del bagagliaio.
Ho un cane e spesso nel saltare o scendere dal suo trasportino del baule mi graffia la soglia di carico che sulla mia precedente clubman era verniciato mentre quella della Tucson mi pare in plastica. Ho visto che sulla lista accessori c’è una fascia in alluminio da applicare, ma preferirei una pellicola o qualcosa di simile. Qualcuno lo ha già fatto?

Ci sono tappetini da baule appositi che hanno anche una parte che si stende sul paraurti proprio per evitare che le unghie del cane disintegrino il paraurti.
 

papero72

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2023
Messaggi
7
Punteggio reazioni
12
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
TUCSON XLINE 1.6 CRDI 136CV 48V iMT
Anno
2023
Ciao a tutti amici, desideravo un'informazione appena vi è possibile...Sto cercando qua e là su amazon il portaoggetti per il bracciolo centrale per la mia Tucson cambio manuale, ma li sto trovando tutti compatibili per il cambio automatico...Avete qualche link a riguardo appunto adattabile per il cambio manuale? Grazie in anticipo
 

Alex67

Utente
Registrato
21 Mag 2018
Messaggi
139
Punteggio reazioni
17
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Tucson 2021 - 1.6 Hev At 2WD Exellence
Salve, non ho trovato niente al riguardo…, per caso qualcuno sa dove potrei trovare in rete la scritta posteriore Tucson originale o comunque una buona replica, dato che mi hanno staccato la lettera T?
Grazie e Auguri a tutto il Forum.
 
Alto Basso